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Pompa idroguida elettrica
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MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 1:27 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Da verificare che alternatore monti, tipo se ha un'uscita che da positivo ad alternatore in funzione (Credo sia il W) il B+ non lo puoi usare perche va alla batteria quindi hai positivo sempre, il D+ va alla spia quadro quindi utilizzabile per eccitare eventualmente il negativo di un relè che poi alimenta la pompa

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MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 4:52 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Dunque ragazzi,
tempo fa avevo preso il Magneti Marelli A127IR-100A che viene/veniva montato su alcune Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
Avevo visto un utente che lo aveva montato senza troppe complicazioni (vedi QUI) e perciò quando ho visto la stessa targhetta, me lo sono preso.
Ora non ce l'ho a portata di mano e non posso vedere che uscite ha, è sepolto da qualche parte in garage, ma nel weekend penso di metterci mano.. casomai quale dovrebbe essere il filo che manda segnale alla spia e che quindi potrei usare per attivare il negativo del relè? il famoso W?
Questo filo da segnale negativo o positivo una volta che è in produzione?
Non ho capito Molto Felice

Tra l'altro in quel post lui dice che le uniche modifiche da fare, oltre ovviamente a sostituire la puleggia multigola con quella trapezoidale, c'è anche da modificare la staffa di supporto e cambiare la cinghia con una più lunga.. non ho capito se parlava del supporto fisso sul motore o sulla staffa che fa anche da "tendichinghia".. booh! Spero non sia nulla di troppo complicato, almeno stavolta Molto Felice


Ultima modifica di il Ven Gen 12, 2018 5:58 pm, modificato 4 volte in totale
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MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 8:14 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Quell'alternatore che descrivi non ha il W quindi ti colleghi al D+ per eccitare un relè e risolvi.
Il D+ funziona così, in sostanza quando accendi il quadro e la spia batteria si illumina al D+ esce un negativo (che fa accendere la spia) ma al momento che avvii il motore e l'alternatore inizia a caricare sul D+ esce positivo e si spegne la spia sul quadro, ed ecco che quel positivo lo puoi utilizzare per eccitare il relè pompa che si avvierà solo a motore in moto.
Sopra descrivo che da fuori negativo a motore in moto, vero per certi alternatori (dipende da che auto proviene) negli originali suzuki e fiat danno positivo a motore in moto in altri marchi tipo Ford Toyota Mercedes da fuori negativo a motore in moto e può essere siglata con la sola D oppure L oppure FR

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MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 9:23 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Ciao Franco,
confermo che c'è il D+ e a questo punto lo userò sul relè.
Per quanto riguarda la pippetta verde originale suzuki, li finiscono 2 fili colorati.. leggendo un pò di post mi pare di aver capito che quello che mi interessa, cioè quello che va alla spia del cruscotto, è il giallo/rosso, corretto? L'altro posso ignorarlo, giusto?

Ultima cosa.. ho notato, smontando l'alternatore originale, che il cavo positivo che carica la batteria non va direttamente, appunto, alla batteria ma passa prima per il motorino di avviamento, dove è fissato con un faston.. è normale?
Se ignoro questo passaggio e vado diretto alla batteria ci possono essere complicazioni?

Grazie infinite!
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MessaggioInviato: Sab Gen 13, 2018 11:43 am    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Bianco/rosso di solito che va alla spia cruscotto
Indiffernte che passi sul contatto del motorino o meno

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MessaggioInviato: Sab Gen 13, 2018 3:27 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Tutto ok.

Sono a buon punto.. ora ho solamente un dubbio sui relè che non sono esattamente il mio forte.. ma da quel che ho capito lo schema dovrebbero essere questo, giusto?

30 positivo diretto alla batteria (con fusibile 30A)
86 positivo alternatore (il famoso D+)
85 massa (su telaio, polo negativo)
87 polo positivo che va alla pompa

Grazie di nuovo e spero che sia l'ultima volta XD
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MessaggioInviato: Sab Gen 13, 2018 4:40 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Si corretto.

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MessaggioInviato: Dom Gen 14, 2018 10:39 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Allora ragazzi.. dopo centinaia di madonne ce l'ho fatta a montare sia alternatore da 100a che idroguida elettrica.

1 punto: la modifica sul Marelli A127-100A non è così banale come pensavo, ci ho sbattuto la testa per fin troppe ore
2 punto: relè da 40A e fusibile da 30A non vanno bene. Il fusibile è saltato nel momento in cui si è accesa la pompa. Quest'ultima se attaccata "a dritto" funziona e gira bene, quindi do la colpa alla troppa energia richiesta.. punterò ad un relè da 70A e fusibile da 40-50A e speriamo vada bene Molto Felice

Ho potuto assaggiare i benefici dell'idroguida solo per pochi secondi, il tempo di spurgare i tubi, ma già mi garba come modifica! Molto Felice

Grazie a tutti del supporto!
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MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2018 7:38 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Allora.. novità "imbarazzanti".
Dopo aver bruciato due fusibili, uno da 40 e uno da 50 direi che c'è un problema.
La pompa funziona, testata attaccandola diretta.. ma c'è qualcosa che mi sfugge, e ho due teorie:
1. il segnale positivo D+ che esce dall'alternatore, in fase di messa in moto e anche dopo, non è stabile ed ecco perchè mi salta il fusibile..
In questo caso però di strano c'è che il led del relè, che si accende quando commuta, funziona e sembra stabile.. BOOOH

2. ho sbagliato a collegare in qualche modo il relè. E qui ho una domanda: ma il negativo della pompa, posso mandarla diretta alla scocca o devo "ponticellare" la massa che mando al relè?

Domani mattina faccio un salto dall'elettrauto e vediamo se ci caviamo le gambe... frattempo se qualcuno di voi ha qualche ideaa, si accettano suggerimenti!
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MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2018 9:45 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Questo è l'impianto che ho fatto.. se a colpo d'occhio vedete qualcosa che non va ditemelo perchè ci sto uscendo matto Molto Felice

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MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2018 11:43 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

A me sembra tutto corretto fuorchè per il fusibile che personalmente avrei piazzato tra la pompa e il relè e non prima del relè.
Prova anche con un filo volante (o con un cavo per batterie) ad attaccare la massa della pompa direttamente al negativo batteria e vedi se brucia comunque il fuse o lo scalda (può essere che abbia una cattiva massa sulla carrozzeria dove l'hai fissata
La massa al relè la prendi sempre sulla scocca dov'è fissato

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MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 12:22 am    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Ok, provo così.. l'altra prova che voglio fare è mettere un pulsante banale on/off collegato al pin 86 ed escludere il D+

Vi aggiorno, sta cosa mi manda ai matti Molto Felice
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MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 10:39 am    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Una domanda da ignorante di meccanica, ma la pompa quale potenza elettrica assorbe? perche con 50 ampere al massimo copri 750 watt in consumo a regime e se consideri lo spunto iniziale anche decisamente meno. Il picco di corrente di spunto dipende anche dalla sezione e lunghezza del cavo (piu' e lungo e piu' lo spike iniziale aumenta) se il problema fosse quello mettere il fusibile vicino alla pompa invece che prima del rele' qualcosina farebbe.

g.
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MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 12:37 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Dunque il cavo che ho messo è da 5-6mm e sarà lungo al max 1.5mt era una rimanenza di quando ho portato le dorsali in casa.
Sono atato dall'elettrauto e mi ha detto che il problema potrebbe essere il segnale D+ che forse è troppo debole per eccitare in modo corretto il relè.
A questo punto e bisto che è già una settimana che l'ho montata e VOGLIO sentirla lavorare, quello che farò è mettere un pulsante sotto quadro e via.
Della serie: uno ci prova.. ma se proprio non va, sticazzi!

Grazie a tutti
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MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 1:17 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

powainside :
Dunque il cavo che ho messo è da 5-6mm e sarà lungo al max 1.5mt era una rimanenza di quando ho portato le dorsali in casa.
Sono atato dall'elettrauto e mi ha detto che il problema potrebbe essere il segnale D+ che forse è troppo debole per eccitare in modo corretto il relè.
A questo punto e bisto che è già una settimana che l'ho montata e VOGLIO sentirla lavorare, quello che farò è mettere un pulsante sotto quadro e via.
Della serie: uno ci prova.. ma se proprio non va, sticazzi!

Grazie a tutti

Mah tutto puo' esere non avendo misurato, ma un rele' del genere normalmente una volta che ha innescato ha un disinnesco di 3..5 V a seconda del modello e francamente non credo che quel segnale "balli" cosi' tanto da scendere fino a quei valori cosi' bassi e comunque potresti tentare di stabilizzarli con un bel condensatore. Se invece e' un problema di corrente erogata dal D+ quello lo risolvi anche con un semplice rele' piu' piccolo (ad esempio da 1A - piu' piccoli sono e meno hanno bisogno di corrente di eccitazione) messo sul D+ e la cui uscita (equivalente dell 87 in figura) comanda la eccitazione di quello che hai gia' montato.
In ogni caso se fosse come dice il meccanico dovresti sentire il rele' che scatta continuamente e questo mi pare che tu non lo abbia sentito se non ho letto male.....Se e' cosi' continuerei a pensare a qualcos'altro.
5-6 mm di diametro del rame (quindi 70/90 mm2 di sezione oppure intendevi 5-6mm2 di sezione ? specialmente nel secondo caso 1.5m di cavo non e' proprio corto anzi ).
Prendi esempio dai cavi per far partire le auto, perche' li fanno corti e grossi? Se fosse per i soli ampere a regime basterebbero molto piu' piccoli e lunghi e finiremmo di bestemmiare per affiancare le auto. E' che sono dimensionati per lo spunto....E' chiaro che la pompa idroguida richiedera' molta meno potenza del motorino d'avviamento (lo spero...) e quindi cavi esageratamente grossi non ci dovrebbero volere.
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Ultima modifica di il Sab Gen 20, 2018 2:20 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 3:26 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

dico una cazzata:
prova ad invertire 85 con 86
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MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 7:35 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Si acevo pensato anche io a mettere un doppio relé ma sinceramente non avevo voglia di imbastire un impianto così complicato. . Che poi si sa come va a finire: più cavi e connettori si mettono più aumentano le probabilità che qualcosa vada in m...da.
Ho scollegato l'86 dal D+ e l'ho attaccato ad un pulsantino in cabina che sta sottoquadro.. sinceramente sono comunque soddisfatto perché è venuto un lavoro pulito e a regola d'arte.. per me che sono un noto broccione è un ottimo risultato tanto che guardandolo dico a me stesso: ma seriamente sono stato in grado di fare tutto questo da solo?
Molto Felice

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MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2019 5:53 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

domandona iper ignorante ...
ma per montare la pompa elettrica è indispensabile collegarla ad un relè ? diretta alla corrente sta sempre accesa ?
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MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2019 9:20 pm    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Si , anche a macchina spenta, va messa almeno sotto quadro, ma assorbe tanto e bruceresti il blocchetto se non usi un rele'
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2019 10:26 am    Oggetto: Re: Pompa idroguida elettrica Rispondi citando

Zuiled :
Si , anche a macchina spenta, va messa almeno sotto quadro, ma assorbe tanto e bruceresti il blocchetto se non usi un rele'

thanks
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