Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Assetto performance4x4 3
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:04 am    Oggetto: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

Ciao ciao ciao

Un informazione di natura tecnica.Il samurai con motore diesel come quello di Admin,monta il solito cambio del 413?

gli attacchi motore cambio sono gli stessi o c'e' una flangia intermedia di accoppiamento?

e poi,i rapporti nel cambio sono i medesimi o tutta la riduzione di giri per differenza tra motore benzine e diesel si riduce al riduttore con passo specifico per diesel?

se per contesia qualcuno mi sa dare delle risposte,ne sarei infinitamente grato....
Torna in cima
Profilo Invia email
rikisuzuki
Top member
Top member



Registrato: Feb 12, 2008
Messaggi: 710
Prov:
Località: ragusa
Auto: suzuki sj 416 del 1987 Spain;

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:37 am    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

io so per certo che la campana è differente, però si potrebbe ovviare acquistando da mamma suzuki solo al campana.....per i rapporti non sò, saranno stati adeguati ai ponti..ciao

_________________
il mio suzuki..il terzo figlio..
Torna in cima
Profilo Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:41 am    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando



.....interessante.....potrebbe essere una soluzione.....dopo guardo il cambio se è fattibile....
Torna in cima
Profilo Invia email
rikisuzuki
Top member
Top member



Registrato: Feb 12, 2008
Messaggi: 710
Prov:
Località: ragusa
Auto: suzuki sj 416 del 1987 Spain;

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:52 am    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

SUPERDARIO :
:92:

.....interessante.....potrebbe essere una soluzione.....dopo guardo il cambio se è fattibile....
meditate gente meditate.....vai alla suzuki e ti fai stampare l'esploso del cambio del samu diesel ......è un'inizio poi ti siedi e chiedi il prezzo ahhahhahhhhh......

_________________
il mio suzuki..il terzo figlio..
Torna in cima
Profilo Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:54 am    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

rischio di andare"indrioschina"? (cadere all'indietro in veneto)
Torna in cima
Profilo Invia email
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 12:11 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

alt

il cambio 1.3 è compatibile al 99% sul samurai TD (io lo monto tutt'ora)
le uniche cose che cambiano sono: lunghezza complessiva (2cm in piu quello del 1.3) e i prigionieri bassi che sul 1.3 sono presenti ma sul 1.9 no. Vanno tolti, forato da 10.5 e limata un po la carcassa per far passare una vite ad esagono incassato.

Il resto è uguale...

C'è un adattatore che si trova come ricambio (ma penso costi come un suzu nuovo) per adattare il motore 1.9 xud al cambio samurai benzina, è una fusione in alluminio da 3-4cm circa...

ciao

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 12:16 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

mmmmm quasi quasi... da tempo stò pensando di cambiare auto e prendere un diesel... toglierei tutte le elaborazioni dal mio e le porterei di la.


diesel... non ha paura dell'acqua.... !! la mia, solo lavando il motore... va a 3..

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
Makka
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 1:37 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

questo weekend devo togliere la coppa olio al mio e faccio qualche foto, mi pere ci sia una flangia di qualche cm che tra le altre cose alloggia il captatore per i giri motore.
Motore renault f8q

_________________
Lungo e gasolone
Torna in cima
Profilo Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 2:29 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

e questa è una grande notizia mio caro Admin!!!

Se il motore si accoppia con solo questa semplice modifica,vuol dire che un innumerevole tipo di motori di origine peugeot/citroen sono accoppiabili al cambio samurai 1.3!!!per esempio il primo che mi viene in mente e' quello del lancia zeta 2.0 turbo benzina i.e,peugeot 205 1.9/1.6 gti,oppure quello dello scudo diesel (ma gia' lo hai fatto tu).stessa flangiatura,stessa predisposizione ai supporti motore laterale,piu' o meno stesso ingombro del motore peugeot 306 td!!

per non parlare dei 1.4 e 1.6 sempre peugeot......

non servirebbe nessuna flangia di adattamento tra motore e cambio come nella modifica per motore vitara...

si potrebbero aprire nuovi orizzonti per modifiche piu' semplici del previsto e piu' alla portata di tutti....

Avro' forse scoperto..... l'acqua calda?
Torna in cima
Profilo Invia email
gius3pp3
Top member
Top member



Registrato: Gen 02, 2006
Messaggi: 786
Prov: SA
Località: Salerno
Auto: SJ 413

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 4:38 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

Quanto dovevo mettere su il 1600, il mio meccanico sosteneva che per lui era un gioco da ragazzi montarmi un motore diesel tipo peugeot.
Mi disse che lo aveva già fatto, che la flangia di accoppiamento col cambio (oquello che è..) si trova alla suzuki come ricambio originale a un costo contenuto (lui parlava di 40/60 euro) mi aveva quasi convinto a vendere il 1600 per prendere un diesel più "fresco"... però non ho mai approfondito l'argomento e alla fine sono andato di 1600....ora quello che leggo mi sembra confermi ciò che sosteneva il mio mecca/trasformatore...
effettivamente di motori del genere se ne trovano parecchi anche in ottime condizioni...
Torna in cima
Profilo Invia email
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 4:43 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

e se andiamo avanti ne saltano fuori altri di adattabilli....anche l'hdi del 306 ha supergiu' le stesse caratteristiche....certo piu' elettronica....ma piu' modulabile con centraline e mappature varie,poi se qualcuno vuole usare il samurai come un sottomarino ovvio che piu' elettronica si usa e peggio è....
Torna in cima
Profilo Invia email
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 4:55 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

l'elettronica non va di comune accordo con noi.. Sorriso

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 5:20 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

..beh diciamo che tu sei un caso a parte!!

quando si parla di elettronica tu subito pensi ad andare col samurai sott'acqua con le bombole d'ossigeno....

e poi il tuo va a tre solo lavandolo...cos'ha paura dell'acqua come i gatti?meeeeahhhoooo....
Torna in cima
Profilo Invia email
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:15 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

mah, sul costo del ricambio non mi esprimo, in un forum portoghese (o spagnolo non ricordo) c'è chi ha acquistato il ricambio (nella sua nazione) e aveva messo il prezzo, obiettivamente quella volta non mi sono scandalizzato quindi probabilmente è un prezzo "ragionevole".
Considerate però che i supporti motore al telaio il destro e il sinisto (quello del cambio è uguale) sono differenti, non è comunque un lavoro plug-play ma c'e da lavorare anche di piu che per l'installazione del 1.6.
Poi ci sono tutti i dettagli che ci stanno attorno, come il radiatore, la vaschetta dell'acqua, il supporto del filtro, e l'impianto elettrico per l'alternatore e le candelette. ecco un elenco a spanne dei modelli che montano il motore xud9
it.wikipedia.org/wiki/PSA_XUD

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 6:51 am    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

Certo Admin,è ovvio che ci sono modifiche importanti,ma per lo meno si parte gia' con un grosssso problema risolto,è la noia piu' grossa accoppiare il m otore al cambio,e se come dici tu c'e' solo da allargare due fori e limare la cassa del cambio.....sinceramente penso sia una cosa che puo' far piacere a molti.

bella la lista degli XUD...
Torna in cima
Profilo Invia email
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:15 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

SUPERDARIO :
e questa è una grande notizia mio caro Admin!!!

Se il motore si accoppia con solo questa semplice modifica,vuol dire che un innumerevole tipo di motori di origine peugeot/citroen sono accoppiabili al cambio samurai 1.3!!!per esempio il primo che mi viene in mente e' quello del lancia zeta 2.0 turbo benzina i.e,peugeot 205 1.9/1.6 gti,oppure quello dello scudo diesel (ma gia' lo hai fatto tu).stessa flangiatura,stessa predisposizione ai supporti motore laterale,piu' o meno stesso ingombro del motore peugeot 306 td!!

per non parlare dei 1.4 e 1.6 sempre peugeot......

non servirebbe nessuna flangia di adattamento tra motore e cambio come nella modifica per motore vitara...
si potrebbero aprire nuovi orizzonti per modifiche piu' semplici del previsto e piu' alla portata di tutti....

Avro' forse scoperto..... l'acqua calda?


A questa modifivca ci avevo pensato da quando ho visto il samurai td. Praticamente il td (e ancor prima il diesel della p205) sono praticamente identici ai vari motori benzina montati su tante auto del gruppo PSA degli anni '80-90 tra cui lr famose pegeout 205 gti 16 e 1,9...
Quindi facendo un mix di pezzi tra un TD (coppa, adattatore campana, frizione, volano, mo avviamento, raditore, etv) e un motote benzina verrebbe un bel trapianto e con un bel 1,9 130 cv sotto a un suzuki sai che missile!! Avresti tantissima cippia coppia in basso, tanti cavalli in alto e un bell'allungo (che un diesel si sogna) oltre che continuerebbe ad avere un rumore da benzina e quindi molto più confondibile con un normale motore pur essendo sempre fuorilegge alla stessa stregua di chi monta un 1,6 o uno swift...
Torna in cima
Profilo Invia email
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 9:49 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

SUPERDARIO :
e questa è una grande notizia mio caro Admin!!!

Se il motore si accoppia con solo questa semplice modifica,vuol dire che un innumerevole tipo di motori di origine peugeot/citroen sono accoppiabili al cambio samurai 1.3!!!per esempio il primo che mi viene in mente e' quello del lancia zeta 2.0 turbo benzina i.e,peugeot 205 1.9/1.6 gti,oppure quello dello scudo diesel (ma gia' lo hai fatto tu).stessa flangiatura,stessa predisposizione ai supporti motore laterale,piu' o meno stesso ingombro del motore peugeot 306 td!!

per non parlare dei 1.4 e 1.6 sempre peugeot......

non servirebbe nessuna flangia di adattamento tra motore e cambio come nella modifica per motore vitara...
si potrebbero aprire nuovi orizzonti per modifiche piu' semplici del previsto e piu' alla portata di tutti....

Avro' forse scoperto..... l'acqua calda?


A questa modifivca ci avevo pensato da quando ho visto il samurai td. Praticamente il td (e ancor prima il diesel della p205) sono praticamente identici ai vari motori benzina montati su tante auto del gruppo PSA degli anni '80-90 tra cui lr famose pegeout 205 gti 16 e 1,9...
Quindi facendo un mix di pezzi tra un TD (coppa, adattatore campana, frizione, volano, mo avviamento, raditore, etv) e un motote benzina verrebbe un bel trapianto e con un bel 1,9 130 cv sotto a un suzuki sai che missile!! Avresti tantissima cippia coppia in basso, tanti cavalli in alto e un bell'allungo (che un diesel si sogna) oltre che continuerebbe ad avere un rumore da benzina e quindi molto più confondibile con un normale motore pur essendo sempre fuorilegge alla stessa stregua di chi monta un 1,6 o uno swift...
Torna in cima
Profilo Invia email
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 7:14 am    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

Infatti,è li che volevo andare a parare e me ne avete dato la conferma!!Inoltre,visto come sostiene Admin che ce l'ha,non servirebbe nemmeno cambiare il volano,in quanto se l'attacco al cambio e' quello del samurai,con la sola sostituzione di 2 prigionieri,vuol dire in automatico che non puo' esserci nemmeno differenza di diametro sui volani.solo la frizione ' diversa per via del mille righe che si innesta nel manicotto del cambio....i supporti,o si autocostruiscono o si comprano quelli del samurai diesel in quanto gli attacchi al motore sono i medesimi.il resto,scarico e manicotti vari,sono semplici modifiche

ricordo che il gti era ad iniezione,ma è possibilissimo farlo a carburatore coi i weber 40 dcoe,in ogni caso il motore e' un po' inclinato,come nel samurai diesel
Torna in cima
Profilo Invia email
Jubei
Top member
Top member



Registrato: Feb 02, 2008
Messaggi: 393
Prov:

Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2015 5:07 pm    Oggetto: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Rispondi citando

riapro il topic chiedendovi se è possibile montare la frizione del 1.3 benz su un 1.9 diesel motore f8q.
l'ho appena acquistato e la frizione è veramente stanca ed ho a casa una frizione nuova del mio 1.3 comprata per errore e mai montata.
grazie in anticipo
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:

 Visitatori Tot:198

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]