Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
"restauro" SJ500
Vai alla pagina Precedente 1, 2
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
guilio
Membro incallito
Registrato: Apr 28, 2016
Messaggi: 258
Prov: AR
Auto: Samurai 1.3 Soft Top
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 11:49 am Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
secondo me invece quei bordi sono dove appoggia l'hardtop. La mia originale con il telo, cosi' a memoria, non li ha.
g,
|
|
Torna in cima |
|
|
walter_dh
Membro
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 34
Prov:
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 11:53 am Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
ciao MarcoF,
grazie per i suggerimenti.
a) come posso individuare Gianluigi?
b) sponde e particolare 23. temo tu abbia ragione, ma il pezzo è irreperibile e non trovo nemmeno una foto di una sponda "completa" per vedere come è fatto e come si aggancia alla capote. nel frattempo, per evitare ruggine mi procurerò dei tappi di gomma per chiudere i fori.
|
|
Torna in cima |
|
|
walter_dh
Membro
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 34
Prov:
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 11:54 am Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
guilio : |
secondo me invece quei bordi sono dove appoggia l'hardtop. La mia originale con il telo, cosi' a memoria, non li ha.
g, |
a tempo perso, se riesci, la fai una foto?
grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
walter_dh
Membro
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 34
Prov:
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 11:57 am Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
approfitto per chiedere un'altra cosa.
stamane ho portato le due traverse battute delle porte (qui sotto)
presso una ditta che le svernicerà completamente.
ovviamente l'esterno sarà trattato con primer e verniciato (da me).
ma cosa posso usare per proteggere l'interno dello scatolato? non posso né spruzzare a bomboletta (non ci passa) né con in penello. Una volta vernicato fuori, cerco di oliare la superificie interna?
grazie e scusate le domande. è passato molto tempo da quando mi dilettavo con i lavori di questo tipo.
|
|
Torna in cima |
|
|
guilio
Membro incallito
Registrato: Apr 28, 2016
Messaggi: 258
Prov: AR
Auto: Samurai 1.3 Soft Top
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 12:07 pm Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
walter_dh : |
guilio : |
secondo me invece quei bordi sono dove appoggia l'hardtop. La mia originale con il telo, cosi' a memoria, non li ha.
g, |
a tempo perso, se riesci, la fai una foto?
grazie |
Purtroppo ho una cassetta in legno che me lo impedisce. Ho comunque controllato e la mia sponda e' identica alla tua, solo che non ci sono quei fori.
g.
|
|
Torna in cima |
|
|
Ocram28
Membro incallito
Registrato: Ott 02, 2016
Messaggi: 207
Prov: ME
Auto: SJ410 1987
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 12:10 pm Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino
Ultima modifica di il Lun Feb 11, 2019 1:11 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
MarcoF
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1090
Prov: LI
Località: Piombino
Auto: Suzuki SJ 413 JX
|
|
Torna in cima |
|
|
MarcoF
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1090
Prov: LI
Località: Piombino
Auto: Suzuki SJ 413 JX
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 12:22 pm Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
walter_dh : |
approfitto per chiedere un'altra cosa.
stamane ho portato le due traverse battute delle porte (qui sotto)
presso una ditta che le svernicerà completamente.
ovviamente l'esterno sarà trattato con primer e verniciato (da me).
ma cosa posso usare per proteggere l'interno dello scatolato? non posso né spruzzare a bomboletta (non ci passa) né con in penello. Una volta vernicato fuori, cerco di oliare la superificie interna?
grazie e scusate le domande. è passato molto tempo da quando mi dilettavo con i lavori di questo tipo. |
lavoro del tutto inutile ed eccessivamente costoso, quanto vuoi che costino due traversine nuove............ anche se fai tutti i trattamenti protettivi possibili ed immaginabili, sarà sempre destinata a prendere ruggine.........
fai dei semplici lavori di ripristino e vai, non spendere delle fortune.......
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
walter_dh
Membro
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 34
Prov:
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 12:24 pm Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
10979 : |
Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino |
domanda lecita.
la sverniciatura in officina mi costerà 30 euro.
la svenirciatura in garage -- considerando che non ho una smerigliatrice elettrica ma solo carta vetrata e olio di gomito - mi costerebbe diciamo 4 ore , tempo che sottrarrei alla famiglia, più "commenti" della meglie.
Secondo me sono 30 euro ben spesi
Le altre parti le sto sverniciando a mano (cabina) mentre cofano parabrezza e portellone le fa una carrozzeria.
Per ora il budget è sotto controllo (almeno quello che avevo preventivato)
|
|
Torna in cima |
|
|
MarcoF
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1090
Prov: LI
Località: Piombino
Auto: Suzuki SJ 413 JX
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 12:31 pm Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
www.zukimania.org/home...=1159.html questo è il suo profilo personale, prova a scrivergli un messaggio privato.
_________________ Suzuki WAY of Life |
|
Torna in cima |
|
|
Ocram28
Membro incallito
Registrato: Ott 02, 2016
Messaggi: 207
Prov: ME
Auto: SJ410 1987
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 2:24 pm Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
walter_dh : |
10979 : |
Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino |
domanda lecita.
la sverniciatura in officina mi costerà 30 euro.
la svenirciatura in garage -- considerando che non ho una smerigliatrice elettrica ma solo carta vetrata e olio di gomito - mi costerebbe diciamo 4 ore , tempo che sottrarrei alla famiglia, più "commenti" della meglie.
Secondo me sono 30 euro ben spesi
Le altre parti le sto sverniciando a mano (cabina) mentre cofano parabrezza e portellone le fa una carrozzeria.
Per ora il budget è sotto controllo (almeno quello che avevo preventivato) |
premetto che questa è solo una mia opinione (un semplice appassionato di motori in genere).
è vero, per restaurare un mezzo, auto, moto o triciclo che sia, ci vuole molto tempo, ma se non hai tempo per eseguire una carteggiatura forse è meglio portarla direttamente in carrozzeria e far fare tutto il lavoro .
Perchè dopo la sverniciatura dovrai passare il fondo epossidico, ribattere la lamiera in caso ci siano ammaccature, stuccare, carteggiare, passare il fondo acrilico (minimo 2 mani e carteggiare dopo ogni mano di fondo) infine il colore (da 2 a 5 mani anche qui carteggiare dopo ogni mano) e di tempo ce ne vorrà molto.
Una levigatrice orbitale ti costa al massimo 50 euro e fai tutta la carrozzeria in qualche giorno (se non in 1 solo).
Inoltre sverniciando totalmente un pezzo lo sottoponi maggiormente al rischio corrosione e si sa che il suzukino si arrugginisce soltanto guardandolo.
Mi scuso in anticipo se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
Come dicevo prima è solo la mia opinione, ognuno ha le proprie priorità e risorse a disposizione e per questo è libero di fare ciò che vuole
Ultima modifica di il Lun Feb 11, 2019 3:28 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
walter_dh
Membro
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 34
Prov:
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 11, 2019 6:24 pm Oggetto: Re: "restauro" SJ500 |
|
10979 : |
walter_dh : |
10979 : |
Avrei una domanda da farti: perchè stai sverniciando i lamierati? Non bastava carteggiarli? Non so che budget hai ma se continui così ti costa un occhio della testa sto suzukino |
domanda lecita.
la sverniciatura in officina mi costerà 30 euro.
la svenirciatura in garage -- considerando che non ho una smerigliatrice elettrica ma solo carta vetrata e olio di gomito - mi costerebbe diciamo 4 ore , tempo che sottrarrei alla famiglia, più "commenti" della meglie.
Secondo me sono 30 euro ben spesi
Le altre parti le sto sverniciando a mano (cabina) mentre cofano parabrezza e portellone le fa una carrozzeria.
Per ora il budget è sotto controllo (almeno quello che avevo preventivato) |
premetto che questa è solo una mia opinione (un semplice appassionato di motori in genere).
è vero, per restaurare un mezzo, auto, moto o triciclo che sia, ci vuole molto tempo, ma se non hai tempo per eseguire una carteggiatura forse è meglio portarla direttamente in carrozzeria e far fare tutto il lavoro .
Perchè dopo la sverniciatura dovrai passare il fondo epossidico, ribattere la lamiera in caso ci siano ammaccature, stuccare, carteggiare, passare il fondo acrilico (minimo 2 mani e carteggiare dopo ogni mano di fondo) infine il colore (da 2 a 5 mani anche qui carteggiare dopo ogni mano) e di tempo ce ne vorrà molto.
Una levigatrice orbitale ti costa al massimo 50 euro e fai tutta la carrozzeria in qualche giorno (se non in 1 solo).
Inoltre sverniciando totalmente un pezzo lo sottoponi maggiormente al rischio corrosione e si sa che il suzukino si arrugginisce soltanto guardandolo.
Mi scuso in anticipo se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
Come dicevo prima è solo la mia opinione, ognuno ha le proprie priorità e risorse a disposizione e per questo è libero di fare ciò che vuole |
quello che scrivi ha senso.
e per la maggior parte dei lavori (grossi) mi sono appunto affidato al carrozziere, occupandomi però di operazioni rognose (smontaggi ecc) proprio per ridurre il conto.
mi sono lasciato alcuni lavori per me (verniciatura di montanti della cabina e di queste traverse): per la sverniciatura , finora ho usato la tecnica di carta vetro e acqua perché avevo l'impressione che per comprare una buona levigatrice, 50 euro non fossero sufficienti (in più l'idea delle polveri non mi faceva impazzire).
sulla quantità di lavoro che mi aspetta per verniciare, ti dò ragione. e forse anche le traverse avrei dovute lasciarle al carrozziere.
ma per la cabina devo fare affidamento su me stesso: infatti l'auto è parzialmente smontata e non assicurata , per cui non marciante (non avrei potuto portarla dal carrozziere).
poi sai com'è... ero partito dicendomi "solo le cose importanti, dell'estetica non mi preoccupo", e poi invece sono lì a sostituire tutte le viti!
grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
VietArmis Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 2 Complessivo: 15005
Chi è online: Visitatori Tot:221
|