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Forum > SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 6:49 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

ps: in spoa sarebbe poco più alta di com'è ora con il 3"...perciò non è tutta sta differenza.

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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:27 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Ciao Mooor!!! spoati anche tu!!!! ehehe siamo una minoranza ma "l'artigianato" attirava trooooppo anche me!!

Per come la vedo io:

- i supporti li fai fare dal fabbro che con 105 dollaroni te ne fa per 10 di spoa...

- i supporti per gli ammo al ponte puoi farli o comprarli... però sono "necessarissimi"

- non metterei gli U boalt allungati perchè non servono... li usano in USa perchè mettono un ulteriore scatolato in metallo per alzare ancora di più e per compesare questa differenza usano u boalt da mezzo metro.

- Si alla traction! ( che è fatta molto bene ed ha lo scorrevole)

- distanziali degli alberi io li ho da 25mm ma è abbastanza empirica la misura ( tieni a mente che sono necessari)

- le boccole in poly sono più dure e dovrebbero durare di più... io uso quelle di p4x4 in gomma e vanno più che bene... son più morbide e basta..

- la Z bar non comprarla! tagli e saldi una di un 'altro samurai, oppure tagli e allunghi una pitman di qualche cm. io uso una pit della calmini e mi trovo bene, l'angolo che si forma tra le barre è accettabile e in termini di guida va benone..

Hai valutato l'opzione Boalt on della calmini? è tutto imbullanato ( credo) e pare fatto molto bene. inoltre ti levi la parte della saldatura che è lunga e bastarda...

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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:31 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

I supporti se vai su e-bay inglese li vendono sui 25 euro adesso lo vado a cercare e te lo posto.

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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:35 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

nn ci capisco piu niente .ma come lo spoa ? hai fatto un lavorone x farla cosi da fare invidia a tanti e adesso vuoi " sporcarla" con lo spoa e rischiare di perdere tutto quello che hai fatto x un bel 78 che con un assetto quasi umano nn te lo danno ,a meno che nn trovi un cens .
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:46 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

questo è il link anche se l'asta è scaduta.
Momentaneamente non sta vendendo niente pero ha tra gli articoli che vende ha anche la Z-bar
cgi.ebay.it/ws/eBayISA...0476754930
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 8:27 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Ti eri tanto arrabbiato per avere rovinato la vernice del ponte anteriore nel tentativo di montare l'ammortizzatore di sterzo difettoso, ed ora lo vuoi rovinare brutalmente per montare lo spoa?
Consiglio, non rovinare la Papamobile.
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 8:36 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Non dare retta Mor,strapazzalo il suzu Ridere
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 8:55 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Strapazzarlo è una cosa, stravolgerlo è un'altra cosa.
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:04 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Personalmente Mour io non lo farei, soprattutto dopo aver investito tempo e denaro nel ricondizionare il tuo mezzo e nell'applicare il kit P4x4 da 3".
Visto che l'assetto che hai ora garantisce buona mobilità ed è sicuramente robusto, perché andarsi a cercare dei fastidi con questo SPOA?
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 11:00 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Mor non ascoltarli!!!!! trassa!!!!!!! trassa su sta macchina!!! Ridere


ho trovato ben 2 aiutini:

uno è nostrano... Wink

www.zukimania.org/home...art=0.html

mentre l'altro viene da oltreocano.. sono 3 o 4 articoli condensati in una pagina sola... Shoccato

www.tomsebooks.com/Die...ind.com.au

di questo leggi bene l'articolo "home made spoa" perchè spiega anche ocme farsi da soli i supporti uguali a quelli della rockyroad...oltre che dare l'inclinazione giusta dei ponti. anche l'altro articolo è molto molto buono.. ma sbagliano a fare il posteriore e se vedi lavora proprio male.. le immagini spesso non le carica ma se clicchi si apre il coll..

ocio che se sbagli articolo monti il motore diesel della vw golf !! Ridere Ridere Ridere

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 1:39 am    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

2009nosepol :
con lo spoa e rischiare di perdere tutto quello che hai fatto x un bel 78 che con un assetto quasi umano nn te lo danno ,a meno che nn trovi un cens .

effettivamente non ci avevo pensato. però vedo spesso uno o due zuki con spoa che girano qui. e con 235/75

@ white grazie mille per i link, appena ho due minuti me li spulcio. tu dietro che ammo monti/monterai? io ho dei + 5 calmini (che ora ho prestato a ronky) e anteriormente bho.. li è da vedere al momento.
i supporti di lowrange sono diversi da tutti quelli che ho visto...in teoria calzano alla perfezione unendosi a quelli spua
Ps: non voglio eliminare gli attacchi spua

dovessi farmi io i supporti, posso farli il più basso possibile? con la parte piana per le balestre a ridosso della curva del ponte (della sua circonferenza) per capirci... così risparmio altezza

@ zuki grazie del link;)

@ tutti mi interesserebbe fare lo spoa per mera voglia di lavorare sull'assetto della macchina...poi voglio vedere come muove una volta finito con questi pezzi Wink

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 8:49 am    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Complimenti mor se veramente ti interessa la morbidezza Shoccato www.youtube.com/watch?v=vRO2Fyw4HCY
Per quanto riguarda l'assetto segui il suo consiglio Molto Felice
Ci sono tre modi di fare le cose qui !!!!
www.youtube.com/watch?...re=related
Poi c'è anche lui che purtroppo recentemente ci ha lasciati
www.youtube.com/watch?v=ROisoQ4MY5k

whitemud Ottimo link proprio ben realizzato

Sergione
Consiglio, non rovinare la Papamobile.QUESTO NON LO DOVEVI PROPRIO SCRIVERE!! così me lo scateni D +++ Molto Felice Molto Felice Molto Felice
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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 2:35 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

hahah mitici i video.
nono che me frega l'ho chiamata io papamobile appena presa Molto Felice ma ora non ci assomiglia più tanto heheh
poi la morbidezza è relativa. se uso le balestre originali sfatte è ovvio che sia burro rispetto al mio 3". però se facessi lavorare le 3" in negativo credo che anche quelle in poco tempo potrebbero raggiungere livelli burrosi Razz

mmmhhh e se faccio lo spoa con le +3"? AHAHHAAHDADFsdfhasudo blea

comunque, tornando a noi

per l'angolazione degli attacchi per le balestre. come fate? ho visto in quei link che usano una livella mettendo il ponte su un piano (2 binari).. però non capisco bene l'angolazione esatta.

per fare un lavoro pulito vorrei saldare a ponti smontati.. oppure è necessario aver tutto li per controllare l'inclinazione degli alberi?

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Ultima modifica di il Ven Ott 15, 2010 5:25 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 2:42 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

4ourMor :

@ white grazie mille per i link, appena ho due minuti me li spulcio. tu dietro che ammo monti/monterai? io ho dei + 5 calmini (che ora ho prestato a ronky) e anteriormente bho.. li è da vedere al momento.
i supporti di lowrange sono diversi da tutti quelli che ho visto...in teoria calzano alla perfezione unendosi a quelli spua
Ps: non voglio eliminare gli attacchi spua se uso i miei ponti

dovessi farmi io i supporti, posso farli il più basso possibile? con la parte piana per le balestre a ridosso della curva del ponte (della sua circonferenza) per capirci... così risparmio altezza

mi quoto

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 3:51 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

io ho fatto in tutti i modi possibili... e la cosa migliore ( secondo me) è fare:

smonti tutto, piazzi i supporti sul ponte e rimonti tutto senza saldare e senza stringere troppo. a questo punto posizioni un cric sulla punta del differnziale e pian piano alzi allineando l'albero con il riduttore. vedrai che il ponte ruota leggermente mentre i supporti rimangono fermi. fatto questo punti i supporti con la saldatrice. Smonti tutto, saldi bene e rimonti.

La tua teoria di saldare i supporti con la parte piana a ridosso del ponte non va bene. Semplicemente perchè devi lasciare almeno 1 cm per far entrare la vite centrale delle balestre con il suo dado.. ( che comunque va flexata all'altezza giusta) altrimenti ti picchia sul ponte!

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 3:53 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Io ho comprato da lowrage e il materiale x me è ottimo, ti consiglio solo di prendere la T-bar qui in italia x un fatto di spese di spedizione e dogana, se non fosse x quello comprerei solo li! X la barra di accoppiamento ti sconsiglio la spidertrax, è bella e fatta bene solo che rimane parallela agli attacchi originali e si inclinerebbe di più l'anno verso il centro della macchina, invece l'altra si sposta sotto e l'inclinazione è la stessa, praticamente è come quelle che si trovano qui..

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 4:22 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

grazie white. non ho capito molto bene come hai fatto ma vedrò di combinare Molto Felice non ci avevo pensato alla vite delle balestre vero!

per smonti tutto, intendi togli anche le balestre ruote etc etc?? lasci collegato l'albero
per punta del differenziale intendi sotto la boccia?

@RDCracing grazie per la dritta, si infatti non mi convince la spidertrax.. preferisco quelle che si trovano da noi.
perchè dici di prendere la t-bar qui? la costa tot..qui l'unico che la fa imbullonabile la fa pagare 400 e roti euri........ e non ho bisogno di un rubino sui ponti la mia zuk, al posto della t-bar

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 4:43 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

per smonti tutto intendo che togli proprio tutto!!! ruote, balestre, ponti e alberi... poi una volta posizionati i supporti rimonti tutto ( anche le ruote in modo che sia in piano oppure con i cavalletti.. l'importante è che sia a livello)
Per punta del differenziale intendo proprio la punta.... diciamo sulla flangia dove si collega con l'albero, metti il cric lì sotto e appena provi ad alzare ( se non hai chiuso troppo stretti gli u boalt) vedrai il ponte che ruota e i supporti spoa che hai messo rimangono solidali alle balestre. Il principio è che la retta uscente dalla pera punti verso il riduttore senza fare "angoli"

P.s. nemmeno all'esame di matematica ho parlato così tecnicamente!!! ehehehehe

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 5:02 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

ho capito. perciò rimonto in spoa senza aver saldato per puntare gli attacchi. ok

ma gli attacchi sky hd di lowrange, mi viene il dubbio. non è che sono ready to race. cioè vedo che si incastrano con gli spua..magari sono già angolati. anche se varia da balestre a balestre...però....

per il bolt on calmini..costa un fracco!

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MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 5:14 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

allora 3 sono uguali ( 2 post e uno ant)... uno solo è diverso, quello anteriore destro, che avrà da un lato la curva del ponte, mentre dal'altro lato sarà più basso perchè in quel punto il ponte ha un diamentro maggiore..

Si intersecano con gli SPUA per tenerli stabili, e anche per non fare girare il ponte. io gli attacchi li ho presi da steelmove e non hanno questa "pensata".. l' ho aggiunta io.. per il resto sono fatti bene anche se dovrebbero essere più spessi, perchè si sono leggermente schiacciati e deformati.

Bolt on calmini è una figata!!! non saldi un cm e puoi smontare tutto... però quanti dollaroni......

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