Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > radiatore olio
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

radiatore olio
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zorko79
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 04, 2014
Messaggi: 116
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: Suzuki SJ 410 1.6 16v

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 12:39 am    Oggetto: radiatore olio Rispondi citando

ciao a tutti,
siccome faccio qualche garetta in offroad volevo aggiungere un radiatore olio al motore del vitara 1.6 16v, qualcuno lo ha fatto? consigli? qualcosa di recupero compatibile o adattabile come basetta tubi ecc senza dover prendere tutto nuovo?
Torna in cima
Profilo HomePage
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21245
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2017 10:16 pm    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

a mio parere non serve

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
zorko79
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 04, 2014
Messaggi: 116
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: Suzuki SJ 410 1.6 16v

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2017 12:57 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Ciao Kobretti,
dici che non serve? Sulle auto da corsa se non c'è lo montano...Un mio amico che fa molte gare ha montato uno piccolino e dice che è più tranquillo con temperatura olio un po' più bassa soprattutto in estate, io sul mio ho uno strumento temperatura e tirando mi arriva sui 110 almeno...se non anche 120 ma potrebbe anche essere lo strumento non troppo preciso...
Torna in cima
Profilo HomePage
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21245
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2017 8:42 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

mi sembra eccessiva la temperatura di 120 gradi dell'olio, dovrebbe aggirarsi sui 90/100 gradi centigradi, sicuro che lo strumento funziona bene? Altrimenti metti un radiatorino con termostato che apre alla giusta gradazione

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21245
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2017 9:22 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

diciamo che anche a 130 gradi centigradi o poco più, un buon olio motore, non quelli da super mercato lavorano bene, oltre possono perdere un pò le prorietà lubrificanti, ma la temperatura ottimale rimane su circa 100 gradi c°

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
zorko79
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 04, 2014
Messaggi: 116
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: Suzuki SJ 410 1.6 16v

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 12:12 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Infatti lo strumento è un pilot e ho il dubbio che non segni bene, l'acqua però mi sembra sia abbastanza giusta
Torna in cima
Profilo HomePage
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 5:00 pm    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Sulle auto da "corsa" magari il radiatore olio prende anche aria in velocità, in fuoristrada, se non è raffreddato da una ventola, può darsi che sia poco efficace.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21245
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 8:26 pm    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

forse a mio parere è meglio una doppia ventola per raffreddare il radiatore dell'acqua, elettrico che spinge e giunto viscostati che aspira che mettere un ragiatore olio, poi sono scuole di pensiero

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
zorko79
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 04, 2014
Messaggi: 116
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: Suzuki SJ 410 1.6 16v

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 9:21 pm    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Ah dici una ventola elettrica davanti al radiatore che spinge l'aria ? Sul mio motore hanno lasciato la ventola del 1000 a 4 pale e non ha il giunto viscoso...gira sempre...comunque io ho preparato per velocità e non da trial quindi per quello pensavo al radiatore dell'olio....
Torna in cima
Profilo HomePage
Zukiryder
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 24, 2017
Messaggi: 112
Prov: LU
Località: Toscana Lucca
Auto: suzuki SJ-413 1987

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 9:15 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

zorko79 :
Ah dici una ventola elettrica davanti al radiatore che spinge l'aria ? Sul mio motore hanno lasciato la ventola del 1000 a 4 pale e non ha il giunto viscoso...gira sempre...comunque io ho preparato per velocità e non da trial quindi per quello pensavo al radiatore dell'olio....

www.stuffandthings.it/...rilocatore

Il prezzo è un po caro , ma se hai budget disponibile ti evita di ammattire a cercare pezzi qua e la , forse potresti anche spendere la metà comprando i pezzi separati e il radiatore da un'autodemolitore . La ventola a 12 volts potresti sempre recuperarla , dal solito demolitore , dal radiatore di qualche moto . Per la sua attivazione ci puoi mettere una pasticca termostatica della gradazione di temperatura nominale che ti ha dato Kobretti .


Ultima modifica di il Sab Nov 18, 2017 10:25 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo
zorko79
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 04, 2014
Messaggi: 116
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: Suzuki SJ 410 1.6 16v

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 10:23 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Avrei trovato quei kit pronti con flangia sotto filtro e tubi a70-80 € mentre il radiatore ho uno originale di auto però ho scoperto che questi kit sono per i radiatori aftermarket che hanno i raccordi contrari ovvero i radiatori originali hanno la tenuta conica interna mentre gli altri hanno tenuta conica esterna quindi servirebbero degli adattatori, oppure prendo solo la flangia a 27€ e mi faccio fare i tubi con le flange giuste in un officina qua vicino che fanno questi lavori di tubazioni oleodinamiche per trattori e macchinari dove ho già fatto fare i tubi per l'idroguida
Torna in cima
Profilo HomePage
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 11:20 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Io avevo preso un kit completo, pagato circa 130€ + la basetta filtro altri 30€
10+10-
uno dei tubi ho dovuto rifarlo perchè perdeva.
se conosci un negoziodi oleodinamica decente, conviene farsi fare i tubi su misura con gli attacchi inclinati come serve a te piuttosto che inventarsi un modo di usare quelli che compri col rischio di fare giri strani.
Il radiatore era accando al faro destro, un po' in copertura del radiatore acqua(che era già quello più grande del Vitara).
Faceva scendere la temperatura di una decina di gradi. La vettura era turbizzata quindi l'olio scaldava sui 120 a causa del passaggio nella turbina
avevo anche sensore pressione e temperatura olio a parte (seri) e posso dire che a 900 giri, dopo una bella tirata, l'olio diventava piscio con pressione che cadeva anche a 1.2-1.3bar al limite dell'allarme impostato. Ho poi messo olio completamente sintetico di marca con buona resistenza al calore e ho recuperato circa 1/2bar in quelle condizioni.
Fa più un buon olio che il radiatore ma entrambe è meglio.

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 11:24 am    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

solo alcuni esempi

www.ebay.it/itm/Kit-ra...SwpRRWpKAa

www.ebay.it/itm/Kit-ra...Sw14xWPfvp

www.ebay.it/itm/16-Fil...SwPhdVSdm~

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
Zukiryder
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 24, 2017
Messaggi: 112
Prov: LU
Località: Toscana Lucca
Auto: suzuki SJ-413 1987

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 12:34 pm    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Faceva scendere la temperatura di una decina di gradi.

...se vuoi abbassare parecchio la temperatura ci sono anche queste , si chiamano celle di Peltier , la applichi sulla parte piatta del radiatore con pasta termoconduttiva , ci incolli un dissipatore di allumino nella parte che scalda , la alimenti a 12 volts , costano una scemata e rende molto , con meno di 20 euro , in un negozio di elettronica , compri tutto , se poi non bastasse ne puoi mettere due , però qui la ventola è obbligatoria :

www.ebay.it/itm/Cella-...SwHMJYDiP-

www.ebay.it/itm/2-siri...SwqrtWoqk~

www.ebay.it/itm/DISSIP...SwCQNWg9AL







Ultima modifica di il Sab Nov 18, 2017 1:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
powainside
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 30, 2017
Messaggi: 274
Prov:
Località: SI
Auto: SJ413 JX '86

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2018 4:09 pm    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
rispolvero questo vecchio thread per chiedevi consiglio.
A breve monterò un sandwich per poterci collegare i sensori di temperatura e pressione dell'olio ed ssendo che tanto devo svuotare l'impianto, mi domandavo se con l'occasione fosse il caso di montarci un piccolo radiatore, dato che questo sandwich che ho comprato è predisposto per installarcelo.
Diversamente dovrei tappare entrambi i fori..

Secondo voi è un'idea da scartare o ci potrebbero esserci benefici nell'installazione di un piccolo radiatore?
Nel qual caso, vorrei spenderci il meno possibile, niente di esagerato, magari ricorrendo a qualche radiatore di recupero.

Ciao!
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21245
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2018 6:48 pm    Oggetto: Re: radiatore olio Rispondi citando

dove hai preso il sandwich

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:

 Visitatori Tot:168

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]