riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi
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#21: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 5:22 pm
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Scusatemi, forse questo è il topic adatto per la mia domanda: è possibile montare i semiassi completi di giunti del 413 sul 410? Entrambi ponti stretti.
Si tratta di plug&play o è necessario fare modifiche?

Sarebbe anche utile avere le misure precise di entrambi, non riesco a trovarle.

Grazie.

#22: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 6:14 pm
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Ciao, a quanto so non è così facile perchè benchè le lunghezze dovrebbero essere le stesse i differenziali non lo sono, dovresti quantomeno cambiare o modificare i planetari... comunque aspetta conferma da qualcuno di più esperto.

#23: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 6:32 pm
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Ti ringrazio. Avevo letto di un utente "millino" che ha scritto da qualche parte che aveva fatto proprio questo lavoro ma va a trovarlo!

Ultima modifica di il Gio Nov 30, 2017 7:33 pm, modificato 1 volta in totale

#24: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 7:17 pm
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Forse ti converrebbe fare un cambio completo di differenziali e semiassi, la carcassa del ponte infatti non dovrebbe variare da 1.0 a 1.3, solo che le coppie coniche del 1.3 credo siano più lunghe

#25: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 7:26 pm
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Aick90 :
Forse ti converrebbe fare un cambio completo di differenziali e semiassi, la carcassa del ponte infatti non dovrebbe variare da 1.0 a 1.3, solo che le coppie coniche del 1.3 credo siano più lunghe

In verità io ho solamente da sostituire i giunti, ma un amico ha i semiassi completi del 1300 per questo volevo capire se potevo usare i suoi.
Anche perché per trovare il giunto corretto sto impazzendo, qui c'è una discussione in cui ho appena lanciato un SOS:

http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/p=530245.html#530245

Potrei acquistarli immediatamente ma non riesco ad avere da nessuno la certezza assoluta di quale sia il giunto corretto.
Non posso smontare la macchina perché la uso tutti i giorni e al momento è l'unica che ho con me. Ho trovato facilmente il giunto secondo le specifiche elencate dall'utente Franco413 ma i rivenditori lo danno come non compatibile col mio veicolo. Roba da pazzi

#26: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 11:20 pm
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Quaoar :
Scusatemi, forse questo è il topic adatto per la mia domanda: è possibile montare i semiassi completi di giunti del 413 sul 410? Entrambi ponti stretti.
Si tratta di plug&play o è necessario fare modifiche?

Sarebbe anche utile avere le misure precise di entrambi, non riesco a trovarle.

Grazie.
Si fattibile c'è solo da rimediare le boccole in bronzo adatte (c'è ne sono di due tipi) e il semiasse lungo del 1.3 deve essere tagliato di circa 5 mm sul lato differenziale, altrimenti l'insieme giunto più semiasse risulta troppo lungo e non ci stà.

Aick90 :
Ciao, a quanto so non è così facile perchè benchè le lunghezze dovrebbero essere le stesse i differenziali non lo sono, dovresti quantomeno cambiare o modificare i planetari... comunque aspetta conferma da qualcuno di più esperto.
Planetari sono uguali come cave sia nei 410 che nei 413 (sempre 22cave)

Aick90 :
Forse ti converrebbe fare un cambio completo di differenziali e semiassi, la carcassa del ponte infatti non dovrebbe variare da 1.0 a 1.3, solo che le coppie coniche del 1.3 credo siano più lunghe
Invece varia parecchio e non sono compatibili tra sj410 e sj413 solo su samurai 1000 si possono montare le pere intere del 413/samurai1.3 ma ci sono differenti rapporti

#27: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2017 9:25 pm
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Franco413 :
Quaoar :
Scusatemi, forse questo è il topic adatto per la mia domanda: è possibile montare i semiassi completi di giunti del 413 sul 410? Entrambi ponti stretti.
Si tratta di plug&play o è necessario fare modifiche?

Grazie.
Si fattibile c'è solo da rimediare le boccole in bronzo adatte (c'è ne sono di due tipi) e il semiasse lungo del 1.3 deve essere tagliato di circa 5 mm sul lato differenziale, altrimenti l'insieme giunto più semiasse risulta troppo lungo e non ci stà.

Ciao Franco grazie per la risposta.
Ho letto qui: http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/p=304754.html

qui: http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/542567.html

e qui: http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/p=530350.html#530350

e ho un po' di perplessità. Anzitutto le boccole in bronzo da te menzionate, non ne ho notizia e ti sarei davvero grato se mi spiegassi esattamente cosa sono e dove posso reperirle.
Poi in alcuni post leggo che l'unica differenza è nel semiasse lungo, ma alcuni scrivono che quello del 413 è più lungo di centimetri (3 o anche 5), altri di millimetri (5).

#28: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2017 1:08 am
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La boccola i bronzo è quella che vedi sull'immagine e sull'esploso di parts-on-line (figura 45 particolare N°6) esiste di due (forse anche tre) dimensioni interne proprio per adattarsi alla tipologia di giunto omocinetico specifico del modello, la trovi da parts (solo un tipo) o in conc. suzuki
Qui la vedi montata sul semimozzo
www.zukimania.org/home...0_2207.JPG
E qui la procedura per smontare tutto anche se c'è un modo per togliere il semiasse+giunto senza smontare i cuscinetti mozzo.
www.zukimania.org/home...id=68.html
Il taglio da fare è di 5 mm e solo sul semiasse più lungo, 3 cm è troppo andresti ad accorciare quasi della metà il millerighe sul lato differenziale che poi per lo sforzo inevitabilmente si spacca

#29: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2017 2:04 am
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Franco413 :
La boccola i bronzo è quella che vedi sull'immagine e sull'esploso di parts-on-line (figura 45 particolare N°6) esiste di due (forse anche tre) dimensioni interne proprio per adattarsi alla tipologia di giunto omocinetico specifico del modello, la trovi da parts (solo un tipo) o in conc. suzuki
Qui la vedi montata sul semimozzo
www.zukimania.org/home...0_2207.JPG
E qui la procedura per smontare tutto anche se c'è un modo per togliere il semiasse+giunto senza smontare i cuscinetti mozzo.
www.zukimania.org/home...id=68.html
Il taglio da fare è di 5 mm e solo sul semiasse più lungo, 3 cm è troppo andresti ad accorciare quasi della metà il millerighe sul lato differenziale che poi per lo sforzo inevitabilmente si spacca

Grazie tantissimo adesso è tutto molto più chiaro.
Dici che quella boccola va sostituita con una diversa (quale?) per via del fatto che il giunto del 1300 è leggermente più grosso di quello del 1000?
Il diametro di quella parte del giunto dovrebbe essere uguale per 1000 e 1300, l'unica differenza dovrebbe essere nella parte "gonfia" del giunto. è proprio necessario sostituirla?


Ultima modifica di il Mar Dic 05, 2017 3:07 am, modificato 1 volta in totale

#30: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2017 9:46 am
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Smonta e vedi

#31: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2017 8:35 pm
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Franco413 :
Smonta e vedi

Ho concluso oggi tutto il lavoro (dovevo anche sostituire le colonnette con quelle maggiorate e i gommini degli ammortizzatori anteriori).

Non è stato necessario cambiare le boccole, ma soprattutto... non è stato necessario accorciare il semiasse! Shoccato
Non so se sia molto normale, ho letto un utente che aveva scritto proprio qui che aveva visto più volte montare i semiassi completi del 1300 sul 1000 senza modifiche, quindi forse rientro in quella forbice di fortunelli che non ha dovuto tagliare nulla.

La cosa sconcertante quando vai a fare questo lavoro è vedere il confronto tra i due tipi di semiassi. Quando li tiri fuori quelli del millino e poi prendi in mano quelli del 1300 resti a bocca aperta, sembrano enormi e ti chiedi se mai potranno entrarci. Invece ci entrano.

Ad ogni modo la macchina pare perfetta, la testerò un po meglio nei prossimi giorni anche con un po' di leggero offroad.

È davvero una modifica da consigliare a tutti i possessori di 1000, non c'è paragone sulla robustezza e poi i giunti del 1300 (quando è ora di rifarli) si trovano super-facile e a prezzi giusti, con quelli del 1000 stavo impazzendo e per questo siamo arrivati fin qui.

#32: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larg Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2017 11:01 pm
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Bene a sapersi, pure per chi è' interessato a montare i ponti del 1000 sul 1300 per accorciare i rapporti e aumentare la Luca a terra ( intendo sj su sj).
Facci sapere come va!

#33: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2017 7:45 pm
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I giunti li hai presi nuovi? probabilmente ha beccato dei giunti corti, in commercio ci sono da 181,5, 182, e da 187 mm di lunghezza massima da 22 cave interne mentre gli originali da 19 cave hatto tutti 187 come lunghezza.
Pobabilmente montando i 181,5mm la necessità di ridurre la lunghezza del semiasse sussiste

#34: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2017 9:00 pm
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Franco413 :
I giunti li hai presi nuovi? probabilmente ha beccato dei giunti corti, in commercio ci sono da 181,5, 182, e da 187 mm di lunghezza massima da 22 cave interne mentre gli originali da 19 cave hatto tutti 187 come lunghezza.
Pobabilmente montando i 181,5mm la necessità di ridurre la lunghezza del semiasse sussiste

Ho preso giunti e semiassi insieme, usati ma praticamente nuovi. Li ho trovati da un ricambista che ho scoperto essere una risorsa, perché ha sempre molto materiale di zukki dentro, lui smonta, revisiona e rivende con garanzia.
Non so se fossero più corti, certo erano parecchio più grossi!

#35: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2017 4:57 pm
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A questo punto la successiva domanda spontanea è:

si può fare la medesima operazione anche al posteriore?
E se sì, ne vale la pena?
Da quello che ho visto anche i semiassi posteriori del millino sono parecchio più smilzi di quelli del 1300.

#36: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2017 6:00 pm
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Non credere, i semiassi posteriori sono praticamente identici solo qualche piccola differenza di diametro (sulla zona centrale) sui modelli pre 1985 jap rispetto agli spain ma sono sempre da 26 cave direi di sostituirli solo se si spezzano che potrà capitare con gomme sovradimensionate nel fuoristrada kattivo e con il blocco

#37: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2017 6:35 pm
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come dice franco, i semiassi posteriori sono pressocchè identici, per quanto riguarda l'anterie la differenza è poca, 5 mm. nel semiasse lungo e giunti diversi che spesso interferiscono con la boccia limitando la sterzata

#38: Re: riconoscere semiassi anteriori 1300 ponti stretti - larghi Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2017 10:48 pm
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Molto bene, vuol dire che al posteriore posso tenere i miei finché non li spezzo (alquanto improbabile)!



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