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Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 7:44 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Prima di partire per la tangente... Zukimania hai collegato i tubi del liquido di raffreddamento al CF? Quel vuoto che descrivi secondo me dovrebbe attenuarsi parecchio con la macchina calda, puoi verificare?

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MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 7:18 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Si li ho collegati i tubi del raffeddamento,anche se voglio cambiare il bulbo dell'acqua perche secondo me è un po starato,cmq quel vuoto diciamo che pressappoco rimane anche a macchina calda
Per quanto riguarda l'aria l'ho ridotta per un semplice fatto,è vero si che manca benzina ma avendo un impianto praticamente uguale all'originale della punto l'unico motivo per cui manca benzina è dovuto al fatto che il cappellotto del weber tlde che ho montato ha l'entrata il doppio di quello originale del mono della punto
Allora avendo un tubo un po piu stretto l'ho provato e ho notato il risultato,ora devo solo trovare la misura o strozzatura giusta per far si che vada bene sia ai bassi che a gli alti
Potrei cambiare anche la pompa ma sinceramente spendere un altro centinaio di euro ora come ora non mi va anche perche forse ho trovato tutto per passare al multi

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MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 7:21 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Weber4x4 :
il problema lo risolvi solo carburando e facendo bene gli anticipi con la mappa non spostando il sensore!
Il sensore l'ho spostato o meglio l'ho cambiato perche per sbaglio avevo montato quello bosch che ha un sistema di lettura differente da quello marelli

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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 8:19 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Non per fare il solito pignolino ma la quantità d'aria che il motore aspira dipende dal motore non dalla dimensione della presa d'aria (se non in minima parte o se questa è vistosamente sottodimensionata).
Se devi strozzare l'aria è perché hai poca benzina e l'unico modo per farla bruciare bene (Almeno la poca che c'è) è dargli solo la quantità d'aria corretta. Se dai più aria smagrisci troppo e brucia male (o non brucia del tutto).
La soluzione non è togliere aria ma dare benzina.
Se ne manca "poca" puoi provare ad alzare la pressione ma non credere che cambi molto. L'aumento della portata è solo una frazione dell'aumento della pressione e comunque non puoi spingerti oltre certi limiti (gli iniettori non rispondono più correttamente e rischi troppo che ci siano trafilamenti se non adotti terminali filettati che costano più di tutto l'impianto....)
Il punto è che devi mappare, non puoi girarci intorno.

Quando butti giù la pillolina rossa devi essere disposto ad arrivare fino in fondo.
Non preoccuparti che non è una cosa assurda, impossibile, costosa... si può fare.

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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 1:19 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Si,la vite della regolazione della pressione non ha molta funzione.
La mappatura(che qua da me tra l'altro non saprei a chi farla fare) e la sostituzione della pompa(che oltre alla pompa dovrei aggiungere anche la spesa di un buon regolatore di pressione) per il momento vorrei evitarla perche come ho detto sono quasi alla carburazione giusta.
Oggi ho allargato la strozzatura che avevo fatto perche troppo eccessiva ma non ho avuto modo di provare.
Il discorso sta sopratutto nel fatto che non saprei dove portare a rimappare la centralina qui nei paraggi altrimenti avrei evitato tanti smonta e rimonta e prova

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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 2:21 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Perdonami ma, dopo molte pagine, non ricordo più cosa che centralina monti.

Io ho montato la 8F e per mapparla ti serve:
software (ECM2001 o alternativi): cerca bene in rete e qualche pesce lo prendi....
hardware: un programmatore di eeprom (lo trovi sulla baia per 50/60€) e qualche eeprom tipo 27cf512 (ne compri un pacco da 5/10 per 10/20€ sempre sulla baia) e ovviamente un computer (meglio se portatile) con Windows XP (qualche driver per Vista si trova ma non per il 64 bit e nemmeno per W7).

So che alcuni non amano usare ECM con i suoi drivers ma io non saprei fare diversamente. Devi trovare il driver per la vettura da cui hai prelevato la centralina. Quando lo trovi, il programma ti propone direttamente le mappe di iniezione (quanta benzina vuoi dare ad ogni ciclo) e anticipo. Il numero da inserire è una cifra tra 0 e 255 che rappresentano il minimo e il massimo di quella grandezza.

la procedura è (semplicissima):
togli la eprom originale e "leggi" il suo contenuto col programmatore cinese.
Salvi il file letto su disco fisso.
Apri quel file con ECM 2001 e modifichi le mappe come meglio ti aggrada (dai un po' di benzina nel range di giri dove hai il buco) e lo salvi con altro nome.
Carichi il nuovo file su una eeprom nuova (la eprom originale non la usa più, le eeprom puoi riscriverle quante volte vuoi)
Rimonti la nuova eeprom sulla centralina e provi in strada.

Ti raccomando di scollegare la batteria ogni volta che togli o metti la eprom sulla centralina. Forse è eccessivo ma lo consiglio.
Quando maneggi la eprom sarebbe opportuno evitare correnti statiche (niente maglioni di lana) e non sarebbe male se "ti mettessi a terra" usando un cavo elettrico che metta in comunicazione la tua pelle con la massa della vettura)

Se compri un pacchetto con più eeprom (lo consiglio visto il prezzo) puoi programmarne un po' con valori diversi in modo da non dovere rientrare alla base per ogni variazione.
Purtroppo le eeprom hanno il problema di dovere essere lette e scritte al banco, non puoi programmarle mentre ti muovi (come le moderne centraline). Puoi comprare un emulatore di eprom ma i costi non lo giustificano.

Se hai centraline diverse (6F, 16F) ma sempre con eprom, il processo non cambia.
Prova e vedrei che soddisfazione.


Riccardo
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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 7:35 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Io a casa ho la 16f con eprom saldata e la 6f montata sotto e non so se sia saldata o meno perche essendo senza codifica non è stato necessario aprirla.
Se fosse estraibile potrei anche fare come hai detto ma se è saldata dove vado a sbattere la testa?dovrei comprare un altra centralina con eeprom estraibile e procedere

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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 7:44 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

La dissaldi e metti al suo posto uno zoccolo opportuno. Poi ci metti quello che vuoi.
Dissaldare integrati così grandi non e' banale, ci va un saldatore della giusta potenza (per non bruciare l'integrato) e un aspira stagno (per liberare i piedini quando lo stagno e fuso).
Oppure fai il grezzo e tagli tutti i piedini dissaldandoli poi a uno a uno.
Per leggere la eeprom devi poi "ricostruire" tutti i piedini.
Non conosco modi migliori, se ci sono spero che qualcuno li scriva qui.

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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 7:51 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Torniamo al problema principale,ossia che non saprei a chi far fare il lavoro di dissaldatura e rimettere poi lo zoccolo.
Gia provare a rimappare l'eeprom da solo ci proverei tranquillamente anche sbagliando 2000 volte,ma dissaldare e risaldare da solo comincia ad essere dura

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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 8:23 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

questo va bene?
www.ebay.it/itm/PCB5-0...1c30c0aa21
www.ebay.it/itm/Progra...1e6b194ca3

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MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 3:47 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

www.ebay.it/sch/i.html...26_arr%3D1


non prendere nulla con lo zoccolo fisso, alla terza volta che infili/sfili una eeprom tiri giù tutti i santi.

Segui il link sopra (è solo un esempio) costano meno e sono "completi". io ho proprio uno di questi.

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MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 4:12 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

www.ebay.it/itm/10-PCS...5655971d8b

qui un esempio di offerta per le eeprom

non lesinare sui 5€ di differenza tra comprarne 10 o comprarne 2.
Portane a casa almeno 5.
Ti torneranno utili (fai più prove alla volta e non ti inc....zi se rompi un piedino)

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MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 6:04 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grazie sei stato gentilissimo
oggi ho scoperto che la vechia iaw 16f eb ha l'eeprom intercambiabile quindi gia sono a buon punto

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MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 10:21 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

zukimania :
Grazie sei stato gentilissimo
oggi ho scoperto che la vechia iaw 16f eb ha l'eeprom intercambiabile quindi gia sono a buon punto
ciao la 16 f devi pero scodificarla.
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MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 10:17 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Si l'avevo gia scodificata,pero quando l'hanno aperta non mi hanno fatto vedere e mi avevano detto solo che non era rimappabile.

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MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 4:13 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

zukimania :
Si l'avevo gia scodificata,pero quando l'hanno aperta non mi hanno fatto vedere e mi avevano detto solo che non era rimappabile.
quelle centraline sono tutte mappabili, in alcune la eprom è saldata, ma disaldandola si risolve. Wink
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MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 5:27 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Che ne pensate dell'iniezione Bosch sviluppata da super?
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MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 5:53 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Bisognerebbe provarlo per dire come va rispetto al marelli.
Io non mi trovo male,ho solo un piccolo problema con la mappatura che spero di risolvere non appena mi arrivi tutto il materiale.........e spero che entro fine mese mi arrivi

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MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 7:16 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Centraline di diversa fabbricazione ma di analogo generazione. Stessi imput, stessi output. Se si ha la fortuna/abilita' di trovare la serie con una mappatura compatibile coi nostri motori allora vanno bene, altrimenti vanno mappate. Immagino che le Bosch siano mappabili analogamente alle Marelli dei primi '90.

Comunque questo e' un topic su come montare la Marelli, rimaniamo in tema e forniamo informazioni.
So che appena sarai riuscito a correggere la mappa e a godertela scriverai qualcosa in merito.
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MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 8:51 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

guzzi82 :
:102: Centraline di diversa fabbricazione ma di analogo generazione. Stessi imput, stessi output. Se si ha la fortuna/abilita' di trovare la serie con una mappatura compatibile coi nostri motori allora vanno bene, altrimenti vanno mappate. Immagino che le Bosch siano mappabili analogamente alle Marelli dei primi '90.

Comunque questo e' un topic su come montare la Marelli, rimaniamo in tema e forniamo informazioni.
So che appena sarai riuscito a correggere la mappa e a godertela scriverai qualcosa in merito.

sono d'accordo con te.questo post riguarda l'iniezione Marelli che niente a che ha vedere con la Bosch di mia creazione.teniamo distinte le cose

sono d'accordo anche sul fatto che una volta trovata la quadra di mappatura su questa iniezione di sicuro sarà funzionantissima al 1000x1000
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