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Forum > Balestre: queste sconosciute...
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Balestre: queste sconosciute...
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Manolo4x4
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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 8:26 am    Oggetto: Balestre: queste sconosciute... Rispondi citando

Dunque... ho una certa "cultura" per le molle... ma sono ignorante in materia di balestre... ne parliamo un po'? Molto Felice

Al di là del funzionamento teorico, che si trova facilmente in qualsiasi libro o tutorial in rete, ciò che vorrei sapere sono notizie di carattere "pratico"...

Partiamo da una foto... www.zukimania.org/home...04_019.jpg

Quello che noto è un "normale" funzionamento... maggior carico sulla ruota più in fondo, il biscottino permette alla balestra di stirarsi... e da qua i primi "dubbi"...

1) il limite di "escursione" verticale è dato quindi dalla lunghezza del biscottino, giusto? Se fosse stato più lungo l'escursione sarebbe stata maggiore?

2) se si mette un biscottino troppo lungo, può accadere che la balestra si "giri" (o meglio, si pieghi tanto da curvarsi in senso opposto al normale)? e in questo caso che succede? si può rompere?

3) avere una balestra più "centinata" (più curva, giusto?) comporta un minor rischio che la balestra si giri? ed una maggior escursione, giusto?

4) e le balestre paraboliche ad 1 solo foglio? non c'è un forte rischio che si pieghino fino a girarsi? sempre parlando di biscottini troppo lunghi...

5) Mettere le balestre sopra i ponti, comporta un maggior rischio per quanto sopra?

Scusate l'ignoranza... Imbarazzato ma sono "nato" ai tempi delle molle e le balestre per me sono una "novità"... Razz Ridere

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:06 am    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

ciao manolo!!!
vista l'ora (la mattina siamo in pochi :115:) ti rispondo io per quel che ne so, ormai qualche balestra l'ho centinata... ihhihihi

1. la foto che hai inserito rappresenta una balestra ok e l'altra ko
2. se le balestre sono scariche (poco centinate) e il biscottino è troppo lungo lavorano in negativo, cioè al contrario... e questo no buono
3. una balestra centinata (nel forum c'è anche un topic che spiega il procedimento per la centinatura) abbinata ad un biscottino + lungo aumenta l'escursione senza nessun rischio, dopo un po' se non sono fatte bene le balestre tendono a scaricarsi un pochino, ma niente di che.
Se invece la balestra è centinata troppo e il biscottino è quello originale, il suzu rimane troppo rigido xchè il biscottino non lavora bene (deve stare diciamo perpendicolare) e anche questo no buono...
4. la balestra monofoglio parabolica è + morbida (e qui non so altro)
5. le balestre sopra i ponti sono una figata pazzesca!!!! e questo lo so perchè la ns. fiammetta è spettacolare e va ovunque!!!! in questo caso è ovvio che la centinatura non occorre!
www.zukimania.org/home...pos=2.html

adesso puoi aspettare i consigli degli esperti!!!

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:18 am    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Thank you very much! (si vede che vado a scuola di inglese? Figo Ridere )

Bè... non mi dispiacciono mai le spiegazioni tecniche, ma già così ho capito molto di quel che c'era da capire... Wink

Bellissimo mezzo! E devo dire che la questione balestre su ponti mi intriga molto... una domanda... si parla di dover modificare gli attacchi... ma non basta "semplicemente" usare quelli originali messi al contrario?

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:24 am    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

QUOTO LA CARMEN!!!!!!!!!!!!!!
Pero non credo che le balestre paraboliche vadino bene per lo spoa, perche troppo deboli, sempre se non fai la traction bar sia anteriore che posteriore, carmen voi sulla fiammetta avete fatto la traction bar?
P.S. L'escursione e comunque data dalla lunghezza dell'ammortizzatore, e se poi hai gli ammo a doppio effetto, cioe gas e olio, che spingono sempre la balestra in giu, la centinatura ti durera di piu! (fa anche rima!hihihihihihihihiihi)

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Ultima modifica di il Gio Mar 29, 2007 5:39 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:32 am    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Ecco... bravo! Proprio quelle avevo visto... Molto Felice

Traction Bar... ossia quella che si mette per far rimanere il ponte perfettamente perpendicolare al telaio, giusto?

Ecco una cosa che non immaginavo... è l'ammo a dare l'escursione... ok, si, effettivamente... ma pensavo che la sua corsa fosse una "conseguenza" dell'escursione delle balestre... invece è praticamente il contrario a quanto capisco...

Stò pensando che le balestre sopra i ponti sono anche più difficili a vedersi (come modifica) rispetto ad un ammo bello colorato o a balestre monofoglio... insomma... quanti poliziotti saprebbero qual'è il giusto verso? ed in ogni caso... "ops... mi sà che in officina si sono sbagliati e me le hanno rimontate storte...". Ridere Indiavolato Nero Razz

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:37 am    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

è vvero giors!!! porco ggiuda! mi ero dimenticata degli ammo + lunghi da abbinare al tutto!!!! mannaggia, zukiteam mi rimanda a settembre!!!! eheheheheheh
si cmq le paraboliche sullo spoa non c'entrano un cazzaccio di niente.... secondo me!
p.s. rimetti il link che almeno vedo come sono ste cose!!!
x manolo... abbiamo dovuto fare un po' di modifichine tra cui gli attacchi (anche quelli degli ammo xche li abbiamo messi un po + lunghi) ma niente di sconvolgente...)
se vai nel topic "ma è veramente possibile" ci sono un po' tutte le spiegazioni del caso....

ciaoooooooooo
p.s. mi sa che è meglio se torno al lavoro adesso.... altrimenti scatta la frusta!!!!!

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:38 am    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

bella scusa manolo quella del rimontaggio al contrario:impressive: !!!!!
me piace!!!! Ma Lol

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:14 am    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Wink Ridere

Mmm... lo SPOA mi intriga... "poco costo", tanta resa... ed in più è una cosa che non hanno tutti... mi piace! Molto Felice

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 1:14 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

carmerenda :
(nel forum c'è anche un topic che spiega il procedimento per la centinatura)

potresti mettere il link che non sono riuscito a trovarlo??
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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 1:38 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

www.zukimania.org/home...=6221.html

trovato!

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 2:10 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Ottimo...

Dunque... mi è venuto in mente un altro "dubbio"... ossia, immagino esistano vari tipi di balestre... con varie "piegature"... giusto?

Bene, a questo punto come funziona? Avere una balestra più curva rispetto ad una più dritta e quindi corta, a parità di durezza del materiale, è meglio o peggio? E se è meglio, a questo punto non conviene cercarsi appunto balestre più lunghe e già belle curve, magari di un altro mezzo?

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 4:38 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

shop.traction4x4.it/ca...ZUKI~.html

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:24 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Ricapitolando:

1) Una balestra centinata sarà sempre più dura della stessa balestra piatta (a paritàdi balestra), per la leva che fa il peso sull'inclinazione del foglio.

2) Lo Spoa (chiaramente con adeguati ammortizzatori) darà sempre più escursione di una balestra sotto il ponte, perché una balestra quando è montata sotto il ponte lavora solo "in estensione", cioè quando il ponte è compresso (in alto) fino al tampone, la balestra sarà poco più che piatta, mentre con lo SPOA lavorerà in negativo, quindi lo spoa a parità di lunghezza di balestra avrà in + la corsa in negativo rispetto ad una balestra sotto il ponte.
Per contro il ponte ruoterà sicuramente di più, quindi sarà consigliabile una Track Bar

3) Per andare oltre una certa escursione bisogna montare balestre più lunghe, ma a quel punto allunghi il passo della macchina.

4) Per ammorbidire le reazioni delle molle "che scalciano" (che di solito sono quelle molto centinate) solitamente si monta al ponte anteriore il biscottino "dietro", ovvero dal lato riduttore, la ragione è semplice: Quando una balestra centinata incontra un ostacolo fa salire il ponte, ma siccome il punto fisso della balestra è dietro, per salire il ponte avanza leggermente creando una certa resistenza (la balestra stesa fa avanzare il ponte, quella centinata lo fa indietreggiare, parlo di ponte anteriore con biscottino normale); Con il biscottino dietro invece la balestra quando fa salire il ponte "lo aiuta", perché indietreggia. C'è un contro: L'albero di trasmissione deve avere uno scorrevole maggiore, perché quando scende il ponte si sfila sia per il fatto che il ponte si allontana dal riduttore, sia per il fatto che il ponte avanza leggermente (cosa che con i biscottini normali non succede).

5) Le balestre "paraboliche" non sono quelle "a parabola" ossia molto centinate, per balestr paraboliche (di solito HST) si intende quel tipo di balestra molto spessa al centro (all'attacco del ponte) e molto sottile vicino al ricciolo del biscottino; Hanno la particolarità di simulare una molla "progressiva", perchè le piccole asperità vengono assorbite dalla parte sottile (molto morbida), mentre il carico viene sorretto dalla parte centrale (molto rigida)...eccco perché una balestr parabolica è più delicata rispetto ad una tradizionale, perché si rompe sempre nella parte fine.

Per assurdo con uno SPOA le paraboliche dovrebbero invece far ruotare il ponte molto meno, perché la parte centrale del foglio è molto spessa

6) Più il biscottino è lungo, più la macchina diventa morbida (con la stessa balestra senza centinarla), per il braccio di leva che la balestra fa sul biscottino quando "si stende".

Non mi viene in mente altro
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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:24 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Ecco un altro esempio di cosa per me "strana"...

www.zukimania.org/home...346%29.jpg

Come funzionano? o meglio... immagino che siano liberi di aprirsi tipo "cozza" e di ruotare su 3 perni (attacco alla scocca, perno centrale e attacco sulla balestra)... immagino che in questo modo si possano chiudere quando ci và il peso ed aprire quando il ponte tira giù la balestra, donando al mezzo buona escursione... ma ci sono dei "contro" utilizzando una cosa del genere? (mi sembra talmente "semplice" come soluzione che se ci fossero solo "pro" sarebbe strano che non lo montino tutti i mezzi...).

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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:30 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Pro: Aumenta la "discesa" della balestra, come se fosse più lunga.
Contro: Macchina meno precisa su asfalto, ma soprattutto dietro non andrebbero montati, perché la rotazione del ponte tende ad aprirli e se sei su una salita ripida con anche una pendenza laterale, ti si apre di scatto dalla parte con meno peso e ti metti la macchina su un fianco.
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MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:42 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Abbiamo scritto allo stesso minuto... Sorriso

CASPITA che spiegazione! Shoccato

Tutto chiarissimo... Molto Felice

Wow... non era "facile" come sembrava... mmm... mi vengono molte cose in mente... Confuso

Ora capisco perchè non c'è un assetto "migliore" in assoluto... tutto dipende da come e da cosa si deve fare...
della serie, se è molto morbido ed estensibile, oltre alle modifiche da fare, un principiante, come si dice a Roma, "se lo dà in faccia...". Se è duro ovviamente non "copia" bene il terreno...

A questo punto ti chiedo... è cmq meglio una balestra centinata che una normale? Ovviamente parlando per un uso "generico"...

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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 1:57 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

millino :
Pro: Aumenta la "discesa" della balestra, come se fosse più lunga.
Contro: Macchina meno precisa su asfalto, ma soprattutto dietro non andrebbero montati, perché la rotazione del ponte tende ad aprirli e se sei su una salita ripida con anche una pendenza laterale, ti si apre di scatto dalla parte con meno peso e ti metti la macchina su un fianco.



ma comprati una jeep!!!

senti millino, ho un amico con un 413 molto rivisto e vuole fare un assettino, giusto..
che balestre gli conviene mettere?
le sue se centinate rimangono troppo corte...

ci vediamo prossimamente da gionni per un'Ape sfida???

ciao bello!!! Wink

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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 6:04 pm    Oggetto: Re: Baleste: queste sconosciute... Rispondi citando

Ciao a tutti, ho seguito con attenzione la discussione sulle varie modifiche
alle balestre e biscottini. Ho letto anche la citazione sulla traction bar. Io l'ho ealizzata artigianalmente
e se vi interessa potete leggere l'articolo su questo link
www.selix-offroad.com/...Meccanica%
Spero di aver fatto in modo corretto.

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MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 8:53 pm    Oggetto: Re: reverse Rispondi citando

ho sentito dire da uno che ha le balestre Performance e dice che son durissime, una cosa esagerata....

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MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:16 pm    Oggetto: Re: reverse Rispondi citando

beh allora: rispetto alle mie ome sono durissime, è vero, ma è anche vero che non ho mai provato un calmini 5" o simili. insomma dipende molto dall'abitudine credo... riguardo agli ammo alla fine ho montato 4 calmini del kit 5" che avevo in garage.. al posteriore li avevo gia e montati inclinati, ho dovuto solo montare gli anteriori. ciao

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