Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > modesto upgrade audio
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

modesto upgrade audio
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Impianto elettrico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ric83
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 04, 2018
Messaggi: 16
Prov: MI
Località: Busto Garolfo
Auto: suzuki jimny

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 3:45 pm    Oggetto: modesto upgrade audio Rispondi citando

ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e presentato.
Innanzitutto vi chiedo scusa se questa non fosse la sezione giusta. Non ne ho trovata una specifica per l'audio.
Da un paio di mesi ho un suzuki jimny evolution pro 1.3 a benzina. Sono un pò insoddisfatto dell'impianto audio di serie e stavo pensando ad un primo step di miglioramento. L'auto monta lo stereo a 2 din della Pioneer e 2 altoparlanti anteriori posizionati in basso, a livello ginocchio. Non ho smontato le plastiche ma mi pare ci siano 2 scarsissimi altoparlanti di diametro 10 cm.
Premetto che non sono un audiofilo e che non ho grandi pretese. D'altronde uso la macchina poco, 16 km al giorno per lavoro, e qualche escursione off road che dovrei cominciare a breve. Ascolto radio in generale e musica metal.
Come primo step pensavo di togliere i due altoparlanti originali e metterne due da 10 ma di maggiore qualità, tipo Alpine o JBL. In questo caso non ho capito se conviene prenderli coi tweeter separati da posizionare sui due montanti verticali oppure no. Successivamente, dietro invece vorrei mettere 2 altoparlanti da 13 cm della stessa marca (non conosco però la predisposizione). Anche in questo caso non ho idea se i tweeter occorre separarli o meno. Più avanti ancora pensavo ad un piccolo subwoofer da mettere sotto il sedile, auspicando che la Pioneer di serie disponga della presa necessaria.
La mia domanda attuale si focalizza sul primo step: sostituendo le casse originali con altri di maggior qualità, avrei già dei miglioramenti? o è meglio munirsi di cesoia e altro per allargare i fori e metterne due da 13 cm? i tweeter vanno separati? se sì dove si montano?

vi ringrazio
Torna in cima
Profilo
powainside
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 30, 2017
Messaggi: 274
Prov:
Località: SI
Auto: SJ413 JX '86

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 7:27 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Ciao Ric, guarda un mio amico fa proprio questo di mestiere.. impianti audio per le auto. Mi ha sempre che è fondamentalmente inutile cercare la qualità in una cassa da 10 cm. Pure se acquisti le migliori, spendendoci molti soldi, rimarrà sempre un audio mediocre.
Detto in modo diverso, per fugare ogni dubbio: la maggiorazione della spesa che sosterresti per acquistare casse di ottima qualità, non giustifica i miglioramenti che avresti rispetto alle casse di serie o comunque di una marca after market di fascia medio-bassa.
Dovresti cercare di puntare a delle 13cm, ancora meglio le 16. Ovviamente posto permettendo..

Ciao!
Torna in cima
Profilo
ric83
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 04, 2018
Messaggi: 16
Prov: MI
Località: Busto Garolfo
Auto: suzuki jimny

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 7:55 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

ciao powa, grazie della spiegazione. Proprio poco fa ho smontato i pannelli e tolto una delle casse per vedere il da farsi. La predisposizione è da 10 cm, dubito ci stia un 13, anche rifacendo i fori di fissaggio. Tagliare la lamiera in quel punto è un casino, ci sono i pedali e un sacco di cavi a penzoloni. Ho pensato a un distanziale tra lamiera e il bordo esterno dell'altoparlante, ma poi la sporgenza temo impedisca di montare il pannello di plastica. Ammetto che sono tutt'altro che esperto, però, e magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Addirittura ho avuto l'impressione che gli altoparlanti originali siano da 87 mm, e non 100, e non hanno nemmeno i tweeter. In ogni caso, se montassi da 13, i tweeter vanno separati o integrati?
Torna in cima
Profilo
gimmone
Membro
Membro



Registrato: Gen 30, 2018
Messaggi: 33
Prov: TO

Auto: Suzuki Jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 1:04 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Io proprio da pochissimo ho sostituito quelli originali da 10 con altri due da 10 della Pioneer, che dire, il suono è più pulito ma sui bassi si difendono come possono, ho dovuto rifare un foro perchè l'interasse era differente, a me ha dato la sensazione che potessi mettere un diametro 13, anche come profondità ma non so quanto possa cambiare.
Anche quelli da 13 (se riesci a farli stare) li puoi mettere tranquillamente a 2 vie, ti eviti rogne, a meno che non vuoi proprio puntare ad una qualità più elevata.

_________________
Solo Jimny batte Jimny


Ultima modifica di il Lun Feb 05, 2018 2:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 5:02 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

powainside :
Ciao Ric, guarda un mio amico fa proprio questo di mestiere.. impianti audio per le auto. Mi ha sempre che è fondamentalmente inutile cercare la qualità in una cassa da 10 cm. Pure se acquisti le migliori, spendendoci molti soldi, rimarrà sempre un audio mediocre.

Dissento completamente Sorriso
L'unico limite che hanno degli altoparlanti da 10cm, è che se sono a 1 via, non riusciranno mai a scendere bene su frequenze realmente basse. Idem per i 13cm. Ma la qualità delle medie/alte frequenze riprodotte cambia eccome tra uno speaker di buona marca e uno mediocre. Quindi, se si cerca un minimo di qualità serve un crossover a 2 vie, mettere due woofer da 10 in basso e 2 tweeter in alto. Esistono anche altoparlanti coassiali, ma è meglio separare alti e bassi (le basse non sono direzionali, le alte si, quindi un tweeter ad altezza ginocchia non ha senso). Ancora meglio 2 13 e 2 tweeter. O forse la soluzione che richiede meno modifiche e suona meglio è crossover a 3 vie, 1 sub sotto il sedile, 2 medi da 10 e 2 tweeter.
Torna in cima
Profilo
powainside
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 30, 2017
Messaggi: 274
Prov:
Località: SI
Auto: SJ413 JX '86

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 6:09 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Si..ma infatti tu stai descrivendo un impianto completo, che è sicuramente differente dal comprare 2 casse da 10 cm.. che faranno comunque schifo, diciamocelo.
Se poi uno la radio la accende per tenere compagnia, allora va bene QUASI qualsiasi cosa..

PS: per me la radio perde quasi di utilità se si va per macchie e fangaie xD
Torna in cima
Profilo
gimmone
Membro
Membro



Registrato: Gen 30, 2018
Messaggi: 33
Prov: TO

Auto: Suzuki Jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 9:37 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Verissimo comunque, la qualità sulle frequenze medio alte migliora di molto cambiando le 10 originali con altre simili ma devo dire una cosa, con quelle originali i bassi sembravano misteriosamente migliori.

Purtroppo non si può andare contro le leggi della fisica, non credo abbiano ancora inventato casse da 10 con bassi da subwoofer. Sorriso

Piuttosto dovrei guardare se dietro arrivano i cavi, quelle che ho tolto potrei posizionare da qualche parte.

_________________
Solo Jimny batte Jimny
Torna in cima
Profilo
ric83
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 04, 2018
Messaggi: 16
Prov: MI
Località: Busto Garolfo
Auto: suzuki jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 10:18 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

ciao ragazzi
lo sò che per fangaie e off road la musica è l'ultima cosa... il fatto è che nel
mio caso il jimny è anche il mezzo per andare al lavoro e quant'altro, e quando metto su un disco degli iron maiden voglio sentirlo decentemente Sorriso

allora ho contattato un elettrauto esperto di impianti stereo per auto vicino al mio paese. Lui mi ha detto che ha già lavorato sul jimny, conosce le sue rogne (in ambito "musicale), e che per avere un risultato apprezzabile bisogna fare quanto ha già espresso ALT79, cioè midrange da 100 mm, tweeter da posizionare alla base del vetro, sulla plancia del cruscotto, e subwoofer sotto il sedile. Mi ha detto in modo approssimativo il costo di questi accessori e facendo un rapido calcolo credo che, tra installazione e quant'altro, mi pela come niente 400 euro. Se dovessi farlo, dovrò per forza dividere in due step, ovvero prendendo il subwoofer in un secondo momento, visto che solo lui rappresenta la metà della spesa totale.
Più che altro sto valutando se ne vale la pena per i pochi km che faccio al giorno (un totale di 16 tra andata e ritorno). Ah... l'elettrauto mi ha anche suggerito di cambiare sorgente qualora non fosse adeguata. Ecco, a tal proposito non riesco a giudicare quella in dotazione, la Piooner FH-X840DAB, che sarebbe quella grossa a doppio slot. Purtroppo con le casse originali non riesco a capire quale possa essere il potenziale e la qualità di questo stereo, temo che le casse facciano da collo di bottiglia. Voi che ve ne intendete: com'è? è necessario cambiare anche quella, magari a favore di una più piccola per far posto un domani al baracchino da mettere subito sotto?
Un'ultima domanda che mi sovviene ora: ma il subwoofer sotto il sedile, lo fissano in qualche modo? non vorrei che sballonzola a destra e a sinistra al primo dosso...

comunque prima ho visto su amazno delle JBL da 87 mm che hanno lo stesso identico collare di fissaggio a 2 fori presente anche nelle casse di serie del jimny. Sto propendendo sul fatto che quelle di serie siano da 87 e non da 100 mm, perché tutte quelle che ho visto hanno gli occhielli per 4 fori


Ultima modifica di il Lun Feb 05, 2018 11:28 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo
gimmone
Membro
Membro



Registrato: Gen 30, 2018
Messaggi: 33
Prov: TO

Auto: Suzuki Jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 10:42 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Sì, anche le mie pioneer avevano 4 fori e infatti ho dovuto fare un foro sulla lamiera per posizionare.
Guarda, io sarei già per i mid da 100 e i tweeter, non mi andrebbe di sacrificare il già esiguo spazio esistente quindi abbandonerei le frequenze bassissime, dipende ovviamente da quanto tu ci tenga.

_________________
Solo Jimny batte Jimny
Torna in cima
Profilo
gimmone
Membro
Membro



Registrato: Gen 30, 2018
Messaggi: 33
Prov: TO

Auto: Suzuki Jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 10:44 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Comunque attenzione perché ti ritroveresti con frequenze molto differenti a distanze non proprio ottimali per un buon ascolto.

_________________
Solo Jimny batte Jimny
Torna in cima
Profilo
ric83
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 04, 2018
Messaggi: 16
Prov: MI
Località: Busto Garolfo
Auto: suzuki jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:01 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

gimmone :
Comunque attenzione perché ti ritroveresti con frequenze molto differenti a distanze non proprio ottimali per un buon ascolto.

Intendi quindi che non conviene prendere altoparlanti con tweeter integrati, in favore invece di quelli separati? Hai qualche link di riferimento di modelli da prendere? non me ne intendo e non so dove orientarmi...
stavo valutando che per le casse anteriori e i tweeter potrei montarmeli io. Invece come sorgente cosa mi consiglieresti? la pioneer di serie va bene?
Torna in cima
Profilo
gimmone
Membro
Membro



Registrato: Gen 30, 2018
Messaggi: 33
Prov: TO

Auto: Suzuki Jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:18 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Mmm, no, indubbiamente la qualità con frequenze separate sarebbe migliore, il problema è che nel jimny non c'è una buona disposizione per l'ascolto secondo me.
Ricorda che avresti i medi sulle caviglie, gli alti in alto e gli ultra bassi dietro, non so, magari mi sbaglio...

Dipende sempre da quanto vuoi spendere, questa va benone, ha tutto e costa relativamente poco: Pioneer MVH-AV290BT Schermo touch-screen da 6,2 pollici con Bluetooth, USB, Aux-in e uscita video www.amazon.it/dp/B01MQ...EAb3A7P5AM

Poi ti serve la mascherina e il cavo iso, guarda la discussione che ho aperto qualche giorno fa.

_________________
Solo Jimny batte Jimny
Torna in cima
Profilo
gimmone
Membro
Membro



Registrato: Gen 30, 2018
Messaggi: 33
Prov: TO

Auto: Suzuki Jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:20 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Io delle mie pioneer da 25 euro sono contento, quello che manca sono solo i bassi.

_________________
Solo Jimny batte Jimny
Torna in cima
Profilo
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:32 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

gimmone :
Comunque attenzione perché ti ritroveresti con frequenze molto differenti a distanze non proprio ottimali per un buon ascolto.

Ehm..no! Sorriso

Come ho già detto, le frequenze basse NON sono direzionali, perchè orecchio e cervello non riescono a decifrarne la provenienza come per quelle alte, quindi non ha importanza dove si posiziona il subwoofer, ne che medi e alti concidano.
Non è un caso che spesso il sub si posizioni sotto il sedile ed addirittura è uno solo, mentre gli altri altoparlanti sono doppi, per garantire un effetto stereofonico (o 5, per il surround, sempre con 1 solo sub).

Gli alti invece sono molto direzionali, quindi è giusto che siano puntati ad altezza orecchie.

In ogni caso, un ascolto di qualità in macchina è sempre un compromesso, perchè: 1) la stereofonia richiederebbe una distanza minima tra i canali di 1,5m 2) le frequenze basse si sentono correttamente solo a metri di distanza. quindi sembra chiaro che saremo sempre ben lontani dalle condizioni ideali, specialmente nel casino del fuoristrada!
Torna in cima
Profilo
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:37 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

Le autoradio oggi hanno una qualità minima più che sufficiente (come sorgente di riproduzione), quello che spesso è sotto la sufficienza invece è l'amplificazione, anche per marche famose: i watt dichiarati sono come i consumi dichiarati per le auto, molto lontani dalla realtà! Sorriso

Il vero salto di qualità si ha solo con crossover e amplificatore esterni, cablati con cavo di buona qualità e sopratutto sezione.


Ultima modifica di il Mar Feb 06, 2018 12:38 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
ric83
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 04, 2018
Messaggi: 16
Prov: MI
Località: Busto Garolfo
Auto: suzuki jimny

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:58 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

ma a quel punto credo che si entri nell'hi-fi e visto che in auto ci sto relativamente poco (20 minuti al giorno), non penso faccia al caso mio. Quindi come primo upgrade basilare mi sembra di aver capito che conviene prendere due medi da tenere in basso al posto dei woofer attuali, e due tweeter all'altezza orecchio, tipo sui montanti.
Mentre per il discorso di direzionalità sonoro è sconsigliato mettere dei coassiali, in basso, giusto?

invece nei comparti posteriori cosa andrebbe messo? altoparlanti da 13 cm coassiali? non ho idea come sia la predisposizione, ma se metto davanti quelli da 10 dietro vanno bene più grandi?
scusate per la moltitudine di domande

sì in effetti non voglio ricreare una sala d'orchestra, mi basta migliorare un pò la situazione attuale, anche perché nei primi off road che mi accingo a fare le uniche cose che sentirò saranno le mie bestemmie per uscire dai fossi XD


Ultima modifica di il Mar Feb 06, 2018 12:59 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
powainside
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 30, 2017
Messaggi: 274
Prov:
Località: SI
Auto: SJ413 JX '86

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 12:01 am    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

C'è da dire che, nel caso dei samurai e non so se è lo stesso sui jimny, molto del problema relativo alla diffusione audio è il poco spazio necessario affinchè il suono si diffonda bene.. mi riferisco a quei due miseri buchi che sono proprio sotto al cruscotto. Peraltro il suono rimbalza contro una lamiera.. che non aiuta

Se monti mid + tweeter + sub sicuramente la cosa migliora molto, ma appunto per la modica cifra di 400 cucuzzi..

PS: non pensare che ritenga l'audio secondario.. sulla mia vecchia Lancia Y spesi un mezzo patrimonio per l'impianto audio, però il suono che ne uscì era da brividi sulle braccia XD
Tuz tuz tuz!
Torna in cima
Profilo
gimmone
Membro
Membro



Registrato: Gen 30, 2018
Messaggi: 33
Prov: TO

Auto: Suzuki Jimny

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 12:07 am    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

E senza sub? Che ne dite...
Qualcuno ha provato a mettere del materiale tipo gomma piuma nel foro che contiene le casse anteriori? È piuttosto profondo, forse è meglio tenerlo così in modo che faccia cassa di risonanza.

_________________
Solo Jimny batte Jimny
Torna in cima
Profilo
ric83
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 04, 2018
Messaggi: 16
Prov: MI
Località: Busto Garolfo
Auto: suzuki jimny

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 12:47 am    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

si anche a me incuriosisce: ma senza sub non si riesce a ottenere nulla di soddisfacente? nessun compromesso?
Torna in cima
Profilo
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 4:09 pm    Oggetto: Re: modesto upgrade audio Rispondi citando

I coassiali sono una soluzione abbastanza di compromesso...nel tuo caso sono sicuramente meglio che avere solo due 10 "tuttofare", però certo i tweeter sono molto più efficienti ad altezza orecchie.
Se monti due medi da 10 e poi in seguito il sub, devi cambiare la taratura del crossover e nel frattempo avresti una resa orribile, stile megafono.

La soluzione più pratica è mettere due tweeter in alto e due medio-bassi da 10, sicuramente limitati come frequenze basse ma ascoltabili. Poi se aggiungi il sub, ritari il crossover, tieni i due 10 solo come medi e non tocchi i tweeter. Dietro puoi mettere quello che vuoi...anche solo due woofer da 13 per rinforzare i bassi dei 10 anteriori (niente sub sotto il sedile), in un abitacolo piccolo come quello del Jimny bastano e avanzano.

Su risonanze e rimbalzi, si entra in un terreno ancora più complesso, sconsiglio soluzioni apparentemente geniali se non si ha ben chiaro come funziona una cassa acustica, un bass reflex, ecc... un vano piccolo con la lamiera piatta potrebbe essere stato studiato così proprio per rinforzare le medio-basse di un piccolo altoparlante e dare così l'impressione di suono rotondo, pur in assenza di bassissime frequenze.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Impianto elettrico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:

 Visitatori Tot:220

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]