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triquetra
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Inviato: Dom Ago 30, 2015 1:57 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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ciao pac allora con la pompa gasolio sono fermo perchè come dicevo quella che avevo preso era del modello aspirato aspetto di andare a prendere quella della croma 2.0 tdi oggi ho finito di realizzare i supporti motore ora si tiene da solo anche se li dovrò smontare per saldarli come si deve perchè ora sono solo appuntati.domani riprendo a muovermi col kit frizione e vediamo che esce fuori vi tengo aggiornati
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pacman
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Inviato: Dom Ago 30, 2015 9:44 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Sei decisamente più avanti di me...
Se riesci metti un paio di foto dei supporti così copio
Hai forse un codice della pompa croma?
Triquetra ti chiederei un altro piacere... se riesci a darmi il codice della valvola da sostituire sulla turbina in modo da trasformarla in meccanica, come avevamo parlato più sopra.
Te ne sarei immensamente grato
Pac
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triquetra
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Inviato: Lun Ago 31, 2015 1:32 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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ciao pac si domani rientro a lavoro dammi qualche giorno e ti faccio sapere x la pompa croma la devo andare a pendere in demolizione perche e ancora montata sulla macchina appena la ho in mano ti scrivo i codici oggi ho fatto davvero poco ho saldato come si deve i supporti motore e costruito e saldato la staffa che tiene il cavo frizione ora devo costruire lo scarico dalla turbina in poi vedere che radiatore montare vedere se ci sta la pompa idroguida sui supporti originali procurare una scatola sterzo toyota per i supporti mandami il tuo numero che ti faccio due foto su whatsapp
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pacman
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triquetra
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Inviato: Mar Set 15, 2015 8:06 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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oggi e arrivato il kit frizione rinforzato a 4 placche della punto gt ora lavoro sul volano per metterla su poi ho tolto via il ponte anteriore originale e ho presentato il ponte di un land rover ora devo mettere scatola sterzo toyota e fare attacchi per il 3 link
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pacman
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triquetra
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Inviato: Mar Set 15, 2015 9:12 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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se vuoi ti mando la mia tanto io non la posso usare
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pacman
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triquetra
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Inviato: Mer Set 23, 2015 8:06 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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avevo gia modificato la puleggio wv x la pompa dayli ma ora sto mettendo quella di una croma iniezione diretta
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pacman
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Inviato: Mar Set 29, 2015 3:47 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Rieccomi... Ti ringrazio dell'offerta ma avevo già preso accordi con il rettificatore e gli avevo già portato pompe e puleggia per fare la modifica.
Finalmente sono riuscito a ritirare la puleggia dal rettificatore e questo è il risultato
lato posteriore (verso la pompa)
lato anteriore (esterno)
La puleggia è stata lavorata al contrario. In pratica il famoso ingranaggio della pompa daily è stato lavorato ed inserito in un foro creato sulla puleggia (come progettato), ma con la conicità inversa rispetto all'originale.
In questo modo, sfruttando lo spessore della parte centrale, questa specie di boccola risulta completamente inserita nella puleggia, garantendo maggiore stabilità.
La boccola è stata inserita ad interferenza è dovrebbe già essere stabile, ma per sicurezza farò dare quattro punti di saldatura in modo da scongiurare ogni possibile movimento.
Chiaramente la saldatura va fatta a punti e non a cordone per evitare deformazioni
Il meccanico mi ha garantito che le misure sono corrette... verificherò quando rimonto la pompa
Pac
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leporo
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Inviato: Gio Ott 01, 2015 1:45 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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complimenti
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pacman
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Inviato: Gio Dic 03, 2015 12:47 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Un saluto a tutti.
Dopo un lungo silenzio mi faccio risentire… i lavori sono andati avanti, anche se non ho ancora finito.
Immagino che Triquetra abbia ormai finito
In questo periodo ho risolto un altro punto importante… ho mandato la turbina alla SAITO che ha provveduto alla revisione e alla modifica dell’attuatore per la geometria variabile, rendendo la turbina indipendente dalla centralina.
Rettifica, modifica e trasporto per 300 euri… non sono poco ma in questo modo la turbina è praticamente nuova.
Mancano comunque una serie di “accesori” piuttosto costosi (radiatore alluminio posteriore, intercooler aria/acqua, tubi, tubetti ecc.), per cui il motore è ancora in attesa della prima accensione .
A questo punto è ora di fare un po’ di outing … no, non devo rivelare il mio orientamento sessuale, ma devo confessare che il progetto prevede di usare ponti e telaio di un Defender ex CC e di montarci sopra il motore in oggetto (quindi con cambio e riduttore SJ) e per finire di posizionarci sopra la carrozzeria del suzukino
Il progetto originale prevedeva che il motore venisse montato sul suzuki, e l'evoluzione naturale sarebbe stata di montare ponti toyota e di allungare il passo che nel suzuki è decisamente corto... un sacco di lavoro
Quando le cose devono succedere... tempo un paio di settimane un mio amico che traffica con mezzi radiati ex CC e EI mi propone il telaio del Defender... passo più lungo (anche se non ottimale, la teoria parla di 100 pollici), carreggiata più larga e buona disponibilità di ricambi economici sia per semiassi originali che rinforzati, mezzo radiato con meno problemi di gestione (tasse)... perfetto.
Un grosso lavoro è stato quello di riuscire a piazzare il motore sul telaio.
Ho dovuto fare dei supporti ex novo e quello lato pompa dell’acqua è decisamente “contorto”.
Le foto si riferiscono ad un passaggio intermedio. Alla fine i supporti sono stati notevolmente rinforzati, soprattutto quello "strano".
Ora mi sto dedicando a posizionare il resto della trasmissione, soprattutto riduttore con relativi supporti.
A tal proposito, non avendo più il telaio suzuki sotto mano, avrei bisogno delle altezze dei supporti riduttore rispetto al supporto cambio. Se qualcuno riesce a darmi queste misure, magari prese rispetto a terra, così vedo la differenza. Grazie.
Gli alberi dovranno essere modificati, visto che mi trovo la flangia suzuki da una parte e quella LR dall’altra, oltre a non battere minimamente la lunghezza.
Posizionato il motore ci stiamo dedicando anche al posizionamento delle piastre per i verricelli, con le relative modifiche del telaio.
Il passaggio successivo sarà la modifica della carrozzeria per far spazio alle ruote e per sistemare un po’ di ruggine qua e la…
Un saluto a tutti
Pac
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danilo.milesi
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Inviato: Ven Dic 04, 2015 8:06 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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io non starei a preoccuparmi dell'altezza del riduttore rispetto al cambio, ma piuttosto lo terrei appena sopra al filo longheroni.
fossi in te io farei: prima flangiare il cambio al motore e vedere come mi trovo con le altezze rispetto a filo telaio, poi decidere la posizione del riduttore in funzione di quanto volete fare lunghi gli alberi.
dato che è tutto nuovo fai anche alla svelta ad allungare il passo (puntoni più lunghi o spostamento attacchi al telaio degli attuali).
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pacman
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Inviato: Ven Dic 04, 2015 9:14 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Ciao Danilo.
Il cambio è già flangiato sul motore e tenendolo orizzontale il supporto cambio/telaio si trova due centimetri sopra il filo superiore del telaio.
Ho puntato il riduttore dove sembrava potesse andare bene ma, chiaramente, è troppo basso rispetto alla carrozzeria, oltre che leggermente fuori centro, ed ho delle interferenze tra leva e lamiera.
Non avendo più il telaio mi servivano le misure per fare alcuni ragionamenti...
L'alternativa potrebbe essere quella di ricostruire il tunnel creando i nuovi fori per le leve dove mi servono, ma sicuramente è più veloce rimettere il riduttore dove dovrebbe stare...
Tra l'altro mi è venuto il dubbio sulla posizione dei supporti, che non ricordo se sono alla stessa altezza o a due quote diverse (parlo dei supporti lato passeggero).
La loro posizione mi modifica l'orientamento delle flange di uscita e del relativo albero... purtroppo non ho pensato di prendere misure quando ho smantelato la trasmissione originale
Il passo ora rimane invariato. 90 pollici non sono male e la geometria originale ci da un po' di tranquillità, piuttosto che cominciare ad inventare.
Stiamo adeguando il telaio, tagliando gli sbalzi ed alla fine le gomme da 33'' che abbiamo montato sbordano di alcuni centimetri sia davanti che dietro.
L'unica interferenza all'anteriore sarà la piastra del verricello, visto che la scatola guida non mi permette di arretrare ancora.
Pac
P.S.: però come cambiano i tempi... qualche anno fa sarei stato sepolto dagli insulti se avessi anche solo nominato un Land Rover, immaginarsi ipotizzare di usarlo come "sotto" della macchina
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Dic 04, 2015 1:38 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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non riesci a fare il contrario?
con la carrozzeria appoggiata vedi dove le leve chiamerebbero il riduttore.
da quella posizione vedi se le crociere dell'albero tra cambio e riduttore lavorano bene.
il telaio land è bello alto, perciò mi sa che il riduttore per forza di cose starà basso (anche per far lavorare meglio gli alberi di trasmissione).
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MadBkr
Ma chi sono?
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pacman
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Inviato: Lun Feb 22, 2016 11:01 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Ciao Mad, i lavori stanno procedendo, anche se siamo sotto pressione visto che le Selezioni si stanno avvicinando rapidamente e mancano alcuni lavori importanti
Faccio il punto del lavoro fatto in questi due mesi
Abbiamo finito la trasmissione, montando il riduttore nella posizione definitiva ed utilizzando la culla della HM4x4
dalla Italgiunti ci siamo fatti fare gli alberi di trasmissione su misura, con le flange defender lato ponte e doppia crociera e flange suzuki lato riduttore
Al ponte posteriore sono stati sostituiti i puntoni originale con un paio rinforzati e a grande mobilità
Abbiamo montato degli ammortizzatori Pro Comp ES9000.
All’anteriore sono +4’’, ma con le molle originali e la torretta +2’’ ottengo semplicemente un escursione di +2’’ senza alzare la macchina
Al posteriore abbiamo messo i più lunghi che abbiamo trovato, modificando di conseguenza i supporti
Ho provveduto anche a fare la revisione dei freni, e con l’occasione sono stati verniciati
Nel frattempo abbiamo anche ricostruito la carrozzeria, rifacendo completamente i passaruota posteriori
Il tetto è stato fatto con lamiera da due millimetri, pesante un botto ma sicuro in caso di cappottamento (molto probabile); anche se faremo il rollbar esterno, non vorrei mai che in caso di ribaltamento riesca a passare qualcosa
Sabato pomeriggio sono andato a buttare un occhio alle selezioni per il Croazia Trophy e a recuperare il musetto in vetroresina
È comunque da modificare e dobbiamo fare l’armatura su cui fissarlo, ma da subito un aspetto più “Suzuki”
Ci siamo fatti fare anche un cruscotto in alluminio; è tutto da bucare ma fa già la sua figura
Il motore non gira ancora, perché mancano delle parti importanti e lo abbiamo lasciato indietro per fare gli altri lavori.
In attesa degli altri pezzi, questo è l’ultimo accessori che ci siamo procurati.
Radiatore in alluminio della Toyota Supra MK4 3.0 turbo completo di piastra di protezione e due ventole elettriche, da montare posteriormente sul rollbar
Notizia dell’ultima ora che ho ricevuto da Ales mentre stavo scrivendo: le Selezioni RFC le faranno il 19-20 marzo. È praticamente sicuro che non riusciremo a finire in tempo …
Un Saluto a tutti
Pac
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pacman
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Inviato: Lun Feb 22, 2016 11:04 am Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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Giusto un'ultima foto
Ciao
Pac
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Aick90
Troooppo!
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danilo.milesi
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Inviato: Lun Feb 22, 2016 2:14 pm Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi |
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ma non l'avete tenuta un po' troppo alta?
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