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monocorpo su motore 1324
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MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:57 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

prova comunque me vedrai che dovrai lasciarlo
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MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 9:02 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Quindi strozzando l'afflusso d'aria si abbassa il consumo del GPL?
Ma vediamo domani ci facci 50 km e vediamo il consumo

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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 12:18 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Idea

E se togliessi la paratia caldo/freddo e mettessi lì un filtro a cono (che in questo caso farebbe da pre-filtro)??

Soluzione solo estiva, ovviamente, dietro il faro con la pioggia arrivano schizzi d'acqua...ma anche tanta aria fresca!
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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 1:45 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

in che senso AL, io ho la scatola filtro del 1000 e l'entrata del tubo aria calda estiva proveniente dai collettori è tappata, modifica fatto dall'istallatore dell'impianto GPL

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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 2:01 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Ho scritto qualcosa sul filtro anche in questa discussione.

Come ho tempo faccio due foto.

Ciao Roberto

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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 3:17 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

kobretti790 :
in che senso AL, io ho la scatola filtro del 1000 e l'entrata del tubo aria calda estiva proveniente dai collettori è tappata, modifica fatto dall'istallatore dell'impianto GPL

a gpl e metano SOLO ARIA FREDDA!!! piu' fredda è e meglio è
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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 3:22 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Infatti l'impiantista ha proprio tolto il tubo dell'aria calda proveniente dai collettori di scarico e tappato il foro d'ingresso della scatola filtro.

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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 3:44 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Solo aria fredda? e io che mi ricordavo il contrario...

Dunque, l'aspirazione 1300 originale è fatta così: scatola filtro - raccordo 90° - selettore caldo/freddo - raccordo 90° - tubo dritto che passa dietro la batteria e aspira dentro lo scatolato del parafango dx

Io farei: scatola filtro - raccordo 90° - filtro a cono

Aspirerà un pochina di polvere in più (ma ci sono comunque due filtri in serie), però non ci sono strozzature e c'è quasi un metro in meno di tubo...

Che dite?
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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 4:20 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

ma sinceramente non saprei, vedrò col prossimo pieno a che livello stò messo a consumi, l'ultimo calcolo, facendo un pò di offroad su dune di sabbia, e strada cittadina ho percorso 6,6 km/l. ma mi sembra eccessivo infatti ho registrato nuovamente l'afflusso del GPL, il filtro aria stà bene all'apparenza, ma quasi quasi domani lo cambio:

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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:00 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Metto qualche foto
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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 7:54 am    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

ok interessante questo corb. Ne ho uno e vorrei provare ma....troppi tubicini! Kobre spiegami un secondo quali usare e quali no. Sono una cippa!
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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 9:53 am    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

I tubi da usare sono sempre gli stessi, quelli della benzina ovviamente l'entrata e l'uscira se c'è, ed il tubicino di depressione, e tapparre il tubicino alla base, il resto tutto aperto.
Dovrei postare delle foto per vedere come si fà;
Sinceramente ieri sera il mio meccanico di fiducia mi ha detto di stare attento che se l'afflusso di carburante non è giustamente proporzionato si possono brucuare le valvole di aspirazione, questo mi fà un pò pensare visto che ad un certo punto l'auto non sale più come faceva col doppio corpo, quindi diminuisce l'afflusso di carburante e quindi il raffreddamento delle valvole diminuisce.
Booo, preciso che io vado quasi esclusivamente a GPL percui il discorso forse è diverso, mentre per la benzina non saprei.
Prima di fare il lavoro consiglio di chiedere pareri ai più esperti oo a meccanici capaci

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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 2:26 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

sei magico.
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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 3:22 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

kobretti790 :

Sinceramente ieri sera il mio meccanico di fiducia mi ha detto di stare attento che se l'afflusso di carburante non è giustamente proporzionato si possono brucuare le valvole di aspirazione, questo mi fà un pò pensare visto che ad un certo punto l'auto non sale più come faceva col doppio corpo, quindi diminuisce l'afflusso di carburante e quindi il raffreddamento delle valvole diminuisce.
Booo, preciso che io vado quasi esclusivamente a GPL percui il discorso forse è diverso, mentre per la benzina non saprei.

Credo che il mecca si riferisse alla proporzione tra aria e benzina, cioè a una carburazione molto magra... a gas forse è anche peggio vista la minore lubrificazione e le temperature leggermente più alte.
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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 6:29 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

kobretti790 :
Quindi strozzando l'afflusso d'aria si abbassa il consumo del GPL?
Ma vediamo domani ci facci 50 km e vediamo il consumo

Provato ieri...
Specifico un po: avendo l'impianto GPL, anche il mio ha l'ingresso dell'aria calda tallato, e quello dell'aria fredda dietro la batteria. Bene... ho chiuso il selettore che era rimasto (aria calda/fredda) e il motore è salito di giri, da 800 a 1300/1400 circa (ok..ok.. lo abbasserò manualmente) e il motore "sembra" più performante.
A freddo non sale più a 2000 giri, ma si attesta subito a 1500 circa, e sia a caldo che a freddo ha una ripresa molto più pronta, il suono sembra leggermente più cupo e... per i consumi adesso vedremo come va (vi saprò dire al prossimo pieno).
Non si finisce mai di imparare... Grande Zucco!!

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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 9:16 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Si ragazzi ,capisco che se la miscela aria/benz e' magra si possano anche bucare i pistoni. Ma se invece la quantità giusta di miscela immessa nei cilindri e' soltanto minore rispetto ad un carburatore di dimensioni maggiori, l'unica cosa che puo' succeder e' quella di avere delle prestazioni minori. O sbaglio? Quando avevo il gringo aveva il 14/12 e collettore del 10. Mettevi il 19 e andava come un treno. era carburato giusto( o quasi) mai avuto problemi. Col gpl non ho idea.
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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 12:27 pm    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Hai MP dadino

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MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 6:35 am    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

Ragazzi, seguendo la strada tracciata da Kobretti ho installato anche io il Weber 32 icev al posto del 32/36 (kit calmini) Ho usato il collettore del vitara 8v a iniezione che ha il buco di aspirazione rotondo,quindi non ho dovuto asolare proprio niente.
Appena montato e' partito alla prima,ho regolato appena appena la carburazione e funziona come un orologio.
La mia analisi (se interessa a qualcuno!) :

Pro: montaggio semplicissimo
Carburazione facilissima da ottenere
Risolti definitivamente i problemi nelle forti pendenze e/o laterali
non si spegne mai!
Consumi quasi dimezzati! Prima (32/36) ben carburato facevo i 6,5
su strada stando col piedino. Ora,stesso piedino,sono a 11 tranquillo.
Contro: Il tiro agli alti e' nullo. Scordateveli.
P.s. L'avessi montato prima! Grazie Kobretti e SUPERDARIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 7:33 am    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

son contento che hai ottenuto il risultato sperato, io purtroppo coi consumi stò alto

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MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 7:55 am    Oggetto: Re: monocorpo su motore 1324 Rispondi citando

dadino sei sicuro dei consumi? hai tappato l'entrata aria calda dalla scatola filtro e ridotto l'entrata aria fredda oppure non hai toccato niente montandolo direttamente sul collettore e collegato i canonici tubi benzina depressopre spinterogeno e tappato gli ugelli inutili?
Ti chiedo questo perchè io a consumi rimando sempre alto.
Anche se mi trovo bene probabilmente faccio una nuova prova con un carburatore 30/30 della fiat 126 bis, quella raffreddata ad acqua, sempre che trovo come alimentarlo a GPL.
Parere a superdario.
Altra domanda a superdario, quale altra suzuki usia il collettore del vitara ad iniezione?

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