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proto con motore VW 1.9 tdi
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danilo.milesi
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 6:11 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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ho suggerito il cambio automatico perchè aiuta molto nelle salite (il motore è sempre in tiro anche nei cambi marcia), il convertitore di coppia assorbe colpi improvvisi alla trasmissione, se hai il verricello riesci a far girare le gomme alla stessa velocità del cavo senza sfrizionare continuamente, nel trial l'erogazione è molto più dolce e non metti in crisi la frizione.
i contro sono che devi sempre partire in prima...
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guzzi82
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 8:20 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Perche?
Un cambio 3 marce "classico" senza elettronica, metti la 2' e parti in 2'. Se lasci in D allora fa lui e parti dalla 1' non dalla 3'
Sbaglio?
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 11:34 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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se metti la leva su 1 resta in prima, se la metti su 2 fa prima e seconda, se la metti su d fa prima seconda terza.
io lo monto, e non mi sembra che tenendo la leva su 2 parta direttamente in seconda.
vabbè che sono un po' svampito, ma non così tanto... o almeno spero...
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triquetra
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 1:51 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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una curiosità sapete del'esistenza di qualche cambio automatico a trazione posteriore che monti sul 1.9 wv?
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 9:05 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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no, mi dispiace. perché cambio a trazione posteriore? cosa intendi?
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triquetra
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 9:51 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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un cambio AT montato su un mezzo a trazione posteriore che calzi sul blocco motore 1.9 wv
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pacman
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 10:03 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Danilo quale cambio monti? Può essere che c'era una discussione in merito? Ho come la sensazione di aver visto qualcosa ma non mi ricordo bene...
Intanto mi sono messo in contatto con Cece's, ma non sono riuscito a sentire di persona. In compenso mi ha mandato un paio di link che mi hanno aperto un'altro mondo... in inglese
Sicuramente questo è il più rilevante www.vwdiesel.net/forum...pic=6427.0
Da questo ho capito che universalmente la modifica in pompa meccanica viene definita "MTDI" ... facendo una ricerca si apre veramente un'universo, più che un mondo, ma tutto oltre oceano
Il risultato di un pomeriggio di ricerche non è, però, molto positivo.
Ho scoperto che la pompa migliore sarebbe quella del VW Transporter 2.8, LT28 o LT46, motore AGK o ATA. Ma da una prima ricerca non sono riuscito a trovare niente di usato.
Tra le varie modifiche ho poi trovato l'utilizzo di pompe ricostruite usando parti di più pompe.
Molto gettonato è anche l'utilizzo della pompa del motore Cummins 4BT, 3.9, un motore veramente mastodontico molto diffuso in USA, ma anche di queste non sono riuscito a trovare niente.
Interessante è anche la spiegazione su come leggere il codice:
la sesta cifra identifica il diametro dei pompanti (9 -> 9 mm, 0 -> 10 mm e così avanti). Per i pompanti fino a 9 mm l'albero principale è da 17 mm, mentre dai 10 mm l'albero è da 20 mm.
La settima cifra indica il numero degli iniettori (4 - 5 - 6)
0460 4 0 4 xxx (pompanti da 10 mm e 4 iniettori)
A fronte di tutto questo discorso, le tre possibili soluzioni sono, nell'ordine di priorità: pompa Trasporter (nessuna modifica), pompa Cummins 4BT (modifica della puleggia), altra pompa meccanica con pompanti da 12 mm (modifica in rettifica dell'albero principale della pompa).
Quindi, se per caso o per fortuna qualcuno ha o potrebbe avere per le mani una pompa del Trasporter si faccia sentire... grazie
un saluto a tutti
Pac
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triquetra
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Inviato: Ven Lug 03, 2015 10:32 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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ho dato un occhiata sulla gallery del sito acme e mi e sembrato di capire che usano i stessi supporti motore sul telaio e pure quelli in gomma del 1.3
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pacman
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Inviato: Sab Lug 04, 2015 8:35 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Giusto per riportare i precedenti...
www.zukimania.org/home...=6245.html
www.zukimania.org/home...13352.html
Nella prima discussione Cece's scrive che aveva contattato Acme e gli attacchi forniti erano per il motore da 75 cv (non so se il 1.6 tdi o il 1.9 TD) ma comunque non andavano bene...
Nel link seguente c'è il resoconto del trapianto di un motore 1.6 tdi. Ci sono alcune foto che mostrano i supporti fissato in un punto dove nel mio motore non ci sono fori utili
www.zukikrawlers.com/s...hp?t=40702
Pac
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pacman
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Inviato: Sab Lug 04, 2015 12:49 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Certe volte dico delle caxxate...
Sono andato a ripulire il motore e guardando meglio ho visto che in effetti i fori per fissare il supporto ci sono, proprio dove si vedono su zukikrawlers... erano completamente coperti di morchia.
questa è la foto da zukikrawlers
Come si può vedere sotto, se non si riloca il filtro dell'olio come sopra, c'è comunque un po' di spazio sotto al filtro e, con un po' di lavoro, si dovrebbe riuscire a fare qualcosa.
Probabilmente quei fori vengono utilizzati per motare il motore sulla Passat, dove è longitudinale e con la trazione posteriore. Bisognerebbe vedere su una vecchia Passat come coesistono supporto e filtro....
Pac
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triquetra
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Inviato: Dom Lug 05, 2015 7:40 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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ho gia portato in officina un cambio 1.3,ora sto cercando un motore 1.9 wv il 110 cv se lo trovo visto che comunque anche sul 90 cv devo mettere la pompa gasolio meccanica vediamo se riesco a trovarne qualcuno tu quanto lo hai pagato il tuo? per la flanfia ed il volano credo mi farò tutto da me in officina con lamiera d'acciaio spessore 8mm
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pacman
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Inviato: Lun Lug 06, 2015 7:03 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Il motore l'ha recuperato il pilota, tramite un suo conoscente, in Ungeria, smontato da una macchina Austriaca circolante, acquistata e demolita per l'occasione.
Non so quanto è costato, il pilota ha preferito fare così (non ha pazienza), anche perchè da una prima ricerca che avevo fatto (ma senza troppo impegno) non avevo trovato niente di interessante.
Almeno è arrivato da una persono di cui si fida, ancora caldo e pulsante (tipo espianto organi )
Il tipo che c'è l'ha portato, non sapendo con esattezza cosa dovevamo farne, ci ha portato il motore completo di cambio, impianto elettrico, centralina, immobilizzatore, pedaliera e sensore dell'acceleratore.
Pac
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Ultima modifica di il Lun Lug 06, 2015 1:56 pm, modificato 2 volte in totale |
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pacman
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Inviato: Lun Lug 06, 2015 1:11 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Facendo le ricerche per la modifica della pompa meccanica è emersa un'altra questione (anche se non a sorpresa): il motore da 110 cv monta una turbina a geometria variabile controllata elettronicamente, a differenza del 90 cv che monta una turbina fissa, sicuramente più facile da gestire.
Esistono un sacco di esempi di come trasformare questa turbina a controllo meccanico, naturalmente tutto su siti in inglese, e purtroppo molto spesso sono solo discorsivi e di difficile interpretazione.
Uno, però, riporta abbondanti schemi e foto del lavoro fatto... riporto il link, se qualcuno vuole intanto affrontare l'argomento www.thesamba.com/vw/fo...?p=6849089
In italiano ho trovato solo una discussione su vwgolfclub.it, vecchia di cinque anni e troncata a metà, aperta da uno che si firmava princedarko, che doveva montare proprio il mio motore su dei fuoristrada. Se per caso qualcuno pensa di conoscerlo mi potrebbe dare un contatto?
Triquetra vedi se ti conviene trovare un motore 90 cv (1z/ahu)... noi, ormai, ci teniamo questo... per male che vada si sostituisce la turbina (spero di no).
Un saluto a tutti
Pac
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pacman
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triquetra
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Inviato: Lun Lug 06, 2015 1:27 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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si pacman ero a conoscenza che il 110 cv monta una turbina variabile con attuatore a depressione ma spesso modifico questo tipo di turbine con attuatore a pressione quindi 0 problemi
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pacman
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Inviato: Lun Lug 06, 2015 2:34 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Grande... non è che sapresti darmi indicazioni su come procedere per fare la modifica?
Non so se la cosa è fattibile con una normale manualità o se servono parti di difficile approvigionamento
Il link di prima, oltre ad alcuni schemi di massima, riporta alcune foto
Da quello che ho capito, il comando della geometria e collegato alla leva del "gas" sulla pompa, con in mezzo una wastegate per riaprire la geometria all'aumentare della pressione anche se il gas resta tirato. Giusto?
Pac
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triquetra
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Inviato: Lun Lug 06, 2015 10:50 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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allora il sistema e semplice ma devi procurarti l'attuatore a pressione da qualche altra turbina anche non variabile poi la devi staffare sul corpo turbina e fare in modo che lavori in maniera inversa a quella a depressione. il sistema a depressione funziona ne momento in cui metti in moto il motore delle elettrovalvole aprono il passaggio e il polmoncino tira l'asta al massimo per poi variare la sua posizione col variare dei giri motore
con il sistema a pressione il polmoncino deve lavorare inversamente quindi a riposo motore al minimo quindo 0 pressione sul polmoncino attuatore l'asta sta tutta corta per poi allungarsi con l'aumentare della pressione di sovralimentazione per prendere la pressione conviene forare e filettare un punto sul coletore di aspirazione e da li comandare attuatore turbo e arricchitore pompa gasolio LDA
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pacman
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Inviato: Mar Lug 07, 2015 8:59 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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A parlarne, alla fine, riesco anche a chiarirmi le idee… vediamo se è vero.
Chiedo scusa se ribadisco concetti già espressi, ma voglio essere sicuro di aver capito tutto correttamente.
La valvola dell’attuatore della turbina VNT mi lavora a depressione mentre l’attuatore per la valvola Wastegate mi lavora a pressione.
Dal punto di vista pratico dovrebbero essere due dispositivi diversi, in quanto dovrebbero avere la molla di ritorno posizionata da lati diversi del polmoncino. Giusto?
Nella foto sopra si vede il sistema che dal collettore di aspirazione mi porta pressione all’attuatore della turbina che, all’aumentare della pressione allunga il braccio e mi apre le alette del turbo; porta anche pressione alla pompa in modo da anticipare l’iniezione. Poi porta ancora pressione da qualche altra parte. Qualche idea su dove va a finire?
Triquetra, questo dovrebbe essere il tuo sistema.
Il sistema nella foto accoppia all’attuatore della turbina un’attuatore per wastegate. In questo modo, all’accensione del motore si attiva la pompa del vuoto e, non essendoci più il controllo elettronico che mi modula la depressione, l’attuatore VNT mi chiude le alette nella turbina.
All’aumentare della combustione e dei giri motore aumenta la pressione in aspirazione; l’attuatore della wastegate si allunga limitando l’azione del primo attuatore aprendo le alette, in modo da ridurre la pressione della turbina.
Questo sistema dovrebbe agire automaticamente per trovare l’equilibrio nella turbina e non dovrebbe essere influenzato direttamente dall’acceleratore.
Ma non potrebbe darmi un ritardo nella risposta della turbina?
A vedere le foto che ho recuperato del sistema all’inizio ( s13.photobucket.com/us...5.jpg.html ), sembrerebbe che sia stato eliminato l’attuatore a depressione e che la chiusura delle alette della turbina sia demandato alla leva collegata al “gas” della pompa.
L’attuatore (a pressione) interposto sul comando mi dovrebbe limitare la chiusura delle alette all’aumentare della pressione nel collettore di aspirazione. Giusto?
Non riesco ad immaginare quale potrebbe essere il sistema migliore.
Sembrano efficaci entrambi… probabilmente la discriminante potrebbe essere nella difficoltà di creare i leveraggi e di tarare il tutto.
Pac
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danilo.milesi
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Inviato: Mar Lug 07, 2015 11:39 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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molto probabilmente il tubetto va a finire in abitacolo collegato a qualche manometro.
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pacman
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