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vitara td
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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 4:29 pm    Oggetto: vitara td Rispondi citando

ciao ragazzi scusate se metto un post riguardante cose già esistenti ma nn ho trovato ciò che cercavo, in poche parole io stò acquistando un vitara 1900 td del 2001 con 65000km volevo sapere cosa bisognava fare per aumentare la portata del gasolio anticipo e pressione della turbina,in piu nn riesco a capire se la vitara 1900 td del 2000-2001 ha i semiassi rinforzati con il diff in ghisa?ve lo chiedo xk la macchina la vedo solo venerdì e nel frattempo vorrei schiarirmi le idee......per fare il travaso della pompa bosh dello scudo,306,xantia c'è bisogno anche della turbina? che intercooler è più comodo utilizzare per abbassare la temperatura dovuta alla pressione della turbina più elevata?SE sapete problemi particolari di quel modello potete dirmeli? grazie a presto
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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 6:04 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

allora qui per aumentare il gasolio

www.zukimania.org/home...id=89.html

per la pressione devi agire sull'asta di regolazione delle wastegate, basta avvitare il dado (accorciare l'asta).

PEr la pompa bosch sto per fare il lavoro penso nei prossimi 20gg, non c'e bisogno della turbina perche basta aumentare la pressione della tua, non è la stessa cosa ma va bene (sto cambiando anche la turbina ma quella con calma). Intercooler è meglio, sempre stare sotto al bar di pressione, lavora sempre con un manometro per controllare la pressione.

Il TD ha il diff anteriore in ghisa ma i semiassi dovrebbero essere gli stessi.

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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 6:10 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

grazie per le spiegazioni ,,quindi il mito dei giunti più robusti è una cazzata...per portare la turbina ad 1 bar basta mezzo giro al pompa? o è meglio dargli qualcosa in più? conviene anche anticiparla? anticipando si recupera in coppia.
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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 6:31 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

cmq admin piacere io sono gianni e ho vissuto ad udine fino a qualche mese fa in via aquileia
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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 10:07 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

aggiorna anche la provenienza a questo punto....


Allora, prima dai gasolio e gia li la macchina dovrebbe andare meglio, poi aumenti la pressione, non so se basta un giro o meno, dipende da molti fattori. Fai un raccordo a T e collegaci un manometro (dove vendono materiale per pneumatica costano 5 euro) per evitare danni.
Finchè non monti l'intercooler non andare oltre lo 0.8, quando lo metterai puoi andare a 1-1.2 di picco. Anticiparla o ritardarla dipende da come ti piace la macchina, io ho ruotato lievemente la pompa e il motore è piu "morbido".

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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 8:20 am    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

grazie per le info molto utili.quindi dici che conviene mettere un manometro per uso industriale e non 'per uso automobilistico?tanto sul td lavora dallo zero in su. mentre per qualche benzina lavora anche in negativo
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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 9:11 am    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

se vuoi trovi anche quelli che lavorano in negativo ma appunto nel diesel non dovrebbe accadere. Quelli "industriali" costano 5 euro e con due raccordi fai il lavoro (io ho usato due raccordi rielsan e un tubo da 4 sempre rielsan, nel mezzo ci ho messo una strozzatura per evitare che la lancetta vibri). Quelli per uso automobilistico costano almeno 25 euro. E per far 4 prove non ha senso, quando finirò il lavoro tolgo il manometro, tanto non serve secondo me.

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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 12:50 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

se nn é. orrendo lo posso anche lasciare al posto dell' orologio
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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 7:18 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

ciao admin ho dato mezzo giro di nafta .e ho aumentato la pressione della turbina.. non sono riuscito ad andare oltre 0.5 volevo filettare ma x farlo c'era bisogno di smontare tutti i collettori e la turbina perchè c'è poco spazio e non si riesce a smontare la west....ho messo un tubo piu lungo circa 15 cm e sono arrivato a 0.6.....se blocco la west a che pressione arrivo?come posso aumentare senza filettare?
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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 7:25 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

purtroppo se non c'e gasolio la pressione non sale. Da quando ho montato la bosch la pressione da sola è salita a quasi 0.7 senza intervenire sulla waste gate. Dovresti tarare meglio la pompa ma non so quanto ci si puo giocare sulla lucas. (oltre a dare gasolio al massimo intendo).

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MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 5:19 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

capi...attualmente il gasolio c'è...non troppo...fuma poco di più di un auto di nuova generazione
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MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 5:34 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

non so spiegarmi meglio ma arrivati ad un certo punto non si puo migliorare senza intervenire su altri fattori.
La pompa bosch rispetto alla lucas ha 100mila regolazioni, puoi intervenire sul minimo, sul massimo, sul fumo, sull'arricchimento, sull'aria ecc. sulla lucas, hai il minimo e il massimo, per il resto devi aprire la pompa e farti fare il lavoro da un pompista. Che potrà poi farti arrivare allo stesso risultato che potresti ottenere in una giornata di prove con la bosch (il peggio è che ogni modifica che ci fai va provata e riprovata, mentre un pompista ha gia "una ricetta magica")

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MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:06 am    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

si immagino... qualche giorno fa ero in un centro bosh a circa 100km da casa mia, questo è un tipo ke lavora da dio. gli ho fatto vedere la macchina e mi ha consigliato di lasciare la pompa lucas xk secondo lui è migliore,,,,e voleva 500€ x revisionarla e migliorarla
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MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:30 am    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

in molti dicono che sia migliore, con un tiro piu "cattivo" ma è piu complicata e sopratutto per lavorarci devi essere un pompista, o portarla da loro, con una spesa non indifferente...

Fai una cosa, aggiungi la provenienza al tuo profilo, vedo adesso che non l'hai impostata.

ciao

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MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:33 am    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

si cerco di inserirlla ma nn riesco, cmq sono in abruzzo in provincia di l'aquila
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MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 7:19 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

ciao ho scollegato il tubo che va alla west e l'ho tappato ma non supera i 0,6 ......ora con la west in funzione è a 0,5,,,,come posso fare, ho notato che senza il collettore successivo post turbo riesce ad arrivare a 0,9....dovrei fare un bello scarico diretto?
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MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 11:07 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

la pressione sale SOLO quando c'e gasolio in ingresso, piu gasolio piu pressione. Sulla pompa originale lucas devi aprire la parte posteriore (dove sono collegati i tubi che portano in gasolio agli iniettori) e poi trovi la vite di portata massima.

Il problema è che è una copertura antifurto e lo spazio per lavorare e poco...

Puoi aumentare di un po con la procedura che trovi sul sito ma non risolve il problema. Riattacca la Waste, assolutamente però... Tanto da 0.5 a 0.6 non cambia nulla

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MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 12:14 am    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

Ho gia regolato il fine corsa della leva xk accelerava pochissimo,,, quindi li vicino cn è un altra vite per la portat?
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MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 12:26 am    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

beh diciamo che non hai fatto niente di cosi fondamentale, leggiti qui

www.zukimania.org/home...id=89.html

ma non è finita, nella guida non si parla di portata massima (la vite non è accessibile e non ho potuto intervenire)

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MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 4:50 pm    Oggetto: Re: vitara td Rispondi citando

Questo lavoro l'ho già fatto,,,ho avvitato di un giro ma non andava oltre, forse dovevo forzare un pò per via della durezza della vite.
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