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fernet
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Auto: Suzuki Samurai 2 porte chiusa 96
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Inviato: Dom Set 03, 2017 7:32 pm Oggetto: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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Salve a tutti, dopo un'uscita modestissima, a seguito di un intraversamento del samurai il muso è sceso dentro un canale. Ora con le route dritte mi ritrovo con il volante ruotato di almeno 40 gradi.
Ho controllato quello che posso, ad occhio mi sembra tutto regolare, i tiranti non sembrano storti.
Ultima modifica di il Dom Set 03, 2017 8:52 pm, modificato 1 volta in totale |
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mauri53
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Auto: Samurai 1.6 8V Spain 1989
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Inviato: Lun Set 04, 2017 6:48 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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Ciao!
Cerca QUI ... poi aggiorna il tuo profilo con tipo di auto e provenienza...
Ultima modifica di il Lun Set 04, 2017 7:51 am, modificato 1 volta in totale |
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enricos
Troooppo!
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Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
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Inviato: Lun Set 04, 2017 9:58 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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può essere che hai piegato una balestra....... controlla
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
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fernet
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Auto: Suzuki Samurai 2 porte chiusa 96
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Inviato: Lun Set 04, 2017 10:14 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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Balestre verificate e sono dritte come fusi
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eiv73
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Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
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Auto: Suzuki Samurai 1.3
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Inviato: Lun Set 04, 2017 10:20 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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Va dritta l'auto? Se va dritta, togli il volante e rimontalo dritto e festa finita..........
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fernet
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Auto: Suzuki Samurai 2 porte chiusa 96
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Inviato: Lun Set 04, 2017 10:23 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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non va dritta, tira leggermente a destra.
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kobretti790
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Lun Set 04, 2017 11:21 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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avrai piegato le barre di sterzo, anche di poco oppure le testine
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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fernet
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Auto: Suzuki Samurai 2 porte chiusa 96
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Inviato: Lun Set 04, 2017 4:17 pm Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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giungo a questa conclusione anche io.
Vengo ora da un due di picche del gommista che si è rifiutato di farmi la convergenza e regolare lo sterzo in quanto,secondo lui, ci sono troppi giochi tra testine e cuscinetti.
Non saprei che dire ne che fare, a me sembra tutto in ordine; tranne una flessione di qualche millimetro del tirante che unisce le due ruote, può essere quello ?
Rifaccio la convergenza e regolo lo sterzo fai da te ?
Ultima modifica di il Lun Set 04, 2017 5:20 pm, modificato 2 volte in totale |
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kobretti790
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Inviato: Lun Set 04, 2017 5:35 pm Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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se sei in grado, rifatti la convergenza da solo; Il giuoco dei cuscinetti ruota lo puoi anche registrare come quello dei cuscinetti di sterzo, le testine se troppo logore e lasche ti conviene sostituirle, ma questo te ne accorgi se te ne intendi anche un pochino
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fernet
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Auto: Suzuki Samurai 2 porte chiusa 96
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Inviato: Lun Set 04, 2017 6:31 pm Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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La scorsa settimana ho fatto la manutenzione alla boccia destra, cuscinetti ruota,cuscinetti sterzo, paraoli vari e paragrasso.
Questa settimana è arrivato il materiale per la manutenzione anche alla boccia sinistra.
Forse per una cosa aveva ragione, la ruota sinistra aveva un gioco eccessivo; per il resto credo non c'ha capito na m....a
Questa sera smonto i tiranti e verifico il loro stato.
Ultima modifica di il Lun Set 04, 2017 7:32 pm, modificato 1 volta in totale |
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Sergione
Ma chi sono?
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Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
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Inviato: Lun Set 04, 2017 9:42 pm Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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Non mi sembra un gran furbata smontare il volante per rimetterlo diritto, perché, ti ritroverai che i giri del volante a dx e a sx saranno differenti
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fernet
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Inviato: Mar Set 05, 2017 8:29 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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In realtà non ho intenzione di spostare il volante.
Detto questo ieri mi sono accorto che smontare le testine dei tiranti senza estrattore è una bella impresa e due ore per smontarne una mi sembra un pò troppo.
Per cui i tiranti ancora sono li montati, in più notavo che il tirante che va alla scatola dello sterzo non è regolabile.
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SAURO
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Inviato: Mar Set 05, 2017 9:34 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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E successa la stessa cosa a me in fuoristrada,avevo leggermente piegato la barra di sterzo,quindi questo ultimo mi restava "storto" di un quarto di giro
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Set 05, 2017 10:17 am Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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SAURO : |
E successa la stessa cosa a me in fuoristrada,avevo leggermente piegato la barra di sterzo,quindi questo ultimo mi restava "storto" di un quarto di giro |
Infatti la barra di sperzo è il primo imputato, soggetta a piegarsi con un urto più o meno violento, per questo motivo in tanti producono le barre rinforzate, in foto un esempio, ma non fate caso alla ditta venditrice, c'è ne sono anche altre a prezzi diversi
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fernet
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Inviato: Mar Set 05, 2017 3:02 pm Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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Bene,benissimo...tutto procede come deve dopo che ho acquistato un estrattore.
Sono riuscito ad estrarre tutte le testine, solo che i tiranti sembrano dritti.
Una curiosità, dopo aver fatto la convergenza, se volessi regolare la posizione dello sterzo, come si fa ?
Il tirante che va alla scatola dello sterzo non risulta regolabile.i miei sono quelli originali.
E' così ?
Ultima modifica di il Mar Set 05, 2017 4:03 pm, modificato 1 volta in totale |
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Aick90
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Inviato: Mar Set 05, 2017 3:37 pm Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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Se hai òla tiranteria originale è normale che la barra principale abbia la tesina fissa e non regolabile.
Regolare la posizione dello sterzo è abbastanza semplice, prima di smontare tutto posteggi la macchina con le ruote dritte , magari per verifica fai qualche metro avanti ed indietro per verificare che effettivamente la macchina non giri dato che hai il volante decentrato che ti inganna. Ovviamente tutto questo lo farai dopo aver fatto la convergenza agendo sulle due testine regolabili della barra secondaria (durante questa operazione ricordati di bloccare lo sterzo con una cinghia o qualcos'altro).
A questo punto avrai le ruote anteriori allineate con le posteriori più o meno correttamente, quindi diciamo dritte, la scatola dello sterzo teoricamente centrata ed il volante decentrato, quindi procedi smontando il mozzo centrale del volante, sviti il dado che trovi sotto (un 19 mm se non sbaglio) e tiri fuori il volante dal mille righe del piantone dello sterzo (potrebbe servire un estrattore o qualche colpo ben assestato (se hai un estrattore a due bracci piccolo, usandolo al rovescio staccando i bracci puoi utilizzarlo anche in questo caso), a questo punto rimonta il volante sul mille righe centrandolo (occhio in tutto questo a non muovere le gomme involontariamente) quindi magari metti due cunei di lato). Prima di riserrare il dado verifica che i giri dello sterzo diano circa gli stessi da ogni lato, dico circa perchè se ben ricordo da libretto dice che sono leggermente differenti, tipo di 1/4 di giro, stringi bene il dado centrale e rimonti il mozzo del volante e dovresti essere a posto.
_________________ Work in progress... Never end!! |
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fernet
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Inviato: Dom Ott 15, 2017 10:56 pm Oggetto: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita |
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E' doveroso da parte mia chiudere il thread con un bel Solved.... ho sostituito i tiranti dello sterzo con nuovi rinforzati e regolabili. In circa un'ora ho montato,regolato convergenza (con il filo) e regolato lo sterzo. Infatti per quanto impercettibile il tirante che unisce le due ruote era leggermente piegato di circa 2 mm. Ora il mio suzukino è perfetto........almeno lo sterzo.....
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