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Cambio a 5 marce.
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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2016 7:07 pm    Oggetto: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Ciao ragazzi, come ho scritto nella presentazione per la prima volta ho comprato un Suzuki sj 410 del 1983. Come motore devo dire che è una favola aveva 51 mila km ora ne ha più di 52 mila fatti in un solo giorno da Trento a Pompei.

Vorrei sapere se si può montare un cambio a 5 marce. Oppure un'altro motore e cambio a 5 marce del tipo Fiat Grande punto (non so ditemi voi).-/

Inoltre accetto qualsiasi consiglio da chi ne sa più di me su questa bellissima Suzuki.-/
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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2016 9:04 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Io ho un cambio per il mollino 5speed. Se dovesse servirti contattami pure
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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2016 10:16 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Se del 83 Lascia perdere troppi sbattimenti, perche non basta solo sostituirlo necessita allargare il tunnel per farlo stare, inoltre devi cambiare il volano o tornire il tuo per collocarci il cuscinetto centrale dell'albero che è diverso, in ultima ti serve anche l'albero di trasmissione e modificarci la flangia che va al riduttore....

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 10:57 am    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Azz, grazie Franco. Lo lascio cosi allora, grazie.
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 1:48 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

concordo in pieno con quanto dice franco, troppo sbattimento, la carrozzeria và modificata per alloggiare il cambio a 5 marce e poi se non ricordo male, c'è qualche differenza con la lunghezza dell'albero del cambio che entra nel disco frizione, ripeto, sempre che non ricordo male.

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 2:51 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Ragazzi, ma allora è una bufala che ci stanno mettendo il cambio della Ritmo?
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 3:24 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

tutto è possibile. Devi solo valutare se ne vale la pena per te.
Io ci sto mettendo il cambio automatico. Va rifatto tutto ma per me ne vale la pena.

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 3:27 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

No il cambio automatico a me non piace. Ultima cosa non riesco a trovare i fusibili, qualcuno sa chi li vende on line? Mi servono da 15A. Ho trovato quelli da 3-15A ma i fari non si accendono.Grazie
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 3:37 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

controlla le masse, i fusibili se vai da un autoricambista ne trovi a tonnellate, eventualmente vai su ebay o simili; Il cambio della punto secondo mè è un'impresa adattarlo e non ne vale assolutamente la pena, discorso diverso è quello di montare un cambio automatico, A TROVARLO, complimenti a GUZZI82

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 3:44 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Kobretti, ma te hai un sj410 con motore 1.6? Se lo trovo completo di cambio posso metterlo pure io? Ragazzi, abbiate pazienza ma di questa SJ non so proprio nulla. Sono andato in alcuni autoricambi ma nulla. Forse ora ho trovato qualcosa su Amazon.


Ultima modifica di il Mer Nov 02, 2016 4:44 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 3:51 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

facendo le opportune modifiche gli puoi montare tutto quello che vuoi, comunque il tunnel del cambio nella carrozzeria lo devi per forza modificare altrimenti non entra, comunque si fà, basta perderci un pò di tempo

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 3:54 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Kob, ma a me sembra che cammina frenata anche sulla discesa le ruote tentato a fermarsi. Ma è normale o sbaglio qualcosa?
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 4:30 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Falco, fermati e rifletti.
Se hai problemi a trovare dei fusibili hai tanta strada da fare prima di modificare un cambio o qualsiasi altro pezzo della tua vettura.
Non ti offendere ma è meglio guardarsi allo specchio prima di imbarcarsi in un naufragio certo.

Di suzuki ne ho avuti tanti, con vari cambi e motorizzazioni, di serie e non.
L'ultimo dei miei problemi era il cambio 4 marce. Cosa gli manca da farti desiderare di cambiarlo?
Capirei se trovassi le ridotte troppo lunghe o le balestre poco mobili. Ma il cambio?
Qualche cavallo in più, un diametro maggiore di ruota, un po' più di luce a terra.... ma il cambio?

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 6:19 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Guzzi offendere? ma scherzi. Ho precisato fin da subito che non ci capisco nulla di quest'auto e l'ho comprata perchè e credo anche da voi sia cosi, mi sono scocciato di andare sempre dal gommista. Qui ci sono strade che sembrano jungle e i politici si fottono i soldi.

Detto questo, ho anche scritto che accetto tutti i vostri consigli. Perchè vorrei mettere un cambio a 5 marce? Giusto. Ho fatto Trento -Pompei e se avevo 5 marce andava ancora meglio e più veloce. Un'altro motivo è che mi trovo bene questa è lei che scassa le buche. Quindi la useria spesso su strada. Qui l'unica montagna è il vesuvio dove non si può andare perchè è un parco nazionale. Non si può andare ma si possono fare le discariche della spazzatura. Qui siamo in Italia e funziona cosi (ovunque) non ditemi che voi state meglio perchè l'auto è quella che non conosco ma l'Italia la conosco bene. Visto che ne hai tenute tante, ripeto la domanda. Ma è normale che nella discesa tenta a fermarsi e non è come l'ato che invece scende? Ho l'impressione... anzi è certezza che qualcosa la frena. Sai cosa potrebbe essere? Grazie.
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 7:07 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

OK.

se sei in 4x4 e fai una curva su asfalto, in piena discesa, lei tende ad impuntarsi. Di fattlo tu senti che rallenta.
Ma questo SOLO su asfalto, in curva e in 4x4.
In tutte le altre situazioni deve scendere giù a rotoli veloce come una zucca!
Se frena è perchè qualcosa non va.
Banalmente qualche ganascia bloccata (penso ai tamburi posteriori non ai dischi anteriori).
In secondo luogo controllerei i cuscinetti dei semiassi. Anche qui partirei dai posteriori. Si usurano con una certa facilità (se facessero solo asfalto durerebbero più di tutto il resto dell'auto ma, facendo fuoristrada, durano qualche decina di migliai di km).
Come ultima cosa controllerei il resto della trasmissione: cambio e riduttore.

Comincia col sollevare una ruota posteriore col crik. Basta una.
Metti in un paio di sassi per bloccare una ruota anteriore. Safety first.
Togli il freno a mano e metti in folle. Metti in folle anche il riduttore, è importante.
Motore spento ovviamente.
Fai girare quella ruota e vedi se gira libera.
Se si, il problema non sono nè le ganasce nè i cuscinetti di quel lato. Ripeti dall'altra parte. Se anche qui va tutto bene allora il problema è più serio.
Secondo me invece vedrai che una delle due ruote (forse entrambe) ti daranno rogne.
Qui ptrebbe essere una ganascia piantata. Devi necessariamente aprire il mozzo e indagare. Diventa complesso quindi la porterai da un meccanico. Peggio ancora se fosse un cuscinetto.
Nulla che non si possa fare anche a casa ma ci vorrebbe un po' di esperienza e attrezzatura.
Fai solo la prova a girare le ruote per vedere se il problema è qui oppure nella trasmissione.

Ovviamente potrebbe anche essere all'anteriore ma è molto meno probabile anche perchè qui probabilmente hai i mozzi liberi.

Parti dal punto precedente e verifica poi ci ritorniamo.

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 7:17 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Essendo vecchiotta credo NON monti gli stacca mozzi quindi tutta la trasmissione anteriore è sempre in presa e gira inutilmente fino al riduttore credo sia quello che faccia da sorta di freno....

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 7:37 pm    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Effettivamente potrebbe avere i mozzi fissi all'anteriore, comincia a trovare i mozzi ruota libera o automatici, meglio i liberi, cambia olio differenziali, cambio e riduttore, comunque se hai un meccanico di fiducia e che se ne intende di fuoristrada, portagliela

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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 12:19 am    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Se ha i tamburi all'anteriore non mi pare possa montare i mozzi liberi facilmente se non cambiando gli interi mozzi con quelli successivi con freno a disco...

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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 11:37 am    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

Franco413 :
Essendo vecchiotta credo NON monti gli stacca mozzi quindi tutta la trasmissione anteriore è sempre in presa e gira inutilmente fino al riduttore credo sia quello che faccia da sorta di freno....


Ho appena parlato con un gommista amico, prima di portarla da un meccanico.
Non appena si libera il ponte, faccio queste prove.
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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 11:40 am    Oggetto: Re: Cambio a 5 marce. Rispondi citando

guzzi82 :
OK.

se sei in 4x4 e fai una curva su asfalto, in piena discesa, lei tende ad impuntarsi. Di fattlo tu senti che rallenta.
Ma questo SOLO su asfalto, in curva e in 4x4.
In tutte le altre situazioni deve scendere giù a rotoli veloce come una zucca!
Se frena è perchè qualcosa non va.
Banalmente qualche ganascia bloccata (penso ai tamburi posteriori non ai dischi anteriori).
In secondo luogo controllerei i cuscinetti dei semiassi. Anche qui partirei dai posteriori. Si usurano con una certa facilità (se facessero solo asfalto durerebbero più di tutto il resto dell'auto ma, facendo fuoristrada, durano qualche decina di migliai di km).
Come ultima cosa controllerei il resto della trasmissione: cambio e riduttore.

Comincia col sollevare una ruota posteriore col crik. Basta una.
Metti in un paio di sassi per bloccare una ruota anteriore. Safety first.
Togli il freno a mano e metti in folle. Metti in folle anche il riduttore, è importante.
Motore spento ovviamente.
Fai girare quella ruota e vedi se gira libera.
Se si, il problema non sono nè le ganasce nè i cuscinetti di quel lato. Ripeti dall'altra parte. Se anche qui va tutto bene allora il problema è più serio.
Secondo me invece vedrai che una delle due ruote (forse entrambe) ti daranno rogne.
Qui ptrebbe essere una ganascia piantata. Devi necessariamente aprire il mozzo e indagare. Diventa complesso quindi la porterai da un meccanico. Peggio ancora se fosse un cuscinetto.
Nulla che non si possa fare anche a casa ma ci vorrebbe un po' di esperienza e attrezzatura.
Fai solo la prova a girare le ruote per vedere se il problema è qui oppure nella trasmissione.

Ovviamente potrebbe anche essere all'anteriore ma è molto meno probabile anche perchè qui probabilmente hai i mozzi liberi.

Parti dal punto precedente e verifica poi ci ritorniamo.




Come dicevo sono in attesa del ponte libero e poi faccio tutte le prove. Se non ci capiamo un AZZ ho il mio meccanico no (mariuolo) che è molto bravo. Non so se ne capisce di quest'auto. Ma uno che è bravo sicuramente trovaraà il problema.
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