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proto con motore VW 1.9 tdi
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triquetra
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MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 1:45 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ciao pacman a dire il vero non avevo mai visto quel sistema con doppio polmoncino io solitamente sostituisco solo il polmoncino con uno che lavora a pressione per chiarirti le idee cerca sul web la turbina geometria variabile delle prime lancia quelle erano meccaniche con gestione a pressione
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MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 4:34 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Allora, forse la fanno troppo difficile.

In pratica tu monti un'attuatore a pressione in modo che in posizione di riposo la turbina giri con le alette chiuse (massima portata), e man mano che la pressione aumenta il gambo si allunga aprendo la valvola (minore pressione)

Resta comunque il dubbio su quale polmoncino montare dovendo tener conto della taratura e della corsa dell'asta...

Pac

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MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 8:47 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

non ti prometto nulla perchè sono incasinato di lavoro ma se riesco ti do esattamente il tipo di polmoncino da mettere
invece riguardo al motore wv sai ho hai avuto modo di verificare se bisogne creare delle paratie in coppa olio per mantenere sempre la pesca olio anche in forte pendenza
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 7:20 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Grazie Triquetra, sarebbe un grande aiuto ma, tranquillo, senza ansia...

Per il pescaggio olio penso che le paratie possano avere senso per la velocità dove in curva puoi avere lo spostamento di tutto l'olio da una parte della coppa.

Nell'uso fuoristrada, dove di solito i passaggi sono lenti, non credo che le eventuali saracinesche che metti sulle paratie riescano a tenere l'olio per molto tempo.

Per la questione dell'inclinazione su rampe posso solo riportarti la nostra esperienza: con il 1.6 vitara abbiamo fatto spesso rampe anche di trenta metri, appesi al verricello Wink , quindi con recupero relativo lento su pendenze superiori al 100%, e non si è mai accesa la spia dell'olio.

L'unica alternativa, ma decisamente costosa, è utilizare un carter secco che mi garantirebbe l'apporto di olio anche in verticale. Anche questo sistema è utilizzato prevalentemente su macchine da gara in pista.

Per chi non lo sapesse il sistema con carter secco (dry sump) è sostazialmente composto da una coppa dell'olio ribassata, con dei pozzetti di raccolta dai quali una pompa specifica preleva l'olio e lo manda ad un serbatoio; da qui l'olio viene rimandato al sistema di lubrificazione senza rischio che la pompa non riesca a pescare.

Avevo trovato dei siti con kit e materiale, anche specifico per il 1.9 TDi, ma stiamo parlando di almeno 2000 euro Confuso

In alcune delle gare che abbiamo fatto in questi anni abbiamo trovato un tipo ungherese che montava questo sistema (l'unico). Su youtube c'è un video di lui che mette la macchina verticale contro un muro e poi la sposta stando in equilibrio.

Ha vinto molte gare in giro per l'europa, dai trophy al trial, ma non credo dipendesse dalla dry sump Molto Felice

Questa sera cerco il video...

un saluto a tutti

Pac

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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 11:20 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Ciao Pac... parli di Boros? telaio jeep e airshoks Fox su 6links?...ti do nome e cognome lo trovi su FB... Csaba Boros .....lo conosciuto quando ho fattoi il transilvania trophy ........e digli che lo saluto... il video che intendi è questo penso.............

www.youtube.com/watch?v=C9Nv_4ZEtm0
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 11:29 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Ciao Seba

Si proprio lui... un gran personaggio, in tutti i sensi

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MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 6:54 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Piccolo aggiornamento in vista delle ferie Figo ...

Mi sono procurato un paio di pompe di iniezione di varia provenienza è ho cominciato a fare dei ragionamenti



pompa di provenienza L.R. Discovery, codice 0460 414 136 VE R 509-3, pompanti da undici millimetri.



A destra pompa originale a sinistra pompa L.R.

Da una prima verifica visiva si vede che la carcassa è diversa, con una forma particolare dove esce l'albero principale.

Per poterla installare dovrei modificare pesantemente o la carcassa della pompa Confuso o la piastra di montaggio sul motore ed il carter.

La lunghezza dell'albero sembra uguale a quella originale, ma non sono riuscito a verificare la conicità, visto che il supporto per il volano L.R. è prativamente incollato all'albero e non riesco a toglierlo in nessun modo (CRC a litri, rotto un estrattore economico, piegato uno un po' più serio, rovinata la filettatura in un attacco di frustrazione). Se qualcuno ha un trucchetto



Pompa di derivazione VM90 (Daily militare - si vede ancora la colorazione verde mimetico Shoccato ), codice 0460 414 066 VE R 294-1, quindi anche questa con pompanti da 11 mm.

Questa pompa è veramente meccanica: in mezzo alla pompa si può vedere il leveraggio per lo spegnimento a cavo Molto Felice . In questo modo è possibile accendere il motore a traino, anche senza corrente Shoccato , e non si rischia lo spegnimento per malfunzionamento della valvola elettrica.



La carcassa calza nel foro del supporto di montaggio, ma l'albero principale è evidentemente corto. Dai conti fatti mancano 14 mm.

Ho sentito Cece's che mi ha raccontato di come ha risolto lui... poi nel pomeriggio sono andato dal rettificatore (ma penso potrebbe bastare un bravo tornitore) per verificare la fattibilità del lavoro.

In pratica, utilizzando l'ingranaggio originale che monta la pompa, in modo da sfruttare la conicità già esistente



il meccanico dovrebbe tornirlo in modo da eliminare la dentellatura, e modificare la puleggia in modo da poter pressare all'interno la prolunga, da saldare



Sembra fattibile... ma ne riparleremo quando torno dalle vacanze

Un saluto a tutti

Pac

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triquetra
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MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 7:32 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ciao pacman allora oggi parlando col mio pompista ho chiesto quale pompa si potrebbe adattare su 1.9 wv e la risposta non e stata quella che mi aspettavo: allora si puo escludere la pompa del vecchio 70 cv e tutte le pompe analoghe perche il sudetto motore monta igniettori a doppia molla dove la seconda si apre ad una pressione superiore ai 700 bar e quindi impossibilefarli funzionare la soluzione sarebbe una pompa daily ma durerebbe poco sia i rulli che le masse perche lavorerebbe sempre al massimo ora cerco conferma da un altro pompista e ti faccio sapere
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MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 9:34 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

pacman :
Ho scoperto che la pompa migliore sarebbe quella del VW Transporter 2.8, LT28 o LT46, motore AGK o ATA. Ma da una prima ricerca non sono riuscito a trovare niente di usato.

è comunque un motore TDi a iniezione diretta, il codice del motore è 0460 424 138 VE R 693, in vari siti USA lo riportano come la soluzione migliore. Dal codice si capisce che ha i pompanti da 12 mm, quindi maggiore portata. Inoltre come misure è assolutamente compatibile, quindi togli e metti.

Ma come ho scritto più sopra, è estremamente difficile da trovare...

Triquetra, se ne trovi una vedi un po' se ne trovi una seconda Wink

Pac

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MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2015 6:33 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

sabato mattina sono andato in un auto demolizione qui vicino ed ho trovato un 1.6 td wv pompa meccanica e svariati 1.9 td wv pompa elettronica si 90 che 110 cv ora mi chiedo tralasciando il fattore pompa gasolio cosa cambia realmente a livello di supporti motore ed ingombri tra il 1.6 ed il 1.9?perche il kit che vendono in usa lo danno per il 1.6??sono indeciso su cosa prendere
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MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2015 11:37 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

"Acme kits are designed for use with the 4 cylinder VW engines made prior to 1998"

da quello che scrivono il kit è per tutti i motori VW quattro cilindri ante 1998; in particolare il kit base (quello che ho preso io) viene dato per tutti i motori sia benzina che diesel, quindi presuppongo che la piastra sia compatibile sia con il 1.6 che il 1.9, l'unica scelta è su quale cambio verrà montato (samurai, vitara o toyota)

Gli altri kit che offrono dovrebbero essere diversi per gli accessori, a seconda di quale motore si pensa di montare, tipo supporti motore e supporto del filtro olio.

Penso che come ingombri non dovrebbero differire di molto, mentre sicuramente cambia la potenza da cui si parte e la turbina "di corredo"

Da quello che ho visto durante le mie ricerche, in america è particolarmente gettonato il cambio con il 1.6, probabilmete più economico e facile da trovare

Pac

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 1:25 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

aggiornamento qualche giorno fa ho portato in officina un 1.9 wv 90cv oggi lo messo sotto ora stavo valutando il discorso frizione piu volano,pensavo di lasciare il volano wv inestangli la cremaglira del 1.3 e per il kit frizione ho 3 candidati fiat croma td 105/115cv diametro disco 230 punto gt 131/136cv diametro disco 215 marea 2.0 20v 147/155cv diametro disco 230
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MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2015 12:27 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Per fortuna che qualcuno va avanti a lavorare... Ma che cambio pensi di usare?

Io ho fatto poco in questo periodo, ma domani apro il motore con l'aiuto di un ragazzo (ex meccanico) e verifico le condizioni.

Quasi certamente andremo a sostituire le bronzine dell'albero motore e dell'albero a camme, oltre alle fasce dei cilindri... giusto per sicurezza, visto che una pompatina al motore è necessaria.

Un caldo saluto a tutti, e rimanete idratati

Pac

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MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2015 8:07 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ciao pacman in questi ultimi giorno complice le ferie ho portato notevolmente avanti il progetto:ho accoppiato la pompa daily con la puleggia wv ho costruito la flangia di accoppiamento tra motore e cambio ho modificato il volano originale wv mettendogli la corona del 1.3 ho costruito una boccola di bronzo che ho piantato sul albero motore dove al'interno ci lavorerà la sempre impresa ora devo realizzare i supporti motore e lavorare il volano per montare su il kit frizione punto gt
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MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2015 7:08 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Gran galoppata... complimenti...

Visto che oramai sei più avanti di me ne approfitto per un paio di conferme.

Tu come hai risolto per la puleggia della pompa?

Quale pompa hai usato? Codice?

Kit frizione punto gt: originale o rinforzata?

Immagino diametro 215mm, che da quello che si diceva è il massimo che si può far entrare nel cambio suzuki.

Il kit lo hai preso in rete? Se hai un link me lo puoi dare? Così confronto con quello che ho trovato io

Da quello che ho visto ci sono kit con il disco in mescola addittivata di pagliuzze di rame (in media €.300) e kit con il disco a 4 petali e piastrine in rame (media €.450)

Mi raccomando metti MOLTE foto Shoccato

Buon lavoro

Pac

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MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2015 8:29 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ciao pacman per la pompa ho quella di un daily che ora ho scoperto essere della versione aspirata quindi senza LDA anche se esternamente e uguale per la puleggia ho fatto il mix al tornio tra la puleggia wv ed l'ingranaggio daily.ora spero di trovare quella con LDA oppure ho trovato quella di una fiat croma TDI vediamo dopo la settimana di ferragosto.per il kit frizione non ho comprato ancora nulla ma penso optero per quello della punto gt rinforzato che ho trovato a 275€ tiene circa 200cv tu sai che kit ha montato ceces?
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MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2015 8:32 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ciao pacman per la pompa ho quella di un daily che ora ho scoperto essere della versione aspirata quindi senza LDA anche se esternamente e uguale per la puleggia ho fatto il mix al tornio tra la puleggia wv ed l'ingranaggio daily.ora spero di trovare quella con LDA oppure ho trovato quella di una fiat croma TDI vediamo dopo la settimana di ferragosto.per il kit frizione non ho comprato ancora nulla ma penso optero per quello della punto gt rinforzato che ho trovato a 275€ tiene circa 200cv tu sai che kit ha montato ceces?
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MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2015 8:32 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ciao pacman per la pompa ho quella di un daily che ora ho scoperto essere della versione aspirata quindi senza LDA anche se esternamente e uguale per la puleggia ho fatto il mix al tornio tra la puleggia wv ed l'ingranaggio daily.ora spero di trovare quella con LDA oppure ho trovato quella di una fiat croma TDI vediamo dopo la settimana di ferragosto.per il kit frizione non ho comprato ancora nulla ma penso optero per quello della punto gt rinforzato che ho trovato a 275€ tiene circa 200cv tu sai che kit ha montato ceces?
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MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2015 10:45 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Le uniche indicazioni che ho avuto è il diametro di 215 mm.

Il lavoro sulla puleggia è quello che ho pensato io... mi consola.

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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 11:46 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

E rieccomi qua...

Triquetra a che punto sei?

Io, con l'aiuto di un ex meccanico (in verità stavo solo a guardare) ho aperto il motore ed è apparso subito in buone condizioni (probabilmente era stato revisionato non troppo tempo fa).

Ora, dopo aver verniciato il monoblocco, procederemo a richiuderlo sostituendo tutte le guarnizioni (ovviamente).



Probabilmente è stato un lavoro inutile, ma almeno sono sicuro di cosa c'è dentro ed avrò un'esperienza diretta su come si sostituisce la guarnizione di testa.

Ora, finita l'estate (più o meno), mi sto riorganizzando mentalmente per cercare di accelerare un po' e arrivare in fondo a questa avventura...

In verità il progetto è un po' più ampio, e prevede la sostituzione del telaio e dei ponti, oltre ad un roll barr esterno... ma di questo ne parlerò più avanti

Un saluto a tutti

Pac

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