Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Fango 4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > distanziali o scampanati
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

distanziali o scampanati
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Gomme e cerchi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco77
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Nov 16, 2008
Messaggi: 74
Prov: SO
Località: valtellina
Auto: sj 413 '86

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:11 pm    Oggetto: distanziali o scampanati Rispondi citando

da un punto di vista puramente meccanico sono meglio i distanziali o i cerchi scampanati?
Torna in cima
Profilo
Valerio_Sanna
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 18, 2012
Messaggi: 1008
Prov: CA
Località: Pula
Auto: 1987 SJ413 Cabr. DeLuxe (SJ500)

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:28 pm    Oggetto: Re: distanziali o scampanati Rispondi citando

Mettendo i distanziali stai sbilanciando, ma non tanto, tutto il ponte, in particolare vai a gravare sui cuscinetti che si deteriorano prima. Inoltre, puoi avere problemi con le forze dell'ordine, in nessun caso i distanziali sono legali (correggetemi se sbaglio) ma diciamo che se non si esagera e si rimane nella sagoma (facile con un 410/413 a ponti stretti) la puoi passare liscia ad un controllo normale, eventuale revisione poi la risolvi smontandoli. Inoltre è molto economico, con 100 euro ne compri 4 nuovi.

Per contro, il cerchio scampanato è la soluzione migliore, allarga senza sbilanciare ed è sicuramente meno vistoso di un distanziale.. però sicuramente è una spesa molto maggiore a meno che non trovi l'occasione giusta.

La cosa peggiore che puoi fare è girare i cerchi, cosa comune tra i suzukisti; è il sistema per allargare più veloce ed economico ma si sbilancia completamente il peso della ruota andando a gravare su tutta la trasmissione; sforzi molto pesanti possono tranquillamente danneggiare il differenziale.

_________________


"In the doubt, flat out" - Colin McRae



Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 3:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:50 pm    Oggetto: Re: distanziali o scampanati Rispondi citando

A me paiono nozioni date a caso, qual'e' la differenza che c'è tra un cerchio scampanato ed un cerchio originale girato??
Quindi secondo sto concetto un cerchio da 8" et-30 che oltretutto pesa sui 12kg fa meno leva di un 5,5" et -16 che ne pesa poco più di 8?

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
Valerio_Sanna
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 18, 2012
Messaggi: 1008
Prov: CA
Località: Pula
Auto: 1987 SJ413 Cabr. DeLuxe (SJ500)

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 5:24 pm    Oggetto: Re: distanziali o scampanati Rispondi citando

è un discorso di bilanciamento della ruota, cioè del suo baricentro che deve corrispondere a dove attacca. Se giri il cerchio (essendo asimettrico su quell'asse) perdi questo bilanciamento. Un socio del mio club ha usato i cerchi girati su un Jimny per un anno e ha sfondato il differenziale.

Ora non so esattamente i concetti tecnici esatti, sicuramente c'è qualcuno che lo saprà spiegare meglio di me

_________________


"In the doubt, flat out" - Colin McRae

Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21247
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 7:47 pm    Oggetto: Re: distanziali o scampanati Rispondi citando

valerio io i cerchi girati li uso da quando si può dire ho preso l'auto ed in più ho i distanziali da 30 mm. A distanza di anni non ho nessun problema ne ai differenziali ne ai cuscinetti, sarà solo fortuna???

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;


Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 8:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 8:09 pm    Oggetto: Re: distanziali o scampanati Rispondi citando

No, Valerio, assolutamente.
Ti do ragione sul discorso del
:
...è un discorso di bilanciamento della ruota, cioè del suo baricentro che deve corrispondere a dove attacca. Se giri il cerchio (essendo asimettrico su quell'asse) perdi questo bilanciamento...
e quindi ti do ragione sul fatto che i cerchi girati (che fanno parte della "famiglia" dei cerchi "scampanati") peggiorino questo "bilanciamento" (aumentando il braccio di leva aumenta il momento torcente) ma assolutamente non è vero che girare i cerchi è peggio dell'avere cerchi scampanati.
Dei cerchi girati diventano dei normalissimi cerchi scampanati 5,5" 15" ET-16 5 fori PDC 139,7. STOP.
Che sono sicuramente peggio (parlando dal punto di vista dei cuscinetti) dei cerchi montati nel verso originale (o di un altro cerchio originale, ad esempio del jimny) ma sono sicuramente molto meglio di un 8" ET-30 (o -44).
Riguardo al tuo amico... Beh qualunque cosa abbia rotto del "differenziale" del suo jimny non era dovuto al fatto di avere cerchi girati (o cerchi scampanati\distanziali in genere).
Allargare la carreggiata peggiora e limita nettamente la vita dei cuscinetti, e questo è risaputo.
Non c'è nessun'altro "effetto collaterale" sulla meccanica. (se non un leggero aumento del braccio di leva e quindi del momento torcente dell'intero ponte su molle\balestre e ammortizzatori)
Rispondendo alla domanda di chi ha aperto il post. dico:
"non c'è differenza".
Da un punto di vista meccanico (quindi da un punto di vista di bracci di leve e conseguente vita dei cuscinetti) non c'è la minima differenza tra allargare 30 mm tramite cerchi scampanati o farlo tramite distanziali.
L'unica differenza tra distanziali e cerchi è:
-visibilità (dei distanziali si notano al volo)
-prezzo (100€ contro 200€ parlando di nuovo)
-(peso) ma direi trascurabile per ciò che pesano 4 distanziali
Stop, fine delle differenze.
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
marco77
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Nov 16, 2008
Messaggi: 74
Prov: SO
Località: valtellina
Auto: sj 413 '86

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 6:32 pm    Oggetto: Re: distanziali o scampanati Rispondi citando

anche io è ormai 5 anni che giro con i cerchi girati e non ho mai avuto problemi.... comunque la mia era solo una curiosità, grazie di avermi acculturato un pò Molto Felice
Torna in cima
Profilo
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 10:57 am    Oggetto: Re: distanziali o scampanati Rispondi citando

altra differenza tra i distanziali e i cerchi: montando i distanziali si crea un doppio centraggio e un doppio appoggio per il cerchio, questo vuol dire che sarà più facile che il cerchio possa ruotare eccentrico rispetto all'asse dei cuscinetti oppure che "oscilli" a causa dei piani non perfettamente paralleli.
solitamente questi sono valori talmente piccoli che non ci si accorge nemmeno.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Gomme e cerchi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Paolo.mat
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14942

Chi è online:

 Visitatori Tot:164

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]