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Sto montando i dischi dietro
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michy19762
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Inviato: Mar Apr 28, 2020 2:04 pm Oggetto: Sto montando i dischi dietro |
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Ho smontato il semiasse, cambiato il cuscinetto, boccola e flangia, ora il problema è che tra flangia porta pinza e cuscinetto rimane uno spazio di qualche cm, dato che la flangia non è chiusa. Ora il cuscinetto è sigillato, quindi in teoria a lui del mondo esterno può fregare il giusto, Ma siccome io sono palloso, vorrei chiudere quello spazio. Come posso risolvere senza creare una flangia come quella di endy nei post vecchi?
Avevo pensato di utilizzare la vecchia flangia reggicuscinetto del piattello, solo che dovrei raddrizzare tutte le alette ripiegate, oppure tagliarle. Molti quella flangia la tolgono, ma se io la tagliarsi e la sigillanti con la pasta rossa, opponendo sopra il portapinze imbullonando tutto?
Penso che dovrei risparmiare anche uno spessore sulla pinza, dato che montando la flangia porta pinza, nella partec interna devo mettere quasi 8mm di spessori tra supporto pinza e flangia per centrare la pinza sul disco. Questo nonostante lo spessore che simula lo spessore del.piattello originale. Sono normali così tanti spessori?
Idee
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Ultima modifica di il Mar Apr 28, 2020 3:06 pm, modificato 1 volta in totale |
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bigh
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Inviato: Mar Apr 28, 2020 3:39 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Ciao io la modifica l’ho fatta da tempo e non ho avuto problemi ti metto foto ho usato pinze anteriori ma poi ho dovuto montare una valvola proporzionale sennò frenava più dietro ma comunque fatto questo ok tornando al tuo problema io ho spessorato con rondelle per centrare la pinza sul disco e tenuto il piattello originale del tamburo tolto perfetto e da più di due anni 👍
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michy19762
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Inviato: Mar Apr 28, 2020 4:01 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Ho capito, quindi hai montato il porta pinza direttamente sopra la flangia del piattello. In questo modo hai ridotto gli spessori interni e non è il porta pinza a tenere cuscinetto e semiasse, ma la vecchia flangia. Inoltre non dovresti avere bisogno dello spessore quadrato da mettere sul mozzo. Ottima idea
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michy19762
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Inviato: Mar Apr 28, 2020 6:33 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Questo il montaggio per il mio kit
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michy19762
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Inviato: Mar Apr 28, 2020 6:40 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Poi in base ai Ponti Santana o jse il piattelo viene via o meno. Nel mio ponte santana si sfila tutto
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bigh
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Inviato: Mar Apr 28, 2020 7:47 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Ciao il mio jsa del 1989 Sj 410 montato come nel tuo primo disegno molto veloce e semplice lo spessore del Kit è lì nella scatola non l’ho montato ma funziona tutto bene 👍👍 aggiungo non sono un meccanico ma un Ottico quindi deve essere un montaggio facile 😂😂😂
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michy19762
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bigh
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Inviato: Mer Apr 29, 2020 2:07 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Dimenticavo io monto distanziali da 3 cm . E gira tutto anche le pal... !! Quando non funziona qualcosa 😂😂😂
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bigh
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Inviato: Mer Apr 29, 2020 2:09 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Ma il disco è quello come l’anteriore? Se tocca nel cerchione basta il distanziale!
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michy19762
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Inviato: Mer Apr 29, 2020 2:09 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Da 3 li montavo pure io, ma nn bastano. Mi servono da 40
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michy19762
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Inviato: Mer Apr 29, 2020 2:09 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Ora vedo a lavoro se riesco a farlo fare al tornio.
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michy19762
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Inviato: Gio Apr 30, 2020 11:22 am Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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montando la pinza suzuki ci monta anche senza distanziale, quelle stilo non c'entrano senza montare distanziale da 45mm, girare i cerchi o montare cerchi con canale largo. al momento ho chiuso i freni posteriori per usare la macchina, anche perhè domani abbiamo il via libera per uscire e andare in giro tranquillamente, quindi gas al samurai finchè dura la libertà.
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lallo
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Inviato: Gio Apr 30, 2020 11:30 am Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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ciao michy19762
come il via libera? da voi si può già girare liberamente?
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bigh
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Inviato: Gio Apr 30, 2020 1:22 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Se potete girare liberamente che culooo!!!👍💪
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michy19762
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Inviato: Ven Mag 01, 2020 2:50 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Si, da noi hanno aperto, solo hanno ricambiato l ordinanza e quindi si può girare in bicicletta e a piedi, ma non in auto. Sembra perché avevano paura che la gente andasse al mare...vorrei sapere cosa cambia tra bici o auto. Misteri del comune...
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lallo
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Inviato: Ven Mag 01, 2020 3:33 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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qui a Roma da lunedì... come da voi
fine O.T.
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bigh
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Inviato: Ven Mag 01, 2020 7:48 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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Qui in Piemonte lunedì speriamo ne ho due palle che versano!!!!
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michy19762
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Inviato: Sab Mag 09, 2020 8:37 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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finito di montare i freni a disco dietro.
mi sono fatto quasi una cultura e una buona esperienza.
ho capito che in base al kit che andremo a montare cambia il sistema di fissaggio. per tutti dobbiamo togliere il semiasse posteriore. abbastanza semplice una volta liberato di tutti i bulloni si riavvita il tamburo sul piattello(va lasciato liberoe non riavvitato al mozzo) e si danno due o tre colpi di martello sul tamburo. il cuscinetto e semiasse escono subito. questo se non avete il classico estrattore a percussione, tatto da un palo di ferro che si aggancia al mozzo e sul quale scorre un pesso che va tirato su e giù fino alla fuoriuscita del semiasse. allo stesso per tutti i kit abbiamo lo spessore tra flangia e mozzo. questo spessore serve per ripristinare lo spessore del piattello. alcuni kit prevedono che il supporto faccia da tenuta al cuscinetto e quindi al semiasse, altri istallano il supporto pinza sopra alla flangia originale, altri dietro. questo dipende dal tipo di supporto. alcuni tipi di supporto sono aperti e non hanno la sede alloggio per il cuscinetto, vero che quest'ultimo è schermato, ma acqua e fango bene non fanno mai.
nel mio caso avevo il kit della foto e ho optato per molare le ripiegature della flangia originale e montare il supporto pinza sopra la flangia. tra flangia e ponte ho messo della pasta rossa, ovviamente facendo attenzione che mi rimanesse tra flangia e mozzo senza andare sul cuscinetto.
montando le pinze stilo e montando il kit cosi ho eliminato una rondella di spessore interna tra pinza e staffa pinza.
gli spessori di cui ho avuto bisogno sono 2 rondelle da 4mm tra staffa pinza e pinza lato interno(1 per bullone) due rondelle esterne da 1mm all'esterno del bullone. questo per centrare la pasticche sul disco. parliamo di 1 solo lato, dall'altro va fatta la stessa cosa. a questo punto ho montato la pinza, ma ho avuto bisogno di due distanziali da 45mm, altrimenti con i cerchi 5,5 et 0 j5 il cerchio non girava sulla pinza. quindi per montare le pinze stilo servono cerchi scampanati o distanziali o cerchi 6j con canale profondo.
per quanto riguarda il collegamento dei freni possiamo optare in 2 modi, ma anche più. il 1 prendere i tubi pinza anteriori e collegarli ai tubi del cilindretto che abbiamo tolto e andare alla pinza con gli occhielli, oppure fare due tubi in treccia maschio/occhiello e collegarsi al T sul ponte. il t sul ponte va benissimo, non serve cambiarlo. la filettatura è una classica M10x1, la lunghezza dei tubi è 77cm sul lato lungo e 30 sul corto(ponti stretti). io i tubi li ho fatti da solo prendendo raccordi e treccia su aliexpress e con 15 euro ho fatto tutto, ma per chi non si fida della qualità cinese, può acquistarli dai soliti noti. fare i tubi è semplicissimo, basta avere un dilatatore per tutbi acciaio e cmq in rete trovate tutte le spiegazioni necessarie.
unica cosa che farei attenzione se dovessi rifare il lavoro è al kit, questo per non dover stare a molare niente, ma come tutte le cose finchè non si fanno non si ha piena coscienza di come si fanno, per questo ho scritto questa lungaggine di discorsi, magari qualcuno potrà trovarla utile e risparmiare qualcosa.
sotto allego alcune foto di alcuni kit trovati in rete.
il costo del lavoro se lo fate da soli e con pezzi nuovi è
pinze stilo complete nuove (psticche, staffa pasticche, bulloni, grasso e gommini) 90 euro
dischi freno suzuki samurai 278mmx10 spessore nuovi 35 euro
tubi in treccia 15 euro
kit dai 60
cuscinetti SKF VKBA1972 non prendete VKBA1971 50 euro, potete montare anche altre tipologie di cuscinetto e risparmiare, ma io preferisco skf.
totale 200 euro, se cambiate i cuscientti 250
prendendo pinze stilo usate, ma che poi dovrete revisionare, tanto saranno bloccate, non credo le trovate a meno di 4o euro l'una, quindi tanto vale mettere nuove.
unica cosa su cui penso si possa risparmiare è il trascinatore, che possiamo o ricavare dal piattello o eliminare direttamente andando a cambiare gli spessori sulle pinze
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Ultima modifica di il Sab Mag 09, 2020 9:40 pm, modificato 1 volta in totale |
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michy19762
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Auto: jimny, samurai sj 410
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Inviato: Sab Mag 09, 2020 8:41 pm Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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mi scuso se nelle foto si vede qualche marchio, non è mia intenzione fare alcuna pubblicità, ma solo dare un contributo a chi volesse avventurarsi nell'istallazione dei freni a disco dietro al samurai
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nico007
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Località: Calabria
Auto: nuova jimny GJ anno 2019
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Inviato: Gio Mag 14, 2020 8:32 am Oggetto: Re: Sto montando i dischi dietro |
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12532 : |
finito di montare i freni a disco dietro.
mi sono fatto quasi una cultura e una buona esperienza.
ho capito che in base al kit che andremo a montare cambia il sistema di fissaggio. per tutti dobbiamo togliere il semiasse posteriore. abbastanza semplice una volta liberato di tutti i bulloni si riavvita il tamburo sul piattello(va lasciato liberoe non riavvitato al mozzo) e si danno due o tre colpi di martello sul tamburo. il cuscinetto e semiasse escono subito. questo se non avete il classico estrattore a percussione, tatto da un palo di ferro che si aggancia al mozzo e sul quale scorre un pesso che va tirato su e giù fino alla fuoriuscita del semiasse. allo stesso per tutti i kit abbiamo lo spessore tra flangia e mozzo. questo spessore serve per ripristinare lo spessore del piattello. alcuni kit prevedono che il supporto faccia da tenuta al cuscinetto e quindi al semiasse, altri istallano il supporto pinza sopra alla flangia originale, altri dietro. questo dipende dal tipo di supporto. alcuni tipi di supporto sono aperti e non hanno la sede alloggio per il cuscinetto, vero che quest'ultimo è schermato, ma acqua e fango bene non fanno mai.
nel mio caso avevo il kit della foto e ho optato per molare le ripiegature della flangia originale e montare il supporto pinza sopra la flangia. tra flangia e ponte ho messo della pasta rossa, ovviamente facendo attenzione che mi rimanesse tra flangia e mozzo senza andare sul cuscinetto.
montando le pinze stilo e montando il kit cosi ho eliminato una rondella di spessore interna tra pinza e staffa pinza.
gli spessori di cui ho avuto bisogno sono 2 rondelle da 4mm tra staffa pinza e pinza lato interno(1 per bullone) due rondelle esterne da 1mm all'esterno del bullone. questo per centrare la pasticche sul disco. parliamo di 1 solo lato, dall'altro va fatta la stessa cosa. a questo punto ho montato la pinza, ma ho avuto bisogno di due distanziali da 45mm, altrimenti con i cerchi 5,5 et 0 j5 il cerchio non girava sulla pinza. quindi per montare le pinze stilo servono cerchi scampanati o distanziali o cerchi 6j con canale profondo.
per quanto riguarda il collegamento dei freni possiamo optare in 2 modi, ma anche più. il 1 prendere i tubi pinza anteriori e collegarli ai tubi del cilindretto che abbiamo tolto e andare alla pinza con gli occhielli, oppure fare due tubi in treccia maschio/occhiello e collegarsi al T sul ponte. il t sul ponte va benissimo, non serve cambiarlo. la filettatura è una classica M10x1, la lunghezza dei tubi è 77cm sul lato lungo e 30 sul corto(ponti stretti). io i tubi li ho fatti da solo prendendo raccordi e treccia su aliexpress e con 15 euro ho fatto tutto, ma per chi non si fida della qualità cinese, può acquistarli dai soliti noti. fare i tubi è semplicissimo, basta avere un dilatatore per tutbi acciaio e cmq in rete trovate tutte le spiegazioni necessarie.
unica cosa che farei attenzione se dovessi rifare il lavoro è al kit, questo per non dover stare a molare niente, ma come tutte le cose finchè non si fanno non si ha piena coscienza di come si fanno, per questo ho scritto questa lungaggine di discorsi, magari qualcuno potrà trovarla utile e risparmiare qualcosa.
sotto allego alcune foto di alcuni kit trovati in rete.
il costo del lavoro se lo fate da soli e con pezzi nuovi è
pinze stilo complete nuove (psticche, staffa pasticche, bulloni, grasso e gommini) 90 euro
dischi freno suzuki samurai 278mmx10 spessore nuovi 35 euro
tubi in treccia 15 euro
kit dai 60
cuscinetti SKF VKBA1972 non prendete VKBA1971 50 euro, potete montare anche altre tipologie di cuscinetto e risparmiare, ma io preferisco skf.
totale 200 euro, se cambiate i cuscientti 250
prendendo pinze stilo usate, ma che poi dovrete revisionare, tanto saranno bloccate, non credo le trovate a meno di 4o euro l'una, quindi tanto vale mettere nuove.
unica cosa su cui penso si possa risparmiare è il trascinatore, che possiamo o ricavare dal piattello o eliminare direttamente andando a cambiare gli spessori sulle pinze |
se puoi inserisci foto della procedura di installazione o quelle del lavoro finito, una foto vale più di mille parole. ciao
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