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kit idrogeno
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andrea.tnf
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MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 5:07 am    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

elikj :
c'è un installatore a brescia. voglio provare a sentirlo. poi vediamo. io credo che possa funzionare.
@andrea.tnf se sei tanto colto perché non ci dimostri il contrario con dati plausibili e non semplicemente dicendo è una truffa? spiega a noi poveri "ignoranti" perché il primo principio della termodinamica smentisce questo prodotto!!!! l'idrogeno di ricava anche per elettrolisi...quindi questo aggeggio non fa altro che produrre la reazione chimica perché ciò avvenga.......non capisco perché sia impossibile........è come usare la benzina a 98 ottani brucia meglio e aumenta le prestazioni del motore.....e in parole povere questo fa lo stesso arricchendo l'aria aspirata di idrogeno e aumentando la combustione quindi l'auto richiede meno carburante.
la mia non vuole essere una polemica sì fa solo per confrontarsi e discutere.....però è anche vero che in ogni forum dove si parla di idrogeno c'è sempre chi scrive funziona e chi scrive truffa......la verità stà nel mezzo...non credo faccia miracoli ma male non fa...quindi vi farò sapere

La benzina a 98 ottani brucia meglio? il numero di ottani indica il potere antidetonante del carburante, il gpl (105-110) e il metano (120) hanno un numero di ottano maggiore della benzina eppure.......
conosci il significato della parola principio? basta aprire un vocabolario per scoprirlo

princìpio:
1 il principiare; inizio; la prima parte, la prima fase
2 origine, causa
3 ciò che sta alla base di un ragionamento, di una dottrina, di una scienza; norma a cui ci si ispira nell'agire

in parole povere il "principio" indica le basi e i presupposti iniziali su cui si basa o poggia una teoria e che assumono, per convenzione o riconosciuto diritto, validità generale ed universale all'interno della teoria stessa; da esso discendono dunque per deduzione o logica conseguenza, ovvero in maniera coerente al principio stesso, tutta una serie di leggi secondarie che caratterizzano la teoria in questione.
Insieme al principio zero, secondo e terzo sono le basi su cui si basa la Scienza moderna, non ho bisogno di dimostrarlo, lo ha gia fatto Joule nel 1845.
Non volevo dare dell'ignorante a nessuno degli utenti di questo forum ma dopo la tua risposta lo darò a te (e non è assolutamnte un insulto) perche ignori le piu banali leggi della fisica.

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MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:02 am    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

Il primo principio della termodinamica enuncia l'equivalenza tra il calore assorbito e il lavoro svolto da un sistema o da una macchina termica.

Scusa la mia ignoranza, ma cosa c'entra con l'idrogeno???
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MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:13 am    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

roga64 :
Il primo principio della termodinamica enuncia l'equivalenza tra il calore assorbito e il lavoro svolto da un sistema o da una macchina termica.

Scusa la mia ignoranza, ma cosa c'entra con l'idrogeno???

in pratica per funzionare bene questo sistema utilizza energia(in questo caso energia eletrica della batteria e alternatore) per produrre "idrogeno" dall'acqua.questo inesorabilmente porta via potenza al motore che non riesce a restituire in aumento di prestazioni e calo di consumi di carburante principale.oltretutto l'acqua distillata non è che esca dal rubinetto di casa e quindi è un costo d'esercizio.
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MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 1:39 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

L'acqua distillata è facilmente reperibile a costo 0, sbrinamento di freezer e condensa pompe di calore per esempio. Sull'assorbimento in più dell'alternatore non saprei, ma io non ho notato grossi aumenti dei consumi da quando sono obbligato a tenere le luci accese.
A questo punto bisognerebbe entrare in calcoli molto complessi, perchè dall'elettrolisi si ottiene anche del buon ossigeno, che sicuramente non andrebbe sprecato, anzi!!!
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MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 3:19 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

roga64 :
L'acqua distillata è facilmente reperibile a costo 0, sbrinamento di freezer e condensa pompe di calore per esempio. Sull'assorbimento in più dell'alternatore non saprei, ma io non ho notato grossi aumenti dei consumi da quando sono obbligato a tenere le luci accese.
A questo punto bisognerebbe entrare in calcoli molto complessi, perchè dall'elettrolisi si ottiene anche del buon ossigeno, che sicuramente non andrebbe sprecato, anzi!!!

Non esattamente....basta anche il piu' semplice contatto con superfici non trattate(tipo la busta o scatole degli alimenti) per mischiarsi a diversi tipi di sali,quindi anche il ghiaccio del feezer non è buono per questo tipo di funzionamento,magari per il ferro da stiro va anche bene.idem per il discorso acqua di scarico del clima...fai uan prova semplice sul tuo zukko.lasciala al minimo e accendi di colpo i fari con inserito gli abbaglianti e sentirai come cala di giri il motore.ecco quello' rendimento perso del motore
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MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 4:45 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

I calcoli da fare non sono assolutamente complessi utilizzando delle approssimazioni (che giovano a questa ditta) ed escludendo varie perdite di efficienza tipo il passaggio di corrente nei cavi ecc.. ,
Ci serve sapere alcuni dati:
-potere calorifico della benzina: 43600 KJ/Kg
-potere calorifico dell'idrogeno: 141800 KJ/Kg
-efficienza del motore 25% (e sono stato di manica larga)
-potenza del motore: 100 cavalli che corrispondono a 73,55 KWh
-efficienza della cella elettrolitica: 70 % e anche qua sono stato molto largo
-efficienza dell'alternatore (70%-80%)
-il risparmio di combustibile 'osannato' da chi vende questo aggeggio che dalle loro faq: “ 4 Quanto risparmio di combustibile riusciro' ad ottenere?
La maggior parte degli utenti hanno un risparmio dal 20 % al 45% in consumo di combustibile, con punte del 60%.”
escludiamo a priore il folle valore del 60% e andiamo a prendere una media tra i primi 2 che è 32,5%
la maggior parte dei motori a scoppio ha un limite termodinamico, che è quello dato dal secondo principio della termodinamica. Per ogni macchina termica (ed ogni motore è una macchina termica), il massimo rendimento possibile è quello del ciclo di Carnot, valutabile grazie alle temperature dell'ambiente e del sistema. Per i motori, tale valore si aggira intorno al 37%. Questo è il valore massimo possibile, naturalmente.
Nei motori reali, tale valore è molto minore, può essere aumentato grazie a dispositivi come i turbocompressori, ma generalmente non si riesce ad arrivare oltre il 18% -20%.
iniziamo a calcolare quantità di carburante consumato dal motore in un ora:

73,55KWh*(100/25)=294,20 KWh (corrisponde all'energia totale richiesta dal motore per erogare 100 cavalli) convertiamolo in KJ per poi trovare il consumo orario di carburante

294,20KWh * 3600 KJ /KWh= 1059120 KJ

Un Watt è 1 Joule in 1 secondo, quindi un Watt per un secondo è un Joule se lo vogliamo in ore :
1 ora sono 60 minuti ognuno composto da 60 secondi perciò un ora sono 3600 secondi .
Possiamo dire che 1 watt*ora sono 3600 Joule
1000 Wh = 1 KWh = 3.600.000 J

dividendo il nostro risultato per il potere calorico della benzina troveremo il consumo orario in kg

1059120KJ/43600KJ/Kg = 24,3 kg di benzina che corrispondono a 33,7 L/h

ora entra in gioco il fantomatico oggetto che fa risparmiare il 32,5% di carburante che riepilogando è una cella elettrolitica che prende l'energia per funzionare dall'alternatore e genera idrogeno e ossigeno per elettrolisi dell'acqua.
L'energia del carburante risparmiato deve essere apportata all'interno del ciclo termico dall'energia dell'idrogeno che corrisponde a:

1059120KJ*0,325=344214KJ

dividiamo questo valore per il potere calorico dell'idrogeno per sapere quanto ne deve produrre la nostra cella

344214KJ/141800KJ/Kg= 2,4 kg di idrogeno all'ora

2,4 kg sono uguali a 2400 gr

ora dobbiamo trovare la corrente necessaria a produrre il nostro idrogeno

2400gr/2,015gr/Mole= 1190,55 moli di idrogeno

che a titolo informativo, dalla legge dei gas P*V=n*R*T
dove P=pressione (nel nostro caso ambiente) V= volume il litri n = numero di moli del gas R= costante universale dei gas (0,082 L*atm/mol*K) T= temperatura in gradi kelvin (anche qua prendiamo quella ambiente 20C che corrispondono a 273,15+20=293,20 Kelvin)
ricaviamo V=n*R*T/P

V=(1190,55mol*0,082L*atm/mol*K *293,20K)/1atm= 28610,5 litri di idrogeno all'ora
e non scordiamoci dell'ossigeno che viene prodotto e che corrisponde a 14305,25 litri una cella grande come una lattina è in grado di produrre 42915 litri di gas che sono la bellezza di 43 metri cubi
e l'acqua che si consuma quant'è? Semplice una mole di acqua genera una mole di idrogeno quindi:

1190,55mol*18gr/mol(massa molare dell'acqua)= 21429gr di acqua = 21,4 Kg consumati in un ora

questa cella ne produce al massimo 23 ed è grande come due macchine

www.directindustry.it/...86289.html


mi sono un po' dilungato ma ora calcoliamo la corrente necessaria a produrre il nostro idrogeno
L'energia richiesta per produrre idrogeno attraverso l'elettrolisi, ipotizzando un voltaggio di 1.23 V, è di circa 32.9 kWh/kg, che equivale a 0.066 kWh/mole. Per i sistemi commerciali che operano a circa 1 A/cm2 è necessario un voltaggio di 1.75 V. Ciò corrisponde a circa 46.8 kWh/kg, con un'efficienza del 70% circa.
Quindi per produrre i nostri 2,4 kg di idrogeno dobbiamo spendere, premettendo che un alternatore da 100 ampere produce 1,2 KW

46,8 kWh/kg*2,4kg= 112,32 Kwh di corrente che devono essere prodotti dall'alternatore e considerando la sua efficienza del 70% per produrre quella quantità di energia assorbirà dal nostro motore da 100 cavalli la bellezza di:

112,32KWh/0,70=160WKh che corrispondono a 218,15 cavalli che sono più del doppio della potenza che riesce a generare il nostro motore
(per la fantomatica punta del 60 % ne servirebbero 400, pura follia)
Faccio un ultimo calcolo per farci due risate: il mio motore deve generare 160 Kw solo per far funzionare il sistema a questa va aggiunta l'energia necessaria a muovere la macchina ma va be trascuriamola.......
per produrre 160 Kwh di energia meccanica devo spendere, data l'efficenza del 25 % , 640 KWh di energia termica consumando la BELLEZZA di 73 litri di benzina

Vi siete già scordati del tubo tucker?
Spero di avervi convinto e che non vi facciate infinocchiare da sta gente

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MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 4:49 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

credo che a questo punto si possa chiudere la discussione visto che non porta da nessuna parte come in altri forum che trattano l'argomento. sono concorde sulla mia ignoranza infatti mi sto documentando il più possibile. oggi ho parlato con l'installatore che ha ottenuto risparmi del 30% sulle auto munite di questo kit. appena avrò occasione passerò a trovarlo per valutare insieme a lui l'installazione o meno del dispositivo che non fa altro che arricchire l'aria di gas e diminuire la richiesta di carburante in base alla produzione di tale gas il tutto regolato da una centralina aggiuntiva. mi sono guardato un po' di video a riguardo e non credo che siano tutti pazzi quelli che lo utilizzano..........per quanto riguarda il gpl o metano è diventato un giro d'affari enorme come il petrolio perchè uno non è che lo compra al supermercato(come mai in certi paesi uno si può fare il pieno di metano diretamente a casa sua e non deve andare al distributore????)......credo che per l'idrogeno sia ben diverso perchè l'acqua uno la trova ovunque e non deve prenderla da una multinazionale.......ripeto sono ragionamenti da ignorante. spero di aggiornarvi presto con risultati tangibili provati sulla mia pelle e sulla mia macchina. ciao a tutti
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 1:50 am    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

e sulle auto GPL...????

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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 12:12 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

scusa Andrea, mi son perso alla seconda riga
pero c'è un dato che mi lascia perplesso, è quello dei 30 e passa litri ora di consumo Shoccato
E comunque, non obbiettando sulla tua disquisizione, mi rimane sempre un dubbio. Ma l'ossigeno lo buttiamo via?
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 1:02 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

roga64 :
scusa Andrea, mi son perso alla seconda riga
pero c'è un dato che mi lascia perplesso, è quello dei 30 e passa litri ora di consumo Shoccato
E comunque, non obbiettando sulla tua disquisizione, mi rimane sempre un dubbio. Ma l'ossigeno lo buttiamo via?

il consumo è cosi alto perche ho considerato, per poter fare i calcoli di far erogare al motore per un ora tutta la sua potenza, nella realtà quando guidi non resti costantemente a tavoletta, se utilizzassi il 10% del motore, tutti i risultati vanno dividi per 10, quello che non cambia è il rapporto tra l'energia richiesta per l'idrolisi dell'acqua e l'ipotetico risparmio che resta sempre sfavorevole.
Per quanto riguarda l'ossigeno, guardando l'immagine della cella non si butta via ma essendo un comburente non dà nessun apporto calorico: tutti i calori di combustione si trovano utilizzando la bomba di Maler (è un cilindro d'acciaio nella quale si introduce un peso noto di carburante e si presurizza con ossigeno puro a 30 Bar, si immerge in una quantità nota di acqua contenuta in un calorimetro, che non è altro che una specie di termos, e tramite un contatto elettrico si incendia il combustibile, il calore prodotto sarà ceduto all'acqua, conoscendo la massa d'acqua, la temperatura iniziale e quella finale e il suo calore specifico si ricava il potere calorico del combustibile).
In qualsiasi cella per la produzione di idrogeno il catodo e l'anodo sono separati da un setto poroso o una membrana che permettono il passaggio degli ioni ma impediscono nella maniera più assoluta che l'idrogeno e l'ossigeno gassosi si mischelino all'interno della cella, devono essere mischiati esternamente se vuoi impedire che esploda

www.youtube.com/watch?v=gfk8jXVUF34

www.youtube.com/watch?v=v6-0Oi1bzvs

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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 2:19 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

si ma se l'aria è ricca di ossigeno il carburante non brucia meglio e più facilmente lasciando meno residui e impurita?
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 2:31 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

E' proprio li che volevo arrivare!
L'idrogeno, fungendo da combustibile, dovrebbe ridurre il fabbisogno di benzina, ma la maggior presenza di ossigeno non dovrebbe portare ad uno smagrimento della carburazione, e di conseguenza ad un ulteriore riduzione del combustibile?
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 2:46 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

E ma più di tanto non puoi smagrire altrimenti il motore non rende davvero niente, oltre al fatto che se come detto sopra in fase di elettrolisi è bene tener separati ossigeno e idrogeno per evitare il rischio di esplosioni penso sia bene evitare di raccogliere questi 2 gas insieme e portarli in combustione...
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 4:23 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

X elikj
Quello che dici è corretto infatti si può arricchire l'aria di ossigeno, migliorando prestazioni ed efficenza, meccanicamente aumentandone la pressione con un turbocompressore: un litro d'aria a pressione atmosferica contiene 1.33 gr di ossigeno un litro d'aria alla pressione di 2 atm ne contiene 2.66 gr; o chimicamente utilizzando protossido d'azoto; la lambda dirà alla centralina dello smagrimento e regolerà la benzida di conseguenza
La miscela O2 e H2 che si ignetta è in quantità stechiometriche cioè tutto l'ossigeno prodotto serve a far bruciare tutto l'idrogeno e non ne avanza quindi non si ha nessun arricchimento di ossigeno.
H20-> H2 + 1/2 O2 per l'elettrolisi
H2 + 1/2 O2 -> H2O in fase di combustione


roga64 :
E' proprio li che volevo arrivare!
L'idrogeno, fungendo da combustibile, dovrebbe ridurre il fabbisogno di benzina, ma la maggior presenza di ossigeno non dovrebbe portare ad uno smagrimento della carburazione, e di conseguenza ad un ulteriore riduzione del combustibile?

non bisogna mai smagrire se vuoi bene al tuo motore, la centralina se legge uno smagrimento reagisce iniettando più benzina e quindi al contrario se ne consuma di più.

L'idea di far funzionare un motore a combustione interna con l'idrogeno è stata abbandonata tanto tempo fà;
Le miscele aria ossigeno sono esplosive ed andrebbero ad sollecitare troppo le bielle causando piu o meno gli stessi problemi che ha un motore troppo anticipato.
al contrario la benzina all'interno della camera di combustione brucia gradualmente.
per fare un paragone le polveri da sparo non esplodono ma bruciano (si chiamano progressive) rilasciando la loro energia man mano che il proiettile viaggia all'interno della canna spingendolo 'delicatamente' se esplodessero la canna si aprirebbe in due anche se fosse spessa 4 cm.
L'uso moderno dell'idrogeno come combustibile per auto è legato all'uso delle fuel cell che servono ad alimentare un motore elettrico it.wikipedia.org/wiki/...mbustibile

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E ma più di tanto non puoi smagrire altrimenti il motore non rende davvero niente, oltre al fatto che se come detto sopra in fase di elettrolisi è bene tener separati ossigeno e idrogeno per evitare il rischio di esplosioni penso sia bene evitare di raccogliere questi 2 gas insieme e portarli in combustione...
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dici giusto e una volta mischiati in camere di mischelazione bisogna tenere la velocità del flusso maggiore della velocità di fiamma

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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:03 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

una spiegazione davvero dettagliata e da pura conoscenza della scienza!!!complimenti.

ma tradotto il lingua parlata,quel coso che dovrebbe produrre idrogeno altro non è che questo in foto!!

e funziona benissimo,lo uso ogni volta che i miei figli prendono il raffeddore...si possono anche mettere le goccette profumate,sai che bello avere la marmitta che scarica odore di mentolo....
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:47 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

No un momento...quello è un umidificatore...dentro ha una resistenza che scalda l' acqua e produce vapore, l' elettrolisi è una roba un po' diversa....

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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 11:09 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

lo so',ma il rendimento è il medesimo...
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 11:13 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

E no mica tanto...con quello crei vapore....che è sempre comunque formato da acqua....con l' elettrolisi dissoci le molecole che compongono l' acqua e ottieni 2 gas i risultati son ben diversi

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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 11:34 pm    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

lo so' parlo sempre dei kit che vendono per le auto...non quelli mega industriali.ovviamente la mia è una provocazione,ma per rendere l'idea di cosa sono quei kit
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MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 12:48 am    Oggetto: Re: kit idrogeno Rispondi citando

Ripeto la domanda... ma per quelli che hanno l'impianto GPL ??

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