Buongiorno Romano.
Provo a darti qualche idea, ma sono le prove che si fanno nei motori a carburatore quindi in quelli a iniezione potrebbero esserci piccole differenze.
Nei motori a benzina che non partono, appurato che non siano state fatte modifiche alla meccanica, si controllano essenzialmente due cose: presenza della miscela aria/benzina nei cilindri e presenza della scintilla alle candele.
Fai un po' di tentativi di accensione, poi togli le candele e osservale.
Se la ceramica intorno all'elettrodo centrale appare bagnata, allora la benzina arriva ma non viene incendiata, e molto probabilmente non arriva la scintilla.
Se le candele sono asciutte, allora non arriva la benzina.
In ogni caso, collega una candela al suo cavo, appoggiala su una parte metallica del motore, e osserva se vedi una sequenza di scintille quando provi a mettere in moto (bisogna essere in due).
Non fare troppi tentativi, perché rischi di riempire la marmitta di benzina incombusta, che quando poi parte potrebbe essere pericolosa.
Tra l'altro, per quanto ne so la benzina non fa bene al catalizzatore.
Se non hai scintilla, verifica il cavo che alimenta la bobina.
Verifica anche il cavo che va al sensore di giri e di fase, che è installato in modo da leggerei denti del volano. Se questo è staccato, la centralina non sa quando il motore sta girando, e nemmeno quando passa per il PMS.
Se non arriva benzina nei cilindri, controlla che la pompa della benzina, oltre a pompare verso gli iniettori, lo faccia con al giusta pressione. Metti un manometro sul tubo.
Se la pompa da serbatoio a collettore iniettori funziona, allora controlla il cavo che alimenta gli iniettori.
Se è a posto, allora potresti avere tutti gli iniettori intasati, oppure la centralina non manda il comando di apertura (di nuovo, controlla il cavo del sensore di giri e fase).
Tieni conto del fatto che il problema si è verificato dopo la sostituzione del serbatoio, e quindi in linea generale sarà connesso con qualcosa che hai toccato durante quella operazione.
E' molto improbabile che la centralina si sia guastata perché hai cambiato il serbatoio. Molto più probabile un cavo rotto o un connettore staccato.
Per quanto ne so, in alcuni motori quando si resta senza combustibile bisogna fare una procedura di spurgo.
Spero di esserti stato utile, magari tra tutte le cose che ho scritto c'è anche quella che ti serve