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roll cage
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 12:48 pm Oggetto: Re: roll cage |
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la sezione del tubo e le giunture(almeno in foto), mi lasciano un pò a desiderare, dovrei vederlo dal vivo...però il principio col quale lo hanno progettato è abbastanza corretto. io aggiungerei ua staffatura sullo spigolo tra cofano e vetro(come zanfi appunto) e relativa controstaffatura in tubolare all'interno che si prolunghi fino al pianale. aggiungerei inoltre una bella X o V sul tetto che è molto importante e svilupperei la parte posteriore che così rimane assolutamente debole e non protettiva...poi non vedo bene se ha i tubi che vanno sopra i parafanghi posteriori, che se non ce li ha, appena ribalti si sposta il roll e son ca..i amrai!!!
_________________ Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.("Il Necchi" di Amici miei)
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kikko
Troooppo!
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 1:01 pm Oggetto: Re: roll cage |
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ah inoltre a me piace la versione americana o del nord europa che "ingloba" il roll cage ai parafanghini davanti ed eventuale bull bar o paraurti tubolare con a bar..visto che si fa è meglio farlo bene...con ovviamente anche la parte posteriore come diceva giustamente dario!
Simo sì hai ragione per la questione berlina,cabrio...ma a volte non penso ai berlina poichè nelle gare il 99% sono cabrio per evidenti motivi di peso..
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 1:08 pm Oggetto: Re: roll cage |
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www.team-bhp.com/forum...4x4-3.html
qui si vede nella prima foto un bellissimo ancoraggio del rollbar che dalla scocca scende sotto e si va ad ancorare allo chassis....poi nelle foto dopo c'è un rollbar stupendo...mi piacerebbe modoficare il mio e farlo così...davvero bello...e la sicurezza prima di tutto!!!
per kikko, verissimo che si usa quasi solo il cabrio non solo per peso ma anche per comodità d'uso tipo pick up...il tubo sulla parte del muso non mi ispira anche se lo fanno in tanti e la sua funzione è fuori di dubbio utilissima...solo che davanti sui nostri mezzi spesso a balestre tra il motore grosso, l'idroguida il verro, il paraurti gravoso e chi più ne ha più ne metta, grava già abbastanza peso senza aggiungere kili con del tubo...
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kikko
Troooppo!
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 1:16 pm Oggetto: Re: roll cage |
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dario4x4 : |
http://www.team-bhp.com/forum/4x4-technical/60505-exterior-roll-cage-4x4-3.html
solo che davanti sui nostri mezzi spesso a balestre tra il motore grosso, l'idroguida il verro, il paraurti gravoso e chi più ne ha più ne metta, grava già abbastanza peso senza aggiungere kili con del tubo... |
dai a parte il verro il resto è eliminabile..ovviamente stiamo parlando di un super preparato/proto ergo elimini tutta la carrozzeria sotto il cofano che poggerà direttamente sul roll che davanti funge da paraurti e A bar con piastra verro...per un mezzo preparato normale si può evitare la parte frontale...
bello il secondo roll,ha fin troppi tubi!!
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 1:20 pm Oggetto: Re: roll cage |
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ah...si può fare...senza dubbio...però il secondo roll è molto bello, sembra un roll bar da gr.A o WRC...davvero tosto....
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wheelie_wild_boar
Membro incallito
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 2:55 pm Oggetto: Re: roll cage |
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scusate se dico la mia sull'utilità del roll-cage e/o roll-bar. Si parte dal presupposto che nel momento in cui hai capottato l'importante è che non rimani schiacciato dentro, nel momento che succede, la carrozzeria per ovvie ragioni rimane segnata con il roll-bar e per la stessa cosa con il roll-cage, perchè: a meno che non si lasci almeno 10 cm (e non so se bastano) di spazio tra la canna e la carrozzeria il danno lo si fa comunque, a meno che non ti appoggi su di un fianco in maniera molto delicata (che a me è successo e non ho rotto neanche lo specchietto!).
il momento che si decide di fare questo tipo di protezione non si pensi che uno può girare come una trottola pensando che nel momento in cui la macchina sta di nuovo dritta sia tutto a posto pronti a ripartire come nelle gare di auto-cross (vetture che hanno solamente la gabbia un telaio un motore e 4 ruote).
quindi se uno fa questo tipo di protezione lo fa per salvarsi la pelle, considerando però il dovuto prezzo da pagare (che è sempre poco!) per quanto riguarda la carrozzeria. se avete visto qualche gare extreme vi renderete conto di quanto detto, non c'è una che se salva tutte nciancicate!!!!!
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dario4x4
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 3:02 pm Oggetto: Re: roll cage |
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io invece penso che è vero che certi tipi bi botta o striscio non li eviti nemmeno col roll esterno, ma ti posso garantire che se il roll esterno è fatto bene non si deforma e molti pezzi di scocca li salvi...
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wheelie_wild_boar
Membro incallito
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 10:49 pm Oggetto: Re: roll cage |
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comunque se capotti la macchina non rimane sana questo è certo.
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
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Inviato: Ven Mag 04, 2012 11:02 pm Oggetto: Re: roll cage |
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qui non ci piove..
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matteo1990
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Inviato: Mer Mag 09, 2012 3:13 pm Oggetto: Re: roll cage |
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quel che mi rimane in mente di questo post sono i 4000 sacchi richiesti da z...i per il suo(ammetto clamoroso) roll, cioè ma ce l'hanno una concezione dei soldi lì, o sparano prezzi così... ripeto è bellissimo, ma è il solito discorso che se 1 ha 4000 da spende per 4 tubi sun suzuki, forse nn doveva comprare un suzuki!!! detto ciò anch'io opterò per l' interno...
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kikko
Troooppo!
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Inviato: Mer Mag 09, 2012 3:29 pm Oggetto: Re: roll cage |
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matteo1990 : |
quel che mi rimane in mente di questo post sono i 4000 sacchi richiesti da z...i per il suo(ammetto clamoroso) roll, cioè ma ce l'hanno una concezione dei soldi lì, o sparano prezzi così... ripeto è bellissimo, ma è il solito discorso che se 1 ha 4000 da spende per 4 tubi sun suzuki, forse nn doveva comprare un suzuki!!! detto ciò anch'io opterò per l' interno... |
si spende meno a comprare il Suzuki..è davvero una concezione di prezzo strana:dì sicuro non parte dai costi di produzione..avendo un monopolio di catalogo così vasto (offrono davvero tutto è in modo completo) tengono un prezzo superiore anche a coloro che offrono prodotti specifici (vedi raptor che è partita x Suzuki solo con i roll). anche se spesso questo primium price è giustificato solo da loro e pochi altri clienti.
per me è folle avere prezzi così in un mercato di nicchia molto competitivo e in un momento di crisi e recessione economia.
esauriti coloro che sono attirati dallo specchio x le allodole è un impensabile che i prezzi d qst produttore possano rimanere tali.
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
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Inviato: Mer Mag 09, 2012 3:56 pm Oggetto: Re: roll cage |
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essendo in un'economia di libero mercato ognuno è libero di praticare i prezzi che più ritiene consoni al prodotto che vende...detto ciò uno può dire che un prodotto è fuori dalla sua propria portata ma non può permettersi di dire che chi vende non ha concezione del denaro...non sto nè difendendo nè criticando nessuno, solo non mi pare il caso di mettersi a discutere riguardo l'adeguatezza di prezzo di tale prodotto. in materia, zanfi ha il monopolio e se lo vuoi lo paghi così, altrimenti te lo fai(come fanno in tanti)....
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matteo1990
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dario4x4
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Inviato: Mer Mag 09, 2012 6:28 pm Oggetto: Re: roll cage |
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io non sono assolutamente di parte ma i roll esterni fatti bene come i suoi non ce li ha nessuno...
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Mag 09, 2012 7:35 pm Oggetto: Re: roll cage |
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a parte i prezzi, io critico come espone i propri prodotti. per il rollbar per esempio dichiara che i "gommotti" servono a permettere al telaio di torcersi come in origine (diminuisce solo del 10%)... ma adesso... chi ci crede? o il suzuki è estremamente rigido già di suo, oppure anche il rollbar si torce. il rollbar si fissa coi silent-block solo per evitare risonanze e trasmissione delle vibrazioni, non per permettere al telaio di torcersi. per fare questo ci vorrebbero dei silent molto più grossi.
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
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Inviato: Mer Mag 09, 2012 7:41 pm Oggetto: Re: roll cage |
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danilo.milesi : |
a parte i prezzi, io critico come espone i propri prodotti. per il rollbar per esempio dichiara che i "gommotti" servono a permettere al telaio di torcersi come in origine (diminuisce solo del 10%)... ma adesso... chi ci crede? o il suzuki è estremamente rigido già di suo, oppure anche il rollbar si torce. il rollbar si fissa coi silent-block solo per evitare risonanze e trasmissione delle vibrazioni, non per permettere al telaio di torcersi. per fare questo ci vorrebbero dei silent molto più grossi. |
quotone galattico...non fa una grinza...però per poco che siano sicuramente fanno torcere di più che se non ci fossero...
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mone-78
Sto imparando
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 7:25 am Oggetto: Re: roll cage |
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matteo1990 : |
quel che mi rimane in mente di questo post sono i 4000 sacchi richiesti da z...i per il suo(ammetto clamoroso) roll, cioè ma ce l'hanno una concezione dei soldi lì, o sparano prezzi così... ripeto è bellissimo, ma è il solito discorso che se 1 ha 4000 da spende per 4 tubi sun suzuki, forse nn doveva comprare un suzuki!!! detto ciò anch'io opterò per l' interno... |
I 4000 Euro richiesti sono per il roll cage racing con supporti per gomma di scorta e radiatore acqua nel cassone, penso che al 95% degli utenti del forum questa versione non serva, infatti ZANFI ne produce un'altro più "normale" a 1400 Euro, e sinceramente lo preferisco di gran lunga ad uno interno.
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kikko
Troooppo!
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 9:30 am Oggetto: Re: roll cage |
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non m venite a dire che quel roll al sig zanfi costa poco più di 3mila euro più un piccolo rincaro d margine...x quanto sia "racing" sono quattro tubi,poi c sn delle boccole che sicuramente sn delle balestre x poter fare economie d scala x abbattere i costi,e poco più. fate la prova:andate da un fabbro d fiducia a farvi fare un preventivo x il roll più completo che abbiate mai pensato e vediamo che cifra vi spara. l'ho detto subito è un bel prodotto ma il prezzo,all oggi,è fuori da ogni etica. esiste il libero mercato,ma un produttore, a meno che il cliente non capisca il valore intrinseco dell oggetto cm può essere x beni di lusso, nn può fare il prezzo che gli tira. fare un prezzo x un prodotto è affare molto delicato e nn segue solo la legge del libero mercato. a quella cifra conviene farselo spedire su una rolls dagli Usa!
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matteo1990
Top member
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Auto: suzuki sj500 '88, Alfa Brera 2.0
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 11:00 am Oggetto: Re: roll cage |
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mone-78 : |
matteo1990 : |
quel che mi rimane in mente di questo post sono i 4000 sacchi richiesti da z...i per il suo(ammetto clamoroso) roll, cioè ma ce l'hanno una concezione dei soldi lì, o sparano prezzi così... ripeto è bellissimo, ma è il solito discorso che se 1 ha 4000 da spende per 4 tubi sun suzuki, forse nn doveva comprare un suzuki!!! detto ciò anch'io opterò per l' interno... |
I 4000 Euro richiesti sono per il roll cage racing con supporti per gomma di scorta e radiatore acqua nel cassone, penso che al 95% degli utenti del forum questa versione non serva, infatti ZANFI ne produce un'altro più "normale" a 1400 Euro, e sinceramente lo preferisco di gran lunga ad uno interno. |
Per curiosità, qual'è quello da 1400?? io n'ho trovato uno da 4000 e uno da 3600....
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Benvenuto Anonimo
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