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prova testata
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Autore |
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Ombra36
Membro incallito
Registrato: Mar 19, 2017
Messaggi: 246
Prov: BL
Località: Mel
Auto: ex vitara, sj413
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Inviato: Ven Ago 10, 2018 12:39 pm Oggetto: prova testata |
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ciao a tutti.
recentemente ho rifatto la guarnizione della testata al mio 1600 (g16a) perche consumava un sacco di acqua.
abbiamo abbassato notevolmente la testata portando il rapporto di compressione da 8.9 a 9.5 in quanto era molto storta.
rimontato tutto con tutte le guarnizioni nuove del caso l'auto va peggio di prima, consuma piu acqua e cè ancora piu pressione nei tubi.
parlando con un amico meccanico dice che puo esser la testata rotta o addirittura una camicia cilindro crepata.
la mia domanda è: che test posso fare per verificare quale dei 2 sia il colpevole??
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Ven Ago 10, 2018 3:59 pm Oggetto: Re: prova testata |
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Ciao
Innanzitutto cosa significa 8.9 a 9.5, la pressione cilindri (che di solito prova il meccanico) non è il rapporto di compressione è come vedi sull'immagine nel g16a deve testarsi da un massimo di 14 a un minimo di 12 bar se per ipotesi in uno o più cilindri sei sotto ai 12 significa che il motore è alla frutta e va rifatto completamente.
La testa di norma chi rettifica ha anche la possibilità di provarla in pressione (anche il basamento) quindi qualunque minima perdita salta fuori.
Nei vitara a causa degli scambi termici capita che si crepi anche il monoblocco, (di solito nella parte alta) andrebbe controllato anche quello visibilmente se per ipotesi sussiste qualche piccola crepa dove trafila liquido.
Smontando la testa ci si accorge bene se ci sono possibili passaggi sulla guarnizione tra cilindri e raffreddamento o circuito olio, (di solito è bruciata o consumata la guarnizione su quel punto)
Inoltre se la bruciatura sulla guarnizione è presente sulla zona dei due cilindri di mezzo non è un buon segno, può essere che il monoblocco non è in piano (come la testa rettificata) quindi va misurato (nel 1.3 è 0,03 max 0,06) poi nel caso si deve intervenire se fuori misura spianando il lato superiore del basamento altrimenti puoi rifare quante teste vuoi ma il problema si ripresenterà ancora.
_________________ ---oo--- |
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Ombra36
Membro incallito
Registrato: Mar 19, 2017
Messaggi: 246
Prov: BL
Località: Mel
Auto: ex vitara, sj413
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Inviato: Ven Ago 10, 2018 5:35 pm Oggetto: Re: prova testata |
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il rettificatore ha misurato il rapporto di compressione, non la pressione del cilindro però non ha messo in pressione la testata. si spiegherebbe se fosse come dici tu il basamento storto perchè la testa era storta pure lei magari spianando la testata e non il basamento il problema si accentua come nel mio caso.
sta settimana faccio un po di ferie e la lascio stare in garage, quella dopo tolgo nuovamente la testa e cercherò di far tutte le misurazioni da te gentilmente elencate! grazie mille intanto!
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kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Ven Ago 10, 2018 6:25 pm Oggetto: Re: prova testata |
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taglia la testa al toro e spiana anche il monoblocco
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Ombra36
Membro incallito
Registrato: Mar 19, 2017
Messaggi: 246
Prov: BL
Località: Mel
Auto: ex vitara, sj413
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Inviato: Mar Ago 28, 2018 7:58 pm Oggetto: Re: prova testata |
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rieccomi.. era proprio il monoblocco storto di 1.5 decimi nel punto in cui trafilava (tra camicia e condotto acqua, uno spazio di circa 2 cm..) siam diventati scemi a capirlo. spero questa mia esperienza possa essere utile ad altri.. quando rifate la testata controllate sempre BENISSIMO il monoblocco!!!!
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