Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
problema surriscaldamento zukko
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
degiupe.zuko1.3
Top member
Registrato: Gen 26, 2015
Messaggi: 424
Prov: CS
Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92
|
Inviato: Sab Giu 09, 2018 8:11 pm Oggetto: problema surriscaldamento zukko |
|
buonasera ragazzi, vi disturbo con un quesito del sabato sera, ho il suzzu ormai da 5 anni e non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento, ma adesso da qualche mese a questa parte in alcune situazioni scalda, è un 1.3ie e di motore è originale, la macchina la uso quotidianamente anche e soprattutto in città anche nel traffico e non da nessun problema (la temperatura resta sempre al primo quarto come ha sempre fatto) il problema si presenta quando inizio a "tirare" se così si può dire, e cio magari in super strada in 4a e 5a a 3000 giri inizia a salire la temperatura (cosa che non ha mai fatto) anche durante l'ultima uscita un mesetto fa quando mi sono ritrovato piantato e ho dovuto usare il verricello aiutandomi in 1a ridotta col motore la tempreratura è salita vertiginosamente?
cosa può essere secondo voi? radiatore sporco (accumulo di polvere e fango tra le alette)?
termostato che non si apre completamente? radiatore otturato all'interno?
premetto che la pompa dell'acqua è stata cambiata con la distribuzione circa un 2 anni (10000 km circa fa)
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 7:44 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
Mi va di pensare che possa essere il giunto viscoso della ventola, che ad alti giri del motore non riesce a bloccarsi completamente, per cui non mantiene gli stessi giri del motore, come se slittasse e quindi girando più lentamente non raffredda adeguatamente.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
lostdog
Sto imparando
Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 8:00 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
: |
la temperatura resta sempre al primo quarto come ha sempre fatto |
Questa cosa mi lascia perplesso.
La temperatura operativa normale di un motore endotermico è di circa 85-90 gradi, la lancetta dovrebbe essere ben più alta del primo quarto.
Non so che cruscotto hai, nel mio SJ500 1,3 si stabilizza a circa metà corsa.
Ho il dubbio che il tuo motore non abbia il termostato, oppure sia bloccato aperto, e che la temperatura che tu giudichi alta sia quella normale.
Ma ripeto, non conosco il tuo cruscotto e non vorrei dire stupidaggini.
La cosa più corretta è controllare la temperatura dell'acqua con un termometro.
Anni fa ne avevo recuperato uno da una vecchia caldaia, che aveva un lungo filo in rame, avevo messo il sensore sul motore e il display in abitacolo
|
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 8:37 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
Sono così tanti Suzu. Anche il mio 410 (cruscotto e bulbo del 1.3) si ferma a 1/4, e a volte manco ci arriva...
Termostato, radiatore e pompa acqua nuovi.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
degiupe.zuko1.3
Top member
Registrato: Gen 26, 2015
Messaggi: 424
Prov: CS
Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 8:51 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
lostdog : |
: |
la temperatura resta sempre al primo quarto come ha sempre fatto |
Questa cosa mi lascia perplesso.
La temperatura operativa normale di un motore endotermico è di circa 85-90 gradi, la lancetta dovrebbe essere ben più alta del primo quarto.
Non so che cruscotto hai, nel mio SJ500 1,3 si stabilizza a circa metà corsa.
Ho il dubbio che il tuo motore non abbia il termostato, oppure sia bloccato aperto, e che la temperatura che tu giudichi alta sia quella normale.
Ma ripeto, non conosco il tuo cruscotto e non vorrei dire stupidaggini.
La cosa più corretta è controllare la temperatura dell'acqua con un termometro.
Anni fa ne avevo recuperato uno da una vecchia caldaia, che aveva un lungo filo in rame, avevo messo il sensore sul motore e il display in abitacolo |
si lo so la cosa ha lasciato perplesso anche me all'inizio ma il termostato c'è e ben funzionante (almeno se in questo caso non è lui il problema del surriscaldamento) perche lo ho sostituito io circa un paio d'anni fa quindi la temperatura dovrebbe essere quella corretta, in più vedendo in giro il 90% dei suzuki sta con la temperatura dove sta il mio boh!! potrebbe essere un problema di lettura, magari del bulbo, non saprei sinceramente
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale
Ultima modifica di il Dom Giu 10, 2018 9:57 am, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
degiupe.zuko1.3
Top member
Registrato: Gen 26, 2015
Messaggi: 424
Prov: CS
Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 8:52 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
vale73 : |
Mi va di pensare che possa essere il giunto viscoso della ventola, che ad alti giri del motore non riesce a bloccarsi completamente, per cui non mantiene gli stessi giri del motore, come se slittasse e quindi girando più lentamente non raffredda adeguatamente. |
sinceramente ci ho pensato anche io ma come faccio a stabilire se è lui il colpevole? (a caldo quanto rigido deve essere?)
anche se anche lui lo ho sostituito circa 2-3 anni fa
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale
Ultima modifica di il Dom Giu 10, 2018 9:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 9:27 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
Comunque anche il mio se salgo con le ridotte scalda parecchio, arriva quasi sul rosso... Ma lo fa da sempre e di problemi non ce ne sono, quindi presumo che la questione sia quasi normale.
Tieni conto che nel tutto può entrarci anche un bulbo starato o la lancetta che segna quello che vuole (un po' come il contagiri che si stara da solo dopo qualche anno).
Non mi sembra invece normale il fatto che scaldi in superstrada, perchè a tale velocità l'aria che colpisce il radiatore è tanta, quindi dovrebbe essere abbastanza per raffreddare il motore anche con la ventola ferma.
Per il giunto viscostatico, beh, a motore caldo la ventola deve essere dura da fermare (io ci provavo con una tavoletta di legno, ma fai piano se no spacchi tutto). OCCHIO alle mani. OCCHIO alle mani, perchè un dito te lo rovina come fosse pastafrolla.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
degiupe.zuko1.3
Top member
Registrato: Gen 26, 2015
Messaggi: 424
Prov: CS
Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 9:39 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
TfX4x4 : |
Comunque anche il mio se salgo con le ridotte scalda parecchio, arriva quasi sul rosso... Ma lo fa da sempre e di problemi non ce ne sono, quindi presumo che la questione sia quasi normale.
Tieni conto che nel tutto può entrarci anche un bulbo starato o la lancetta che segna quello che vuole (un po' come il contagiri che si stara da solo dopo qualche anno).
Non mi sembra invece normale il fatto che scaldi in superstrada, perchè a tale velocità l'aria che colpisce il radiatore è tanta, quindi dovrebbe essere abbastanza per raffreddare il motore anche con la ventola ferma.
Per il giunto viscostatico, beh, a motore caldo la ventola deve essere dura da fermare (io ci provavo con una tavoletta di legno, ma fai piano se no spacchi tutto). OCCHIO alle mani. OCCHIO alle mani, perchè un dito te lo rovina come fosse pastafrolla. |
vabbe senza rischiare le dita si puo fare una prova a motore spento, prima a freddo poi a caldo
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Dom Giu 10, 2018 10:02 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
Sì, ma non so quanto possa essere rilevante... Prova!
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
Prov:
Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
|
Inviato: Mar Giu 12, 2018 2:18 pm Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
liquido ne mangia?
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
|
Torna in cima |
|
|
degiupe.zuko1.3
Top member
Registrato: Gen 26, 2015
Messaggi: 424
Prov: CS
Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92
|
Inviato: Gio Giu 14, 2018 9:43 am Oggetto: Re: problema surriscaldamento zukko |
|
barbas : |
liquido ne mangia? |
no, forse ho trovato il problema il giunto della ventola non va sel tutto bene, in più anche il radiatore sembrerebbe non in ottima forma, mi toccherà cambiarli entrambi (con il radiatore proverò a fare qualcosa per "pulirlo")
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Paolo.mat Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 14942
Chi è online: Visitatori Tot:177
|