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Samurai 1300 che affoga scaldandosi
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Franco413
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MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 1:35 pm    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

C'è la valvola egr, tra l'altro anche presente in alcuni modelli a carburatore, poi e nei modelli successivi al 95 il discorso dei condensatori sulla centralina era stato risolto con tutt'altra centralina rispetto ai modelli 90/95 che avevano quel problema.

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MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2018 2:59 pm    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

Aggiorno senno' pensate male....
Per ora il Suzu va tranquillo...
Da verificare su lunga percorrenza quando il meteo migliorera'.
4x4 inserito da una settimana...
Appena passo in officina a saldare il conto mi faro' spiegare dove fosse il problema
Grazie del supporto!
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Alunno
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 7:16 pm    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

Passato in officina.
problema risolto con chiusura valvola EGR.
Grazie a tutti per il supporto tecnico e morale Molto Felice
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MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 10:35 am    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

Carissimi,
premettendo che Alunno non ha specificato le modificazioni realizzate dal suo meccanico relativamente all' EGR, con la presente rilevo gli stessi problemi da lui patiti anche per il mio Samuraj. A caldo, rilasciando l'acceleratore tende ad affogare di continuo e, il più delle volte a spegnersi. Premetto che avevo questo problema un po' di tempo fa e che ho risolto con totale pulizia del gruppo monoiniettore, esclusa la valvola pilotata dal refrigerante provenuente dal radiatore (non mi è riuscito di svitare quella maledetta vite posta all'interno del coperchietto chiuso da tre vitine a croce. Sembra incollata), Il codice lampeggi mi da un errore al "Sensore di posizione gruppo farfallato". Qualcuno di voi che ha montato un Weber o similari, dispone ancora di quel sensore in magazzino e sarebbe disposto a vendermelo? Oppure a darmi una dritta su dove reperirlo? Sono almeno una ventina di giorni che sto' impazzendo su questo problema. Grazie anticipate.
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Franco413
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MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 1:59 pm    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

Geo52 :
Carissimi,
premettendo che Alunno non ha specificato le modificazioni realizzate dal suo meccanico relativamente all' EGR, con la presente rilevo gli stessi problemi da lui patiti anche per il mio Samuraj. A caldo, rilasciando l'acceleratore tende ad affogare di continuo e, il più delle volte a spegnersi. Premetto che avevo questo problema un po' di tempo fa e che ho risolto con totale pulizia del gruppo monoiniettore, esclusa la valvola pilotata dal refrigerante provenuente dal radiatore (non mi è riuscito di svitare quella maledetta vite posta all'interno del coperchietto chiuso da tre vitine a croce. Sembra incollata), Il codice lampeggi mi da un errore al "Sensore di posizione gruppo farfallato". Qualcuno di voi che ha montato un Weber o similari, dispone ancora di quel sensore in magazzino e sarebbe disposto a vendermelo? Oppure a darmi una dritta su dove reperirlo? Sono almeno una ventina di giorni che sto' impazzendo su questo problema. Grazie anticipate.
Di che anno il zukko? da capire se il tuo è un prima serie (90/95 centralina con due spinotti) con i classici problemi ai condensatori che segnalano purtroppo errori inesistenti al chek.
EGR basta pulirlo come anche i passaggi sul corpo farfallato che purtroppo si riempiono a volte da tapparsi completamente di residui carboniosi, ma scrivi che l'hai già pulito quindi a meno che il motore non mangi molto olio è da escludere.
Comunque se la tua affoga di continuo fin da spegnersi il motore controllerei la pressione pompa e filtro benzina se tappato, Le pompe elettriche con la vecchiaia e i km perdono pressione graduatamente per cui arriva il momento in cui non riescono a darne a sufficenza da permettere al monoiniettore di polverizzare decentemente, da li problemi in accelerazione.

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Geo52
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MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 1:54 pm    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

La mia precedente discussione era "carburatore Aisin Sj 1300". Comunque allora avevo pulito per bene tutto il gruppo monoiniettore seguendo il topic dedicato del Forum, esclusa quella bestia di canaletta che riceve acqua dal radiatore e che , la suddetta scaldandosi, interveniva sulla valvola interna, poichè mi è stato impossibile (le ho provate tutte, escluso l'uso del martello) il rimuovere la vite con i due forellini sul corpo, quella interna al coperchietto chiuso con tre viti a croce. Tanta sporcizia era fuoriuscita da detta canaletta. Il mio Samu, non mangia olio, pur avendo 150.000km. Avevo sostituito il filtro benzina, pieno di sporcizia, pulito la valvola EGR anche con inserimento a mano di punta da trapano 8mm. (quanta crosta interna , nera e consistente) ho verificato il funzionamento del canister, l'integrità dei tubetti (tanti) e ho avuto una macchina che per oltre un anno era un orologio svizzero. Ora siamo daccapo. Il codice lampeggi mi dice "sensore corpo farfallato": Il minoiniettore a vista spruzza bene e a dovere. Il motore parte bene sia a freddo che a caldo. Finchè non va in temperatura, si comporta egregiamente; una volta scaldato, appena rilasci l'acceleratore e lo richiami, pur delicatamente, sembra che entri in azione un freno motore e, il più delle volte si spegne. Richiamando con leggere pompate del pedale, seguono vari borbottii ed infine, ritorna di colpo a funzionamento normale e bello vispo. Infine, in salita, non fa alcuna fatica a prendere velocità; devi solo avere l'accortezza di non mollare troppo l'acceleratore, altrimenti ricompare la grana. Ciao Franco, e grazie per la risposta. Sei sempre comunque prezioso.
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MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 4:52 pm    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

Qui spiego come rimettere in sesto perfettamente lo starter automatico nei samurai IE autocostruendoti la chiave per svitare il piattello in ottone interno,
purtroppo si sporca e si incrosta internamente con il riciclo gas di scarico e alla lunga funziona male il minimo a freddo, ma se proprio non è incrostato del tutto da non permettere il passaggio d'aria non fa il difetto che descrivi più imputabile a mancanza di pressione benzina o malfunzionamento della centralina (se prima serie)
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MessaggioInviato: Mar Set 08, 2020 5:17 pm    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

Grazie infinite Franco. Sempre Altruista. Appena mi sarà possibile vedro' di controllare alcune cosette come mi hai suggerito. Ciao
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2020 10:24 am    Oggetto: Re: Samurai 1300 che affoga scaldandosi Rispondi citando

Carissimo Franco,
non ci siamo più sentiti dagli inizi di settembre e ora, vorrei relazionarti di alcune cose. Innanzitutto il mio tempo a disposizione non è granchè (pur pensionato, oltre a lavoretti di casa, faccio anche il nonno. Ma ora veniamo al dunque: Avevo contattato un bravo elettrauto pavese esponendogli le mie problematiche relative agli interminabili singhiozzi del motore che iniziavano all'approssimarsi della temperatura di esercizio dello stesso in aggiunta ai vari spegnimenti al rilascio dell'acceleratore. In pratica, mi dichiarava la sua disponibilità circa un controllo della centralina in via provvisoria, salvo poi il ricercare altre magagne. E ora viene il bello: Sempre per colpa del mio scarso tempo, avevo notato a fine settembre una lievissima miglioria che, piano piano e sino alla settimana scorsa aumentava considerevolmente "e piacevolmente". Ad oggi il Suzu parte bene a freddo (come prima) e non fa più alcun capriccio a caldo, risponde ottimamente ai richiami dell'acceletarore e senza alcun impuntamento. Il pratica sembra tornato come nuovo. Al che, sarei a scartare problemi a: pompa benzina, monoiniettore, sensore apertura farfalla, Egr, ed alcune altre cosette. Mi viene per ora da pensare che i miei guai siano stati causati da una qualche cattiva massa. Per ora sarei propenso a vedere l'evolversi della situazione, cercando di capire con calma l'eventuale causa delle mie disgrazie. Ti terro' comunque informato. Grazie Franco. Ciao
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