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samurai iniezione
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muschio
Ma chi sono?
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Ven Mag 14, 2021 8:33 am Oggetto: samurai iniezione |
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buongiorno a tutti , chiedo per sapere se a qualcuno è gia' successo e come ha risolto , sono dietro un samurai iniezione che mi fa uscire matto, ha motore rifatto totalmente e tutto quello che riguarda filtri, serbatoio ripulito e tankerizzato, pompa benzina,candele ,tubetti vari ecc nuovi...
il problema si manifesta tenendo il motore a caldo (a freddo è quasi impercettibile) a 2000 giri costanti sia in marcia che da fermo, si mette a salire e scendere da solo tra 1700 e 2000 rpm ....basta variare di poco il gas che non lo fa piu'....codice lampeggi non da nessuna anomalia, provato a sostituire vari sensori con alcuni che ho ma nulla....continua a farlo, solo staccando lo spinotto del sensore pressione smette di farlo ma naturalmente gira da schifo, ho provato a sostituire anche quello con uno usato ma fa la stessa identica cosa.....che sia cosi' sfigato da avere 2 sensori rotti uguali????
se va bene pomeriggio mi portano un samu ie che non fa il difetto (pur avendo spia accesa e in codice lampeggi anomalia proprio al sensore pressione).... provo quello e poi vedro'....
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Ven Mag 14, 2021 1:45 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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Occhio che non sia la centralina con i soliti condensatori squagliati, (successo anche a me e la centralina non dava errori) al link che riporto ne avevamo discusso è un problema comune nelle centraline con doppio spinotto (le ultime ie hanno un unico spinotto e il problema era stato risolto)
Poi per il minimo instabile a caldo potrebbe trattarsi di regolare il sensore tps (acceleratore) che ha due regolazioni precise da fare che vedi sul manuale o su qualche vecchia discussione che trovi sempre qui
www.zukimania.org/home...alina.html
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muschio
Ma chi sono?
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Ven Mag 14, 2021 7:12 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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il minimo è regolare, è solo tenendo costante l'acceleratore a 2000 rpm e motore caldo che lo fa.....oggi provato a sostituire i vari sensori con quelli dell'amico ma non è cambiato nulla....quella continua a fare il problema e l'altra ad andare bene...mi rimangono solo il tps e la centralina da controllare.....
nel frattempo ho trovato il regolatore benzina sul corpo farfallato con la membrana bucata e la benza che passava attraverso il tubo e veniva riaspirata ma anche dopo averlo sostitito non è passato il difetto...
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muschio
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Lun Mag 17, 2021 12:54 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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continuo a provare a trovare il problema, centralina è tutta ok, condensatori come nuovi senza nessuna anomalia, centralina a 2 connettori, ho provato a regolare il tps con una procedura strana dettami da un elettronico, pomerigio provo e vi sapro' dire
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guzzi82
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Inviato: Lun Mag 17, 2021 3:38 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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Il TPS potrebbe essere la causa. In una certa posizione (quella che corrisponde ai 2000 giri/') potrebbe avere la pista consumata e quindi dare un segnale incerto alla centralina che alza o abbassa i giri per provare compensare.
Se hai un sensore da provare provvisoriamente...
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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muschio
Ma chi sono?
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Lun Mag 17, 2021 6:42 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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buona sera a tutti, oggi ho provato a regolare il tps come dettomi dall'elettronico, il problema è sparito e anche a giri differenti per tutto il pomeriggio è andata benissimo, la procedura è semplice anche se un po' laboriosa e si puo' fare anche per il vitara 8V.
serve un multimetro con ohmetro, 3 spessimetri da valvole da 30/40/50, un cacciavite a croce e una 8 a snodo ...bisogna staccare lo spinotto del tps e utilizzare i fili verde e nero messi a dx tenendo il fermo spinotto in alto, mollare il supporto del depressore che comanda l'acceleratore a freddo lato opposto al tps,dove c'è la mezzaluna del cavetto, in modo che non tocchi sulla mezzaluna stessa e che questa vada a battuta sul bulloncino di fermo, mollare le 2 viti da 8 che tengono in posizione il tps e portarlo tutto in senso orario, misurando con ohmetro a 20 o 200 si leggera' 1 sul multimetro (circuito aperto o nessun contatto) . a questo punto bisogna mettere lo spessimetro da 40 tra la mezzaluna e il bullone di battuta e poi spostare in senso antiorario piano piano il tps fino a che il multimetro comincia a misurare un valore diverso da 1....bisogna cercare il punto piu' possibile preciso in cui varia tra 1 e altre misurazioni ,ovvero che comincia a misurare una resistenza, (se questo non avviene o il tps è andato o i puntali non sono bene a contatto )e regolarlo che rimanga a misurare 1 ma il piu' possibile vicino a quando comincia a misurare , trovato il punto 0 fissare il tps con le viti e levare lo spessimetro da 40 e mettere il 30 e deve dare un valore di misurazione, ovvero di resistenza. poi levare il 30 e mettere il 50 e deve dare 1 (nessuna resistenza) . a questo punto il tps è regolato correttamente. se gli admin vogliono mettere la procedura nei manuali sono liberi di farlo e spero sia di aiuto a chi ci impazzisce dietro
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muschio
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Inviato: Lun Mag 17, 2021 6:45 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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guzzi82 : |
Il TPS potrebbe essere la causa. In una certa posizione (quella che corrisponde ai 2000 giri/') potrebbe avere la pista consumata e quindi dare un segnale incerto alla centralina che alza o abbassa i giri per provare compensare.
Se hai un sensore da provare provvisoriamente... |
a quanto pare il tps dei monoiniettori suzuki è molto ma molto limitato....a 2000 rpm non da valori ma una errata regolazione di base sballa tutti i valori che arrivano in centralina.....
anche oltre il range di segnale del tps
Ultima modifica di il Lun Mag 17, 2021 7:46 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Mag 18, 2021 5:09 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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Limitato ma non sbaglia mai un colpo
Il tps è composto da una resistenza variabile e da un on/off che si attiva/disattiva con motore al minimo, una volta regolato preciso l'on/off nella parte opposta del corpo farfallato (altrimenti da il problema di minimo a caldo che hai descritto) a meno che non capiti in mani sprovvedute di qualche pseudo meccanico che invece di risolvere i problemi li va a peggiorare ticchignando qua e la senza un domani (già capitato)
Riporto le pagine dal manuale di controllo e regolazione tps vedi se come hai descritto la regolazione è corretta (so poco l'inglese)
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muschio
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Mag 18, 2021 6:42 pm Oggetto: Re: samurai iniezione |
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uh, io non lo so per niente.....
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