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volumetrico aisan amr
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france86
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MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2017 4:09 pm    Oggetto: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Salve,
ho letto paracchi post sul montaggio del compressore volumetrico, in quanto sarei interessato al montaggio sul mio sj con motore 1600 8v con iniezione fiat, leggermente rivista. Mentre mi stavo facendo questa cultura sul volumetrico, mi è capitato di leggere, e trovare anche su aliexpress in vendita, l aisan amr 300 o 500 (in caso mi interessava quest ultimo). qualcuno mi sa dare quealche info? so che sono a lobo come gli eaton delle cooper s e mercedel, solo piu piccoli, che male non è in quanto a me servirebbe solo per aver quel poco di coppia in piu, e facilitano il montaggio. magari qualcuno che l ha montato o la visto dal vero che può dare un opinione. Io lo monterei in caso tra filtro (un cda) e il cf, magari ricorendo ad un piccolo intercooler ( buono può essere se si trova quello del pajero con la ventola), e mi sembra di aver capito che montandolo in questa soluzione occorre una valvola pop-off.
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MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2017 12:05 am    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

anche io sono interessato al montaggio, ti posso dire quello che so, anche se non l'ho ancora comprato.
L'amr 500 muove 500cc di aria per giro, quindi per il nostro 1300 dovrà girare almeno al doppio della velocità per produrre pressione (io lo farei andare a 2.5 o a 3 per avere potenza). Una posizione furba da montarlo è nella predisposizione del compressore dell'aria condizionata, procurandosi anche l'apposita staffa con la puleggia folle gia compresa, penso si possa trovare su un vitara o un Suzuki baleno, in questo caso il montaggio è semplice e pulito (allego foto). Occore una nuova puleggia che dovrà essere multigola in caso tu voglia farlo girare ad almeno il doppio della velocità del motore. Se monti il cf a valle del compressore sei obbligato a montare una blow off. Il massimo che puoi tirare fuori da questo compressore è 110cv più o meno. Se guardi in rete sui forum dei maggiolini trovi parecchie informazioni.


Ultima modifica di il Lun Dic 25, 2017 1:07 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2017 2:39 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

ti ringrazio per le info che mi hai dato!!! allora io ho visto le misure su aliexpress, mi piace per le misure ridotte, e la possibilita di scelta del tipo di gole della puleggia ( cosi risolto gia un problema). io mi vorrei tenere molto piu basso come pressione, cosi da evitare di decomprimere, quindi l max 0,6-0,7 .come montaggio avevo pensato anche io la posizione lato scarico, vista la presenza dei fori filettati sul monoblocco, il problema sarà fare il giro con i tubi dell aria (gia il filtro ce l ho vicino al servofreno). per farlo girare pero sono costretto a farlo girare insieme all alternatore e pompa dell acqua, perche ho vuota quella che sarebbe dell idro ( ce l ho elettrica), ma causa ruota fonica non ho tutte le gole libere!!!. Poi dove sulla tua foto ha la ruota folle, io ho il pick-up. Si montandolo tra filtro e cf, sapevo che avrei dovuto mettere la pop-off, tu pensi che avrei bisogno anche di un intercooler?
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MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2017 6:03 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Allora, potresti provare ad usare la cinghia a V fornita col compressore, per 0.6bar andrebbe bene, se il diametro è la meta della puleggia motore. Puoi far correre tutti I servizi (alternatore, pompa acqua e compressore) sulla stessa cinghia. Servirebbe pero mettere una puleggia folle nella posizione opposta a quella che ti ho mandato in foto, per mantenere tutta la cinghia tesa, in questo modo puoi mantenere il pickup e la ruota fonica. Se vuoi evitare di montare una blow off, puoi montare il corpo farfallato a monte del compressore, con pressioni cosi basse non penso tu abbia problemi di surging. Dato che il conpressore è piccolo e poco efficente, e dato che lo dovrai farlo girare abbastanza forte per generare pressione è possibile che ti generi calore, sui forum dei maggiolini consigliano di montarlo oltre I 0.7 bar, pero io proverei a montarlo senza, al massimo se vedi che scalda lo aggiungi dopo. Decomprimere non serve, sopratutto se la potenza è bassa, ci sono altri metodi piu furbi per evitare le detonazioni, tipo una mappatura fatta bene o un intercooler. Obbligo montare una wideband per monitorare il rapporto aria/combustibile per evitare smagrimenti e quindi rotture.
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MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2017 10:03 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

inanzitutto ti ringrazio, mi hai chiarito un po meglio gli ultimi dubbi. cmq rimango nell intenzione di montarlo tra filtro e cf, piu facile realizzare la tubazione, per il montaggio della blow off non è un problema. Mi puoi mandare qualche discussione dei forum di maggliolini?che io non ho trovato niente.
hai detto è poco efficente, ma quindi alla fine che ne vale la pena? o conviene puntare su un eaton? io l avevo adocchiato per le piccole dimensione e la semplicità di montaggio, anche perche cercavo solo una maggior coppia e spinta, ma anche perche non volevo spendere un esagerazione, per un qualcosa di cui non saprei il risultato finale
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MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2017 11:34 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

allora l'eaton è migliore sotto tutti i punti di vista, è più moderno, più efficiente, più grosso di portata (750cc invece di 500cc) il che è buona cosa perché lo puoi far girare a velocità più bassa generando meno calore, quindi hai meno bisogno dell'intercooler. Lo puoi trovare anche a 200 euro usato. Il problema è che è leggermente più grande e che bisogna saldare i tubi su delle flange che puoi autocostruire o vendono su ebay, quindi serve un pelo più di esperienza per fare il lavoro. Ti mando qualche link sotto. Se mai inizierai a farlo, pubblicalo sul forum che sono interessatissimo

www.ebay.it/itm/Compre...Ciid%253A1

www.ebay.it/itm/EATON-...Swxg5XyHak


shoptalkforums.com/vie...p?t=142107
shoptalkforums.com/vie...p?t=146043
shoptalkforums.com/vie...p?t=145433


Ultima modifica di il Mar Dic 26, 2017 12:36 am, modificato 3 volte in totale
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 1:16 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Curiosità, ma gli Aisin amr300 e amr500 su che motori montano inizialmente?

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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 1:30 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Gli amr300 erano montati sulle microcar giapponesi (660cc e 70hp), è troppo piccolo per I nostri motori. I amr 500 era montato sulla nissan march 1000, modello sportivo con 110hp. Il massimo che puoi tirar fuori da questo compressore è 110, 120hp a seconda del motore
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 2:18 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Gli AMR300 erano montati anche sui 1000, o sbaglio?

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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 2:29 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

io preferisco l amr500 per via delle dimensioni piu piccole, maggior facilità d installazione ( anche per come ho sistemato il vano motore, vorrei evitare di star smontare mezza macchina), gia il fatto che al momento dell acquisto si può scegliere con la puleggia a 4gole, semplica già un operazione, il fatto delle piccole dimensione facilita il posizionamento e lo staffaggio (si può staffare come dicevamo come fosse un alternatore). Poi certo anche con l amr, come per eaton, sicuramente bisogna rifare le flange in base al posizionamento, per semplificare il giro dei tubi dell aria in ingresso ed uscita. Ora dopo le feste ne parlo con un mio amico meccanico/preparatore per sentire che ne pensa .
Ma tu alla fine anche se piu piccolo, scarso ecc... pensi ne vale la pena montarlo (dopo tutte le fatiche di manodopera, che faro personalmente tranne magari qualche pezzo che farò fare, e la spesa economica) ?
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 2:33 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Si secondo me ne vale la pena, risultati ne da, non raddoppi la potenza pero un 30,40 hp li prendi
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 2:56 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Ma va abbassato il rapporto di compressione per montarlo? Inizia a piacermi la cosa. Indiavolato Nero

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Ultima modifica di il Mar Dic 26, 2017 3:57 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 3:11 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

30cv con un amr500 e pressione sui 0,6-0,7??? a me sembrano tanti, me ne accontenterei anche della metà sinceramente
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 4:35 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

No intendevo se lo fai girare al massimo a 1.2 bar, piu tardi ti faccio il calcolo sul rapporto di trasmissione delle pulegge, la pressione e la potenza stimata
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 6:35 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

interessante, soprattutto se non bisogna decomprimere

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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 7:32 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

#MettemoStoVolumetrico

Voi genietti continuate a scrivere, che io segno tutto XD
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MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2017 9:29 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

ok grazie allora aspetto i tuoi calcoli
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MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 1:31 am    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Allora mi sono fatto un foglio excel con due conti, lo pubblico in caso tu voglia giocare un po' con i vari parametri. Cmq in definitiva sembra che con una pressione di 0.7 l'intercooler sia necessario, dato che il compressore alza un po' la temperatura in aspirazione, abbassandola si aumenta un po' la potenza, che è circa di 90cv (alla ruota), quindi più o meno 20cv in più del 1600 originale (che ne ha più o meno 60 alla ruota). La puleggia compressore deve essere poco più piccola della puleggia motore originale, quindi potrebbe andare bene quella fornita da aliexpress. Questi numeri sono indicativi del risultato, non esatti ma comunque servono per avere un idea di base corretta. Se hai dubbi fammi sapere.


Ultima modifica di il Mer Dic 27, 2017 4:48 pm, modificato 8 volte in totale
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MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 2:04 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Scusate ragazzi, una domanda importante: il volumetrico si può montare anche su motori a carburatori?
Tempo fa ho letto che ci sarebbe un problema non di poco conto e cioè che in base a dove si posiziona il volumetrico potrebbe essere necessario utilizzare carburatori pressurizzati o addirittura tentare di pressurizzare quello che si ha montati..

La resa sarebbe la stessa?

Inoltre, avendo a disposizione un buon 30-35% in più di potenza, occorrerebbe rinforzare parti tipo bielle, pistoni ecc?

Ciao!
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MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 3:32 pm    Oggetto: Re: volumetrico aisan amr Rispondi citando

Si puoi utilizzare i carburatori anche sui motori sovralimentati, montandoli in due configurazioni:

-a monte del compressore: in questo caso non serve vare nessuna modifica perché il carburatore si comporta come stesse alimentando un aspirato. E' più pericoloso perché comprimi miscela aria benzina che può esplodere, quindi devi rimanere basso di pressione, in più non occorre la blow off

-a valle del compressore: è il sistema migliore secondo me, occorre modificare il carburatore come dicevi giustamente te, ma non è un lavoro complicatissimo se hai un dmtr, che è già predisposto per lavorare in pressione, visto che un modello molto simile era montato sulla y10 turbo, basta fare qualche piccola modifica, tipo chiudere il buco che fa passare l'astina della farfalla dello starter e qualche altra piccola cosa. Poi occorre aggiungere un regolatore di pressione che innalza la pressione della benzina proporzionalmente a quella di sovralimentazione, senno la benzina non viene aspirata dal venturi e il carburatore non funziona.

pistoni forgiati e bielle in acciaio non servono per potenze cosi basse. Negli stati uniti ci sono dei suzu con 120/140 cv turbo con pistoni e bielle originali. Fondamentale è montare un sensore di pressione olio e una sonda AFR, sono i smagrimenti o pressioni olio troppo basse che spaccano i motori, oltre che una mappatura e/o una taratura del carburatore fatta bene
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