Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Stickerland.it
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > modifica monoiniettore
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

modifica monoiniettore
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
malleolo
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 07, 2008
Messaggi: 95
Prov:
Località: taranto
Auto:

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 5:20 pm    Oggetto: modifica monoiniettore Rispondi citando

brutta cosa l'ignoranza!!!!!nel momento in cui ci si mette in mezzo l'elettronica non ci capisco piu'un tubo;chi riesce a spiegarmi come funziona nelllo specifico la modifica utilizzando il monoiniettore e la sua relativa componentistica elettrica del carburo weber montato sulla tipo?
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 7:30 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

No aspetta... C'è un pò di confusione nella tua domanda... Tu vuoi sapere come funziona il sistema a monoiniettore o come funziona un sistema a carburatore? Oppure il passaggio da carburatore a monoiniettore o da monoiniettore a carburatore??

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
malleolo
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 07, 2008
Messaggi: 95
Prov:
Località: taranto
Auto:

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 8:00 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

io ho gia'installato personalmente un weber 32/34tlde,vorrei sapere come fare per ultimare la modifica sfruttando il monoiniettore montato sulle ultime seri a carburatore della fiat tipo
Torna in cima
Profilo
enzo.t78
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Nov 30, 2011
Messaggi: 21
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto: samurai 413 USA

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:30 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Buon giorno, recupero questa vecchia discussione o meglio inizio discussione , perchè interessato.
Dunque ho da poco acquistato un Samurai 1300 che in origine era ad iniezione. Allo stato attuale monta un webber della tipo. Suppongo che il vecchio propriatario abbia avuto problemi con l'impianto iniezione e per tagliare la testa al toro ha montato il carburatore. Ora siccome a me non interessano le prestazioni, anche pechè lo uso non x svago ma x necessità al massimo su qualche strada bianca o innevata, ma quello che mi preme sono la regolarità di avvio e marcia nonchè i consumi che allo stato attuale sono tipo Porshe cayenne. secondo voi conviene cercare di ripristinare l'impianto originale recuperando un monoiniettore e l'altra componentistica mancante (di sicuro ho il collettore asp, collettore scarico con sonda e centralina che non so se funziona che sono ancora montati) oppure ho sentito di modifiche per montare impianto completo monoiniettore provenienza vetture Fiat? Grazie anticipato per la pazienza!
Torna in cima
Profilo
Weber4x4
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:41 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

montare quelle fiat è un lavorone...fai prima a prendere l'i.e completa di sensori da un'altro suzuki prendi anche la centralina che di sicuro ha messo il carb. perchè è partita e costa un pò di soldini!questo sarebbe il lavoro da fare su la vuoi fare multipoint
www.zukimania.org/home...16110.html
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:57 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Weber4x4 :
montare quelle fiat è un lavorone...fai prima a prendere l'i.e completa di sensori da un'altro suzuki prendi anche la centralina che di sicuro ha messo il carb. perchè è partita e costa un pò di soldini!questo sarebbe il lavoro da fare su la vuoi fare multipoint
www.zukimania.org/home...16110.html

oddio..un lavorone....di sicuro c'e' ma modificare un po' di cose..ma il sistema monoiniettore fiat è moooolto piu' funzionale e senza (o quasi) problemi.Inoltre si trova tutto di ricambio.Prova a cercare il sensore posizione farfalla del 1.3 iniezione samurai....non lo trovi.Poi il sistema iniezione fiat e' Magneti marelli Digiplex 2,semplice e con pochi fili.la centralina è piccola,puoi anche sfruttare il tuo spinterogeno facendolo funzionare con un semplice distributore rotantee collegarlo alla bobina,la fase se la preleva del sensore giri,ecco,la puleggia con le tacche e sensore è il lavoro piu' grosso...il resto è semplice,sempre se hai un po' di dimestichezza e sai dove mettere le mani...inoltre non è nemeno codificata con la chiave...e se non ricordo male non dovrebbe avere nemmeno memoria dei guasti...si resetta ogni volta che stacchi la corrente...
Torna in cima
Profilo Invia email
Weber4x4
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 2:12 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75!
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
enzo.t78
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Nov 30, 2011
Messaggi: 21
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto: samurai 413 USA

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 2:32 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

garzie delle risposte. avevo visto l'articolo sul multipoint ma mi sembradavvero un lavoraccio incredibile....pensavo che montare un monoiniettore dato che già lo era sarebbe stato più facile e poi il fatto che fosse provienenza Fiat mi invogliava data la facile reperibilità e quindi bassi costi del materiale. Avete ulteriori esperienze a tal proposito?
Torna in cima
Profilo
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 4:28 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Weber4x4 :
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75!

Infatti se hai visto ho specificato che ci vuole la Digiplex2,infatti la 2 serve sia accensione che monoiniezione....

addirittura sulla y10 gt,il 1.3,fa anche da multipoint,anche se sono ad apertura simultanea gli iniettori...alla fine è poco piu' che avere un monopoint!!
Torna in cima
Profilo Invia email
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 4:35 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Weber4x4 :
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75!

La digiplex2 monta su tutte le tipo 1.4 e 1.6 monoiniettore,dedra,tempra,delta secondo tipo....insomma su molte del gruppo fiat...e come specificato anche su y10...ce l'ho a magazzino,per cui sono sicurissimo.Queste sono ad iniezione programmata e fissa,in base ai giri lei inietta e accende le candele e poco piu'..

Quella IAV,serve come dici tu le punto e lancia y,infatti su queste auto non è presente il servodistributore,ma appunto le 2 bobine che servono i 4 cilindri.Sono a di iniezione seuqenziale,con modifica dei parametri di tempo,durata e fase di iniezione in base a tutti i sensori del motore..temperatura acqua...temperatura aria...ecc..ecc

Nemmeno questa sarebbe difficile da installare,ma gia' ha il CODE sulla chiave,una piccola rottura in piu' e poi il monoinietore della punto e' a dir poco ridicolo come dimensioni...sul 410 invece sarebbe ottima...
Torna in cima
Profilo Invia email
enzo.t78
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Nov 30, 2011
Messaggi: 21
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto: samurai 413 USA

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 5:35 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

ok Superdario e cosa mi serve esattamente oltre monoiniettore cablaggio e centralina digiplex2? Quali sensori, quale modifiche bisognerebbe apportare? Ti ricordo che il mio samurai era già ad Ie e molti componenti sono ancora montatti come collettore asp, coll scarico con sonda, parte di cablaggio e tubetteria varia.
Torna in cima
Profilo
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 5:47 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

In questo caso ti consiglierei di montare un impianto elettrico supplementare.Cioe' escludi totalmente quello che hai,oppure lo togli proprio e gli installi quello della tipo e delta che sia.Parlo comunque del SOLO impianto gestione motore,il resto lo puoi lasciare tranquiillamente su.anche la pompa benzina puoi lasciare quella che hai,basta solo tirare fuori il positivo che alimenta la pompa e ricollegarlo all'impianto secondario.Stessa cosa per i tubi benzina.Probabilmente potresti riuscire ad utilizzareanche il segnale proveniente dallo spinterogeno che hai...ma non ne sono certo,meglio sarebbe applicare il sensore giri motore e fargli una tacca nella puleggia che corrisponda al punto morto superiore del cilindro n°1.Il colettore ovviamnente andra' modificato per alloggiare il monoiniettore,semplice come manovra.Il filetto della sonda lambda dovrebbe essere identico per tutte,togli il tuo e metti l'altro.Un bel lavoretto,che si potrebbe portare a termine solo se riesci ad avere tutto il necessario e funzionante,tolto con estrema cura e attenzione e una buona preparazione tecnica...anche chiedendo consigli qua' troverai tanti aiuti...
Torna in cima
Profilo Invia email
enzo.t78
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Nov 30, 2011
Messaggi: 21
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto: samurai 413 USA

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 5:56 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

ok, sono già all'opera per recuperare il materiale necessario. Sicuramente in seguito mi servirà qualche delucidazione per il sensore di giri. Naturalmente con questo sistema si evita anche la rimappatura a quanto ho capito, perchè funziona in base ai giri del motore, giusto? Cmq vi terro aggiarnati sugli sviluppi e se riesco documenterò con schemi e foto il tutto affinchè possa essere d'aiuto ad altri. Graditi ulteriori suggerimenti, grazie.
Torna in cima
Profilo
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 6:28 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

guarda stò studiando la stessa modifica x un 410, ma ti dico lascia perdere le digiplex e vai subito sulla Iaw della Punto in quanto la digiplex è a dir poco preistorica e non si può riprogrammare mentre la IAW lo sanno fare tutti ormai..
Come diceva Superdario basta applicare una ruota fonica (sempre presa dalla punto) e il relativo sensore (ovviamente in fase) e a livello hardware sei quasi a posto,, ovviamente una flangia x il monoiniettore, sensore di tempeatura sull,aspirazione e soda lamba allo scarico completano l'opera..
X quanto riuarda l'impianto elettrico se lo smpnti intero dalla macchina vedrai che c'è un connettore dalle parti della batteria e tutto il cablaggio viene via, praticamente sono un pos sooto quadro, uno fisso e l'alimentazione della pompa elettrica..
X il code le prime versioni ante 1996 ne sono sprovviste, altrimento c'è chi lo sbocca..
X quanti riguarda il fatto che il monoiniettore sia un pò piccolo ci sono anche altri gruppi più grandi e compatibili, ma un monoiniettore rende di più di un carb di pari diametro x il fatto di non avere il venturi.
Torna in cima
Profilo Invia email
enzo.t78
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Nov 30, 2011
Messaggi: 21
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto: samurai 413 USA

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 6:49 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

sulle dimensioni del mono non mi preoccupo tanto non sono ala ricerca di prestazioni ma di diminuire i consumi quindi forse è anche meglio! ora sono indeciso su quale strada prendere: digiplex2 o iaw? il primo sembra più semplice e mi eviterei di impazzire a mappare; il sicondo è sicuramente un sistema più moderno e sicuramente più efficente, con un pò più di sbattimento.
Torna in cima
Profilo
Weber4x4
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 7:11 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

lascia stare la digiplex non si mappa... dario ma sei sicuro???la 2S è l'evoluzione della Digiplex,semplicemente quella senza distributore che usa il sistema Wasted spark con due doppie bobine ed ha il solo sensore albero motore,l'iniezione è bosch LE2-Jetronic...la digiplex normale invece ha 2 sensori uno sul volano e quello sull'albero motore e una bobina sola con il DISTRIBUTORE che è diverso da spinterogeno...anzi aggiungo che le Digiplex di auto a carburatore come la Tipo con il 32-34 TLDE sono dotate di limitatore a 6200 giri mentre quelle di auto ad I.E non hanno limitatore visto che ci pensa la centralina bosch limitando direttamente l'iniettore invece dell'accensione
web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 7:32 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

enzo.t78 :
sulle dimensioni del mono non mi preoccupo tanto non sono ala ricerca di prestazioni ma di diminuire i consumi quindi forse è anche meglio! ora sono indeciso su quale strada prendere: digiplex2 o iaw? il primo sembra più semplice e mi eviterei di impazzire a mappare; il sicondo è sicuramente un sistema più moderno e sicuramente più efficente, con un pò più di sbattimento.

Vai di Iaw che ne trovi a bizzeffe ed è sicuramente un sistema migliore e direi anche più facile da adattare..
Se poi vuoi qualcosa di più flessibile e programmabile in proprio (quindi meno costi ma più impegno) c'è la megasquirt sulla cui ti puoi fare una cultura su www.megasquirt.it


o
Torna in cima
Profilo Invia email
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:17 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Weber4x4 :
lascia stare la digiplex non si mappa... dario ma sei sicuro???la 2S è l'evoluzione della Digiplex,semplicemente quella senza distributore che usa il sistema Wasted spark con due doppie bobine ed ha il solo sensore albero motore,l'iniezione è bosch LE2-Jetronic...la digiplex normale invece ha 2 sensori uno sul volano e quello sull'albero motore e una bobina sola con il DISTRIBUTORE che è diverso da spinterogeno...anzi aggiungo che le Digiplex di auto a carburatore come la Tipo con il 32-34 TLDE sono dotate di limitatore a 6200 giri mentre quelle di auto ad I.E non hanno limitatore visto che ci pensa la centralina bosch limitando direttamente l'iniettore invece dell'accensione
web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm

sicurissimo...ho smontato completamente la y10 gt e c'e' la centralina digipelx 2...e parliamo di un multi point....poi se voi ne sapete di piu' meglio.
Torna in cima
Profilo Invia email
Weber4x4
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:23 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Confermo ho telefonato al mio carburatorista...la Thema 2.0 monta la digiplex 2S con iniezione elettronica Bosch Jetronic...mi ha confermato che non esiste Digiplex che fa entrambe le cose...la 2s si chiama così perchè usa 2 bobine Statiche invece della singola bobinacon il distributore come la prima versione,da qui il nome 2S...la y10 anche ha la digiplex senza dubbio ma c'è un'altra centralina che fa da iniezione come la Jetronic...mi ha spiegato che successivamente sono uscite la Bosch Motoronic e la Marelli IAW che fanno entrambe acc. e iniezione e la digiplex ci ha salutati!
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
enzo.t78
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Nov 30, 2011
Messaggi: 21
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto: samurai 413 USA

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:43 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante?
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:
 Iscritti:
01: Sergione >

 Visitatori Tot:303

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]