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Problema freni
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Feanor
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Inviato: Lun Set 24, 2012 2:04 pm Oggetto: Problema freni |
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Dunque, forse può essere che mi faccia suggestionare, ma non ho molta esperienza con i fuoristrada perciò: la mia Suzuki sj 410, che ho da circa due mesi, mi pare si sia messa a fare i capricci sulle frenate, nel senso che premendo sul pedale mi pare che la prima frenata sia poco efficace, mentre tornando a premere "aggancia" molto più rapidamente. E' un comportamento normale (non credo, anche perchè mi pare che prima non facesse così) e nel caso, dove dovrei guardare/che provvedimenti prendere? Tanto per il lavoro dovrò comunque portarla dal meccanico, ma mi piacerebbe avere un'idea di cosa potrebbe essere.
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ironroby
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Inviato: Lun Set 24, 2012 2:17 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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Potrebbe essere la pompa dei freni, a volte fanno strani scherzi, tipo pedale che va giù completamente senza frenare oppure pedale un pò duro e frenata limitata, certo c'è da capire una cosa, hai notato se quando non frena il pedale è duro? in questo caso potrebbe essere si la pompa ma anche il polmone, se fosse causato dal polmone a quel punto bisogna capire se è proprio lui che non va oppure se c'è il tubo della depressione che magari e semi rotto e a volte non manda in depressione il polmone...
Dicci di più...
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Attyx
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ironroby
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Attyx
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Inviato: Lun Set 24, 2012 3:22 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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_________________ Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.... tanto prima o poi avrai ragione !!! :) |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Lun Set 24, 2012 8:06 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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controlla il depressore dei freni se hai il servofreno, oppure che il tubo del depressore che và al collettore aspirazione, ultima spiaggia può essere la pompa frani che vuole andare in pensione.
Eventualmente se tutto quello anzidetto è a posto, prova a spurgare i freni nel seguente schema-
freno posteriore sinistro, freno posteriore destro, pinza anteriore sinistra, pinza anteriore destra. Questa dovrebbe essere la giusta sequenza per uno spurgo corretto
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Feanor
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Inviato: Mar Set 25, 2012 3:33 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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kobretti790 : |
controlla il depressore dei freni se hai il servofreno, oppure che il tubo del depressore che và al collettore aspirazione, ultima spiaggia può essere la pompa frani che vuole andare in pensione.
Eventualmente se tutto quello anzidetto è a posto, prova a spurgare i freni nel seguente schema-
freno posteriore sinistro, freno posteriore destro, pinza anteriore sinistra, pinza anteriore destra. Questa dovrebbe essere la giusta sequenza per uno spurgo corretto |
Non vorrei sembrare un perfetto idiota, ma: spurgare i freni significa esattamente? Cioè, lo posso fare da solo?
Appena torno a casa ed in possesso del mezzo lo porto di filato dal meccanico. Intanto ho trovato una discussione in merito che forse potrebbe gettare un po' di luce (anche se io brancolo nelle tenebre meccaniche): http://forum.fuoristrada.it/messages/18486/529566.html
Anche nel mio caso, come in quello linkato, alla prima frenata il pedale è più morbido.
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ironroby
Moderatore
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Inviato: Mar Set 25, 2012 4:44 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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E' molto più semplice se si è in 2 a fare lo spurgo... altrimenti ci vuole un aspiratore che collegato allo spurgo aperto tira a se l'aria fin tanto che non esce solo olio... Ma mi sembra un pò eccessivo comprarlo per una spurgata...
Comunque, quando uno preme il pedale del freno, l'altro deve aprire lo spurgo svitandolo, poi si serra e si pompa il pedale x qualche volta, dopo di che si preme ancora e se riapre lo spurgo e via così fin tanto che non esce solo olio... Ricorda vaschetta piena e collega un tubo allo spurgo per non schizzare in giro, infilalo in una bottiglia magari...
Io ho fatto lo spurgo con mia mamma per cui..., ti può aiutare chiunque...
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kobretti790
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Inviato: Mar Set 25, 2012 6:33 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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ironroby : |
E' molto più semplice se si è in 2 a fare lo spurgo... altrimenti ci vuole un aspiratore che collegato allo spurgo aperto tira a se l'aria fin tanto che non esce solo olio... Ma mi sembra un pò eccessivo comprarlo per una spurgata...
Comunque, quando uno preme il pedale del freno, l'altro deve aprire lo spurgo svitandolo, poi si serra e si pompa il pedale x qualche volta, dopo di che si preme ancora e se riapre lo spurgo e via così fin tanto che non esce solo olio... Ricorda vaschetta piena e collega un tubo allo spurgo per non schizzare in giro, infilalo in una bottiglia magari...
Io ho fatto lo spurgo con mia mamma per cui..., ti può aiutare chiunque... |
Da soli è una tragedia farlo, (aspiratore, rabbocco continuo della vaschetta) In due, ti chiami un amico, un parente, la propria donna e vai, in mezzora, mezzo litro di liquido freni ed un crampo alla gamba di chi pompa sul pedale freni completi lo spurgo.
Se non sai da dove iniziare vai da un meccanico qualsiasi che te lo fà in brevissimo tempo e nel contempo ti controlla anche il sistema frenante (consigliato visto che non sai da dove iniziare).
Questa è la mia opinione, poi vedi tu, ma con i freni non si scherza
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ALVIN!!
Membro incallito
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Località: MILANO
Auto: suzuki samurai
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Inviato: Mar Set 25, 2012 11:17 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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guarda... preparati a diventare matto!!!!! tra spurgare e regolare i freni... non sottovalutare la regolazione dei tamburi post, se quelli son mal regolati la macchina frena pochissimo e il pedale va a fondo come se fosse da fare lo spurgo.. può essere che si siano consumate le ganasce post e siano da registrare...
succede che una volta che fai la prima pompata si avvicinano al tamburo.. alla seconda il cilindretto non fa in tempo a tornare indietro e quindi è subito pronto alla frenata
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Naglfar
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Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
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Inviato: Mar Set 25, 2012 11:29 pm Oggetto: Re: Problema freni |
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Se è il depressore, o la bombola del servofreno, il pedale risulta duro, se tieni frenato mentre spegni la macchina avverti immediatamente che il freno si indurisce e il pedale viene su, oltre al fatto che senti un continuo soffio provenire dal cofano. Tutto ciò non sembra avere a che fare con le tue problematiche.
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
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