Ciao a tutti sono in cerca di consigli di persone più esperte di me,
ho letto e riletto un pò di discussioni in merito e l'idea che mi son fatto è che dovrei partire dalla frizione.
sj 410 motore F10A 970 4 marce ponti stretti da telaio credo sia Jappo.
Il cambio è in buono stato le marce entrano fluide, riduttore sembra ok.
Rumore al rilascio della medesima, in folle sparisce appena premo il pedale.
(cuscinetto reggispinta suppongo)
Fortissime vibrazioni in partenza e in scalata sopratutto dalla quarta alla terza e dalla terza in seconda.
Slitta leggermente in prima retromarcia perfetta anche in salita.
(devo verificare il gioco degli alberi ma qui continua a piovere)
La mia idea è dovendo tirare giù il cambio controllo anche gli alberi e le crociere ma non ho ancora ben capito la misura di quelle del mio mezzo (25 o 23.6???)
e sopratutto quante sono 3 o 4?
Ho un pò di domande a raffica (come avrete capito) che mi tormentano tipo finora ho fatto solo lavoretti facili: pompa acqua e cinghia, alternatore, cuscinetti ruota anteriori e paraolii,boccole balestre e bulbo retromarcia, ce la posso fare anche con la frizione o è meglio rivolgersi ad uno pratico??? (la tentazione è parecchia)
Si può fare anche senza estrattore/centratore ??? x
premetto che il mezzo mi porta a lavoro tutti i giorni...
Il kit valeo diametro 182 18 denti è ok? lo consigliate?
di solito mi rivolgo a partsonline ma ho visto dei prezzi interessanti anche su cosodoc...
poi domanda che forse è off topic se dovessi cambiare le testine di sterzo quali sono i ricambi che mi servono?
altra domanda off topic il signore che me l'ha venduto davanti ha montato dei biscottini da 5 ma le balestre le ha lasciate originali e adesso sono praticamente dritte che mi conviene fare rimuovere i biscottini o cambiare le balestre anche se ormai sembrano delle rette
avrei bisogno di un parere per le gomme anche (si lo so sto esagerando) al momento monto 4 alpine 195 80 r15 (pagate 50 euri tutte e quattro) un pò consumate al centro (quelle posteriori al centro sono praticamente lisce) che consigliate per un uso 70 on the road 30 off road?
inoltre per la convergenza non ho ben chiaro il procedimento esiste una qualche documentazione oltre a quella del manuale d'officina ? perché sono certo che è spiegato bene ma senza foto ho diversi dubbi.
Grazie in anticipo.
Fab