Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Lun Apr 04, 2016 5:32 pm Oggetto: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Salve a tutti, anche io mi trovo a far fronte a un improvviso problema elettrico del mio Samurai (1300 cc, benzina, spain). Mentre camminavo su strada, a normale andatura, preannunciato da un tipico mancamento (strappo) da vettura con motore freddo, improvvisamente mi si spegneva il motore e non ne voleva sapere di ripartire. Dopo un controllo presso il mio elettrauto di fiducia, è arrivato alla conclusione che il problema è lo spinterogeno (in particolare il famoso sensore di posizione). Ora fermo restando che dopo aver riportato a casa il mezzo (a traino) perchè non si trovano sti maledetti spinterogeni, chiedo se c'è qualcuno che sa fornirmi i parametri per il controllo delle tensioni, o eventualmente consigli sulle prove da fare per assicurarmi che il pezzo da sostituire sia esattamente quello imputato. Dico così perchè dopo un accurata pulizia della spazzola interna allo spinterogeno, la macchina è ripartita, alternando minimo e giri regolari a spegnimenti improvvisi e successivi mancati avviamenti, con piccoli scoppiettii. Ho controllato anche la centralina, e almeno visivamente non si nota nulla di anomalo. Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
Torna in cima |
|
|
danmax
Troooppo!
Registrato: Set 26, 2007
Messaggi: 3587
Prov: AL
Località: alessandria
Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200
|
Inviato: Lun Apr 04, 2016 7:47 pm Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
ciao
_________________ da Mamma Suzuki trovi tutto !!!!
rete radio montana ALFA48 |
|
Torna in cima |
|
|
mauri53
Top member
Registrato: Lug 15, 2015
Messaggi: 514
Prov: AP
Località: Ascoli Piceno
Auto: Samurai 1.6 8V Spain 1989
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Apr 06, 2016 7:41 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Spia check si accende lampeggia ecc.?
Sul tuo samurai la quasi totalità di anomalie si registra sulla centralina quindi la stessa può svelarti cosa non sta funzionando...
Un elettrauto che conosce minimamente questi mezzi avrebbe saputo dirti con esattezza dove sta il problema.
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Mer Apr 06, 2016 10:57 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Salve, la spia non è accesa, e facendo il check con fusibile non dà nessun codice errore. Il problema è che dalle mie parti la maggior parte dei Samurai sono a carburatore. Il mio dubbio è che dopo averla riportata a casa è ripartita..seppur per pochi minuti. Il mio dilemma è se cambiando il solo sensore di posizione riesco a risolvere il problema, oppure è altro. Il solo sensore costa circa 300,00 € e di spinterogeni elettronici non ne ho trovato uno, se non a cifre spropositate (l'intero spinterogeno originale Suzuki costa 497,00€). Attendo consigli..
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Apr 06, 2016 1:21 pm Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Se la centralina non rileva niente il problema può essere non elettrico del tipo non arriva sufficente pressione benzina al monoiniettore quindi inizia con il sostituire il filtro della benzina posto sotto alla scocca poi se non risolvi dovresti far misurare la pressione della benzina se sufficente
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
danilo.milesi
Ma chi sono?
Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai
|
Inviato: Gio Apr 07, 2016 11:37 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
se scoppietta di solito è roba di corrente.
io monto motore vitara, ma magari il tuo è simile.
un problema cronico è nei condensatori della centralina che col tempo saltano rilasciando l'acido che può corrodere le piste.
dai un occhio, tanto è un lavoro veloce, magari il tuo problema può essere dipeso da quello.
|
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Ven Apr 08, 2016 9:13 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Ieri tra le varie prove la macchina è partita!Mi sorge il dubbio che come dice Franco sia un problema di alimentazione. Purtroppo per via del lavoro ho poco tempo per fare personalmente le necessarie prove e mi ero affidato ad un meccanico/elettrauto amico. Domani sostituisco il filtro benzina e provo a pulire le tubazioni di portata dal serbatoio al corpo farfallato.
|
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Ven Apr 08, 2016 9:14 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Ieri tra le varie prove la macchina è partita!Mi sorge il dubbio che come dice Franco sia un problema di alimentazione. Purtroppo per via del lavoro ho poco tempo per fare personalmente le necessarie prove e mi ero affidato ad un meccanico/elettrauto amico. Domani sostituisco il filtro benzina e provo a pulire le tubazioni di portata dal serbatoio al corpo farfallato.
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Apr 08, 2016 11:15 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Di norma se la centralina non ha memorizzato errori il problema può essere relativo alla mancata pressione benzina (non viene monitorato dalla centralina) oppure come scrive Danilo può trattarsi di un problema alla stessa centralina (i famigerati condensatori) però trattasi di un samu di prima immatricolazione nel 98 quindi credo già trà i modelli con centraline riviste da quel tipo di problematiche...Ma non si sa mai..
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Ven Apr 08, 2016 11:24 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Grazie Franco, domani provo a sostituire il filtro benzina e pulire le tubazioni. Ribadisco che la centralina non rileva errori, ed aprendola risulta almeno visivamente a posto. Vi tengo aggiornati.
|
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Lun Apr 11, 2016 10:53 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Aggiornamento della situazione: sabato ho sostituito il filtro della benzina e le candele. In effetti ho trovato parecchia acqua nel filtro e molto sporco (credo proprio di aver fatto il pieno di tutti i residui che erano nel serbatoio della pompa di benzina!), oltre che le candele naturalmente imbrattate color ruggine. Messo in moto il mezzo, dopo aver spurgato anche il tubo che dal filtro benzina va al corpo iniezione, la macchina parte, gira regolare, ma dopo 10/15 min. si spegne lo stesso. Ora prima di ributtarmi sulla causa elettrica (anche se la spia check engine è spenta e inserendo il fusibile da un lampeggio-pausa-due lampeggi, cioè tutto ok) voglio smontare il serbatoio e pulire a tappeto tutto il circuito di alimentazione con relativi tubi.
P.S. Per Franco413: ma il famoso Canister potrebbe essere un ulteriore imputato? Grazie in anticipo dei consigli.
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Apr 11, 2016 1:50 pm Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
No no il Canister non centra...
Bene per la pulizia del serbatoio e relativa pompa elettrica sopratutto per il suo filtro interno però come ti ho scritto sopra sarebbe da verificare prima di smontare se pompa alla pressione giusta... Può essere che non arrivi ai fatidici 1,7 / 2,1 Kg/cm2 (a motore avviato) e quindi va sostituita...
Qui vedi la prova della pressione descritta a manuale con un manometro piazzato subito dopo il filtro
e nel link una pompa adeguata (3 bar) nuova a buon prezzo
www.autoparti.it/airtex/7143387
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Lun Apr 11, 2016 6:04 pm Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Grazie Franco, il problema è trovare un manometro apposito per tale misurazione!Hai indicazioni in merito?
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Apr 11, 2016 6:46 pm Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Un comune manometro con scala fino a max 6 bar...
www.ebay.it/itm/MANOME...kSnWKbdl7w
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
topper
Membro incallito
Registrato: Mag 11, 2011
Messaggi: 170
Prov: TV
Località: treviso
Auto: samurai IE & sj 413
|
Inviato: Mar Apr 12, 2016 10:27 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
ciao prova a controllare anche i vari tubi in gomma dei sensori a depressione se perdono possono crearti problemi simili ps controlla anche il regolatore di pressione che si trova sul corpo farfallato
_________________ Fai quel che puoi,con quel che hai,dove ti trovi. |
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Mar Apr 12, 2016 10:56 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Ok..mi manda in bestia il fatto che a freddo parte e dopo qualche minuto (a volte anche 10 min) si spegne e non ne vuole sapere di partire. Se fosse un problema elettrico (tipo il CAS per intenderci) non dovrebbe partire neanche credo, o perlomeno avere dei mancamenti e/o scoppiettare...
|
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Mer Apr 13, 2016 2:51 pm Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Oggi ho provato a verificare il CAS come da manuale (connettore B1 + e connettore A13 -) e mi porta in entrambi i casi il voltaggio della batteria, il chè significa che il sensore è da sostituire. Come può essere che la centralina non rileva tale errore?Scusate ragazzi ma ho poco tempo per lavorarci sopra, e onestamente il mio Zuki non conosce altre mani.
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Apr 13, 2016 4:00 pm Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Ma hai fatto la prova principe (nel momento in cui il zukko non vuole partire) tipo stacchi il filone della bobina e mantenendolo vicino al suo attacco a vedere se fa il scintillone o meno?(girando la chiave a metterla in moto)
Se sei da solo stacca una pipetta candela e attaccaci una candela vecchia appoggiandola a massa sempre ad osservare se la vedi scintillare o meno girando la chiave
Con questa prova hai modo di escludere o meno se trattasi del cas e di tutto quello che c'è intorno
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
nofiga
Membro
Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 46
Prov: CS
Località: Calabria
Auto: Samurai 1.3 i.e. '98
|
Inviato: Gio Apr 14, 2016 9:01 am Oggetto: Re: Problema Elettrico Samurai i.e. |
|
Prova fatta come dici tu..quando la macchina si è spenta (esattamente in quel frangente), ho attaccato una candela alla pipetta e non scoccava scintilla. Analogamente quando riusciva a partire, la scintilla scoccava regolarmente. A questo punto cercherò uno spinterogeno completo e farò la prova definitiva. Mi rimane sempre il dubbio della centralina, ma apparentemente, oltre che la mia Suzuki è stata immatricolata nel 2008 (Modello Spain), sembra tutto ok.
|
|
Torna in cima |
|
|
|