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Forum > riparazione preventiva centralina 1.3 IE
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riparazione preventiva centralina 1.3 IE
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MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 2:20 am    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

consigli o occhi di riguardo x certi tipi particolari di condensatori da scegliere?

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MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 2:33 am    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

uppo la discussione molto interessante!

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MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 12:42 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

dai un'occhiata qui:
www2.izook.com/?page_id=231


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MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 5:51 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Grazie!

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 9:15 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

ragazzi scusate ma questa centralina quale sarebbe dove è posizionata??nel vano motore o all'interno della vettura dai fusibili?
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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 10:08 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

sotto al cruscotto sul lato destro (passeggero)

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 11:13 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Appena smontata e aperta...a vedere i condensatori non sono scoppiati solo il più grande sembra leggermente gonfio ma poca roba...potrebbe essere danneggiata secondo voi?li faccio sostituire?
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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 11:27 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Qui si vede
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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 12:01 am    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Per quello che costano direi cambiali tutti e 4...

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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 11:53 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

fatti sostituire oggi tutti e 4 lavoro e pezzi euro 30 mi ha detto ke erano in pessime condizioni ma le piste x fortuna erano ancora buone
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MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 5:20 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

[quote]La mia samurai spagnola ad iniezione nata nel 1992 aveva il minimo sempre tendente all'alto
Provando a dare dei colpi di acceleratore in folle ,rilasciando i giri non scendevano ,o scendevano si rialzavano o peggio rimaneva intorno ai 1500 giri mentre andando cambiavo marcia! Preciso che l'ho comprata da tre mesi, anche se prima ne avevo una giapponese dell' 88 a carburatore. Dopo avere escluso problemi di regolazione meccanica ,ho smontato la centralina, ho notato che i condensatori erano stati sostituiti,ma non mi convinceva come la centralina fosse messa a massa. Allora ho collegato un filo direttamente dalla basetta alla batteria. Problema migliorato dell' 80 %.
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MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 5:20 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

[quote]La mia samurai spagnola ad iniezione nata nel 1992 aveva il minimo sempre tendente all'alto
Provando a dare dei colpi di acceleratore in folle ,rilasciando i giri non scendevano ,o scendevano si rialzavano o peggio rimaneva intorno ai 1500 giri mentre andando cambiavo marcia! Preciso che l'ho comprata da tre mesi, anche se prima ne avevo una giapponese dell' 88 a carburatore. Dopo avere escluso problemi di regolazione meccanica ,ho smontato la centralina, ho notato che i condensatori erano stati sostituiti,ma non mi convinceva come la centralina fosse messa a massa. Allora ho collegato un filo direttamente dalla basetta alla batteria. Problema migliorato dell' 80 %.
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MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 5:21 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

[quote]La mia samurai spagnola ad iniezione nata nel 1992 aveva il minimo sempre tendente all'alto
Provando a dare dei colpi di acceleratore in folle ,rilasciando i giri non scendevano ,o scendevano si rialzavano o peggio rimaneva intorno ai 1500 giri mentre andando cambiavo marcia! Preciso che l'ho comprata da tre mesi, anche se prima ne avevo una giapponese dell' 88 a carburatore. Dopo avere escluso problemi di regolazione meccanica ,ho smontato la centralina, ho notato che i condensatori erano stati sostituiti,ma non mi convinceva come la centralina fosse messa a massa. Allora ho collegato un filo direttamente dalla basetta alla batteria. Problema migliorato dell' 80 %.
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MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2020 6:18 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Franco413 :
dario4x4 :
grande franco, utilissimo!!!settimana prossima si fa il passaggio e poi via di restauro!!!


Grazie!
Per la cronaca quelli cerchiati in rosso possono essere i condensatori che danno problemi totale 4

Salve Franco, ho sbagliato a quotare volevo riprendere la foto della centralina pubblicata da te per farti notare la differenza sulla mia come ora spiego meglio...
mi unisco alla discussione in quanto il mio samurai 1.3 ie ieri l’altro mi ha lasciato per strada in quanto procedeva a singhiozzzo e non riusciva a spostare nemmeno portandola su di giri e colpi di frizione e per di più il minimo era irregolare fin tanto a spegnersi, mi trovavo in discesa sterrata e all’improvviso durante la marcia in prima si spegne il motore, metto nuovamente in moto e la stessa procede a singhiozzo nel frattempo ero arrivato e credevo fosse un passaggio di benzina dopodiché a fine giornata metto nuovamente in moto ma ecco che succede quanto sopra prima meglio spiegato... alla fine è stato necessario il traino....:(
Ho sostituito il filtro benzina che in effetti era pieno di ruggine e ho provveduto a dare una pulita fin dove potevo al corpo farfallato del mono iniettore che in effetti era un po’ imbrattato...ma senza risultati.
Ho letto pure che potrebbe trattarsi della centralina e quindi ho smontato la stessa e mi sono accorto che oltre a essere in buono stato i condensatori non sono tutti presenti in quanto manca quello grosso da 100 o visto che qualcuno prima di me aveva già messo le mani e non credo l’abbia saldato dalla parte inferiore della basetta...bo?
Ora brancolo nel buio e non so cosa fare se smontare e pulire il corpo farfallato del monoiniettore e quindi come procedere oppure portare la centralina a riparare.... sempre ammesso che il difetto per cui il mio samu non vuol più marciare sia uno di questi....
Colgo l’occasione per ringraziare chi 5 anni fa circa in un forum del sito ha permesso con i suoi consigli che il mio samu macinasse km fino all’altro ieri...
Spero di ricevere ulteriori consigli e riprendere la marcia....
Aggiungo inoltre che ho provato a fare l’auto diagnosi per vedere che lampeggi mi dava e invece mi sono accorto che mettendo il fusibile e girando la chiave senza accendere il motore non si accendeva nessun spia e quindi nessun lampeggio....mmmmà
Il mio è un samu canadese del 91 1.3 a ie benzina...
Attendo fiducioso...


Ultima modifica di il Mar Lug 07, 2020 7:32 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2020 10:28 am    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Quella ecu in foto si nota che è stata riparata e male, strano non abbiano rimesso il condensatore per cui presumo che l'ultimo finale di potenza (quelli attaccati alla piastrina in alluminio) abbia subito danni da troppo riscaldamento, (il condensatore ne stabilizza la corrente) che dire, dovresti portarla ad un riparatore che con un frequenzimetro fa una veloce verifica sui finali e sui componenti che li alimentano a controllarne almeno l'integrità.
Il top sarebbe se riesci a trovarne un altra usata in buone condizioni se il riparatore rileva qualche componente morto,

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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2020 11:54 am    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Grazie, mi convinco sempre di più che il danno sia sulla centralina in quanto ho appena pulito il corpo farfallato con uno sgrassante per corpi farfallati e il difetto è ancora presente quindi il fatto che non rilevo nessun codice lampeggio inserendo il fusibile nella presa diagnostica è dovuto al fatto che la centralina sarà danneggiata... Giusto...?
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2020 12:26 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Esatto, nel posizionare il fusibile in diag dovrebbe almeno fare 1 flash-pausa-2 flash che indica diagnosi attivata ed è tutto normale nessun errore in memoria, oppure già da subito lampeggiare per l'errore specifico che ha in memoria, se non fa tutto ciò mi sa che il danno e grave.
Il top sarebbe swapparci una centralina di ultima generazione samurai (con un'unico spinotto) in cui sono stati risolti i problemi dei condensatori (non ci sono più) però è un po un lavoraccio a riposizionare tutti i fili sulla centralina nuova seguendo i due schemi di collogamento, ma se riesci a recuperarne una a poco non è un lavoro impossibile da fare.

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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2020 12:33 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Grazie ancora, infatti lo supponevo, puoi darmi qualche dritta o dirmi dove cercare...? Autodemolizioni o altro, in rete...
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2020 2:09 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Franco413 :
Esatto, nel posizionare il fusibile in diag dovrebbe almeno fare 1 flash-pausa-2 flash che indica diagnosi attivata ed è tutto normale nessun errore in memoria, oppure già da subito lampeggiare per l'errore specifico che ha in memoria, se non fa tutto ciò mi sa che il danno e grave.
Il top sarebbe swapparci una centralina di ultima generazione samurai (con un'unico spinotto) in cui sono stati risolti i problemi dei condensatori (non ci sono più) però è un po un lavoraccio a riposizionare tutti i fili sulla centralina nuova seguendo i due schemi di collogamento, ma se riesci a recuperarne una a poco non è un lavoro impossibile da fare.

Ne ho trovata una in rete, ti riferisci forse a questa con unico spinotto...? Dove trovo gli schemi di collegamento...?
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2020 3:05 pm    Oggetto: Re: riparazione preventiva centralina 1.3 IE Rispondi citando

Si e quella centralina ma purtroppo non ho niente, forse in www.rhinopower.org/ trovi schemi anche se riferiti al vitara/Sidekick ma il funzionamento è uguale ai samurai.
Ti allego gli unici schemi che ho relativi al tuo e mio samurai ie
Chiaro che per le ultime centraline ti necessita anche dello spinotto specifico con almeno 10 cm di filo attacati così da collegarli a quelli che hai su togliendo i vecchi spinotti

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Ultima modifica di il Mer Lug 08, 2020 4:08 pm, modificato 1 volta in totale
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