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Forum > Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione
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Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione
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Albi.j14
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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2019 10:35 pm    Oggetto: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e ho acquistato un jimny del 2014 un mese fa, con 30k km. Premetto l'auto è tutto ok ma volevo sapere per informazione personale, qualcosa di più riguardo al corretto utilizzo del 4x4 per evitare danni alla trasmissione. Ho due domande da porvi: (su asfalto so che non bisogna utilizzarlo) ma su strade bianche senza fango ne neve conviene procedere sempre con la trazione posterjore o si può inserire la trazione integrale?
La seconda domanda é: utilizzando la trazione integrale su asfalto la trasmissione la si rovina subito dal primo utilizzo o solamente se inizia ad essere utilizzata spesso? Questa domanda la faccio per il fatto che il rivenditore che mi ha venduto l auto so che ha ritirato l auto un giorno di pioggia e per arrivare al concessionario dove poi sono andato ad acquistarla ha utilizzato il 4x4, perche diceva che scodava un po con la trazione dietro.................. -.-
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MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2019 10:23 am    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Dovrebbe esserci differenza fra la trasmissione del Jimny e quella dei samurai, in quanto dovrebbe avere un differenziale centrale che il samurai non ha.
Di fatti con il samurai devi inserire le 4x4 da fermo (penso che dovrai farlo anche tu col Jimny), poi il fatto che abbia inserito la trazione integrale soltanto perché pioveva mi pare eccessivo, tranne che non ci fosse anche ghiaccio, comunque dal libretto uso e manutenzione dovresti vedere se ha il differenziale centrale, oppure guarda sotto l'auto se ne capisci qualcosa, ma penso proprio che debba averlo quindi puoi camminarci tranquillamente sempre anche su asfalto anche se io ti consiglio di utilizzarlo soltanto in condizioni critiche di aderenza chiaramente con il 4x4 inserito consumi le parti in movimento della trasmissione anteriore, hai uno sterzo più duro, l'idroguida ti lavora con più sforzo e i consumi di carburante sono maggiori.
Indubbiamente inserire la trazione integrale è più semplice e comoda di quella di un samurai ma l'operazione devi farla sempre ad auto ferma, per il resto su neve e sterrato ti diverti un casino, ciao

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MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2019 11:32 am    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

non mi risulta che il jimni abbia il differenziale centrale , il 4x4 va usato se c'è scarsa aderenza. non si rompe la prima volta che lo usi ma se si insiste alla fine qualcosa succede. chi usa il 4x4 solo x il bagnato non è che sia una volpe, basta adeguare la guida, o vai piu' piano (col samurai è peggio che con il jimni.....) o ti diverti a emulare loeb, ogier o meglio ancora biasion,alen e i vecchi rallisti che del derapone han fatto lo stile di vita.....comunque sia con il samu che con il vitara non ho mai avuto nessun problema, ogni tanto si sente un accenno di scarto ma con un po' di mestiere ci si diverte pure.....
ps, avevo prima (15 anni fa) delle pessime gomme dunlop stradali che scivolavano anche sull'asciutto.....anche con il 4x4 su asfalto abrasivo....ecco, con gomme cosi' non ci sarebbero problemi....sembravano fatte con il polietilene dei tubi plastici che scivolano piu' del ghiaccio.....
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MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2019 6:04 pm    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Ho trovato un argomento sul differenziale centrale, in effetti il Jimny ne è sprovvisto come per il samurai, di fatti la trazione 4x4 non deve essere inserita su fondi asfaltati, nemmeno in presenza di pioggia, quindi quello che ha fatto il meccanico è del tutto scorretto, il fatto che il fuoristrada scodasse è normale su una trazione posteriore in presenza di fondo viscido, basta avere l'accortezza di non esagerare con il pedale dell'acceleratore (tranne che non vuoi divertirti appositamente), discorso diverso se c'è gliaccio, neve, fango o sterrato, in quel caso vai più sicuro se inserisci la trazione integrale, in pratica gli assali anteriore e posteriore sono collegati direttamente al cambio, senza alcun differenziale che aiuti l'eventuale slittamento tra le due trazioni che in fase di curva o forte aderenza lo sforzo si ripartisce solo sulla parte meccanica e a lungo andare provoca danni.

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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 6:29 pm    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

Grazie ragazzi!
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2019 11:40 pm    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

sul jimny puoi inserire le 4wd anche in marcia senza problemi. se le inserisci sull'asfalto non succede nulla, certo che se ci vai sempre poi qualcosa cede. per quanto riguarda la tenuta sul bagnato,ma anche sull'asciutto non sono auto per andare forte, la loro velocità è sui 80km/h-100km/h, oltre iniziano ad essere pericolose, meno che tu non sia su un autostrada, allora a 130-140 ci vai pure. la tenuta specie in curva e sul bagnato è scarsa perchè hanno il baricentro alto e sono strette, motivo per cui in molti montano distanziali. sullo sterrato vai in 2wd senza problemi. le 4wd solo con fango, neve e situazione di scarsa aderenza.

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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2019 11:41 pm    Oggetto: Re: Inserimento 4x4 su asfalto e danni alla trasmissione Rispondi citando

sul jimny puoi inserire le 4wd anche in marcia senza problemi. se le inserisci sull'asfalto non succede nulla, certo che se ci vai sempre poi qualcosa cede. per quanto riguarda la tenuta sul bagnato,ma anche sull'asciutto non sono auto per andare forte, la loro velocità è sui 80km/h-100km/h, oltre iniziano ad essere pericolose, meno che tu non sia su un autostrada, allora a 130-140 ci vai pure. la tenuta specie in curva e sul bagnato è scarsa perchè hanno il baricentro alto e sono strette, motivo per cui in molti montano distanziali. sullo sterrato vai in 2wd senza problemi. le 4wd solo con fango, neve e situazione di scarsa aderenza. Non sterzare mai a fondo con 4wd e ridotte che macini i differenziali.

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