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dkfibra
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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 3:18 am    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

dario4x4 :
un buon rollcage (ma anche rollbar) va ancorato alla scocca e non al telaio. perchè? perchè i sedili sono ancorati alla scocca e se picchi davvero le nostre scocche (spesso malandate dalla ruggine) si defromano facendo impattare i sedili contro i tubi. se invece i tubi sono fissati alla scocca questo non succede.
altra cosa, già ripetuta più volte anche da kikko. quello che porta dei roll sono le X e le traverse. lì ne vedo poche e mancano quelle delle portiere. inoltre sopra la testa ci vorrebbe almeno 1 tubo centrale con un foglio di lamiera spesso almeno 3mm ben fissato.
ultimo: senza un ancoraggio interno vibra che ti smonta la macchina....fidati....
un bell rollcage esterno che non snaturi il suzu (almeno agli occhi dei puffi) non esiste.....

direi che stai sbagliando...... meglio ancorati alla scocca piuttosto che a telaio????? dario cosa stai dicendo??? ancorato a telaio e con le giuste traverse esempio allegato j come tipologia, dove vuoi che vada la scocca? non si può certo spostare visto che all'interno c'è una gabbia che la tiene!!!!

questa è a livello del mi fido e non uso le cinture.....

tu pensa alla resistenza di un corpo unico saldato e resistente (telaio e rollbar), piuttosto che 2 corpi separati (telaio e scocca con all'interno il rollbar) se la scocca o i suoi attacchi si danneggiano e si staccano? strappa un roll bar saldato a telaio o strappa un lamierino come quello della scocca.... i sedili impattano contro i tubi se i roll bar sono ancorati a telaio mentre non impattano se ancorati ancorati alla scocca? cosa stai raccontando? se i tubi vanno contro ai sedili vuol dire che non sono ancorati a dovere e non portano a sufficienza, se i sedili si staccano vanno contro ai tubi sia che siano ancorati a telaio o alla scocca...... se i sedili si staccano non è certo colpa del fatto di avere un rollbar attaccato a telaio ma invece è colpa di avere sedili appoggiati alla ruggine e non attaccati agli attacchi.... inoltre visto che hai ipotizzato che le scocche si schiacciano, vuol dire che la scocca è debole e non porta, quindi mi chiedo perchp devo ancorare qualcosa che dovrebbe essere indeformabile per salvarmi la vita ad una scocca che si deforma? non mi conviene ancorarlo a qualcosa di più resistente che eviti la deformazione della gabbia? non conviene aumentare la resistenza invece che diminuirla?
è come costruire i grattacieli sulla sabbia!!!!!

io monto un roll bar integrale interno con tutte le traverse ed è ancorato alla scocca, quindi non sto dicendo che non portano o non ti salvano la vita i roll bar ancorati così, ma quello che hai detto tu è un ragionamento direi molto sbagliato.

ti sei mai chiesto perchè le auto da competizione in generale hanno gabbie ancorate e solidali a telaio e non fissate a punti deboli di carrozzeria?

visto che i defender sono stati tirati in ballo, quelli belli si ancorano a telaio, non hanno solo le traverse che passano internamente alla carrozzeria....

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 1:48 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

ok fibra mi rendo conto di essermi espresso male e magari ho anche detto qualcosa che non condividi.
però io dico che se prendiamo in esame quello che si chiama " cellula di sicurezza" sul suzuki è formata dalla scocca col rollbar dentro. correggimi se sbaglio. il rollbar sia chiaro, che fissato dentro la scocca si ancora alle parti più solide, come gli scatolati. così mi risulta si faccia in tutte le auto da competizione a scocca portante. sempre correggimi se sbaglio. altra cosa è invece se una volta fissato il rollbar alla scocca si fanno degli ancoraggi dai punti ancorati del rollbar allo chassis. questo è un lavoro che ho in mente di fare sulla mia e per il quale ho già i progettini in mano.
non me ne volere, e spero tu non me ne voglia( non c'è motivo per prendersela, stiamo parlando da persone serie) ma penso che se uno ipoteticamente facesse dei buchi(per così dire) nella scocca per farci passare il roll da ancorare allo chassis non fa un bel lavoro. tutto questo SECONDO LA MIA OPINIONE. non conosco il land rover( e neanche voglio conoscerlo,ahahahah!!!!) e quindi non dico nulla in merito.
come detto alcuni post fa, io sono qui per "dare ed avere consigli", quindi dopo avere espresso la mia opinione aspetto con ansia le vostre repliche per discuterne in modo costruttivo...
ah fabri, ti devo una birra!!!

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 2:45 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

no non me la sono presa figurati, comunque hai detto bene ci si ancora alla scocca in una scocca portante (che quindi è il telaio) di una vattura normale, quindi si va ad ancorare alla parte più resistente per dare più resistenza e rendere più resistente anche il roll bar, ma le nostre vetture NON hanno la scocca portante, anzi, è posizionata sul telaio, quindi non porta praticamente nulla (ciclisticamente parlando), infatti si va ad ancorare a telaio sempre per le competizioni (vere), passando esterno passando interno, come si vuole, ma ci si fissa a telaio, il fissarsi a scocca è un ripiego, anche io voglio più avanti prolungare il mio al telaio.
ci si fissa sugli scatolati della scocca? che scatolati ha la scocca? l'unico scatolato che abbiamo è il telaio che è appunto scatolato e non tubolare o altre varianti...

come mai mi devi una birra? volete farmi tutti passare per alcoolizzato in sti giorni? ahahahah

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 3:35 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

ti devo una birra per l'arguta e ben supportata osservazione. uno ogni tanto che supporta di tesi logiche ciò che dice.
tornando agli scatolati, ad esempio l'arco principale poggia appena dietro ai sedili, sotto agli avvolgitori. lì c'è uno scatolato ed è anche abbastanza robusto(se non è putrido di ruggine....eheheheh....

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 4:04 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

e se puntassi le curve interne del roll bar n 1 al telaio passando per dentro l' abitacolo:facendo 4 fori e mettendo due u per ogni pezzo che debba essere fissato dove la scocca poggia sopra i longheroni del telaio? Potrebbe essere giusto o è na cagata...?
Grazie

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 5:00 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

secondo me la cosa migliore sarebbe prolungare l'attacco che si appoggia alla scocca a telaio, ovvero mettere un puntello saldato alla contro piastra che andrebbe ad abbracciare il telaio con una U ovviamente anche a telaio saldata.

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 5:29 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

io ho lavorato un estate (quando andavo a scuola) in un'officina che preparava i rollbar x le macchine da corsa...ovviamente erano tutte con la monoscocca
e per quello che ne so io le macchine con telaio separato dalla carrozzeria si fa il roll interno e si rinforza il pavimento poi si modifica il telaio, rinforzando i punti di ancoraggio, ma non si salda la carrozza al telaio!!
sbaglio??
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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 6:30 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

dkfibra :
secondo me la cosa migliore sarebbe prolungare l'attacco che si appoggia alla scocca a telaio, ovvero mettere un puntello saldato alla contro piastra che andrebbe ad abbracciare il telaio con una U ovviamente anche a telaio saldata.
Wink Molto Felice

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 6:35 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

-TONI- :
io ho lavorato un estate (quando andavo a scuola) in un'officina che preparava i rollbar x le macchine da corsa...ovviamente erano tutte con la monoscocca
e per quello che ne so io le macchine con telaio separato dalla carrozzeria si fa il roll interno e si rinforza il pavimento poi si modifica il telaio, rinforzando i punti di ancoraggio, ma non si salda la carrozza al telaio!!
sbaglio??

nessuno ha parlato di saldare la scocca al telaio, ma di creare sotto gli appoggi del roll cage sulla scocca, dei puntelli saldati a telaio in modo da rinforzare il punto dove si dovrebbe scaricare la forza di un possibile urto.

è diverso, non credi? così facendo basta eliminare il roll cage e i rinforzi sottoscocca possono essere lasciati tranquillamente

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 7:36 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

grande dk mi sa che il tuo suggerimrnto lo seguo senza pensarci 2 volte!cmq grazie a tutti quelli che si scervellano per darmi consigli...sono sempre ben accetti e ne attendo sempre degli altri oltre a qualcuno che magari vorrebbe anche sto maledetto roll cage!!!

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:00 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

vedrai che se il prezzo è buono trovi sicuro qualcuno che lo vuole, a mio avviso il prezzo onesto è dai 500€ ai 600€ per una cordata da almeno 10pz, spedizioni escluse.

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:08 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

Però io continuo a esser dell' idea che non si debba vincolare in modo rigido telaio e scocca....se ci pensate sui fissaggi originali c'è comunque della gomma che seppur poco permette un certo movimento e una certa elasticità...

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:11 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

ok simo il tutto diventa più rigido, ma è un male? meglio avere più torsione e avere 1cm di twist o avere le corna parate?

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:18 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

Non so....cioè non so se questo porta solo a perdere qualche cm di twist (e non muore nessuno)oppure se queste differenze di torsione tra telaio e scocca possono portare a deformazioni della carrozzeria...

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:20 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

anche se si deforma un pò ha talmente tanta tolleranza che le portiere si chiudono lo stesso...

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:24 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

non credo proprio che si deformi la scocca, cmq ragazzi la scocca è già colegata al telaio, si deformerebbe lo stesso anche senza il roll cage non credete? inoltre deformazioni e forzature si hanno se il prodotto è mal fatto e con misure sbagliate, oltre che per dei colpi presi, ma non per colpa della torsione del telaio, non è che il telaio si torce su se stesso di 10°, è minimo il movimento, credo sia un discorso esagerato.

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:26 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

io sul prototipo non metto il roll bar interno, faccio tutto tubolare a telaio esterno, logicamente con le dovute traverse, ma non metto il roll bar interno come su betsy.

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:31 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

dkfibra :
non credo proprio che si deformi la scocca, cmq ragazzi la scocca è già colegata al telaio, si deformerebbe lo stesso anche senza il roll cage non credete? inoltre deformazioni e forzature si hanno se il prodotto è mal fatto e con misure sbagliate, oltre che per dei colpi presi, ma non per colpa della torsione del telaio, non è che il telaio si torce su se stesso di 10°, è minimo il movimento, credo sia un discorso esagerato.

io a maggiora ho perso il tettuccio facendo twist...alla massima torsione l'angolo anteriore si è sganciato ed era alzato di 25cm....per rendere idea della torsione...
comunque sono della tua stessa idea, roll ancorato alla scocca ma sotto parte un altro puntello che va al telaio...
dopotutto anche i cage dei defecher sono fatti così, un motivo ci sarà,..

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:36 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

No no ma di sicuro ha una deformazione elastica quando va in twist proprio perchè telaio e scocca hanno torsioni diverse....quello che volevo dire io è che non vorrei che vincolando in modo più rigido la scocca non subisca poi una deformazione non elastica e mi rimane storta o segnata da qualche parte...
In ogni caso la scocca torce parecchio, sul berlina in twist il portellone dietro se lo apri non lo chiudi più perchè praticamente il portellone arriva a toccare il vano del portellone stesso sulla carrozzeria...non so se mi son spiegato...in pratica da una parte si annulla la luce che c'è tra portellone e carrozzeria...

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MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 8:44 pm    Oggetto: Re: roll cage esterno Rispondi citando

si torce e si vede, basta guardare i cabrio in twist e vedi subito la capottina tutta a rughe, tu makka poi hai il passo lungo e torce ancora di più visto la maggior lunghezza, ma cmq il tettuccio dell'hard top non ha praticamente gioco e forzando esce dal gancio dove si ancora.
io ho detto 10° per dire una cifra non esageratamente alta, forse in twist avendo il culo in una inclinazione e il muso in quella opposta forse si arriva a 10° davvero (non sono pochi), ma non penso di più.

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