Franco413 : |
Da capire innanzitutto il perchè si formano quelle micro increspature e
di solito anche voragini nella testa dove è a contatto con l'antigelo
Mi vengono in mente alcuni possibili motivi:
-Antigelo molto vecchio e mai sostituito (ma non è il tuo caso visto che è stata rifatta la testa di recente)
-Utilizzo di comune acqua al posto di antigelo puro (o antigelo molto diluito)
E appurato che l'uso di comune acqua crea una sorta di eletrolisi nei punti di sbattimento e scorrimento del liquido, se poi sono presenti particelle di ruggine (antigelo molto vecchio) l'effetto è ancora più accentuato.
Altri motivi possono essere relativi sempre al circuito di raffreddamento tipo il tappo del radiatore non corretto o che funziona male da li si crea pressione elevata quindi alla lunga dannosa al circuito, poi anche il termostato perche è vitale che il motore lavori alla temperatura corretta (sui 90°) non di più e sopratutto non di meno. (se nel caso monti l'88° cambialo con quello da 84°)
Comunque se il motore non mangiava olio fai spianare testa e basamento dopo averla riparata con un punto di saldatura, se invece si ciucciava olio con relativo fumacchio grigio puzzolente allo scarico lascia perdere, meglio procurarsi un motore usato ma sappi che ci sarà da rifarlo completamente a meno che chi te lo vende ti da qualche certezza che è in buone condizioni. |
Grazie per aver risposto.
Per muschio:
In foto si vede solo quella ma in altre zone quelle spaccature partono dal bordo esterno ed arrivano al bordo interno, fatto sta che la guarnizione si è bruciata in tutti i punti dove erano presenti quelle spaccature.
Per Franco:
Appena la presi misi io stesso tappo radiatore giusto e termostato ad 84° su suggerimento di proprietari di Suzuki. Ma probabilmente il danno era già fatto...
Ricordo inoltre di non aver visto liquido antigelo nella vaschetta, appena presa. Credo il proprietario la riempisse appunto di acqua.
Io ovviamente sempre usato antigelo nuovo.
Per quanto riguarda l'olio, non ne brucia.
Onestamente vorrei evitare di prendere un motore sostitutivo adesso. O la venderò, o la terrò ferma da qualche parte rimettendola a posto in maniera maniacale, mettendoci magari 10 anni. Così, giusto per hobby. Tanto in 10 anni la spesa non è"pesante" da sostenere, al contrario adesso per me sarebbe un suicidio cacciare 2mila euro in un colpo.
Vorrei evitare il motore usato perché come hai detto tu, è un'incognita. Dalle mie parti tutti i meccanici si sono messi le mani nei capelli e hanno dato un NO secco alle mie domande circa un restauro totale del motore.
Qualcuno mi ha detto che i punti di saldatura saltano.
Altri invece che il motore si può recuperare.
Per pura curiosità, conoscete maestri vedi che si occupino di restauri di questi motori? Io sono della Campania, ma qualora decidessi di imbarcarmi in quest'impresa prenderei in considerazione di spostarmi per tutt'Italia.
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