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MAL1190
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 9:41 am Oggetto: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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Buongiorno a tutti, vorrei avere un consiglio e un vostro parere sul mio freno a mano.
sabato l'ho fatto registrare, prima la leva aveva una corsa infinita ( circa 9 scatti ) e non frenava adesso l'abbiamo portata a 3 scatti frena un po' meglio ma non moltissimo come dovrebbe essere..
inoltre quando la leva è giù, quindi ad esempio mentre sei in marcia, non stà giù ferma ma gli ultimi 2 cm di corsa sembra che faccia un effetto molla, tende a tornare un po' su tanto che si accende la spia del freno a mano sul cruscotto!!
probabilmente non tanto da frenare un po' le ruote ma mi da fastidio quella spia accesa mentre vado...
premetto che a metà gennaio ho sostituito i cilindretti e fatto " rettificare " il tamburo, le ganasce non le ho sostituite perchè a detta del meccanico " c'era ancora materiale "
il mio è una SANTANA dell'89...
spero che possiate aiutarmi sia a eliminare il problema della leva " gommosa " sia per avere una frenata stabileed efficiente
grazie infinite a tutti
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dedalo_69
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 11:57 am Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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Riguardo il mancato ritorno in basso del freno a mano dipende dalla molla a fine cavo che ti sta lascianso... dopo soli 30 anni di onorata carriere.
Sostituisci il cavo che viene sui 10/15 euro...
La mancanza di frenata è dovuta ad usura delle ganasce.
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MAL1190
Sto imparando
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 12:03 pm Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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grazie mille Dedalo,
cercherò su parts on line il mio ricambio...
per quanto riguarda la frenata è strano, perchè il meccanico mi disse 2 mesi fa che c'era ancora materiale... ma quando metto il freno a mano se non anche un pelo in dislivello non tira un cavolo... la macchina si muove!!
le ganasce di ricambio si trovano facilmente?
cambiandole immagino si debba regolare il freno a mano nuovamente giusto?
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Franco413
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 4:13 pm Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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MAL1190 : |
grazie mille Dedalo,
cercherò su parts on line il mio ricambio...
per quanto riguarda la frenata è strano, perchè il meccanico mi disse 2 mesi fa che c'era ancora materiale... ma quando metto il freno a mano se non anche un pelo in dislivello non tira un cavolo... la macchina si muove!!
le ganasce di ricambio si trovano facilmente?
cambiandole immagino si debba regolare il freno a mano nuovamente giusto? |
Vero che può esserci materiale sulle ganasce e il meccanico ha provveduto a registrare, però capita che ci siano perdite d'olio dal riduttore che imbrattano purtroppo il sistema frenante, per questo motivo andrebbero cambiate le ganasce perche anche se tiri il freno a mano la frenata non è perfetta.
Prova ad usalo qualche volta in corsa per rallentare, nel senso di dargli una bella scaldata affinchè si ripulisca la prima patina, forse poi riprende a frenare bene anche da fermo.
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Aick90
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 4:59 pm Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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Ciao, se come hai detto il tuo è un santana del 89 quindi spagnolo con freno a mano sulle ganasce posteriori e non sulla trasmissione, come la mia, il problema è diverso.
Ho avuto anche io parecchio traffico col freno a mano e ne so qualcosa, ora dopo molto lavoro non è eccezionale un po' di più funziona.
Il vero problema è tutto il leveraggio del modello spagnolo che fa schifo e non funzionerà mai bene proprio per come è progettato quindi bisogna accontentarsi di un freno a mano mediocre ma abbastanza funzionante.
Prima di tutto non hai il sistema a molla come quello giapponese che vedi nella foto di Dedalo sopra, poi agendo sulle ganasce delle ruote posteriori e non sull'albero non centrano eventuali perdite dal riduttore, quanto piuttosto dei semiassi posteriori.
Quindi ti consiglio di procedere così: smonta i tamburi e verifica che non ci siano perdite di olio che sporchino le ganasce e che effettivamente non siano finite, poi lubrifica con un po' di svitol il registro dei freni ed il leveraggio del freno a mano che trovi tra le ganasce verso il centro del piatto dei freni, sempre dentro il tamburo e richiudi i freni.
Poi vai sotto la macchina e vedrai che sotto la leva del freno a mano trovi il registro ovvero una barra filettata che si aggancia sotto il freno a mano da una parte e dall'altra si innesta con un bullone in un leveraggio a forma di "T" da cui partono i due vetti che vanno ai tamburi, ebbene con una chiave da 14 allenti ti un giro o due il registro, ovvero il bullone che si trova sulla barra filettata proprio sotto il freno a mano (giri in senso antiorario), in questo modo elimini il problema della leva che sale (perchè è troppo tirato), poi lubrifichi bene il leveraggio a "T" e provi così pr un po'
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MAL1190
Sto imparando
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 5:18 pm Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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grazie mille Aick90,
ho solo un paio di dubbi però...
quando sono sotto la macchina devo intervenire sul registro con il freno a mano tirato o no? ovviamente se no metterò qualcosa tipo un cuneo di legno per fermare la macchina!!
e poi se io svito di un paio di giri il registro dopo si allunga la corsa del freno a mano e torno alla situazione di prima cioè che non frenava un cavolo??
scusate le mille domande e dubbi ma non ho mai messo mano ai freni e voglio farlo con le idee ben chiare data la sensibilità del loro funzionamento!! : )
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Franco413
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 7:24 pm Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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Ops! Allora stiamo parlando di samurai (non sj413) quindi con il freno a mano che agisce sulle ruote e non sul riduttore mi ero perso pensavo a quello sul riduttore.
Niente, allora registri (avvicini) più che puoi le ganasce dall'apposito buco presente sul tamburo,(solo nei samurai spain) occhio che girando il tamburo deve mantenersi libero e non frenato, poi agisci sui registri delle cordine del freno a mano e stop dovrebbe frenare perfettamente.
Se anche cosi il freno a mano funziona male vanno smontate le cordine e riempite di svitol perche scorrano bene sulla guaina o sostituite del tutto se messe male ruggini ecc.
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MAL1190
Sto imparando
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Inviato: Lun Mar 18, 2019 7:58 pm Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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Grazie Franco, quindi non c è bisogno di smontare il tamburo per registrarlo??si puo fare anche con tutto montato??
Magari potrei registrarlo andando fino a che non tocca e tornare indietro di un giro?? Che chiave serve??
Avete modo di mettere una foto dell apposito buco?? ( ahahah non pensate male eh!! : ) )
E per lo svitol nelle cordine credo che lo farò in ogni caso.. cosi faccio un lavoro fatto bene...
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dedalo_69
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Franco413
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Inviato: Mar Mar 19, 2019 12:34 am Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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MAL1190 : |
Grazie Franco, quindi non c è bisogno di smontare il tamburo per registrarlo??si puo fare anche con tutto montato??
Magari potrei registrarlo andando fino a che non tocca e tornare indietro di un giro?? Che chiave serve??
Avete modo di mettere una foto dell apposito buco?? ( ahahah non pensate male eh!! : ) )
E per lo svitol nelle cordine credo che lo farò in ogni caso.. cosi faccio un lavoro fatto bene... |
Nel video vedi la procedura completa in pratica prima si avvicinano le ganasce (agendo sulla rotella di registro) fintanto che il tamburo calza senza sforzo e/o frenato, poi l'ultima registrata la si fa attraverso un foro dietro sul piatto o in altre santana è presente un forellino frontale sul tamburo (sono due ma uno è tappato) posizionando il foro in corrispondenza del registro con un cacciavite piano infilandolo si riesce a far girare la rotella di registro.
www.youtube.com/watch?v=R5S0rDaYHM4
Nell'immagine la rotella di registro ganasce
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Franco413
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Inviato: Mar Mar 19, 2019 12:38 am Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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In pratica regitrando le ganasce migliora la normale frenata e anche il freno a mano funziona meglio
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MAL1190
Sto imparando
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Inviato: Mar Mar 19, 2019 8:11 am Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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ok, grazie Franco...
credo che sia più facile farlo che spiegarlo!!
la registrazione va fatta con il freno a mano non tirato immagino giusto?
credo che procederò così, prima di tutto allento di un paio di giri il registro sotto al freno a mano per rimediare al problema della leva che si alza, poi svitol nelle cordine e registro le ganasce...
sembra facile.... speriamo!!
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Mer Mar 20, 2019 9:51 am Oggetto: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA |
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Ciao, si esatto con il freno a mano giù, quindi se non sei in piano metti giustamente uno o più tacchi e stai attento.
allentare di poco il registro sotto il freno fa sì che non sia sempre leggermente tirato e quindi la leva scenda bene, anche perchè se resta sempre un po' in tiro si mangiano le ganasce e rischi di spaccare il registro alla lunga (a me è successo).
Quel foro sul piatto o sul tamburo temo non sia su tutti i modelli santana (il mio non cel'ha purtroppo) se tu lo trovi allora sei più fortunato, ma se il registro dentro è vecchio ed inchiodato difficilmente riuscirai a farlo girare bene, dovrai comunque smontare e pulirlo con raspa e svitol, cmq tu prova non si sa mai.
Ricordati anche di ingrassare e pulire il leveraggio a T a cui arrivano le cordine del freno a mano e da cui parte la barretta filettata del registro sotto la leva, anche quello raspalo per levare eventuale sporco ed incrostazioni e lubrificalo bene, se quello è inchiodato non muovi i cavi di un millimetro.
Infine per esperienza ti ribadisco che per il sistema con cui è concepito il freno a mano del santana non farà mai faville, tirerà sempre solo negli ultimi scatti ma se ben regolato e lubrificato fa il suo lavoro dignitosamente.
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