Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Dubbi Impianto a GPL
Vai alla pagina 1, 2, 3 Successivo
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Napoli
Sto imparando
Registrato: Nov 07, 2016
Messaggi: 122
Prov: NA
Località: Napoli
Auto: Suzuki SJ413 - 1988
|
Inviato: Lun Set 04, 2017 1:31 pm Oggetto: Dubbi Impianto a GPL |
|
Salve a tutti, vorrei farvi qualche domanda affidandomi alla vostra esperienza in merito questa fantastica auto.
Come vi dissi presi un Santana cabrio 1988 qualche mese fa tutto originale 1.3 benzina, cabrio.
Macchina che mi ha sorpreso per quanto va bene a parte la rigidità su strade sconnesse.
Avendo un garage piccolo mi sta venendo l'idea di fare avanti e indietro casa ufficio con la suzuki invece che con la 500L che uso di solito, a quel punto questa la lascio fuori al mio ufficio e nel garage potrei mettere il suzukino e la panda di mia moglie che prende 3/4 volte al mese, cosi non pago più il posto all'asterno dove ho la panda e uso solo il garage che è di mia proprietà.
Sono 35/40 km andati e ritorno quasi tutta tangenziale.
Ecco i quesiti:
1) E' affidabile per fare 4/5 volte a settimana queste tratte?
2) Usandolo cosi spesso è una macchina che ha bisogno di molta manodopera?
3) dovrei fargli impianto a gas perchè altrimenti avrei limiti di orari vivendo a napoli, quale consigliate? Gas o Metano? che cos'è l'impianto Monofuel?
Grazie.
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Set 04, 2017 1:54 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
L'impiato a GPL è il più semplice e una volta montato se ne parla revisionarlo (sostituzione delle bombole) dopo 10 anni, mentre le bombole del metano vanno revisionate/sostitute ogni 4 o 5 anni, c'è però da dire che il metano costa molto di meno ma i rifornimenti sono più rari e le bombole pesano tanto. Altra cosa, l'impiano monofuel non so se lo collaudano più, io l'ho fatto circa 6 anni addietro e mi hanno fatto mille storie, ma alla fine poi c'è l'ho fatta a togliere il serbatorio benzina e mettere al suo posto il bombolone. Per quanto riguarda il chilometraggio giornaliero lo percorri tranquillamente e la manutenzione è quella classica delle vecchie auto anni 80, olio e filtri
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Lun Set 04, 2017 2:05 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
io faccio gli stessi chilometri ogni settimana, casa lavoro e anche altro, ho il samurai da un anno, è molto affidabile, ma chiaramente vuole ogni tanto un po' di manutenzione, pulizia o sostituzione candele, regolare il carburatore, controllare la fase, livello olio, niente di troppo complicato, poi per il resto ci vai ovunque ed è inarrestabile, per quanto riguarda l'impianto gpl io non lo farei con i pochi km che fai, devi calcolare che il gpl lo paghi meno, ma l'auto
consuma di più quindi il risparmio e' poco, inoltre devi vedere dove montare la bombola perché non abbiamo tutto questo spazio, e potresti anche avere problemi con la carburazione, tenuta del minimo, per non parlare del costo iniziale ... forse ci fai due anni di rifornimento, poi decidi tu, ciao
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Napoli
Sto imparando
Registrato: Nov 07, 2016
Messaggi: 122
Prov: NA
Località: Napoli
Auto: Suzuki SJ413 - 1988
|
Inviato: Lun Set 04, 2017 2:27 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Come extraurbano che consumi ha un sj413?
Calcilando che faccio 14km di tangnziale , quindi 80/90 km/h e 2/3km in città.
questo andata e ritorno.
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Set 04, 2017 5:31 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
a GPL siamo sui 2 litri quindi andata e ritorno sono 4 litri di GPL, a benzina circa 3/3,5 litri di benzina, sempre che il motore sia OK
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Napoli
Sto imparando
Registrato: Nov 07, 2016
Messaggi: 122
Prov: NA
Località: Napoli
Auto: Suzuki SJ413 - 1988
|
Inviato: Lun Set 04, 2017 11:01 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Ma un litro di gas noncosta 50 centesimi circa? Quindi un terzo del benzina, una netta differenza.
Siamo sui dieci a litro come consumi allora, Azz.
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 6:40 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
a benzina un motore efficiente ti fà circa 8/10 km/l e a gpl sui 6/8 km/l almeno questi sono i miei consumi, con motore 1600 vitara; Sei sicuro che il GPL costa 50 centesimi litro perchè da mè costa circa 75 centesimi, è sempre un gran risparmio, ma se a napoli costa 50 centesimi fai l'impianto subito, che aspetti
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 7:48 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Io aggiungo che dipende anche dal "piede". Ho notato che sulla mia varia molto il consumo a seconda se affondo o meno l'acceleratore (come forse e' ovvio), e se sto attento riesco a fare anche 11/12 km/litro col Gpl (gomme stradali e Weber).
Ho solo la difficolta' di partenza a freddo nei mesi invernali, sono costretto ad accenderla a benzina e commutare dopo qualche minuto a gas
Comunque il risparmio rispetto al benzina c'e' e si sente, anche a Roma siamo sui 50 centesimi/litro o poco piu'...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 7:53 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
50 centesimi litro il GPL, assurdo, quà in sicilia siamo produttori e c'è lo vendono a 75/80 centesimi litro, BASTARDI e siamo anche una regione a statuto speciale, quindi anche il parlamento siciliano ladro ci mangia su, che schifo di nazione ch'è l'italia, sono stato parecchie volte all'estero e vi assicuro che in qualsiasi posto dove sono andato le cose funzionano MOOOOOOOLTO meglio che da noi
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 7:55 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Concordo...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
|
Torna in cima |
|
|
Napoli
Sto imparando
Registrato: Nov 07, 2016
Messaggi: 122
Prov: NA
Località: Napoli
Auto: Suzuki SJ413 - 1988
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 9:12 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Come manutenzione cambia poco o l'impianto porta più spese?
Che impiango a gas mi consigliate?
Quale marca?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 10:12 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
per una macchina a carburatore l'impianto è semplice, qualsiasi marca và bene, io ho il LANDI, ma vanno bene anche i BRC, tartarini ecc. ecc.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Napoli
Sto imparando
Registrato: Nov 07, 2016
Messaggi: 122
Prov: NA
Località: Napoli
Auto: Suzuki SJ413 - 1988
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 11:11 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Qual'è il migliore?
|
|
Torna in cima |
|
|
truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 11:49 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
se non sbaglio a pozzuoli c'è un grosso centro BRC vicino alla montagna spaccata
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 11:57 am Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
c'è anche la stargas Strada Provinciale per Pianura, 37, 80078 Pozzuoli NA
stargassrl.it
081 526 7978
fanno tutto loro, dal montaggio al collaudo, hai tante possibilità di scelta
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 1:53 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Con il piede leggero il mio samurai 1.3 con carburatore weber tlde fa i 12 km a litro nonostante sia appesantito da portapacchi, protezioni varie sotto scocca, bullbar, e gomme 215, ma se schiacci il pedale scende anche sotto i 10, appena posso tento l'esperimento dell'impianto a idrogeno che vendono su ebay dicono che si consuma fino al 30% di benzina in meno, vi farò sapere, ciao
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 2:17 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
come fate a consumare così poco non sò, io consumo quanto una formula uno, stessi consumi col 1000, col 1300 e col 1600, mai fatto 10 km/l tantè che ho deciso, monto una batteria carburatori alfa romeo, i dell'orto 40dhla almeno mi tolgo il piacere di avere sotto dei signori carburatori e do da bere ai 4 cilindrotti del vitara
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Napoli
Sto imparando
Registrato: Nov 07, 2016
Messaggi: 122
Prov: NA
Località: Napoli
Auto: Suzuki SJ413 - 1988
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 2:33 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
kobretti790 : |
c'è anche la stargas Strada Provinciale per Pianura, 37, 80078 Pozzuoli NA
stargassrl.it
081 526 7978
fanno tutto loro, dal montaggio al collaudo, hai tante possibilità di scelta |
Grazie mille, io sono di Napoli ma con gli uffici sono proprio a pozzuoli, questi due centri sono a 3/4 km dal mio ufficio.
|
|
Torna in cima |
|
|
truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 2:48 pm Oggetto: Re: Dubbi Impianto a GPL |
|
Kobretti, non so che dirti, piu' volte ho verificato il consumo a Gpl e la media che ne risultava era quella che ho indicato. Pero' sto Molto attento al "piede", forse e' quello. In fuoristrada le cose cambiano, e tra salite e curve varie (con gomme a rombetti) i consumi si avvicinano a quelli forniti da te...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
VietArmis Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15005
Chi è online: Visitatori Tot:617
|