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prime impressioni autosbloccante
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steccio46
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 7:25 am    Oggetto: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

ieri ho montato l'autosbloccante al posteriore, l ho comprato da un utente del forum tempo fa e ieri mi sono deciso a provarlo.
era gia montato e tarato, quindi non ho fatto altro che smontare la corona e mettere i cuscinetti nuovi, serrando le 2 ghiere esterne nella posizione in cui le ho trovate.
prime impressioni: ho simulato vicino casa un twist e come x magia la macchina saliva che era una meraviglia!!!!! non vi dico il sorriso a 32 denti che avevo!!!
poi ho fatto una prova su strada, premesso che ho le extreme, in stradine con curve normali ampie mi sono dimenticato di averlo, anche in curve piu accentuate se vado con gas aperto sara x le gomme mezze finite non sento rumori e la macchina non mi ha dato l'impressione di andare dritta, poi sono arrivate le rotatorie grandi, e li prendendole con un po di velocita e percorrendole a gas chiuse, li sento i famosi clack-clack, è normale che li sento in curva a gas chiuso giusto?
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 7:38 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

si è normale sentire il rumore da te citato, io lo monto da qualche anno ed al contrari di chi ne parla male, io posso dire che lo trovo ottimo, sia offroad che su strada urbana (circa il 90% dell'utilizzo), mai nessun problema di nessun genere

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steccio46
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 7:58 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

guarda, se lo sapevo e non davo ascolto a tutte queste voci che mi dicevano del rumore inquietante, del fatto che si guida male in curva... lo avrei montato molto prima
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 8:19 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

Pioggia, neve, cioè situazioni di poco grip il comportamento com'è?

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 9:40 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

io non ho mai avuto problemi su strade bagnate e scivolose, ne rotonde, la neve da mè non c'è, ma strade viscide in quantità. soprattutto la mattina quando le strade sono bagnate dall'umidità notturna e con leggero strato di muschio, comunque io ho dato il mio parere, se altri si sono trovati male, per esperienza diretta, dicano la loro

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 9:41 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

l ho montato ieir, quindi ancora non so su pioggia o neve come va, ho notato pero come nota negativa (tra virgolette) che in situazioni di pendenza laterale, ruote davanti sterzate x uscire dalla pendenza, la macchina tende ad andare avanti e non a salire, pero, mi e batato fare 30 cm di manovra all indietro per far salire di piu il muso e uscire in condizione di twist
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 9:54 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

esatto steccio46, questo tipo di blocco se si conosce e lo s'impara ad usareda ottime soddisfazioni. L'autosbloccante lo si ama, oppure lo si odia, io ho imparato ad amarlo

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 10:05 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

Io li ho tolti proprio per quanto chiede Franco.
Li avevo sia dietro che davanti.
Fino a che percorri le curve in rilascio lui si comporta come un normale differenziale aperto (a parte il trascurablie clack-clack), il problema nasce quando torni ad accelerare. Basta un minimo di gas e lui blocca al 100%.
Se c'è grip nessun problema, se il grip manca....traversone.
Questo se l'hai solo dietro.
Se l'hai anche anteriore è peggio perchè ti parte il muso e sono cazzi. Ovviamente solo se hai i mozzetti chiusi altrimenti fotte na sega.
Io ho fatto questa esperienza tornando da una giornat asulla neve, in un bel tornantone ampio dove, in 4x4 e senza gas, la macchina tendeva a fermarsi: delicata accelerata e .... vettura che parte lateralmente, come una lucidatrice su un bel marmo luccicante.

Tolti e messi 2 ARB.

Ovviamente in fuoristrada erano eccezionali.

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 11:01 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

la neve dalle mie parti ne fa poca, anzi, quest anno non l ho vista x niente, al massimo mettero 2 catena davanti che mi danno la sterzata e dietro 2 ruote che spingono insieme, certo che non si puo paragonare ai 1500 euro (se va bene ) dei 2 ARB, PER 200 EURO che l ho pagato sono piu che soddisfatto
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 11:28 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

in tanti, ma davvero tanti usano l'autosbloccante posteriore ed arb o simili all'anteriore, probabilmente avrà i suoi vantaggi, a me và bene così per ora, più in là, potre optare anche per questa soluzione, ora come ora sono strasoddisfatto del mio loockrigt

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 11:37 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

anche io l'avevo, l'ho tolto.
al posteriore proprio non riuscivo a digerirlo su strada, in fuoristrada avere sempre bloccato in alcune situazioni è controproducente (esempio nei laterali a scarsa aderenza ).
montato all'anteriore (con mozzi manuali) era già molto più gestibile.
su strada coi mozzi bloccati la macchina perde (tanto forse troppo) precisione di guida.
in fuoristrada non è male, nei laterali è come scritto sopra, anche se molto meno accentuato.
avevo sterzo idraulico, quindi non so quanto possa diventare duro il volante, ma penso molto...
parere personale: se si hanno i soldi da investire molto meglio un blocco manuale sia davanti che dietro.
se non se ne hanno al posteriore utilizzerei un differenziale saldato, almeno quello è sincero, sai che sei sempre a rischio traverso.
all'anteriore si potrebbe valutare di metterlo, ma con semiassi rinforzati e mozzi manuali.
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 2:01 pm    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

Il problema dei semiassi me lo ero posto ma, amando la guida in aderenza, l'avevo anche accantonato.
Per la durezza dello sterzo... è molta.
Ti posso garantire che, su terreno non cedevole, la vettura non la giri manco morto. Proprio non riesci a girare il volante, ti spezza le braccia.
Con il servo sterzo cambia parecchio.
E' ovvio che non vai con le 4x4 inserite su asfalto ma, in montagna capita spesso, puoi trovare delle mulattiere belle impestate (causa erosione dell'acqua) con i tornanti cementati. Devi farli solo con le posteriori!.
In ogni caso il limite del differenziale autosbloccante o saldato è evidente nei laterali (e in qualche twis m olto fondo) perchè non hai più segnali dalla vettura. Nei laterali quando stai per ribaltarti le ruote a monte perdono trazione e ti fermi prima del ribaltone. Se sei bloccato la vettura procede e procede e .....si ribalta.
Se il blocco l'hai messo tu, ne sei consapevole e sai cosa rischi. Se è dentro di default... te lo dimentichi e quando te le ricordi hai l'auto per cappello.

I limiti e i pregi di questi dispositivi sono ormai noti da tempo.
Se hai la possibilità economica passi ad un bloccabile, altrimenti ti tieni questo che vale tutti i suoi soldi, ma proprio tutti.

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 4:10 pm    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

Mi hai confuso a metterlo(dietro)
La mia prima intenzione era di saldare direttamente il post (ho un 1.000) e quando sbriciolo tutto passare ai ponti 1.3
Però dici vada bene...ma non sono compatibili per ponti 1.0 e 1.3 quindi...che confusione

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 7:07 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

facendoci qualche km su strada ho notato a volte 1 rumore (clack) piu forte, se nel cambiare marcia lascio la frizione in curva, cioe come se i denti andassero ad aggrappare tra di loro in maniera piu forte, rispetto al classico clack clack che si sente in curva a gas chiuso, è normale? devo cercare di cambiare le marce, rilasciare la frizione e ridare gas solo quanto sono con le ruote dritte o quasi?
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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 8:23 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

sono tutti rumori normali.
I rumori che senti avvengono quando i denti del blocco si aggangiano non avere paura

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 9:46 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

@il-folle: 1000 e 1300 non sono compatibili. l'autosbloccante per il 1000 esiste ma non dura da Natale a S.Stefano.
Se saldi non credere di rompere tutto così in fretta.
La soluzione è prndere una coppia di ponti 1300 e fare un po' di taglia e cuci.
C'era pochi giorni fa un annuncio sul mercatino che mi sembrava molto onesto per la coppia di ponti.

Conosco gente che col saldato posteriore ci va a fare la spesa tutti i giorni.

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 12:50 pm    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

saldato l'ho provato, le gomme posteriori a mio avviso durano 1 gioeno, ad ogni curva lasci una bella scia di nera sull'asfalto, poi senti la gomma che strappa il terreno, il loockright se non acceleri bruscamente in curva risulta libero o meglio aperto

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 2:08 pm    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

infatti ho notato oggi che il lock right pelando il gas, quindi avevo comunque una leggera trazione e in curva sbloccava, quindi sicuramente tarandolo bene blocca se si da abbastanza gas.
in poche parole manovra a fermo (che temevo tanto) tutto sterzato, andando avanti solo di frizione sentivo i clock-clack tipici di quanto stacca
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2016 5:38 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

È come me immaginavo, non compatibili...per ora vado così poi eventualmente farò il trapianto di ponti che già ho Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2016 10:48 am    Oggetto: Re: prime impressioni autosbloccante Rispondi citando

Notavo che esiste una differenza tra lo spartan e il lock right relativa ai 4 perni d'innesto più grossi nello spartan
In una discussione su pirate scrivono che rivedendo il precarico con gli spessori e le molle dei perni si può migliorare l'inserimento e il disinserimento.....

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