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sgoots
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 8:14 am Oggetto: roll cage |
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buongiorno a tutti , vorrei far il roll cage al mio samurai , qualcuno ha qualche idea da darmi su come farlo ? Intanto grazie e buona giornata a tutti
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stefanod84
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 8:37 am Oggetto: Re: roll cage |
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guarda sul sito di zanfi.it
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guidido
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 8:38 am Oggetto: Re: roll cage |
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www.zanfi.it/modules.p...ge&pid=163
scorri e ci sono diverse foto
.... auguri
_________________ Il mio Club Fuoristrada? I Cinghiali del Santerno
il mio zuccotto da grande sarà un Hummer H1,
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assetto Zanfi a molle imbullonato +3
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rayar77
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sgoots
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 11:12 am Oggetto: Re: roll cage |
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se possibile poco apparisciente , se mai lo faccio passare per il portapacchi ! Spero di essere stato convincente ! Accetto proposte critiche
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Simo_4x4
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guidido
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Auto: Suzuki SJ 413 e Discovery 3
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 12:56 pm Oggetto: Re: roll cage |
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farlo poco appariscente equivale a dire "non conta un caxxo", allora è solo peso in + da portarsi dietro, e guarda caso in una posizione molto sconveniente.....
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Utenti cancellati_4129
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 2:56 pm Oggetto: Re: roll cage |
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Domenico, con poco appariscente credo intendesse che deve seguire le linee della macchina, come il portapacchi originale, ovviamente opportunamente dimensionato...
Quello Zanfi è bello, per carità, ma costringe a fare lo zukko pick-up (non proprio poco appariscente...)
Avevo adocchiato quello di Raptor, ma anche quello scende a 45° dopo l'archetto centrale... con una capotta a 45° forse lo si potrebbe riuscire a spacciare come portapacchi... bisogna aspettare una versione per berlina o hard-top...
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guidido
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 5:50 pm Oggetto: Re: roll cage |
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ciao lore, beh certo, rimane il problema che devi usare tubi generosi e notevoli controventature, altrimenti non protegge niente, e come ti appoggi sei sulla carrozza, quindi a mio parere è di quelle cose che o le fai "bene" o è meglio che risparmi peso e lavoro
saluti
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wheelie_wild_boar
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 7:43 pm Oggetto: Re: roll cage |
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io lo sto preparando, (ultimamente non ho molto tempo però) comunque non è molto difficile secondo me ( basta avere un pò di attrezzatura e volontà).
Allora io stò seguendo le stesse misure del portapacchi originale solo con la differenza di una sezione più grande per quanto riguarda la canna. poi nelle estremità dello sportello ho fatto dei fazzoletti forati e saldati sulla canna stessa, (tipo gli attacchi tra canna e canna del roll-bar) sotto invece ho fatto delle barre attaccate al telaio (per proteggere la carrozzeria) con sempre questi fazzoletti forati e saldati alle barre. poi chiaramente le canne da unire tra il sopra (che sembra un portapacchi) a le barre di protezioni inferiori (perchè questi fazzoletti forati?) perchè all'occorrenza si possono montare senza difficoltà e quando non serve il roll-cage si vede solo un portapacchi di sezione più grande!
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iacopo.ratto
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 8:26 pm Oggetto: Re: roll cage |
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io mi sono autocostruito questo di roll cage...... tubo trafilato a freddo da 42 millimetri .....
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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Simo_4x4
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 9:11 pm Oggetto: Re: roll cage |
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iacopo.ratto : |
io mi sono autocostruito questo di roll cage...... tubo trafilato a freddo da 42 millimetri ..... |
Ecco una foto di come lo intendo io mi piace ! hai altre foto da mettere ? dietro come ti sei attaccato ?
Però io vorrei che stesse più aderente al tetto...
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dario4x4 : |
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
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wheelie_wild_boar
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Inviato: Gio Mag 03, 2012 10:54 pm Oggetto: Re: roll cage |
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sulla foto di jacopo: nella canna verticale che scende vicino alla maniglia e nella canna davanti alle cerniere dello sportello nelle parti superiori e inferiori invece di essere saldati alle canne del tetto ho fatto questi fazzoletti di ferro da 8 mm. io la canna orizontale sopra la ruota posteriore non l'ho messa perchè è fissata nel posto originale del portapacchi in maniera chiaramente adeguata (al di dentro) in caso di capottamento.
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Simo_4x4
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Aick90
Troooppo!
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:20 am Oggetto: Re: roll cage |
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@Iacopo: mi piace molto il tuo roll, per caso lo hai pesato prima di montarlo o anche da montato detraendo la tara del veicolo, per capire più o meno quanto verrebbe a pesare.
_________________ Work in progress... Never end!! |
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 9:39 am Oggetto: Re: roll cage |
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ho preso molte volte in considerazione l'idea di costruirmi un rollcage, dato il loro costo improponibile. non mancandomi l'attrezzatura, nè le "risorse umane" visto che mio padre è un esperto tubista, ho iniziato a prendere in considerazione diversi modelli(solo per il cabrio). non prendo in considerazione il berlina che presenta problematiche sulle quali non ho mai riflettutto. per prima cosa il materiale, deve essere un generoso tubo da 45/50mm, come un normale roll interno perchè comunque non deve riparare solo da rami e laterali ecc. ma anche da quelle situazioni in cui ci si mette la macchina per cappello. secondo capitolo sono le saldature, che su consiglio di chi fa rollbar e se ne intende, si punta prima tutto a filo poi i cordoni su fanno a cannello. terzo punto, le curve, mai pipe già fatte e saldate ma solo tubi calandrati a freddo. detto ciò prendiamo in esame la struttura. memore da esperienze di gente che ha buttato via tubi e tempo, ho escluso a priori un rollbar con il sistema della raptor4x4, per alcuni motivi. primo gli ancoraggi: davanti se monto il musone in fibra tribolo a fareclo stare per via dello spacco che devo farci. in mezzo obbliga a togliere le cinture ma è un male minore, tanto chiunque con un roll ci mette le 4 punti. nel posteriore si va ad ancorare in un posto dove spessissimo i nostri zuki sono marci patocchi con ovvie conseguenze. non mi ha ispirato molto nemmeno il modo di staffare e controstaffare il roll a metà altezza delle fiancate perchè appoggiandosi in un laterale la lamiera si flette e rimane deformata, quindi è meglio un tubo più lungo che scenda fino a basso come ha fatto il bravo iacopo e che magari si ancori più che alla lamiera al telaio con magari un bel paio di sottoporta massicci. fino a qui emerge che idealmente il roll migliore non deve intaccare le fiancate e deve essere appunto solidamente aggrappato. altro punto importante da considerare è la capacità del roll di limitare la torsione del telaio e della scocca in modo particolare. motivo per cui apprezzo la soluzione di alcuni roll come quelli di zanfi dove nelle giunte imbullonate fa ampio uso di boccole tipo quelle da balestra ma in materiale più duro, che a parer mio non solo non giudicano la robustezza(hanno dei bei bulloni e sono davvero ben fatti), ma fanno anche recuperare cm preziosi in torsione. un ultimo punto da considerare è la risonanza. sì proprio la risonanza. perchè un roll legato solo all'esterno della macchina, quando iniziate ad andare un pò allegri trabuche sassi ecc vi accorgerete che tremore che fa, vibra tutta la macchina. esperienza raccontatami da un suzukista della zona che ha provato anche lui a farsi il roll cage. il roll esterno ha bisogno di ancorarsi molto bene anche all'interno e creare un corpo unico e compatto con la scocca, non deve essere solo un involucro protettivo. pertanto il roll tecnicamente più valido per me oggi in giro è quello che emerge dall'analisi sovrastante e che è vero che ci obbliga a fare il suki pick-up, dovendo fare una specie di secondo roll interno, ma risponde a tutti i requisiti che secondo me un roll deve avere. provare per credere gente.
io per la cronca alla fine ho "ripiegato" su un normale roll interno e buona notte al secchio.
_________________ Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.("Il Necchi" di Amici miei)
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina! |
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Simo_4x4
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kikko
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 12:30 pm Oggetto: Re: roll cage |
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Dario è stato molto esaustivo e preciso...partendo dal presupposto che non comprerei mai da zanfi e che di solito non apprezzo nemmeno i suoi prodotti,vedendo l'ultimo roll cage (4000 euro sti cazzi!!) che ha fatto devo ammettere che mi ispirerebbe, sempre per i motivi sopra citati da Dario...
se volete qualcosa di artigianale provate a contattare Cece e chiediamogli qualche foto del suo roll cage che mi ricordo fosse ben fatto,oppure scorrete le foto di Acerni dei suoi wrangler...
secondo me se fate estremo roll cage,qualsiasi altra cosa roll interno!
_________________ Only for Suzuki... |
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dario4x4
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 12:40 pm Oggetto: Re: roll cage |
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manco io glieli darei 4000 neuri per il roll anche se oggi è forse quello migliore disponibile sul mercato. io ho visto spesso da vicino quello che montava sul samurai rosso prima del croatia, e devo dire che è davvero fatto come si deve, l'unica cosa è il sottoporta che posteriormente è ancorato solo al telaio...si potrebbe migliorare
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