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Apista
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 10:30 am Oggetto: Pistoni di qualità |
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Salve,
Vi espongo il mio problema.
L'anno scorso ho rifatto completamente un 1600 vitara è montato su un Sj.
Il motore fin da subito ha mangiato olio, e ora dopo 6-7000 km la situazione va in peggiorando.
Si parla di un kg di olio ogni 2-300 km.. Non sostenibile, quando lo accendo faccio la chiazza d'oloo sotto la marmitta.
Possono essere solo gommini valvole o pistoni, ma avendo provato la compressione e risultando ai minimi consenti (12 bar in un intervallo di 12-14 da manuale) penso sia una questione di tenuta pistoni.
Io avevo usato dei pistoni fornitomi da PartsOnLine di una marca ignota.
Ora vorrei rilassare le canne e montare pistoni di gran qualità, anche da competizione magari, ma non pensarci più.
Io in rete avevo trovato la ditta C.M.P. Di Torino che produce sia pistoni fuso che stampati e potrebbe anche farmi il lavoro, qualcuno la conosce? Sa di che qualità si parla?
Grazie a tutti
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 12:03 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Ma avevi o non avevi rettificato i cilindri?
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 12:23 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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senza sapere che lavori hai fatto è difficile darti una mano
se tutti i pistoni hanno TUTTI compressione a 12 bar, il motore è sano...
potrebbero essere i raschiaolio difettosi, oppure le guidavalvole (i gommini fanno tenuta ok, ma se i guidavalvole sono finiti hai voglia a cambiare gommini..)
però appunto senza avere in dettaglio i lavori fatti è difficile aiutarti
_________________ Lungo e gasolone |
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muschio
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 2:06 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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sui motori jap in genere quando rettificati si consumano molto velocemente le fasce e i raschiaolio,a detta di un rettificatore con esperienza dovuto alla durezza del materiale delle canne che con le microrigature dovute alla fase di rettifica fanno "da lima" sulle fasce.spesso dopo un buon numero di km ( 8/10000 ) in cui i cilindri vengono lucidati dall'uso la sola sostituzione di fasce e raschiaolio risolve........spesso,non sempre......
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 2:31 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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si la C.M.P. produce ottimi pistoni e non solo...per gli stampati se non ricordo male stai sui 900 euro
_________________ work in progress |
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Apista
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 7:08 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Allora, avete ragione non ho spiegato bene..
Per motore completamente rifatto, intendo rifatto tutto, cioè:
-alesatura canne e montaggio pistoni maggiorati
-controllo albero e bielle e sostituzione bronzine
-controllo pompa olio
-ripassate valvole e sedi valvole
-controllata la testata e le camme
-sostituzione pompa acqua, distribuzione e ovviamente tutte le guarnizioni.
Rettifica completa insomma, ma nonostante questo ho i problemi sopra riscontrati..
La compressione è perfettamente uniforme su tutti e 4 i cilindri, ma ripeto, non preoccupante ma bassina (12 bar).
Questo non vorrei che fosse provocato al fatto che ho montato la testata di un motore ad iniezione su un monoblocco che era carburatore, io pensavo e speravo che fossero uguali.
Fattosta che i consumi di olio sono angoscianti, se non usasi l'additivo winn's addirittura l'olio mi sporcherebbe tanto le candele da impedire la scintilla e farmi andare il motore a 3 o a 2..
Sono angosciato..
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pistone
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 7:26 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Ci sono sempre le variabili della precisione con cui la rettifica ha lavorato, della tolleranza che ha lasciato all'accoppiamento pistone/cilindro e dell' effettiva qualità di pistoni e segmenti.
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Apista
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 7:35 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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pistone : |
Ci sono sempre le variabili della precisione con cui la rettifica ha lavorato, della tolleranza che ha lasciato all'accoppiamento pistone/cilindro e dell' effettiva qualità di pistoni e segmenti. |
Io penso che il mio problema sia esattamente questo...
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 7:37 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Bella magagna! di chi sarà la colpa? della rettifica che ci ha dato giù di rettifica e quindi ha sforato la tolleranza, oppure della qualità dei pistoni/fasce?
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pistone
Ma chi sono?
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 7:50 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Franco413 : |
Bella magagna! di chi sarà la colpa? della rettifica che ci ha dato giù di rettifica e quindi ha sforato la tolleranza, oppure della qualità dei pistoni/fasce? |
Infatti, e fino a quando non lo smonti non lo saprai mai, certo che prima di rimontare bisognerebbe rimisurare il tutto per verificare che il lavoro sia fatto correttamente dalla rettifica, ma non è una cosa facile e richiede tempo, capacità ed attrezzature adeguate.
Di materiali scadenti per motori jap ce ne sono tanti e anche meccanici e rettificatori provetti hanno avuto problemi relativi ai materiali.
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muschio
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 8:10 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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con le nuove regole puoi avere una garanzia SE ti rivolgi a chi ha fatto il lavoro,se lo ha commissionato tu alla rettifica rivolgiti a loro,se lo hai dato ad un mecca direttamente a lui che si rivarra' sulla rettifica,se lo tocchi tu o qualcun altro la garanzia decade.
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pegaso650suzuki13
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Inviato: Gio Dic 12, 2013 10:24 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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ciao ragazzi se la compressione e' 12 non e' niente da imputare alla rettifica o ai pistoni il mio motore quando consumava piu' o meno un litro di olio ogni 800 -900 km la compressione stava a ogni pistone diversa e quella piu' alta era 10.5 per me sono le raschiaolio ,io ho rifatto il motore 2 anni fa e percorso circa 17000 km e non consuma un goccio d'olio , il mio e' un motore 13 ,il mio amico rettificatore mi ha detto quando mi ha rifatto il motore che sui motori suzuki quando vengono rifatti si devono montare fasce raschiaolio lamellari ,cioe' sono costituite in 3 pezzi ,percio' quando mi ha rifatto il motore mi ha fatto aspettare piu' di 20 giorni per avere le fasce vi mando le foto con le differenze .ciao da mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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Apista
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 1:12 am Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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pistone : |
Franco413 : |
Bella magagna! di chi sarà la colpa? della rettifica che ci ha dato giù di rettifica e quindi ha sforato la tolleranza, oppure della qualità dei pistoni/fasce? |
Infatti, e fino a quando non lo smonti non lo saprai mai, certo che prima di rimontare bisognerebbe rimisurare il tutto per verificare che il lavoro sia fatto correttamente dalla rettifica, ma non è una cosa facile e richiede tempo, capacità ed attrezzature adeguate.
Di materiali scadenti per motori jap ce ne sono tanti e anche meccanici e rettificatori provetti hanno avuto problemi relativi ai materiali. |
Essendo una grande rettifica conosciuta ed avendo fatto altri lavori con loro mi sono fidato, e sinceramente mi pare anche strana come cosa. Sono più propenso per i materiali scarsi di pistone e segmenti..
pegaso650suzuki13 : |
ciao ragazzi se la compressione e' 12 non e' niente da imputare alla rettifica o ai pistoni il mio motore quando consumava piu' o meno un litro di olio ogni 800 -900 km la compressione stava a ogni pistone diversa e quella piu' alta era 10.5 per me sono le raschiaolio ,io ho rifatto il motore 2 anni fa e percorso circa 17000 km e non consuma un goccio d'olio , il mio e' un motore 13 ,il mio amico rettificatore mi ha detto quando mi ha rifatto il motore che sui motori suzuki quando vengono rifatti si devono montare fasce raschiaolio lamellari ,cioe' sono costituite in 3 pezzi ,percio' quando mi ha rifatto il motore mi ha fatto aspettare piu' di 20 giorni per avere le fasce vi mando le foto con le differenze .ciao da mario |
Interessante questa cosa! Chissa dove si trovano!
In primavera quando uso meno il mezzo, tirero giù tutto e controllo gli alesaggi precisi e verifico se è una quesione di misure...
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Franco413
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 12:05 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Be! sparaci le novità quando fai il lavoro di smontaggio e controllo siamo tutti curiosi di capire la vera causa purtroppo ogni tanto capita di leggere post simili al tuo.....
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Apista
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 12:09 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Penso che controllerò gli alesaggi e se fossero buoni, provare a sostituire i segmenti con gli originali suzuki, come anche i gommini valvole.
Per il discorso del raschiaolio in tre pezzi, cercando in rete vedo che sono molto usati in settori gravosi, vedo per esempio che bmw li mette di serie nei motori delle moto.
Ci si può pensare seriamente, prima di ricorrere alal rettifica..
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Apista
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 12:46 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Com'era bello all'inizio, che delusione!
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Franco413
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 12:48 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Per velocizzare e per risparmiare potresti far uscire i pistoni da sotto togliendo l'albero motore così ti eviti di rifare la guarnizione di testa....
Le lamellari chiaccherando con un amico (meccanico di professione) mi diceva che sono molto usate nel rifare i motori diesel dove si hanno rapporti di compressione molto più alti rispetto ai benza...
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Apista
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 12:54 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Magari! Se ci passassero da sotto lo avrei già fatto!
Purtroppo poco più in basso del pmi il monoblocco si stringe rispetto alle canne e rende impossibile estrarre i pistoni dal basso!
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robciab
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 1:27 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Franco413 : |
Per velocizzare e per risparmiare potresti far uscire i pistoni da sotto togliendo l'albero motore così ti eviti di rifare la guarnizione di testa....
Le lamellari chiaccherando con un amico (meccanico di professione) mi diceva che sono molto usate nel rifare i motori diesel dove si hanno rapporti di compressione molto più alti rispetto ai benza... |
I pistoni da sotto non escono. C'è la sede delle bronzine.
Ciao Roberto.
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Makka
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Inviato: Ven Dic 13, 2013 1:52 pm Oggetto: Re: Pistoni di qualità |
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Più che altro...in quale motore i pistoni escono da sotto?? E poi anche fosse possibile, come li rimetti dentro? Distruggendo le fasce elastiche?
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