Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Acquisto primo Zukkino
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Acquisto primo Zukkino
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Vari modelli suzu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eiv73
Top member
Top member

ciao

Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD

Auto: Suzuki Samurai 1.3

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2015 3:47 pm    Oggetto: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Dopo mesi di ricerche tra i vari modelli piu o meno originali.......piu o meno preparati o esasperati, mi sono imbattuto in un Sj413 jap cabrio (con hardtop vetri curvi) del 1987.
A livello meccanico sembra ok,nessuna perdita d'olio,nessun trafilamento. Km 200.000 ma il proprietario garantisce che il motore è stato revisionato.
Il telaio è sano, ispezionandolo da sotto sembra tutto in buone condizioni nessun punto di ruggine.
La carrozzeria non è malaccio,ovviamente gli anni si notano,qualche lieve punto di ruggine superficiale sui cantonali nulla di passante. Negli interni in soli due punti c'e' della ruggine: dietro il sedile passeggero (sul fondo un buco di un paio di centimetri) e attorno ai passaruota posteriori quasi su tutta la lunghezza ma solo sul lamierato interno. All'interno dei passaruota anteriori e posteriori sembra tutto ok.
L'auto è completamente originale.
I sedili anteriori sono in pessime condizioni,quelli posteriori ok solo molto sporchi.
L'hard top in 2 pezzi non ha rotture ma è abbastanza "vissuto".
Il prezzo:1900 euro.
Che dite.......può essere una buona occasione o meglio cercare qualcosa di gia modificato? L'idea era quella di avere un auto piu alta con gomme da fuoristrada per divertirsi nei boschi ecc.......nulla di estremo insomma.
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2015 4:57 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Mmmm qualcosa mi dice che stai per portare a casa un bel pezzo di ruggine con il motore spompato, preparati almeno altri 2000/3000 euro per rimetterla in sesto come si deve, quindi cerca di spuntargli almeno un 500/1000 in meno se ci riesci ...
Magari presentati anche nell'apposita sede....

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
eiv73
Top member
Top member

ciao

Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD

Auto: Suzuki Samurai 1.3

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2015 5:27 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Presentazione eseguita........spero di aggiornarla presto con foto di nuovo futuro acquisto Figo

Grazie Franco di aver smontato il mio gia debole entusiasmo Confuso Ridere
In effetti sto facendo un veloce calcolo di possibili lavori ma devo far i conti coi prezzi di acquisto che, dalle mie parti (Friuli), purtroppo sono piu alti che altrove.
Avrei trovato un sj410 chiuso ben tenuto per 2500 ma per l'uso che ne farò puntavo al cabrio. Mi chiedevo se questo particolare modello potesse avere in futuro un qualcosa di piu in termini di quotazione.
Purtroppo non posso verificare facilmente se i lavori che il proprietario ha elencato siano stati effettuati veramente (revisione motore,riduttore ecc). Il prezzo non è assolutamente trattabile purtroppo quindi prendere o lasciare.
Quello che ho potuto vedere è che il motore è in ordine, assolutamente nessun trafilamento di liquidi ecc nemmeno dalla trasmissione ecc e il sottoscocca non presenta alcuna traccia di ruggine.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21247
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2015 5:44 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

spendi qualcosa in più ma prendi un mezzo in buone condizione sia di carrozzeria che di motore, quello che mostri in foto per mè non vale quella cifra, al massimo 1000 o 1200 euro, non di più, di lavori ce ne sono parecchi da fare

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
eiv73
Top member
Top member

ciao

Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD

Auto: Suzuki Samurai 1.3

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2015 6:58 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Ottimo grazie. Ero gia perplesso di mio........e comunque non ho fretta, cercherò qualcosa di piu ben tenuto......
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2015 10:23 am    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Magari meccanicamente è a posto perchè con quei km (non sono pochi) ci deve per forza aver messo mano al motore frizione cuscinetti mozzi e quant'altro (si spera!) però quei punti di ruggine sono un brutto segno per noi che le conosciamo, del tipo che quello che si nota è solo il 10% di quello che poi ti ritrovi a rimettere a posto e se non hai manualità e ti affidi ad una carrozzeria per sistemare un'intera scocca ti costa quanto chiede per acquisto poi ci devi aggiungere anche all'intera verniciatura....
Buoni affari si fanno anche in Austria dove riesci a trovare anche i modelli a molle (VX ) che sono più confortevoli e più adatti all'uso quotidiano (più simili ai Jimny meccanicamente ma carrozzati samurai) che in Italia sono piuttosto rari..
www.willhaben.at/iad/g...rai&sort=2

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Bin1
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ott 16, 2015
Messaggi: 4
Prov: TO

Auto:

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2015 5:45 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Mi riallaccio al discorso per un dubbio che ho sull'acquisto:

Ho visto sui vari siti di vendita auto che per il samurai 1300 anni 89-93 il prezzo medio si aggira sui 3500 euro. Non so se sia il loro valore reale anche perchè gli annunci sono quasi sempre gli stessi da un mese a questa parte, quindi non penso vengano vendute molto facilmente al contrario degli annunci con un prezzo nettamente inferiore.

Ma la mia domanda principale è un'altra. Premesso che su tutto va privilegiato un' auto che non abbia ruggine che ha intaccato talmente tanto la carrozzeria da averla bucata.

1) conviene prendere un'auto a basso costo 1500-2000 euro mettendo in conto un 1500-2000 euro di spese tra meccanico e fai da te ?

2) prendere un'auto più costosa, come detto sui 3500 euro, che sulla carta viene dichiarata senza problemi ma che, per chi come me non è in grado più di tanto di stabilire le reali condizioni, potrebbe rivelarsi piena di problemi e costringere in egual modo ad aggiungerci altri 1500-2000 euro per sistemarla ?

In sostanza prendere un'auto a prezzo basso mettendo già in conto i problemi classici dettati dall'età (guarnizione testa, valvole, crociere e frizione e ripristino di punti di ruggine non passante) oppure rischiare con un'auto più cara che potrebbe o quasi sicuramente avrà gli stessi problemi ?

Aggiungo che non avendo un meccanico di fiducia che possa consigliarmi nell'acquisto, come già detto non saprei giudicare più di tanto le condizioni meccaniche del mezzo in questione.
Torna in cima
Profilo
truntrun
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2015 6:16 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Io mi limito a esporti la mia esperienza.
Anni fa acquistai il mio primo Samurai ad un prezzo che all'epoca si aggirava sulle 2000 euro, pensavo di risparmiare, ma finii a spendere il triplo, perche' ne aveva sempre una... Alla fine dopo averne subìto il furto, ebbi finalmente l'occasione di comprarne un' altro (che possiedo tuttora). Il secondo mi costo' parecchio di piu' ma non me ne sono mai pentito...

_________________
Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla)
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2015 10:35 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Tutto dipende poi dall uso che ne dovrai vare.
Se ti servesolo per la campagna rattoppi anche il ferraccio,se invece ti serve anche per la quotidianita devi andare su qualcosa senza ruggine e buon motore tante poi le cacatelle da fare vengono sempre fuori.
Se invece cerchi l auto da farci il figo....beh ti compri la mia Ridere
A parte gli scherzi se cerchi l auto da vetrina di soldoni ne devi spendere.
Pensa che a me costo 3000 euro,purtroppo comprata a distanza,e sopra ce ne ho spesi piu del doppio(poi ho smesso di contarli)perche ho dovuto cambiare dalla s occa,al motore,ponti alberi,riduttoreetc etc.
Ma ora che la sto vendendo a 4000/4500mi rendo conto di quanti eurozzi ho speso e che non recupero neanche se mi capitasse un matto.
Valuta bene

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
patriot88
Top member
Top member



Registrato: Ott 03, 2012
Messaggi: 308
Prov: PR
Località: Parma
Auto: sj410 cabrio '84

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2015 11:53 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Secondo me,come dice zukimania,devi valutare lo stato d'usura delle macchina in base alle tue esigenze.
se cerchi un mulo da lavoro basta trovarne uno molto economico con il motore e la meccanica tutto sommato in ordine e la carrozzeria la rappezzi alla meglio.
se invece cerchi una macchina da tenere più di qualche anno (come ho fatto io)
ti consiglio di trovarne una decente ma comunque abbastanza economica e di procedere con un restauro completo. dimentica un budget di partenza perchè solo alla fine puoi sapere la cifra totale.
mentre se scegli un modello già restaurato è vero che una volta comprato dovresti essere a posto con tutto...ma devi fare 10 volte più attenzione a quello che compri perchè c'è rischio di trovare mezzi apparentemente perfetti ma che sotto nascondono rappezzature fatte da cani o vere e proprie fregature ,la vernice nasconde molte cose,per poi ritrovarti a spendere altri soldi.

_________________
Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è "sottosterzo" invece quando senti il colpo senza vedere l'albero: quello è "sovrasterzo" -Walter Rohrl-
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 2:17 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Infatti io ho documentato quasi tutto in fase di restauro,che cmq avendo cambiato scocca con una sanissima non ho avuto a che fare con ruggine ma e stato solo un rimontaggio con migliorie

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
eiv73
Top member
Top member

ciao

Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD

Auto: Suzuki Samurai 1.3

MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2015 9:03 pm    Oggetto: Re: Acquisto primo Zukkino Rispondi citando

Zucchino Sj413 cabrio (Jap) preso Molto Felice pagato molto poco e in discrete condizioni di carrozzeria (qualche graffio,vernice un po approssimativa e sfogliata in un paio di punti ma niente ruggine sul telaio).
Adesso veniamo al dunque e ai consigli:
Prima di tutto volevo "rinfrescare" il motore, quindi cambio cinghia distribuzione, pompa acqua, tutti gli oli, liquido raffreddamento e varie guarnizioni che possono essere sostituite facilmente senza smontare troppa roba(punterie,coppa olio ecc),candele,filtri.
Monta le 205/70 e l'assetto è originale. Volendo iniziare a fare qualche modifica dalle gomme (che sono vecchissime e dure) e da un po' di rialzo (cercando di contenere i prezzi.........diaciamo tra gomme e modifica all'assetto 700/800 euro al massimo) cosa mi consigliate di fare?
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Vari modelli suzu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:
 Iscritti:
01: brio >
02: tuonobianco >

 Visitatori Tot:187

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]