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Mod200248
Sto imparando
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Auto: FRULLINO2 Samurai 1989
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Inviato: Mar Set 09, 2014 5:45 pm Oggetto: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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Il mio Samurai Spagnolo acquistato a fine 2013 mi ha sempre dato problemi con la tenuta del freno di stazionamento.
Ho scoperto poi che le "alette" inferiori della leva (quelle che ho marcato con -A- nel disegno dell' assieme come presentato da Parts On-Line, che ringrazio) si piegavano quando azionavo il freno.
Cambio quindi leva e mi trovo con un problema nel settore dei componenti -B, C e D-. Infatti, il perno -B- non sta rigido sul suo asse, anzi, giusto spingendo lateralmente con un dito sulla parte superiore, si sposta dalla verticale di un paio di millimetri.
Ammetto di avere problemi a capire, dal disegno Part On-Line, che cosa siano in realtà il particolare -A- (?una boccola?) ed il particolare -D- (?un dado? allora non è che dovrebbe andare sotto alla staffa a T saldata alla carrozzeria?).
Disegni più esplicativi e/o foto sono enormemente graditi.
Grazie.
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muschio
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Set 09, 2014 6:14 pm Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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ne avevo smontato uno tempo fa x lo stesso problema,gli avevo fatto un ingrassatore x lubrificarlo,la boccola è eccentrica e va messa in modo che il gioco delle leve faccia la corsa all'interno delle staffe di lamiera del supporto,comunque anche con tutto ok quel sistema non è eccezzionale e frena poco.
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HATEYLL
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Auto: SAMURAI SJ413
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Inviato: Mar Set 09, 2014 6:16 pm Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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Dalle foto sembra che non sia avvitato bene alla T tutto l'insieme dei pezzi, come se stesse lasco e per questo avesse gioco.
Per il montaggio credo sia quello il metodo corretto ma sicuramente ti risponderà qualcuno che per certo ne sa più di me.
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michy22
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Auto: suzuki samurai
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Inviato: Mar Set 09, 2014 6:28 pm Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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io o risolto montando l'impianto frenante di un alfa 156 comprese pinze freno a mano e fili e va bene ma se tornassi indietro monterei quello della 155 o 145 punto gt e sempre lo stesso ma più piccolo
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damiao
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Inviato: Mer Set 10, 2014 6:31 am Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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io ho tolto tutto e ho messo il freno a mano sull'albero di trasmissione posteriore... non frena molto ma è più robusto del sistema che hai tu
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Franco413
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Inviato: Mer Set 10, 2014 10:30 am Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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Come ti ha gia scritto HATEYLL hai B che sta andando a spasso e dovrebbe essere un tutt'uno con la T in lamiera, dovresti tentare di togliere il dado tondo (che trattiene B alla staffa) posto allinterno del foro rettangolare e sostituirlo co uno normale oppure se proprio non viene gli dai una saldatura dal buco tondo sotto a b con la staffa
Poi se ben oliato e ingrassato tutto rientra nella norma
_________________ ---oo---
Ultima modifica di il Mer Set 10, 2014 11:46 am, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
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Inviato: Mer Set 10, 2014 12:10 pm Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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per i più navigati, ma è meglio il freno a mano sulle pinze/tamburi, oppure il freno a mano sull'albero di trasmissione?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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muschio
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Inviato: Mer Set 10, 2014 12:15 pm Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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sull'albero ha piu' forza e blocca tutte e 4 le ruote (salvo se si hanno i mozzi liberi,x contro non ti puoi aiutare con il freno a mano in "stile" auto bloccante e non puoi darci di leva x fare i deraponi..........
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kobretti790
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Inviato: Mer Set 10, 2014 12:42 pm Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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se solo per l'aiuto per il bloccaggio non ci sono problemi perchè monto l'autosbloccante
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Franco413
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Inviato: Mer Set 10, 2014 8:57 pm Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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Con il tamburo sul riduttore sono circa 10 kg da portare a spasso...E poi frena quando vuole lui non quando tiri la leva se vecchiotto....
_________________ ---oo--- |
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Aick90
Troooppo!
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 10:18 am Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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scusate la domanda: se montassi il tamburo sul riduttore dovre cambiare qualcosa all'interno dei miei tamburi alle ruote tipo leveraggi, registri, mollette ecc??
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Aick90
Troooppo!
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 11:10 am Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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Ho trovato questa conversione a disco del freno a mano di Raptor
www.raptor4x4.it/E-SHO.../d160.html
qualcuno sa come funziona o l'ha provato??
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guzzi82
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Inviato: Gio Feb 19, 2015 11:50 am Oggetto: Re: Aiuto leveraggi freno stazionamento |
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A non è altro che una copia di alette facente poarte della leva del freno a mano, riportano un foro e fanno da forcella dove si inserisce il nottolino al quale è ancorata la bacchetta. In pratica tiri la leva, questa ruota sul suo filcro e le alette vengona avanti tirandosi la bacchetta.
La bacchetta è attaccata al leverismo a T.
Questo deve ruotare (quando tiri il freno) e porta le sue due estremità una a dx e una a sx, il cavo di sestra è attaccato all'estremità che si muove verso sinistra (così viene tirato e aziona la sua ganscia) quello di sx fa l'opposto.
Questa staffetta a T ruota grazie al perno che la collega al supporto a telaio.
Qui mamma Suzuki poteva fare di meglio e usare materiali migliori. Ce ne faremo una ragione.
Il perno attorno al quale ruota la staffetta è B, ha un esagono centrale e due estremità filettate (una non completamente). la parte unferiore si imbullona nella staffa a telaio (che ha un dado saldato sotto) e viene assicurato da dalla frover D. Se si svita comincia a ballare e non funziona più niente.
La boccola C (che non credo sia accentrica visto che sarebbe inutile) serve afare in modo che, avvitando il perno ben serrato nell'aletta a T, questa possa ruotare. Se non ruota liberamente il perno si comincia asvitare e, prima o poi i freno non vanno più. Tutto il movimento della leva infatti finisce nei giochi del meccanismo e non vengono più tirate le cordine dei freni.
La cosa interessante è che, a dispetto dello schema, il tuo leverismo è fatto completamente diverso. Non hai la boccola ma (e mi sembra moltopiù logico) la leva a T ha un corpo centrale e viene bloccada da sopra con un dado. Il perno doppio filetto è sempre li al suo posto ma sembra essere male ancorato alla staffa a telaio. Non capisco se sotto abbia un dado o addirittura un bulloncino infilato o forse è saldato. Di sicuro c'è tanta ruggine.
Se vuoi saldarlo puoi farlo ma dopo dovrai tribulare a montare il tutto da sopra (più facile montare tutto e poi infilarlo).
Io smonterei TUTTO. un bel bagno nell'acido muriatico (quello da casa), sciacquata e spazzzolata, giro di ferox, passata di zinco spray (prima eventuali saldaturine se qualcosa è criccato), rimonti tutto con Loctite sui due filetti. Un pò di grasso sulla parte centrale della leva, meglio se hai grafite che non attira troppo lo sporco.
Se la staffa è storta, non avere paura di raddrizzarla a mazzate e di rinforzarla con qualche fazzoletto di lamiera.
Quando sei sicuro di questo meccanismo vai ai tamburi e verifica che tutto si muova.
Vista la ruggine su quel particolare mi aspetterei tamburi in uguali condizioni. Anche qui smonta tutto e pulisci tutto. FAi solo grande attenzione a non usare nulla di unto su parte interna dei tamburi e sulle ganasce. L'unico solvente ammesso è la nitro. Se usi il petrolio poi ti vai a schiantare.
Buon lavoro
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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