Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Ven Feb 09, 2018 4:12 pm Oggetto: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Ciao a tutti, non trovando l'argomento e volendo capire quale sia la giusta configurazione, vorrei chiedere ai più esperti se è normale che partendo da ruote dritte girando verso sinistra il volante fa poco meno di due giri prima di arrivare a fine corsa, mentre girando a destra ne fa un po' più di due...
E' giusto? Centra qualcosa che ho l'idroguida vitara?
C'è modo di riequilibrare la sterzata a due giri giusti per parte?
Grazie
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Feb 09, 2018 8:12 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Sfili la pitarm della scatola sterzo e la rimetti su spostandola di un dente così si riporta in centro ai due raggi di sterzata
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Sab Feb 10, 2018 11:37 am Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Confermo quanto detto da Franco, sicuramente l'hai montata un dente più in la.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Dom Feb 11, 2018 9:42 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Grazie. Quindi avendo meno giri a sinistra devo spostarla di un dente a sinistra giusto? Serve che prima blocco lo sterzo in posizione centrale?
Sarebbe la stessa cosa se dopo aver staccato la Pit ruota ssi leggermente lo sterzo verso sinistra (parte da cui ho meno giri) e poi la riattaccassi? Questo per non dover allungare la barra primaria.
Grazie
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Dom Feb 11, 2018 9:52 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Grazie. Quindi avendo meno giri a sinistra devo spostarla di un dente a sinistra giusto? Serve che prima blocco lo sterzo in posizione centrale?
Sarebbe la stessa cosa se dopo aver staccato la Pit ruota ssi leggermente lo sterzo verso sinistra (parte da cui ho meno giri) e poi la riattaccassi? Questo per non dover allungare la barra primaria.
Grazie
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Feb 12, 2018 12:16 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
No la sposti di un dente a destra avendo meno giri a sinistra, cosi compensi.
Comunque una volta staccata la pit con le due ruote anteriori alzate fai delle prove di sterzata (prima di bloccare la pit) finchè trovi il centro esatto poi sicuramente da smontare anche il volante che forse non sarà più centrato neanche quello quindi anche li da spostare di un dente.
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Lun Feb 12, 2018 12:46 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Ok allora ci provo e vi dico. Grazie mille
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Lun Feb 12, 2018 5:00 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Ciao, fatto! sono quasi riuscito a portarlo a due giri per parte, ora c'è pochissima differenza e va bene così, ovviamente ho dovuto anche ricentrare il volante.
Ora resta da capire come ha fatto a modificarsi il numero di giri, l'unica cosa che mi viene in mente è che una settimana fa ho dovuto cambiare una testina della barra di accoppiamento, ma ho misurato bene la lunghezza della barra e l'ho rifatta uguale... possibile abbia sbagliato qualcosa in quell'occasione?
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Feb 12, 2018 8:14 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Non so, dovrei vederla
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1820
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Lun Feb 12, 2018 10:02 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Aick90 : |
Ciao, fatto! sono quasi riuscito a portarlo a due giri per parte, ora c'è pochissima differenza e va bene così, ovviamente ho dovuto anche ricentrare il volante.
Ora resta da capire come ha fatto a modificarsi il numero di giri, l'unica cosa che mi viene in mente è che una settimana fa ho dovuto cambiare una testina della barra di accoppiamento, ma ho misurato bene la lunghezza della barra e l'ho rifatta uguale... possibile abbia sbagliato qualcosa in quell'occasione? |
Ci sono passato anch'io, è la scatola guida Vitara che altera la posizione originale della pit e mi sono dovuto accontentare di un giusto compromesso tra sterzata dx e sx, mi diresti che risultato sei riuscito ad ottenere?
Inoltre, mi è rimasto il problema del deviosgancio delle frecce, che da una parte bisogna sterzare molto di più per farlo tornare, mi sembra che sia la parte destra ma non posso verificarlo perché, la macchina la tengo in montagna ed è da novembre che non la vedo.
|
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Lun Feb 12, 2018 10:42 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Sì anche io scatola vitara. Adesso ho qualche grado meno di due giri completi verso sinistra e qualche grado in più di due giri sterzando verso destra... tutto sommato va bene anche perché pochi gradi di differenza sullo sterzo sono praticamente impercettibili sulle ruote. Per lo sgancio delle frecce siccome mi faceva girare le scatole saltando qiando voleva alla fine l'ho tolto fisicamente dal piantone.
Però la mia domanda era leggermente diversa: è possibile che la scatola vitara messa sotto sforzo "sgrani" e perda giri da una parte aquisendoli dall'altra? Mi verrebbe da pensare di no ma non so quale altra spiegazione darmi perchè sono arrivato ad avere mezzo giro di volante di scarto.🤔
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1820
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Mar Feb 13, 2018 12:12 am Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Allora hai trovato il compromesso che ho trovato anch' io un po di più a dx e un po meno a sx.
Dubito che la scatola sgrani sotto sforzo, sicuramente, quando ti sei ritrovato ad avere mezzo giro di scarto avevi la "pit" spostata di alcuni denti, con le ruote dritte la "pit" deve guardare indietro senza inclinazioni, come riscontro puoi aiutarti con un'asta di legno messa parallelamente sotto alla "pit" ed appoggiata sopra al ponte.
|
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mar Mar 20, 2018 6:18 pm Oggetto: Re: Giri sterzo: quanti per parte? |
|
Sicuramente avrò inavvertitamente cambiato qualcosa nelle geometrie cambiando le testine dello sterzo... comunque ora a distanza di un po' di tempo e km sembra andare piuttosto bene
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
|