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modifica monoiniettore
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malleolo
Sto imparando
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Inviato: Gio Set 18, 2008 5:20 pm Oggetto: modifica monoiniettore |
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brutta cosa l'ignoranza!!!!!nel momento in cui ci si mette in mezzo l'elettronica non ci capisco piu'un tubo;chi riesce a spiegarmi come funziona nelllo specifico la modifica utilizzando il monoiniettore e la sua relativa componentistica elettrica del carburo weber montato sulla tipo?
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ironroby
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Inviato: Gio Set 18, 2008 7:30 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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No aspetta... C'è un pò di confusione nella tua domanda... Tu vuoi sapere come funziona il sistema a monoiniettore o come funziona un sistema a carburatore? Oppure il passaggio da carburatore a monoiniettore o da monoiniettore a carburatore??
_________________ Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.
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malleolo
Sto imparando
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Inviato: Gio Set 18, 2008 8:00 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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io ho gia'installato personalmente un weber 32/34tlde,vorrei sapere come fare per ultimare la modifica sfruttando il monoiniettore montato sulle ultime seri a carburatore della fiat tipo
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enzo.t78
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 1:30 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Buon giorno, recupero questa vecchia discussione o meglio inizio discussione , perchè interessato.
Dunque ho da poco acquistato un Samurai 1300 che in origine era ad iniezione. Allo stato attuale monta un webber della tipo. Suppongo che il vecchio propriatario abbia avuto problemi con l'impianto iniezione e per tagliare la testa al toro ha montato il carburatore. Ora siccome a me non interessano le prestazioni, anche pechè lo uso non x svago ma x necessità al massimo su qualche strada bianca o innevata, ma quello che mi preme sono la regolarità di avvio e marcia nonchè i consumi che allo stato attuale sono tipo Porshe cayenne. secondo voi conviene cercare di ripristinare l'impianto originale recuperando un monoiniettore e l'altra componentistica mancante (di sicuro ho il collettore asp, collettore scarico con sonda e centralina che non so se funziona che sono ancora montati) oppure ho sentito di modifiche per montare impianto completo monoiniettore provenienza vetture Fiat? Grazie anticipato per la pazienza!
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Weber4x4
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 1:41 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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montare quelle fiat è un lavorone...fai prima a prendere l'i.e completa di sensori da un'altro suzuki prendi anche la centralina che di sicuro ha messo il carb. perchè è partita e costa un pò di soldini!questo sarebbe il lavoro da fare su la vuoi fare multipoint
www.zukimania.org/home...16110.html
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Utenti cancellati_4003
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 1:57 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Weber4x4 : |
montare quelle fiat è un lavorone...fai prima a prendere l'i.e completa di sensori da un'altro suzuki prendi anche la centralina che di sicuro ha messo il carb. perchè è partita e costa un pò di soldini!questo sarebbe il lavoro da fare su la vuoi fare multipoint
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oddio..un lavorone....di sicuro c'e' ma modificare un po' di cose..ma il sistema monoiniettore fiat è moooolto piu' funzionale e senza (o quasi) problemi.Inoltre si trova tutto di ricambio.Prova a cercare il sensore posizione farfalla del 1.3 iniezione samurai....non lo trovi.Poi il sistema iniezione fiat e' Magneti marelli Digiplex 2,semplice e con pochi fili.la centralina è piccola,puoi anche sfruttare il tuo spinterogeno facendolo funzionare con un semplice distributore rotantee collegarlo alla bobina,la fase se la preleva del sensore giri,ecco,la puleggia con le tacche e sensore è il lavoro piu' grosso...il resto è semplice,sempre se hai un po' di dimestichezza e sai dove mettere le mani...inoltre non è nemeno codificata con la chiave...e se non ricordo male non dovrebbe avere nemmeno memoria dei guasti...si resetta ogni volta che stacchi la corrente...
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Weber4x4
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 2:12 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75!
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enzo.t78
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 2:32 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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garzie delle risposte. avevo visto l'articolo sul multipoint ma mi sembradavvero un lavoraccio incredibile....pensavo che montare un monoiniettore dato che già lo era sarebbe stato più facile e poi il fatto che fosse provienenza Fiat mi invogliava data la facile reperibilità e quindi bassi costi del materiale. Avete ulteriori esperienze a tal proposito?
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:28 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Weber4x4 : |
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75! |
Infatti se hai visto ho specificato che ci vuole la Digiplex2,infatti la 2 serve sia accensione che monoiniezione....
addirittura sulla y10 gt,il 1.3,fa anche da multipoint,anche se sono ad apertura simultanea gli iniettori...alla fine è poco piu' che avere un monopoint!!
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:35 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Weber4x4 : |
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75! |
La digiplex2 monta su tutte le tipo 1.4 e 1.6 monoiniettore,dedra,tempra,delta secondo tipo....insomma su molte del gruppo fiat...e come specificato anche su y10...ce l'ho a magazzino,per cui sono sicurissimo.Queste sono ad iniezione programmata e fissa,in base ai giri lei inietta e accende le candele e poco piu'..
Quella IAV,serve come dici tu le punto e lancia y,infatti su queste auto non è presente il servodistributore,ma appunto le 2 bobine che servono i 4 cilindri.Sono a di iniezione seuqenziale,con modifica dei parametri di tempo,durata e fase di iniezione in base a tutti i sensori del motore..temperatura acqua...temperatura aria...ecc..ecc
Nemmeno questa sarebbe difficile da installare,ma gia' ha il CODE sulla chiave,una piccola rottura in piu' e poi il monoinietore della punto e' a dir poco ridicolo come dimensioni...sul 410 invece sarebbe ottima...
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enzo.t78
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 5:35 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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ok Superdario e cosa mi serve esattamente oltre monoiniettore cablaggio e centralina digiplex2? Quali sensori, quale modifiche bisognerebbe apportare? Ti ricordo che il mio samurai era già ad Ie e molti componenti sono ancora montatti come collettore asp, coll scarico con sonda, parte di cablaggio e tubetteria varia.
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 5:47 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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In questo caso ti consiglierei di montare un impianto elettrico supplementare.Cioe' escludi totalmente quello che hai,oppure lo togli proprio e gli installi quello della tipo e delta che sia.Parlo comunque del SOLO impianto gestione motore,il resto lo puoi lasciare tranquiillamente su.anche la pompa benzina puoi lasciare quella che hai,basta solo tirare fuori il positivo che alimenta la pompa e ricollegarlo all'impianto secondario.Stessa cosa per i tubi benzina.Probabilmente potresti riuscire ad utilizzareanche il segnale proveniente dallo spinterogeno che hai...ma non ne sono certo,meglio sarebbe applicare il sensore giri motore e fargli una tacca nella puleggia che corrisponda al punto morto superiore del cilindro n°1.Il colettore ovviamnente andra' modificato per alloggiare il monoiniettore,semplice come manovra.Il filetto della sonda lambda dovrebbe essere identico per tutte,togli il tuo e metti l'altro.Un bel lavoretto,che si potrebbe portare a termine solo se riesci ad avere tutto il necessario e funzionante,tolto con estrema cura e attenzione e una buona preparazione tecnica...anche chiedendo consigli qua' troverai tanti aiuti...
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enzo.t78
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 5:56 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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ok, sono già all'opera per recuperare il materiale necessario. Sicuramente in seguito mi servirà qualche delucidazione per il sensore di giri. Naturalmente con questo sistema si evita anche la rimappatura a quanto ho capito, perchè funziona in base ai giri del motore, giusto? Cmq vi terro aggiarnati sugli sviluppi e se riesco documenterò con schemi e foto il tutto affinchè possa essere d'aiuto ad altri. Graditi ulteriori suggerimenti, grazie.
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pistone
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 6:28 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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guarda stò studiando la stessa modifica x un 410, ma ti dico lascia perdere le digiplex e vai subito sulla Iaw della Punto in quanto la digiplex è a dir poco preistorica e non si può riprogrammare mentre la IAW lo sanno fare tutti ormai..
Come diceva Superdario basta applicare una ruota fonica (sempre presa dalla punto) e il relativo sensore (ovviamente in fase) e a livello hardware sei quasi a posto,, ovviamente una flangia x il monoiniettore, sensore di tempeatura sull,aspirazione e soda lamba allo scarico completano l'opera..
X quanto riuarda l'impianto elettrico se lo smpnti intero dalla macchina vedrai che c'è un connettore dalle parti della batteria e tutto il cablaggio viene via, praticamente sono un pos sooto quadro, uno fisso e l'alimentazione della pompa elettrica..
X il code le prime versioni ante 1996 ne sono sprovviste, altrimento c'è chi lo sbocca..
X quanti riguarda il fatto che il monoiniettore sia un pò piccolo ci sono anche altri gruppi più grandi e compatibili, ma un monoiniettore rende di più di un carb di pari diametro x il fatto di non avere il venturi.
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enzo.t78
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 6:49 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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sulle dimensioni del mono non mi preoccupo tanto non sono ala ricerca di prestazioni ma di diminuire i consumi quindi forse è anche meglio! ora sono indeciso su quale strada prendere: digiplex2 o iaw? il primo sembra più semplice e mi eviterei di impazzire a mappare; il sicondo è sicuramente un sistema più moderno e sicuramente più efficente, con un pò più di sbattimento.
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Weber4x4
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 7:11 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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lascia stare la digiplex non si mappa... dario ma sei sicuro???la 2S è l'evoluzione della Digiplex,semplicemente quella senza distributore che usa il sistema Wasted spark con due doppie bobine ed ha il solo sensore albero motore,l'iniezione è bosch LE2-Jetronic...la digiplex normale invece ha 2 sensori uno sul volano e quello sull'albero motore e una bobina sola con il DISTRIBUTORE che è diverso da spinterogeno...anzi aggiungo che le Digiplex di auto a carburatore come la Tipo con il 32-34 TLDE sono dotate di limitatore a 6200 giri mentre quelle di auto ad I.E non hanno limitatore visto che ci pensa la centralina bosch limitando direttamente l'iniettore invece dell'accensione
web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm
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pistone
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 7:32 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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enzo.t78 : |
sulle dimensioni del mono non mi preoccupo tanto non sono ala ricerca di prestazioni ma di diminuire i consumi quindi forse è anche meglio! ora sono indeciso su quale strada prendere: digiplex2 o iaw? il primo sembra più semplice e mi eviterei di impazzire a mappare; il sicondo è sicuramente un sistema più moderno e sicuramente più efficente, con un pò più di sbattimento. |
Vai di Iaw che ne trovi a bizzeffe ed è sicuramente un sistema migliore e direi anche più facile da adattare..
Se poi vuoi qualcosa di più flessibile e programmabile in proprio (quindi meno costi ma più impegno) c'è la megasquirt sulla cui ti puoi fare una cultura su www.megasquirt.it
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 8:17 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Weber4x4 : |
lascia stare la digiplex non si mappa... dario ma sei sicuro???la 2S è l'evoluzione della Digiplex,semplicemente quella senza distributore che usa il sistema Wasted spark con due doppie bobine ed ha il solo sensore albero motore,l'iniezione è bosch LE2-Jetronic...la digiplex normale invece ha 2 sensori uno sul volano e quello sull'albero motore e una bobina sola con il DISTRIBUTORE che è diverso da spinterogeno...anzi aggiungo che le Digiplex di auto a carburatore come la Tipo con il 32-34 TLDE sono dotate di limitatore a 6200 giri mentre quelle di auto ad I.E non hanno limitatore visto che ci pensa la centralina bosch limitando direttamente l'iniettore invece dell'accensione
web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm |
sicurissimo...ho smontato completamente la y10 gt e c'e' la centralina digipelx 2...e parliamo di un multi point....poi se voi ne sapete di piu' meglio.
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Weber4x4
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 8:23 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Confermo ho telefonato al mio carburatorista...la Thema 2.0 monta la digiplex 2S con iniezione elettronica Bosch Jetronic...mi ha confermato che non esiste Digiplex che fa entrambe le cose...la 2s si chiama così perchè usa 2 bobine Statiche invece della singola bobinacon il distributore come la prima versione,da qui il nome 2S...la y10 anche ha la digiplex senza dubbio ma c'è un'altra centralina che fa da iniezione come la Jetronic...mi ha spiegato che successivamente sono uscite la Bosch Motoronic e la Marelli IAW che fanno entrambe acc. e iniezione e la digiplex ci ha salutati!
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enzo.t78
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Inviato: Gio Dic 01, 2011 8:43 pm Oggetto: Re: modifica monoiniettore |
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Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante?
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