Buon giorno a tutti amici,
premetto che prima di aprire questo topic, come da regolamento ho effettuato tutte le ricerche possibili attraverso l'apposito tasto ed in questo modo sono riuscito già a racimolare molte informazioni utili, ma non tutte.
Dopo tanti anni di suzukista fedele, in estate provvederò ad acquistare un 4x4 piu' comodo e spazioso (la famiglia si e' allargata
ed il mio zukko con solo 2 posti ormai non va piu' bene). Detto questo logicamente la mia idea non e' quella di vendere la mia samurai (che è già elaborata abbastanza bene) ma bensi, di procurarmi un carrello per trasporto auto da attaccare al nuovo grosso fuoristrada, e portarla comodamente a spasso. Inutile dirvi che questa cosa mi aprirà nuovi orizzonti in ambito di elaborazione, poichè non avrò piu i vari limiti derivati dal codice stradale, e tra le tante non avro' piu' il vincolo della revisione. Proprio per questo la prima cosa su cui andro' ad intervenire e' il motore. Dopo tante valutazioni, ho deciso (sopratutto per una questione economica) di non andare a turbizzare un motore benzina ma bensì optare per un Turbo Diesel. Ho letto che per tale modifica si presta molto il volkswagen 1z, di cui ho letto diversi post qui sul forum di un utente che ha intrapreso un elaborazione di tutto rispetto. Leggendo i dettagli che descriveva pero', in quel caso il lavoro non e' stato poco ma sopratutto a scoraggiarmi sono state le modifiche che ha apportato sul motore stesso (al dila' del necessario per accoppiare il motore all'auto). Successivamente la mia attenzione è ricaduta su un motore che sempre in questo forum viene spesso citato, e cioè quello del Vitara 1.9 TD che dovrebbe avere sigla XUD9. Dopo diverse riflessioni, ho deciso di incentrare il trapianto proprio utilizzando quest'ultimo. Fatta premessa ora arrivano le domande, dubbi che nonostante le varie letture non sono riuscito a chiarirmi:
1 il motore T.D. 1.9 del Vitara è lo stesso del Fiat Ducato 1.9 TD (sigla XUD9?)
2 Se è così è vero che quello ducato ha circa 20 cv in piu di quello vitara?
3 Questo/i motore, con le dovute modifiche si può montare sul cambio samurai benzina che ho già montato su la mia auto?
4 Se è così si può utilizzare la flangia per l accoppiamento del 1.6 8v vitara oppure ne devo creare un altra, e/o reperire quella del vitara 1.9?
In fine (per ora) cos'altro serve, aldila' di ore ed ore di modifiche e lavori, per effettuare questo trapianto con successo (frizione, volano, impianto elettrico (anche se mi sembra di aver capito che si tratta di un motore con alimentazione meccanica) ecc ecc?
Vi ringrazio per la pazienza, visto che il testo e' abbastanza lungo e le cose che ho chiesto non sono di meno. Ma vorrei iniziare a procurare tutto il necessario, ed al momento, finchè non riesco a farmi un quadro generale bello chiaro, non posso muovermi.