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Mayo
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Inviato: Gio Gen 26, 2012 8:01 pm Oggetto: Di quanto va abbassata una testata? |
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Ciao a tutti, il mio suzuki comprato da poco e mai usato fuma bianco, oggi ho aperto il tappo della testa e ho notato la simpatica formazione della tipica mayonese che non vuol dire nulla di buono.
Ok, ci può stare, lo volevo ad ogni costo e questo era in preventivo.
Penso di aprire e vedere dov'è il problema e già che ci sono far riprofilare l'asse cam, pulire le valvole, cambiare gommini e spianare, ma quanto spianare?
Qualcuno lo ha già fatto fare? di quanto va abbassata la testa per rendere un pò di più senza spaccare tutto?
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darele
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Mayo
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Inviato: Gio Gen 26, 2012 8:16 pm Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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Ok, di quanto va abbassato un basamento?
_________________ L' AmmazzaWeber
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darele
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Mayo
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Inviato: Gio Gen 26, 2012 8:19 pm Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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mi faresti un piacere dario!
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Utenti cancellati_4003
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Inviato: Gio Gen 26, 2012 10:31 pm Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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non si abbassa un basamento ad occhio o in base a quello che ti dicono in rettifica senza averlo misurato col comparatore!!!
ogni motore ha la sua altezza dei pistoni rispetto al piano d'apoggio della testata.devi misurare quanto si "alzano" i oistoni fino al p.m.s. e da li si decide.sono lavori che si eseguono con una certa precisione e di solito a motore nuovo
se cambi le bronzine di banco e biella,potrebbe variare l'altezza dei pistoni e quindi anche un'eventuale abbassamento,cosa che io sconsiglio fortemente!!!
sbaglia anche di qualche centesimo l'altezza e ti ritrovi col motore che tira di piu',certo,ma poco dopo un bel buco nel cielo dei pistoni,e senza preavviso.
ci sono in gioco troppe varianti e problematiche per fare un lavoro come si deve,poi ognuno col suo zukko fa come crede.
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Mayo
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Inviato: Ven Gen 27, 2012 12:35 am Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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Capito, mi sa che dovrò cambiare un po di cose...
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Makka
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Inviato: Ven Gen 27, 2012 12:56 am Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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allora diciamo che aumentare la compressione ha dei pro e dei contro, pro aumenta il rendimento termico del motore (quindi ottieni più potenza meccanica dallo stesso quantitativo di benzina, ecco perchè il diesel è più efficiente della benzina), contro se esageri scalda troppo, batte in testa, ecc ecc
nei motori da competizione si aumenta il rapporto di compressione "geometrico" soprattutto con delle camme con fasature più ampie, aumentare il rapporto di compressione con fasature strette come le originali vuol dire trovarsi un motore con molta coppia sotto ma che fa fatica a salire di giri...
invece in un motore con camme da 300 gradi di durata si possono anche usare rapporti geometrici molto elevati (interferenze permettendo)
ricorda comunque che quando abbassi il basamento o la testata vai a modificare anche la fasatura della distribuzione quindi devi calcolare bene quello che fai e regolare di conseguenza pena fare peggio dell'originale.
_________________ Lungo e gasolone |
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Mayo
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Inviato: Ven Gen 27, 2012 9:58 am Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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Il discorso è questo:
Fuma bianco, leggera uscita di fumo dal coperchio della testa, bianco sotto il tappo del coperchio, un pò d'olio nella vesca di espansione del radiatore.
Direi che è da aprire, allora ne approfitterei per fare altri due lavoretti:
riprofilare il suo asse cam
pulizia testa, sostituzione gommini.
mi piacerebbero dei pistoni stampati, ma dove trovarli e quanto costano?
pompa acqua e olio e bronzine
Fareste così anche voi?
_________________ L' AmmazzaWeber
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Makka
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Inviato: Ven Gen 27, 2012 10:36 am Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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se avessi i soldi si
i pistoni stampati c'è la cps di torino, qui nel biellese li ho visti utilizzare parecchio, costano cari ma te li fanno come vuoi e a quanto pare resistono anche alle bombe a mano..costo credo sulle 150-200 cadauno....
hai già dell'esperienza in materia preparazione motori?
_________________ Lungo e gasolone |
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darele
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Mayo
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Inviato: Ven Gen 27, 2012 2:14 pm Oggetto: Re: Di quanto va abbassata una testata? |
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Si l'avevo letta, oggi sono andato anche dal mio sfascio di fiducia che propone:
motore baleno 1600 16 valvole 95 cavalli con 38000 km ancora sull'auto quindi con tutto quanto ad un prezzo molto corretto, direi da amico.
Ho gia montato motori vitara nel suzuki da solo ma questo è diverso, non puoi convertirlo a carburatore e l'elettrauto mi ha detto che prima o poi riuscirebbe a farlo andare ma che non ha mai fatto nulla di simile e quindi...a tempo perso...forse...in pratica non l'ho visto convinto.
Se esistesse anche solo uno schema di riferimento sarebbe un'altra cosa.
E poi non è che faccio gare, che me ne faccio di 95 cv? si è iniezione, si è affidabilissimo, ma che gli racconto alla revisione?
E' il solito discorso.
Preferirei stare più tranquillo, rallegrare il mio già che ci sono e via.
Direi che i pistoni stampati li lasciamo a chi può!
Ho visto il master rebuilt kit + pistons HC di low range, ho già comprato altre cose da loro e mi sono trovato bene, qualcuno di voi ha mai acquistato il kit?
Mi pare ad un prezzo molto onesto.
_________________ L' AmmazzaWeber
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